Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rinegoziare mutuo variabile

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Tieni il variabile... ora la rata diminuir?... e quello che risparmi te lo metti in tasca.

Comment

• Font Size
      io col variabile x ora mi son trovato bene e praticamente non sento le rate (semestrali) aolo che non essendo ferrato in materia volevo chiedere il consiglio di chi ci ? gi? passato o di chi sta valutando o di chi ne capisce qualcosa...quindi ringrazio comunque chi ha voluto dire la sua
      Penso che un prospetto x passare al fisso passer? a farmelo fare xch? son curioso di vedere che rata mi farebbero pagare...ma son convinto che le rate del variabile scenderanno ancora nei prossimi mesi

Comment

• Font Size
        Io ho fatto il mutuo un annetto fa e dopo diversi colloqui con le banche mi son fatto fare 3 prospetti...
        25 anni per tutte e tre le soluzioni

VARIABILE ... alla fine avrei pagato circa 35mila euro di SOLO di interessi
        VARIABILE COL CAP ... circa 70mila
        FISSO ... circa 100mila

ERGO.... tra il variabile e il fisso c'erano quasi 70 mila euro di differenza!!!!
        Per quanto possa aumentare il variabile non arriver? mai a coprire questa differenza...
        Tutte le banche con le quali ho parlato mi hanno detto che il fisso non conviene MAI farlo, nemmeno nel momento in cui i tassi sono ai minimi, l'unico vantaggio che ha il fisso ? che sai che ogni mese quello sar? l'importo del tuo mutuo, quindi non avrai sorprese... ma "economicamente" non conviene MAI!

Io per "coprirmi" sto mettendo da parte ogni mese la differenza di rata che ho tra il mio variabile e quella che sarebbe stata la rata del tasso fisso, in pratica sono circa 250 euro al mese... in un anno ho gi? accantonato circa 2600 euro...

FATE VOBIS

Comment

• Font Size
          Originally posted by LuKawa1000 View Post
          Io ho fatto il mutuo un annetto fa e dopo diversi colloqui con le banche mi son fatto fare 3 prospetti...
          25 anni per tutte e tre le soluzioni

VARIABILE ... alla fine avrei pagato circa 35mila euro di SOLO di interessi
          VARIABILE COL CAP ... circa 70mila
          FISSO ... circa 100mila

ERGO.... tra il variabile e il fisso c'erano quasi 70 mila euro di differenza!!!!
          Per quanto possa aumentare il variabile non arriver? mai a coprire questa differenza...
          Tutte le banche con le quali ho parlato mi hanno detto che il fisso non conviene MAI farlo, nemmeno nel momento in cui i tassi sono ai minimi, l'unico vantaggio che ha il fisso ? che sai che ogni mese quello sar? l'importo del tuo mutuo, quindi non avrai sorprese... ma "economicamente" non conviene MAI!

Io per "coprirmi" sto mettendo da parte ogni mese la differenza di rata che ho tra il mio variabile e quella che sarebbe stata la rata del tasso fisso, in pratica sono circa 250 euro al mese... in un anno ho gi? accantonato circa 2600 euro...

FATE VOBIS
          Questa ? la soluzione giusta nel caso il variabile dovesse aumentare!!

Comment

• Font Size
            S? ma tra 25 anni i 1000 euro (cifra a caso) che pagheresti adesso col fisso, magari serviranno per una pizza e quindi la rata la sentiresti ancora meno.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lince View Post
              S? ma tra 25 anni i 1000 euro (cifra a caso) che pagheresti adesso col fisso, magari serviranno per una pizza e quindi la rata la sentiresti ancora meno.
              Se riparte la bolla dell'inflazione questo sar? vero ma l'euro ha di positivo che le bolle inflattive saranno meno dolorose che quelle del passato.

Negli anni '70 chi ha fatto un mutuo a tasso fisso, come mio padre, dopo 25 anni ha avuto sempre la stessa rata ma il rapporto fra la rata e lo stipendio che prima era magari un terzo alle fine del mutuo era diventato un trentesimo, come accadde a mio padre.

Piuttosto lo spread fra i titoli tedeschi e quelli italiani porter? anche a questo

Allarme ‘repricing’: lo spread uccide il credito
              Allo sportello si paga la ‘tassa Berlusconi’

Il differenziale sui Bund tedeschi sta costando molto caro alle banche e a chi, in questo periodo, deve chiedere un finanziamento. Se all'Italia e al suo debito viene associato un rischio sempre maggiore - con tassi sempre pi? alti - lo stesso accade per gli istituti di credito che quando si rivolgono ai mercati per raccogliere liquidit? sono costretti a pagare un conto, in termine di interessi sui prestiti, sempre pi? salato

Non è solo una questione di debito pubblico e interessi da pagare. Lo spread sui bund tedeschi, che oggi ha raggiunto un nuovo record, toccando i 490 punti, sta costando caro, carissimo alle banche e a chi, in questo periodo, ha la necessità di chiedere un finanziamento. La parola magica che spiega il fenomeno è …
              Last edited by gillescorona; 07-11-11, 10:40.

Comment

• Font Size
                Originally posted by zorro77 View Post
                visti i tagli comunicati della Bce da Draghi e complice la situazione economica non proprio spettacolare...potrebbe essere conveniente ritrattare il mutuo casa variabile x trasformarlo in fisso?
                se trovi qualcuno di questi tempi che te lo fa'....perche' no....

io vedo difficile rinegoziare in questo periodo che si fa' fatica a trovare soldi.....

io avevo un mutuo fino al gennaio scorso fisso al 5.17, rinegoziato cambiando banca al 3.99, per il momento me lo tengo cosi.....e' vero....e' piu' alto di un variabile....ma se penso che prima o poi i tassi torneranno a rialzarsi...mi tengo il mio mutuo e tanti saluti...

se non dovessero risalire....vorra' dire che avremo altri problemi di cui preoccuparci.....fidatevi...

Comment

• Font Size
                  Beato te che hai il mutuo.. e te l'han dato..

Comment

• Font Size
                    visti i tagli comunicati della Bce da Draghi e complice la situazione economica non proprio spettacolare...potrebbe essere conveniente ritrattare il mutuo casa variabile x trasformarlo in fisso?
                    quanti anni ti rimangono da pagare ? se pi? di 15 direi che il fisso adesso ? ottimo, se meno di dieci tieniti il variabile e nella peggiore delle ipotesi fai una patta

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Beato te che hai il mutuo.. e te l'han dato..
                      si se a 41 anni e' bello dover pagare un mutuo per 25 si....aho...finche' devo pagare..almeno ho gente che prega per me!!!

ahahahaha

Comment

• Font Size
                        il mio mutuo l'ho fatto di 20 anni e devo pagarlo ancora x 16

...in altri "lidi" c'? chi mi consiglia di valutare x bene x passare al fisso...

Comment

• Font Size
                          il mio mutuo l'ho fatto di 20 anni e devo pagarlo ancora x 16

...in altri "lidi" c'? chi mi consiglia di valutare x bene x passare al fisso...
                          bisogna sempre vedere che tasso fisso avresti a disposizione comunque su 16 anni difficilmente ora come ora non passerei al fisso

Comment

X
                          Working...
                          X