Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autocad e disegno 3D

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Flaviano View Post
    Ho gi? preso una laurea...qualche neurone che funziona ce l'avr? pure io....
    Voglio imparare....non ho detto che domani mattina tiro fuori un prototipo da una fresa a 5 assi....
    La laurea ovviamente non ti serve a niente , anzi ti sar? di ostacolo in fase di assunzione secondo me .

    Cmq se hai bisogno qualche aiuto , nonhai che chiedere

    Comment


    • Font Size
      #17
      tutti bravi con questi programmi, poi gli sviluppi son sempre cannati, bisogna lavorare in officina e poi in ufficio se si vuol essere completi, discuto tutti i giorni con persone che usano solidwork, e la frase ? sempre la stessa, ma il fattore k a quanto lo metto ? in questo caso la pratica ? diversa dalla teoria, e qui iniziano i casisini, loro non capiranno mai, e io dovr? sempre ricontrollare gli sviluppi !!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by nicnic View Post
        tutti bravi con questi programmi, poi gli sviluppi son sempre cannati, bisogna lavorare in officina e poi in ufficio se si vuol essere completi, discuto tutti i giorni con persone che usano solidwork, e la frase ? sempre la stessa, ma il fattore k a quanto lo metto ? in questo caso la pratica ? diversa dalla teoria, e qui iniziano i casisini, loro non capiranno mai, e io dovr? sempre ricontrollare gli sviluppi !!!!!!!!
        Beh per calcolare sviluppi di lamiere ci sono sfotware molto pi? evoluti , idem per simulazioni , calcolo ritiri elastici e deformazioni . Tutti questi softwares non sono "scienze esatte" ma necessitano dell'intervento della persona preposta .

        Quanto al "tutti bravi" ... bhe sappiamo come funziona il mondo quindi ? naturale che sia cosi . Non ha caso io ho scritto che bastano un paio di giorni epr imparare ad utilizzare bene i software siano esso Cimatron . SolidWorks , Catia o qualsivoglia programma . Occorre tempo e dedizione per saperli applicare

        Molte persone sono cosi ottuse che pensano pure che quanto ho appena scritto sia una stupidaggine ... fortuna che poi il mercato seleziona

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by nicnic View Post
          tutti bravi con questi programmi, poi gli sviluppi son sempre cannati, bisogna lavorare in officina e poi in ufficio se si vuol essere completi, discuto tutti i giorni con persone che usano solidwork, e la frase ? sempre la stessa, ma il fattore k a quanto lo metto ? in questo caso la pratica ? diversa dalla teoria, e qui iniziano i casisini, loro non capiranno mai, e io dovr? sempre ricontrollare gli sviluppi !!!!!!!!
          Pensa.... c'? gente che discute tutti i giorni con gente in officina... che i disegni manco li legge.... E poi ti trovi bancali di pezzi da buttare anche se hanno in mano il disegno aggiornato

          Per imparare a usare un 3D bastano pochi giorni...
          Per saperlo usare a fondo non lo so... Io son 10 anni che li uso e ancora trovo strade migliori, o cose nuove ogni tot...
          Altro discorso ? poi il passaggio al 2D.... Ma li si apre una altra parentesi...
          Di tira linee pare sia pieno il mondo... Anche se poi... Non ? che se ne trovino molti (almeno qui da me)

          PS- se "loro" non capiscono... s? rincojoniti!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Cacchio dopo 4 volte che invio e non arriva ? arrivata la risposta... stavo per romperme er cacchio

            Comment


            • Font Size
              #21
              Cacchio dopo 4 volte che invio e non arriva ? arrivata la risposta... stavo per romperme er cacchio

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Flaviano View Post
                Se un normale utente informatico, abituato ad usare al massimo il pacchetto Office, volesse imparare il disegno 3D da applicare poi ad utensili CNC...da dove deve partire...??
                Devi prima sapere tante belle cosette

                Ma proprio tante tante

                Non so qual'? il tuo livello di preparazione e quindi non riesco a darti un consiglio corretto

                Sinceramente

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  In un paio di giorni la modellazione 3D la impari , al massimo in un altro paio di giorni impari la programmazione CNC e la generazione dei percorsi utensile .

                  In una vita intera FORSE impari come utilizzare questi strumenti
                  Mi spieghi meglio questa parte?
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  La laurea ovviamente non ti serve a niente , anzi ti sar? di ostacolo in fase di assunzione secondo me .

                  Cmq se hai bisogno qualche aiuto , nonhai che chiedere
                  Quella sulla laurea era solo una battuta per dire che forse riuscirei anche ad imparare....non devo essere assunto...anzi....
                  Ripeto: non devo disegnare e trasferire in macchina strutture complesse...anzi, direi piuttosto semplici...
                  Grazie per i suggerimenti
                  Last edited by Flaviano; 13-04-11, 17:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Flaviano View Post
                    Mi spieghi meglio questa parte?
                    Saper disegnare ? una stupidaggine alla portata di qualunque studente .

                    Saper COSA e COME disegnare ? frutto dell'esperienza pratica e della conoscenza approfondita di ci? che si va a progettare .

                    Ti faccio un esempio pratico :

                    Io per imparare a "muovermi" col mio Cad 3D (lo stesso che usa Facss) ho impiegato un paio di giorni non di pi? .

                    Sono in officina da 16-17 anni fisso e diversi anni prima in modo saltuario mentre andavo a scuola e svolgo il mio lavoro con passione . Come fosse quella per la moto o per l'acquario o per i viaggi o per la fotografia o per quel che volete . Sono passato dall'officina , seguendo tutto l'iter dal montaggio alla fresatura , all'ufficio come progettista da 2 anni eppure ad oggi ho sempre nuove cose da imparare , nuovi metodi , nuove tecnologie , nuove problematiche ecc ecc e non mi sento certo "imparato" nella progettazione nonostante goda della stima professionale di diverse persone , anche autorevoli nel campo . Se nona vessi le basi e se non avessi fonti di esperienza dalle quali attingere informazioni preziose , spesso mi troverei in panne o progetterei delle attrezzature non funzionanti o non congeniali .

                    Rido di coloro che "progettano" qualcosa senza averci speso almeno una decina d'anni di studio approfondito sul campo .

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Saper disegnare ? una stupidaggine alla portata di qualunque studente .

                      Saper COSA e COME disegnare ? frutto dell'esperienza pratica e della conoscenza approfondita di ci? che si va a progettare .

                      Ti faccio un esempio pratico :

                      Io per imparare a "muovermi" col mio Cad 3D (lo stesso che usa Facss) ho impiegato un paio di giorni non di pi? .

                      Sono in officina da 16-17 anni fisso e diversi anni prima in modo saltuario mentre andavo a scuola e svolgo il mio lavoro con passione . Come fosse quella per la moto o per l'acquario o per i viaggi o per la fotografia o per quel che volete . Sono passato dall'officina , seguendo tutto l'iter dal montaggio alla fresatura , all'ufficio come progettista da 2 anni eppure ad oggi ho sempre nuove cose da imparare , nuovi metodi , nuove tecnologie , nuove problematiche ecc ecc e non mi sento certo "imparato" nella progettazione nonostante goda della stima professionale di diverse persone , anche autorevoli nel campo . Se nona vessi le basi e se non avessi fonti di esperienza dalle quali attingere informazioni preziose , spesso mi troverei in panne o progetterei delle attrezzature non funzionanti o non congeniali .

                      Rido di coloro che "progettano" qualcosa senza averci speso almeno una decina d'anni di studio approfondito sul campo .
                      Capisco ci? che vuoi dire e ti ammiro
                      io sono dell'opinione che sentirsi arrivati ? la condizione peggiore da mantenere nel proprio lavoro...ti faccio una domanda pi? diretta per capire meglio: quanto pu? essere difficile disegnare e trasformare in ISO, la forma di un parfango anteriore di una moto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Flaviano View Post
                        Mi spieghi meglio questa parte?

                        Quella sulla laurea era solo una battuta per dire che forse riuscirei anche ad imparare....non devo essere assunto...anzi....
                        Ripeto: non devo disegnare e trasferire in macchina strutture complesse...anzi, direi piuttosto semplici...
                        Grazie per i suggerimenti
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Saper disegnare ? una stupidaggine alla portata di qualunque studente .

                        Saper COSA e COME disegnare ? frutto dell'esperienza pratica e della conoscenza approfondita di ci? che si va a progettare .

                        Ti faccio un esempio pratico :

                        Io per imparare a "muovermi" col mio Cad 3D (lo stesso che usa Facss) ho impiegato un paio di giorni non di pi? .

                        Sono in officina da 16-17 anni fisso e diversi anni prima in modo saltuario mentre andavo a scuola e svolgo il mio lavoro con passione . Come fosse quella per la moto o per l'acquario o per i viaggi o per la fotografia o per quel che volete . Sono passato dall'officina , seguendo tutto l'iter dal montaggio alla fresatura , all'ufficio come progettista da 2 anni eppure ad oggi ho sempre nuove cose da imparare , nuovi metodi , nuove tecnologie , nuove problematiche ecc ecc e non mi sento certo "imparato" nella progettazione nonostante goda della stima professionale di diverse persone , anche autorevoli nel campo . Se nona vessi le basi e se non avessi fonti di esperienza dalle quali attingere informazioni preziose , spesso mi troverei in panne o progetterei delle attrezzature non funzionanti o non congeniali .

                        Rido di coloro che "progettano" qualcosa senza averci speso almeno una decina d'anni di studio approfondito sul campo.
                        Quoto.
                        In sintesi, raccogliendo un po' il pensiero che mi sembra comune, l'utilizzo del "mezzo" di progettazione (il software) ? abbastanza rapido, l'apprendimento delle tecniche di progettazione ? un processo che richiede un percorso abbastanza lungo.
                        Comunque da qualche parte si deve pur cominciare, basta avere voglia, umilt? e spirito d'osservazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Flaviano View Post
                          Capisco ci? che vuoi dire e ti ammiro
                          io sono dell'opinione che sentirsi arrivati ? la condizione peggiore da mantenere nel proprio lavoro...ti faccio una domanda pi? diretta per capire meglio: quanto pu? essere difficile disegnare e trasformare in ISO, la forma di un parfango anteriore di una moto?
                          E' una problematica che affronto spesso, la trasposizione della realt? in modello matematico (reverse engineering).
                          Disegnare delle superfici abbastanza complesse come possono essere quelle di un parafango ? impossibile a mano.
                          Dovresti partire da una misurazione o meglio da una scansione fatta con uno scanner laser.
                          Da qu?, mediante opportuni passaggi, puoi arrivare a costruire il modello 3D editabile e/o compatibile con qualsiasi cad.
                          Con il cad, mediante il modello del pezzo, costruisci attorno quello che ti serve (mi pare di capire che si parla di stampi per stratificazione).
                          Il modello cad viene poi passato al cam, dove generi il programma di lavorazione.
                          Tale programma va poi convertito in linguaggio macchina mediante post processor.
                          Ovviamente semplificando molto.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X