Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutti universitari... (tipico qualunquismo italico)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutti universitari... (tipico qualunquismo italico)

    Leggendo i vari post, appare sempre che in italia tutti studiano, tutti si laureano ecc.....

    poi poi escono questi risultati qui....


    E come si vede non mi sembra sia proprio cosi...
    ma tant'e'.....

    Ah forse e' un gomblotto.... gomunista.....

    secondo me, l'unica l'unica vera cosa che manca a noi... e' una politica economica "decente" che permetta di potersi esprimere, realizzare ecc eccc...
    anche perche non mi pare che in svezia, norvegia ecc ecc... sian tutti lavoratori sudatori boscaioli.....
    dato che.... "che i giovani d'oggi... non han voglia di lavorare" parafrasando il pensiero espresso in un altro topic.....


    invece, nonostante io anche a questo giro ci credessi, pure in quest'ennesima manovra, vi sono tagli random, aumenti random... ma di politiche evolutive per riprendersi nun ne vedo...
    e dire che quando ero dentro quel gabiotto con la matita in mano, mi echeggiavano nelle orecchie le parole "riforme.. riforme..." ma poi son comparsi i mangiabambini che han bloccato tutto...
    -------------------------------------------------------------------------
    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...truzione.shtml

    Ocse: "L'Italia spende poco per l'istruzione"


    Lo rivela il rapporto annuale sull'educazione. Pochi anche i diplomati: il 70,3% della popolazione tra i 25 e i 34 anni, contro una media Ocse dell'(1,5%
    foto LaPresse
    11:54 - Italia in coda per spesa nella scuola, stipendi degli insegnanti e numero di laureati: lo rivela il rapporto Ocse sull'educazione. Il nostro Paese riserva infatti alla scuola il 4,8% del Pil, mentre in media i paesi Ocse le garantiscono il 6,1%. Inoltre sono ancora pochi in Italia i giovani che si diplomano alla scuola superiore. Rappresentano circa il 70,3% del totale della popolazione tra i 25-34 anni, contro una media Ocse dell'81,5%.
    L'Italia si attesta cos? al 29esimo posto per gli investimenti nel campo dell'istruzione, peggio fanno solo la Slovacchia (4% del Pil) e la Repubblica Ceca (4,5%). Tra il 2000 e il 2008, la spesa nella Penisola per la scuola primaria, secondaria e post-secondaria non universitaria ? inoltre aumentata solo del 6% contro la media Ocse del 34%, facendo segnare il penultimo incremento tra i Paesi avanzati. La spesa per studente universitario ? aumentata solo di 8 punti percentuali contro i 14 della media Ocse.

    Numero di diplomati sotto la media Ocse
    Nonostante nel corso degli anni la percentuale di diplomati in Italia sia andata aumentando, sono ancora pochi coloro che terminano la scuola superiore secondaria: circa il 70,3% del totale della popolazione tra i 25-34 anni, contro una media Ocse dell'81,5%. Il tasso di diploma, cio? il numero di diplomati tra coloro che cominciano la scuola superiore, ? comunque ancora pi? basso rispetto a quello della media Ocse: 80,8% contro 82,2%.

    Pochi anche i laureati
    Il rapporto evidenzia anche la scarsit? di laureati: sono il 14% della popolazione adulta (solo Turchia e Brasile ne hanno meno) e il 20% della fascia di et? 25-34 anni contro 37% della media Ocse (il che relega l'Italia al 34esimo posto su un totale di 37 Paesi considerati).

    Il tasso di occupazione dei laureati italiani ? del 79% contro l'84% Ocse, ma ? di 28 punti pi? alto rispetto a chi non ha concluso gli studi superiori. Nel corso della sua vita, inoltre, un laureato in Italia pu? guadagnare oltre 300mila dollari in pi? rispetto a un diplomato (contro la media Ocse di 175mila dollari), uno dei livelli massimi dell'Ocse (va meglio solo a portoghesi e americani).

    Per gli insegnanti stipendi bassi
    Gli stipendi della scuola italiana "sono relativamente bassi", indica l'Ocse spiegando che nella Penisola professori e maestri guadagnano circa il 40% in meno dei lavoratori con un analogo grado di istruzione. Ci vogliono poi molti anni per arrivare al top del salario: un professore delle medie ci arriva dopo 35 anni, 11 anni pi? della media Ocse e gli stipendi degli insegnanti tra il 2000 e il 2009 in Italia sono diminuiti dell'1% in termini reali, mentre la media Ocse ha registrato un aumento del 7%.

  • Font Size
    #2
    Direi che non ? che sia sbagliato
    Anzi aumento il tiro: non han voglia di rischiare
    Ci son + ditte foreste che autoctone

    PS- no ghe + le stajon de 'na volta
    PPS- ogni generazione ? + fancazzista della precedente per quello siam messi cos? ho contribuito anche io

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Devilman View Post
      Direi che non ? che sia sbagliato
      Anzi aumento il tiro: non han voglia di rischiare
      Ci son + ditte foreste che autoctone

      PS- no ghe + le stajon de 'na volta
      PPS- ogni generazione ? + fancazzista della precedente per quello siam messi cos? ho contribuito anche io
      non lo condivido...
      nel senso che non e' detto sia cosi...
      anche perche, sia la situazione economica (non ti permette di certo di lanciarti come negli anni 80)
      sia la tipologia di contratti... di certo oggi non e' tutto indeterminato come nei periodi d'oro...
      non penso si tratti di fancazzismo, ma forse di molte meno possibilita'.....
      e nonostante questo molti si sbattono e non poco....
      mentre nn mi pare che 20 anni fa... la gente lavorava... oh ma come lavorava duro.....

      se oggi se lo grattano... beh ditemelo cosi provo anche io...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? una cosa generazionale
        Io son fancazzaro per il mio vecchio, lui lo era per il nonno ecc....
        E' un dogma!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Devilman View Post
          ? una cosa generazionale
          Io son fancazzaro per il mio vecchio, lui lo era per il nonno ecc....
          E' un dogma!
          inzomma...
          ma cazz.ata....
          ah beh allora cosi va meglio
          scusa se per un attimo ti avevo dato ascolto

          Comment


          • Font Size
            #6
            cosa vuoi che gliene freghi a gente di 70-80 anni(i nostri parlamentari) del futuro?!?!ovvio che cercano solo di fare la miglior figura(=maggiori incassi personali)nel presente. abbiamo una struttura economica da 1863, abbiamo avuto l'opportunit? di cambiarla e che si sono inventati? niente!
            iva al 21%...mica bisogna essere dei luminari di macroeconomia
            aumento sigarette...vedi sopra
            un'altra accisa sui carburanti...vedi sopra
            tassa sui ricchi...vedi sopra...pi? "cos? la sisnistra non pu? dire che colpiamo i pi? deboli"

            oltre agli incassi, bisogna ottimizzare le risorse. semplice...basta non spendere!!
            la politica dei tagli sembra il solito discorso:non mangio, quindi non cago!

            io so solo che lavorando in una multinazionale, chi copre la mia figura all'estero in europa, spesso prende il doppio e all'azienda costa la met?...la mia segretaria part-time un mese ha preso 687€ e ne ho versati solo per lei 691€ di contributi che in realt? non ne usufruir? mai o quasi...? insensato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sgamino81 View Post
              e dire che quando ero dentro quel gabiotto con la matita in mano, mi echeggiavano nelle orecchie le parole "riforme.. riforme..." ma poi son comparsi i mangiabambini che han bloccato tutto...
              Eh si, chiss? come mai la colpa ? sempre loro... Anche se stanno all'opposizione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                bel topic per la serie "e tutti i pesci vennero a galla?"

                sempre stato insofferente verso la gente che si lamenta sempre!
                Last edited by dj crush; 13-09-11, 13:15.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  topic triste ma vero....

                  nel piccolo lo posso confermare....

                  non pensavo nemmeno che dopo 3 mesi in questo nuovo lavoro....diversi clienti dell'azienda in cui lavoro -dopo essersi informati su di me- mi chiedesse "beh ma con una laurea fai questo lavoro?"

                  senza agganci si va da poche parti nel "belpaese"....

                  ergo capisco anche perch? molta gente investe poco nell'istruzione....
                  alla fine in molti casi non paga....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    topic triste ma vero....

                    nel piccolo lo posso confermare....

                    non pensavo nemmeno che dopo 3 mesi in questo nuovo lavoro....diversi clienti dell'azienda in cui lavoro -dopo essersi informati su di me- mi chiedesse "beh ma con una laurea fai questo lavoro?"

                    senza agganci si va da poche parti nel "belpaese"....

                    ergo capisco anche perch? molta gente investe poco nell'istruzione....
                    alla fine in molti casi non paga....
                    Vorrei vedere gli ultimi dati... Ma vedo sempre la corsa verso la laurea (qui da me ovviamente) e vedo moltissimi correre nella direzione "migliore"...
                    Il che non porta poi, comunque, al lavoro...

                    C'? poi da sfatare sto mito del pezzo di carta... Ma andiam OT...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Vorrei vedere gli ultimi dati... Ma vedo sempre la corsa verso la laurea (qui da me ovviamente) e vedo moltissimi correre nella direzione "migliore"...
                      Il che non porta poi, comunque, al lavoro...
                      appunto....

                      che poi, per cinque che (lavorativamente) ce la fanno, ce ne sono ALMENO cento volenterosi, che non ce la fanno...
                      ma questo ? un concetto duro da far capire all'opinione pubblica

                      Originally posted by Devilman View Post
                      C'? poi da sfatare sto mito del pezzo di carta... Ma andiam OT...
                      quoto

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X