Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi si intende di barche e soprattutto motori marini (volvo penta)?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi si intende di barche e soprattutto motori marini (volvo penta)?

    Ciao!
    mi si sta prospettando la possibilit? di acquistare una barca equipaggiata con 2 x Volvo Penta TAMD41 (200hp) ed invertitori MS4A.

    Avendo sempre avuto in famiglia barche non plananti e motorizzate Yanmar (dei muli!!! ), non so cosa aspettarmi dai VP.

    Qualche barcarolo del forum conosce questi motori ed in special modo gli invertitori MS4A??? Su forum stranieri (di forum italiani di barche praticamente non ne ho trovati! ) ho letto critiche all'affidabilit? di questi invertitori per? volevo qualche informazione in pi?.
    Ci? che m'interessa sapere ? affidabilit? e frequenza dei problemi (se l'invertitore necessita di revisione ogni 1000 ore, me ne frega poco...ben diverso ? se la necessita ogni 100 ore! ) per decidere se procedere o tenerci la barca attuale, il cui unico difetto ? la velocit?!

  • Font Size
    #2
    io li ho sulla mia due 200hp volvo penta ma senza invertitore ho i piedi duoprop e non posso lamentarmi li ho da tre anni mai un problema tranne la normale manutenzione non consumano molto siamo sui 50lt ora ovviamente dipende anche dal peso dell' imbarcazione la mia ? 11mt unico problema fumano un p? troppo specie a freddo , per l'invertitore io penso che non troverai mai un invertitore che si revisioni ogni 1000 ore io con la precendente imbarcazione avevo 2 VM con invertitori che non ricordo che marca erano e in 5 anni sono stati revisionati 2 volte ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mrfonzy View Post
      io li ho sulla mia due 200hp volvo penta ma senza invertitore ho i piedi duoprop e non posso lamentarmi li ho da tre anni mai un problema tranne la normale manutenzione non consumano molto siamo sui 50lt ora ovviamente dipende anche dal peso dell' imbarcazione la mia ? 11mt unico problema fumano un p? troppo specie a freddo , per l'invertitore io penso che non troverai mai un invertitore che si revisioni ogni 1000 ore io con la precendente imbarcazione avevo 2 VM con invertitori che non ricordo che marca erano e in 5 anni sono stati revisionati 2 volte ...
      Ciao!
      Di che anno sono i motori? Sono a 4 o 6 cilindri? Giusto per capire se i tuoi sono i pi? serie D o i vecchi TAMD (che son quelli che monta la barca che sto guardando).

      Come consumi, questa dovrebbe essere intorno ai 100 l/h complessivi: ? un 11m fly, 6.3t di dislocamento, linee d'asse (che sono meno performanti dei piedi poppieri).

      Ciao!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by robik View Post
        Ciao!
        Di che anno sono i motori? Sono a 4 o 6 cilindri? Giusto per capire se i tuoi sono i pi? serie D o i vecchi TAMD (che son quelli che monta la barca che sto guardando).

        Come consumi, questa dovrebbe essere intorno ai 100 l/h complessivi: ? un 11m fly, 6.3t di dislocamento, linee d'asse (che sono meno performanti dei piedi poppieri).

        Ciao!
        se non ricordo male (dovrei domandare a mio padre ? lui il competente in materia) dovrebbero essere 6 cil. 3600c.c. la barca ? del 2000 ? un wellcraft 34, secondo me quei motori accoppiati agli invertitori su un 11 metri risultano un p? sottomotorizzati, lo dico xch? quella che avevamo prima era un 31 piedi con 2 vm da 200cv linea d'asse e consumava di pi? del 34 e andava meno inoltre con gli invertitori perdi anche un bel p? di potenza , l'unico vantaggio della linea d'asse e la governabilit? della barca specie quando c? un p? di mare , x i consumi 100l/h mi sembra un p? tanto non e che sono motori vecchi??????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mrfonzy View Post
          se non ricordo male (dovrei domandare a mio padre ? lui il competente in materia) dovrebbero essere 6 cil. 3600c.c. la barca ? del 2000 ? un wellcraft 34, secondo me quei motori accoppiati agli invertitori su un 11 metri risultano un p? sottomotorizzati, lo dico xch? quella che avevamo prima era un 31 piedi con 2 vm da 200cv linea d'asse e consumava di pi? del 34 e andava meno inoltre con gli invertitori perdi anche un bel p? di potenza , l'unico vantaggio della linea d'asse e la governabilit? della barca specie quando c? un p? di mare , x i consumi 100l/h mi sembra un p? tanto non e che sono motori vecchi??????
          ad occhio dovrebbero essere gli stessi motori...anche perch? gli attuali VP 200cv sono 4 o 5 cilindri, non pi? 6.
          ho provato a cercare il wellcraft 34 ma ne ho trovati solo dei primi anni 90, che ? pi? o meno il periodo della barca che sto valutando.

          quanto al consumo...effettivamente non ? poco.
          le line d'asse hanno il vantaggio di non avere manutenzione (o quasi), per? hanno performance inferiori e consumi maggiori rispetto al piede.
          se poi consideriamo che la "bambinona" in oggetto ? come quella in foto, i 100 l/h si giustificano (in parte)!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by robik View Post
            ad occhio dovrebbero essere gli stessi motori...anche perch? gli attuali VP 200cv sono 4 o 5 cilindri, non pi? 6.
            ho provato a cercare il wellcraft 34 ma ne ho trovati solo dei primi anni 90, che ? pi? o meno il periodo della barca che sto valutando.

            quanto al consumo...effettivamente non ? poco.
            le line d'asse hanno il vantaggio di non avere manutenzione (o quasi), per? hanno performance inferiori e consumi maggiori rispetto al piede.
            se poi consideriamo che la "bambinona" in oggetto ? come quella in foto, i 100 l/h si giustificano (in parte)!
            si infatti e immatricolata in italia il 2000 ma e mod. anni 90 in america infatti i motori erano a benzina quando e stata importata ma i volvo penta sono sicuro di quel anno (2000) ,bella barca questa che stai valutando per? i motori sono piccoli x quella stazza x questo consuma sui 100lt/ora, ci vorrebbero due 300 per farla camminare un p?
            x curiosit? quanto costa un posto barca da voi per queste dimensioni per i 5 mesi estivi????

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mrfonzy View Post
              si infatti e immatricolata in italia il 2000 ma e mod. anni 90 in america infatti i motori erano a benzina quando e stata importata ma i volvo penta sono sicuro di quel anno (2000) ,bella barca questa che stai valutando per? i motori sono piccoli x quella stazza x questo consuma sui 100lt/ora, ci vorrebbero due 300 per farla camminare un p?
              x curiosit? quanto costa un posto barca da voi per queste dimensioni per i 5 mesi estivi????
              in effetti, la casa (Princess) la proponeva anche con motorizzazione cummins da 250cv con linee d'asse (oltre che un incomprensibile Volvo 165cv, a scelta con linee d'asse o piede poppiero...opzione disponibile anche col 200cv)...per? ? una motorizzazione molto rara.
              in pratica coi 200cv non va oltre i 24 nodi in perfette condizioni.

              per il posto barca intendi in croazia o a ravenna?
              noi la barca la teniamo in croazia (per ovvie ragioni paesaggistiche") in un porticciolo sotto casa solo per "indigeni", dal momento che mio padre ? croato, quindi paghiamo una cifra ridicola.
              nella marina accanto al nostro porticciolo (ACI Icici-Opatija), un 10-11 mt dovrebbe andare sui 3000?/anno...per? non sono sicuro.

              ciao!

              Comment

              X
              Working...
              X