Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
se non ricordo male dal mio anno di aeronautica
i piedi controllano a terra le ruote e in volo il timone di coda
Giusto, il timone di coda viene controllato anche a terra assieme alla ruota sterzante, questo in generale, poi ci possono essere delle variazioni.
Su aerei come quelli della seconda guerra mondiale, data l'enorme coppia del motore e il ruotino di coda, era direi impossibile decollare senza l'uso dei pedali.
Non dico che non possa essere vero, ma probabilmente possibile solo con la bomba Baka, che veniva portata in volo da un bombardiere e poi sganciata.
Giusto, il timone di coda viene controllato anche a terra assieme alla ruota sterzante, questo in generale, poi ci possono essere delle variazioni.
Su aerei come quelli della seconda guerra mondiale, data l'enorme coppia del motore e il ruotino di coda, era direi impossibile decollare senza l'uso dei pedali.
va beh x? anke nelle moto il freno posteriore si usa col piede dx...ma all'occorrenza qualcuno abbastanza famoso l'ha spostato al manubrio
eh sti poveri cristi della centrale?? che fine han fatto??
in ogni caso..lo stavo per scrivere io ma un comandante mi ha anticipato..credo sia impossibile far decollare uno zero con tutti quei cv senza contrastare la coppia motrice col piede..addirittura sul p51 non si poteva decollare con tutta manetta perch? anche la totale escursione del timone non era in grado di contrastare la coppia a punto fermo..
non mi ricordo se lo zero era stellare...in ogni caso l'albero ? longitudinale..e corre giusto giusto sull'asse longitudinale dell'aereo, quello del roll?o..
ma scusa.. il rollio non si controlla con le ali? pensavo che il timone servisse per il beccheggio.
o i pedali controllano i timoni sulle ali?
i pedali controllano il timone di coda, quindi l'imbardata, ruotando il volantino si controllano gli alettoni sulle ali e quindi il roll?o e spingendo o tirando si controlla il timone di profondit? o equilibratore, e quindi il beccheggio..
la coppia motrice dell'albero motore tende a far "ruotare" tutto l'aereo nella direzione opposta al moto e quindi innescando un roll?o che grava tutto il peso su un carrello principale e, unito al flusso elicoidale (troppo lungo da spiegare in un ot) dell'elica...fanno "tirare" tutto il mezzo da una parte..l'unico modo che si ha per contrastare ? sfruttare il ruotino direzionale (dove c'?) e l'effetto aerodinamico del timone che viene investito dal flusso dell'elica..
Comment