Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

% Margini di guadagno...e credenza popolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Devilman
    replied
    Sulle auto non so... Sui ns impianti so che la vendita ? fatta quasi al costo.... Il che ha gi? fatto saltare un paio di concorrenti... Ma ancora ci son quelli che puntano al ribasso...

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by wrc View Post
    nella zona di roma i prezzi su panda e punto oscillano di 200/300e...

    IMPOSSIBILE trovare differenze di 3000e... sai perch?....perch? con quei margini si passerebbe dal sottofattura all'oltre listino
    infatti sembra anche a me impossibile 2-3mila euro su un'utilitaria

    Originally posted by wrc View Post
    Mr Brandy...x te che sei di mestiere.

    ora ora ora gli obbiettivi mensili difficilmente vengono ritarati....quindi se il 110% son 90 pezzi....son 90 pezzi...magari si arriva ad 85.

    tranne i mesi in cui si anticipa il programma demo e minchiate simili...il resto ? na tragedia ora come ora
    andiamo bene...
    questo imho ? il risultato di aver drogato il mercato con finanziamenti facili e incentivi negli anni scorsi e di avere di consguenza pompato la produzione... ci si ritrova con obbiettivi irrealizzabili per la situazione attuale

    Ho vissuto anche io l'inizio di questa situazione, coi numeri che rimanevano costanti nonostante non si vendesse nulla, e gli rz impotenti... mi stupisco ancora della miopia di chi sta nelle "stanze dei bottoni"

    quindi, come fate? Km zero a manetta?

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    discorso finanziamenti vero..... la met? o quasi son bocciati....

    senza contare che quelli che passano e poi non pagano fanno poi perdere potere contrattuale alla concessionaria con la finanziaria..... quindi diventa anche difficile poi spingere pratiche border line...

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    Originally posted by Scorpion View Post
    com'? possibile allora che su un utilitaria, girando per concessionari capita di avere prezzi con differenza di 2-3 mila euro? (sulla stessa auto e stesso allestimento)
    nella zona di roma i prezzi su panda e punto oscillano di 200/300e...

    IMPOSSIBILE trovare differenze di 3000e... sai perch?....perch? con quei margini si passerebbe dal sottofattura all'oltre listino



    Mr Brandy...x te che sei di mestiere.

    ora ora ora gli obbiettivi mensili difficilmente vengono ritarati....quindi se il 110% son 90 pezzi....son 90 pezzi...magari si arriva ad 85.

    tranne i mesi in cui si anticipa il programma demo e minchiate simili...il resto ? na tragedia ora come ora

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by Scorpion View Post
    com'? possibile allora che su un utilitaria, girando per concessionari capita di avere prezzi con differenza di 2-3 mila euro? (sulla stessa auto e stesso allestimento)
    mettiamo che un concessionario abbia un tempo di 2 mesi prima di pagare l'auto alla fabbrica, passati i due mesi, dai de interessi da pagare su un auto. magari con un nuovo modello in arrivo.
    quel concessionario potrebbe preferire vendere al cliente l'auto al prezzo di costo rinunciando al guadagno (o perdendo addirittura), per evitare di pagare interessi nei mesi successivi. l'altro concessionario, invece, ha 2 mesi di tempo per vendere l'auto al giusto prezzo.. magari prova a sparare qualcosina di pi? perch? c'? da ritirare un usato, di cui ha gi? 3 esemplari in casa, e che sa gi? che gli rimarr? sul groppone per diverso tempo.

    perch? c'? anche da dire che quando si vende un nuovo e si ritira un usato, non si guadagna sul nuovo. si guadagner? sull'usato quando e se si vender?
    e sull'usato si guadagner? a meno che non si ritiri un altro usato, e a meno che non si rompa in garanzia. altro salasso.

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by Scorpion View Post
    com'? possibile allora che su un utilitaria, girando per concessionari capita di avere prezzi con differenza di 2-3 mila euro? (sulla stessa auto e stesso allestimento)
    i motivi dei preventivi sballati possono essere diversi, come ad esempio una lunga giacenza in stock di quell'auto presso la concessionaria, cosa che spesso comporta un incentivo extra sull'immatricolazione che il conce "gira" al cliente

    ma un 20-30% senza permuta di usato mi pare eccessivo

    Leave a comment:


  • Scorpion
    replied
    com'? possibile allora che su un utilitaria, girando per concessionari capita di avere prezzi con differenza di 2-3 mila euro? (sulla stessa auto e stesso allestimento)

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post

    tanto per farti capire meglio, durante gli ultimi ecoincentivi... tra sconti della casa (800?) e sconti statali (3500?) un auto da 11000? veniva a costare.. "UN PO'" di meno.
    quando il concessionario andava in banca a prendere le conformit? per?.. non poteva dire alla banca "Hey! mi vengono 3500? da parte dello stato!", perch? la banca gli diceva "tutti e sull'unghia".
    quindi.. per guadagnare 150/250? a seconda del modello, si anticipavano 3500? per alcuni mesi.
    10 macchine = per un guadagno di (in media) 2000?, bisognava anticiparne 35.000?. ecco perch? molti concessionari sono scoppiati.. visto che di auto con quegli sconti non se ne vendevano 10 al mese...
    vallo a spiegare a quelli che dopo 5000 euro di incentivo e 5% di sconto su una cass di Panda NP mi guardavano e chiosavano "dai, togli ancora 500 ? e firmiamo"


    Originally posted by catoblepa View Post
    da noi ? pure peggio. Carrara ? uno provincia disastrata, per quanto riguarda disoccupazione ed evasione fiscale.
    se una volta su 10 finanziamenti ne bocciavano 2o3, ora su 10 ne passano 3o4.
    ci sono auto che vendiamo 4o5 volte, prima che passi un finanziamento.
    brutta storia... e mi sa che sar? sempre peggio...

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by diecinovantotto View Post
    Ma come fate a campare con questi margini ???
    E quando fate le dichiarazioni siete congrui e coerenti ? Con questi margini non credo proprio..............
    quando vendi mezzi registrati ad un pubblico registro, al 90% dei casi con finanziamento (che deve essere coerente col valore di fattura) la vedo dura fare del gran nero

    il problema ? che la gente crede ancora che sulle auto ci siano gli stessi margini che sull'abbigliamento.... indi che i concessionari siano megamiliardari e i venditori, di conseguenza, ricchi sfondati.

    ....quasi

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by alem74 View Post
    beh, se fosse per me non farebbero ne auto ne moto nuove Io compro solo usato...mi girano troppo le OO pensare che come firmo ho gi? regalato un buon 20%

    Una macchina o una moto con un anno di vita ? pari al nuovo e costa un buon 30% in meno.
    E' un buon moto di pensare, premesso quando dice wrc che per avere l'usato, bisogna che qualcuno compri il nuovo

    Originally posted by wrc View Post
    verissimo....ma si sono assottigliati i margini anche li.....
    proprio vero.

    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
    100 euri...!?!!?

    porca miseria....io sono uno di quelli della credenza popolare...!!

    cio? per? scusare forse non ho capito, il proprietario della concessionaria per mettersi in tasca per dire 2000 euro quante macchine deve vendere al mese...? 20..?

    mis? che non ho capito..
    purtroppo hai capito benissimo. su una singola macchina non si guadagna nulla. si deve puntare a fare gli obbiettivi, che sono quasi sempre troppo ottimistici.

    tanto per farti capire meglio, durante gli ultimi ecoincentivi... tra sconti della casa (800?) e sconti statali (3500?) un auto da 11000? veniva a costare.. "UN PO'" di meno.
    quando il concessionario andava in banca a prendere le conformit? per?.. non poteva dire alla banca "Hey! mi vengono 3500? da parte dello stato!", perch? la banca gli diceva "tutti e sull'unghia".
    quindi.. per guadagnare 150/250? a seconda del modello, si anticipavano 3500? per alcuni mesi.
    10 macchine = per un guadagno di (in media) 2000?, bisognava anticiparne 35.000?. ecco perch? molti concessionari sono scoppiati.. visto che di auto con quegli sconti non se ne vendevano 10 al mese...

    Originally posted by alem74 View Post
    ma siamo anche ad aprile...dai su che di concessionarie fallite ce ne sono poche, almeno tra quelle serie anima!!!
    hmm Fiat ha fatto un 24% in meno rispetto ad aprile dell'anno scorso... anima?

    Originally posted by MrBrandy View Post
    la mia ragazza lavora tutt'ora al backoffice usato della concessionaria dove lavoravo io... a quanto mi dice, in media 4 finanziamenti su 10 sono automaticamente carta straccia
    da noi ? pure peggio. Carrara ? uno provincia disastrata, per quanto riguarda disoccupazione ed evasione fiscale.
    se una volta su 10 finanziamenti ne bocciavano 2o3, ora su 10 ne passano 3o4.
    ci sono auto che vendiamo 4o5 volte, prima che passi un finanziamento.

    non ? una visione rosea del mondo dell'auto, vero?

    Leave a comment:


  • Lele-R1-Crash
    replied
    Mia zia vende moto ma ha un motto :

    "vendere ? come radersi , se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone !"

    Leave a comment:


  • diecinovantotto
    replied
    Ma come fate a campare con questi margini ???
    E quando fate le dichiarazioni siete congrui e coerenti ? Con questi margini non credo proprio..............

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by bratz View Post
    ma famm? cap?... come andate avanti con guadagni simili??

    se ci mettiamo affitto locali pi? spese luce, pulizia, ecc... mirate al guadagno in officina??

    perch? altrimenti davvero... meglio vendere i calzini fuori dai supermercati
    il "vero" guadagno si fa con i premi per gli obiettivi di immatricolazioni che le Case versano eriodicamente ai concessionari

    quando li raggiungono, almeno

    Leave a comment:


  • bratz
    replied
    Originally posted by wrc View Post
    vabb?...espongo subito il problema

    prendo l'esempio della panda che ? quella che in questo periodo di crisi ci fa tirare fuori cmq "i numeri"

    attualmente sulla zona di roma su panda (e P.evo) stiamo lavorando con un punto percentuale di margine

    quindi parliamo di 100? scarsi


    se poi il cliente decide di fare un finanziamento vengono fuori (ammesso che inlcuda anche Furto ed incendio) altre 3/400?


    di questi 3/400e spesso la met? ce lo si gioca per essere concorrenziali sui prezzi



    arrivano preventivi sottofattura da altre concessionarie....gente che ha vetture in stock e vuole allegerirsi



    tutto ? nato da un cliente che diceva che visto che lui su ferramente ricarica il 30/40%, noi su una panda prendevamo almeno 2/3000?

    ma famm? cap?... come andate avanti con guadagni simili??

    se ci mettiamo affitto locali pi? spese luce, pulizia, ecc... mirate al guadagno in officina??

    perch? altrimenti davvero... meglio vendere i calzini fuori dai supermercati

    Leave a comment:


  • MrBrandy
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post
    e ammesso che passino i finanziamenti, che nella mia citt? non passano molto facilmente...
    la mia ragazza lavora tutt'ora al backoffice usato della concessionaria dove lavoravo io... a quanto mi dice, in media 4 finanziamenti su 10 sono automaticamente carta straccia

    dei rimanenti, ? grasso che cola se un paio hanno l'approvazione automatica, passano praticamente tutti in esame, con tempi lunghissimi

    Leave a comment:

X
Working...
X