Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La laurea e il militare: come farli valere per la pensione?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La laurea e il militare: come farli valere per la pensione?

    * Responsabile Area Previdenza e Soluzioni Applicative di IRSA, Membro ufficio stampa Ordine Attuari

    Si parla sempre di quando si andr? in pensione e di come fare per anticipare il momento! Uno dei modi ? proprio quello di riscattare gli anni in cui si ? stati studenti universitari e, nel caso degli uomini, di farsi accreditare il periodo di servizio militare.

    A proposito di quest?ultimo, non tutti sanno che questo periodo viene automaticamente, oppure su richiesta dell?interessato all?ente previdenziale, e gratuitamente equiparato a un periodo di lavoro effettivo.

    Ai fini previdenziali quel periodo viene riconosciuto come momento di contribuzione effettiva anche se NON c?? stata. In pratica questi periodi, cos? come la gravidanza e la disoccupazione, vengono accreditati a contribuzione effettiva, anche se sono stati momenti durante i quali non c?? stata attivit? di lavoro e di conseguenza non c?? stato il versamento dei contributi obbligatori.

    L?unica accortezza che si deve avere ? quella di fare richiesta all?ente previdenziale di appartenenza e verificare l?effettiva accreditamento. Si sottolinea che nel caso di soggetti che hanno svolto il servizio militare mentre erano lavoratori dipendenti l?accreditamento DI NORMA avviene automaticamente sulla base delle
    comunicazioni che vengono effettuate dal datore di lavoro.

    Mentre se consideriamo il corso legale di studio universitario, un soggetto pu? ricorrere all?istituto del RISCATTO: cio? ? quell?operazione che permette al lavoratore di provvedere autonomamente alla copertura contributiva per quei periodi, come il periodo accademico, rimasti ?scoperti? da contribuzione obbligatoria.

    Questo significa che un lavoratore, versando una certa somma al proprio ente previdenziale, potr? avere coperti
    quei periodi come se avesse lavorato.

    Si sottolinea, inoltre, che attualmente chi vuole riscattare pu? godere di notevoli benefici:

    - pu? pagare in 10 anni senza interessi

    - il costo ? deducibile ai fini Irpef

    - pu? essere chiesto anche da chi non ha ancora cominciato a lavorare ed ? detraibile da parte del genitore (19%)

    - ? utile per il raggiungimento dei 40 anni nel sistema di calcolo contributivo


    fonte: http://blog.panorama.it/economia/201...r-la-pensione/

  • Font Size
    #2
    a breve parlo con il commerc per riscattare gli anni univ anceh io!

    Comment


    • Font Size
      #3
      sta cosa mi giunge proprio nuova... qualcuno ha provato a farlo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by freddy.bike View Post
        sta cosa mi giunge proprio nuova... qualcuno ha provato a farlo?
        riscattare gli anni universitari?
        sei di questo mondo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dj crush View Post
          riscattare gli anni universitari?
          mmm... anche no, mi interessava il discorso militare

          Originally posted by dj crush View Post
          sei di questo mondo?
          purtroppo si... quindi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ******* mia come siamo acidi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by freddy.bike View Post
              sta cosa mi giunge proprio nuova... qualcuno ha provato a farlo?
              Per il militare puoi farlo in via telematica direttamente (prova sul sito del tuo comune o INPS) io l'ho fatto (mi ? arrivata risposta in circa 1 anno)
              Chiss? che serva....
              Per gli anni di universit?, la vedo dura, preparati a sganciare 40.000 Euro.
              Aspetta almeno di avere 60 anni va.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by albtuono View Post
                Per il militare puoi farlo in via telematica direttamente (prova sul sito del tuo comune o INPS) io l'ho fatto (mi ? arrivata risposta in circa 1 anno)
                Chiss? che serva....
                Per gli anni di universit?, la vedo dura, preparati a sganciare 40.000 Euro.
                Aspetta almeno di avere 60 anni va.
                eheh ma io son ignorante, non sono laureato!!

                prover? a spulciare il sito del comune o dell'inps, grazie!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dj crush View Post
                  ******* mia come siamo acidi...
                  e chi ? acido? v? che erano risposte tranquille, rilassati DJ

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    eheh ma io son ignorante, non sono laureato!!

                    prover? a spulciare il sito del comune o dell'inps, grazie!
                    Prover? a verificare a casa se ho il link.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Per il militare puoi farlo in via telematica direttamente (prova sul sito del tuo comune o INPS) io l'ho fatto (mi ? arrivata risposta in circa 1 anno)
                      Chiss? che serva....
                      Per gli anni di universit?, la vedo dura, preparati a sganciare 40.000 Euro.
                      Aspetta almeno di avere 60 anni va.
                      ESATTO
                      la mia morosa si informo per i suoi anni di UNI eran na marea di euri...
                      e... e vedendo come mi "fido" del mio stato...
                      boh
                      secondo me meglio qualche decina di migliaia di euro in tasca a lei, che se vuole se li investe come vuole...
                      piu tosto che all'IMPS

                      pero' va beh e' unaa mia balzana convinzione... ma purtroppo nn mi fido piu molto dello stato...
                      imho

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Prover? a verificare a casa se ho il link.
                        a rigrazie! ma ti ? costato qualcosa in termini di spese/tasse/aliquote o altre infamate?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Costano un botto...1500 euro ad anno universitario...e chi caxxo ce l'ha

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            Costano un botto...1500 euro ad anno universitario...e chi caxxo ce l'ha
                            ma nn dipende da quanto percepisci al momento della richiesta?

                            io sapevo che infatti era meglio farla subito sta mossa e non dopo anni che si lavora...poi osti si susseguono eventi cazzi e mazzi ...la priorit? ? sempre ad altro...e t ritrovi a pensarci troppo tardi.

                            tralaltro...forse non a torto molti non lo fanno xk? "tanto poi il modo di inqlarti lo trovano" e infatti gi? nelle scorse settimane volevano annullare questa possibilit?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                              ma nn dipende da quanto percepisci al momento della richiesta?

                              io sapevo che infatti era meglio farla subito sta mossa e non dopo anni che si lavora...poi osti si susseguono eventi cazzi e mazzi ...la priorit? ? sempre ad altro...e t ritrovi a pensarci troppo tardi.

                              tralaltro...forse non a torto molti non lo fanno xk? "tanto poi il modo di inqlarti lo trovano" e infatti gi? nelle scorse settimane volevano annullare questa possibilit?!
                              anche io sapevo fosse cos?

                              ad ogni modo puoi rateizzare tutto e ti viene una sciocchezza al mese

                              io non lo vorrei manco fare...ma tutti mi consigliano di si

                              e che se non lo faccio un giorno me ne pentir?

                              mi sa che lo faccio


                              cmq ? INPS

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X