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4 maggio 1969 - Lutto per la Citt? di Torino e non solo

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    4 maggio 1969 - Lutto per la Citt? di Torino e non solo

    Torino 4 maggio 1949 notte - nebbia, pioggia, vento, silenzio laddove 6 ore fa si ? sfracellato l'aeroplano che riportava a Torino la pi? bella squadra di calcio d'Italia. Un pallido, rossastro riverbero illumina ancora palpitando le muraglie della Basilica di Superga. Un pneumatico dell'apparecchio sta ancora bruciando, ma la fiamma cede, tra poco sar? completamente buio. Lo spaventoso disastro ? successo alle 17:05. Superga era avvolta in una fitta nebbia. A 30 metri non si vedeva niente. Nella sua stanza al primo piano della basilica il cappellano del tempio, prof. Don Tancredi Ricca stava leggendo.


    La pioggia, una impetuosa pioggia quasi da temporale scintillava scrosciano contro i vetri. Dal silenzio usciva poco a poco un rombo. Un aeroplano, pens? don Ricca. Ma ne passano tanti di aeroplani, un traguardo fra gli aviatori in arrivo. Prima di scendere al campo aeronautica d'Italia i piloti usano fare un picco sopra la Basilica, un ultimo giro.
    Niente di strano, dunque ... Non ? vero! Non ? vero! Alcune ore sono passate prima che i torinesi, diciamo gli italiani, uscissero a conoscere nella sua selvaggia crudelt? questa sciagura.
    Pare che pochi minuti prima della tragedia il marconista del campo di Torino in collegamento radio col collega a bordo dell'apparecchio ha scambiato con lui brevi messaggi. L'aereo - un 212 Fiat trimotore - gli avrebbe richiesto l'orientamento comunicando di trovarsi in mezzo a una formazione temporalesca a 2000 metri di quota. Poco dopo l'aeroplano si frantumava contro il pianterreno di Superga.
    Possibile che in cos? breve tempo, tenendo conto della visibilit? che avrebbe dovuto consigliare prudenza, l'aereo fosse disceso di quasi 1300 metri? E' sorto cos? il dubbio che l'altimetro si sia bloccato e che quindi il pilota, convinto di essere sempre a una quota notevole, non dubitasse minimamente del tremendo pericolo a cui andava incontro. C'? qualcuno che assicura di aver rintracciato il cruscotto e visto il quadrante dell'altimetro. Secondo questa testimonianza non ancora controllabile, la lancetta ? ferma e punta a quota 2000. Se ci? fosse vero, sarebbe trovato il motivo principale del disastro.

    Ore 17:03 ultimo messaggio:
    "Ok. Arriviamo".
    Ore 16:45, campo di volo dell'Aeronautica. La pioggia che ha provocato danni in tutto il Piemonte scende con raffiche violente, le nubi incombono basse, cupe. Nella cabina della stazione radio un silenzio angosciato: si aspettano messaggi da parte dell'aereo del Torino atteso per le 17:00. Finalmente un tichettio dell'apparecchio. Il tasto batte: "Siamo sopra Savona. Voliamo di sotto delle nubi, 2000 metri, fra 20 minuti saremo a Torino". La notizia giunge al bar vicino, dove tutti brindano. Il tasto riprende a battere: "__.__..__" VUole il rilevamento radiogonometrico. E' un'operazione semplice. Piton ci mette pochi secondi "QSM 280?".
    Alle 17:02 la richiesta del bollettino metereologico: "Nebulosit? intensa, raffiche di pioggia, visibilit? scarsa, nubi 500 metri".
    Ore 17:03. L'aereo trasmette: "Ricevuto, sta bene, grazie mille".
    E' l'ultimo messaggio.









    http://www.ilgrandetorino.net/


    [YOUTUBE]I9dtTAjVbgA[/YOUTUBE]

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