Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Investire : Titoli di stato italiani ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Investire : Titoli di stato italiani ?

    Salve,

    vorrei un vostro parere su quanto fatto stamattina. Avendo qualche Euro da parte e non essendoci crisi in azienda in vista nel medio termine (sgrat sgrat...), ho pensato di investire quel poco che avevo messo da parte.

    Essendo la cifra piccola (meno di 5000 Euro), non avrebbe avuto senso andare su rendimenti dell'1-2%.

    Ho optato per i titoli di stato italiani, siccome personalmente ritengo che il baratro sia ancora lontano e scampabile con un poco di sforzo (sperando che l'Europa costringa la nostra classe politica a farlo).

    Insomma... scontiamo di "spread" (termina molto in voga) molto pi? di Spagna e Portogallo, i quali hanno situazioni reali molto peggiori della nostra.

    Personalmente scommetto che i poteri forti (le banche...) si stiano lentamente riempiendo di titoli italiani redditizi (piano piano... perch? altrimenti le quotazioni si alzano ed il gioco ? finito) e discretamente sicuri.

    Per farla breve stamattina ho comprato un p? di BTP-15DC13-3.75% !

    Il prezzo era molto buono. Li ho comprati ad un nominale di 95.61 a cui deve essere aggiunto lo 0.25% della banca ed il rateo sulla cedola (quest'ultimo non ? un vero costo siccome in realt? ? solo un anticipo).

    In sostanza ho pagato 4861.48 Euro per 5000 Euro di BTP (cifra che verr? data a Dicembre 2013).

    Partendo da oggi, ricever? cedole totali per un valore di 468.75 Euro (5 rate semestrali) a cui si aggiunger? la plusvalenza a scadenza di 138.52 Euro. Il totale ? pari a 607.27 rispetto alla cifra totale investita di 4861.48 Euro.

    Vale a dire il 12.49% in poco meno di 26 mesi, che vuol dire il 5.9% annuo lordo se portati a scadenza.

    Chiaramente ci sono una marea di parametri compositi che andrebbero calcolati, ma per il comune mortale che investe piccole cifre... il conto spannometrico dovrebbe essere esatto.

    Cosa ne pensate ?

    Seriamente. I messaggi catastrofisti e/o politici vi sarei grato se poteste tenerveli nel taschino per il bar.
    Last edited by Dueruote_; 07-11-11, 08:58.

  • Font Size
    #2
    io sono ignorante in materia.
    in pratica fra 2 anni quanto prenderesti?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il BTP paga il nominale a scadenza e fornisce una cedola semestrale. Non ? un fondo. In pratica prender? il 12% circa in due anni, ma verr? pagato piano piano dalle cedole ed alla fine con la plusvalenza sul valore del titolo.

      Facendola moooolto semplice.... investendo adesso 4861.48 Euro avr? ricevuto a Dicembre 2013 una cifra pari a 5468.75 Euro. In pratica avr? ricevuto in due anni 607.27 Euro pi? di quanto versato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dueruote , ma quel "guadagno" non sappresenta semplicemente los tesso valore "traslato" di due anni ?

        Con 1000 euro 10 anni fa avevamo un potere d'acquisto superiore ai 1000 euro di oggi pertanto con 600 euro in pi? non hai semplicemente lo stesso potere di acquisto che hai ora con 4800 ?

        Fatto saldo questo , mi pare che tu abbia cmq fatto uan buona operazione ! Sicuro i soldi in banca non va pi? bene tenerli su ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ok ci sono.
          sembra un bell'affare..........ma il gioco non vale la candela a mio avviso...

          comunque, son sempre 600in piu

          Comment


          • Font Size
            #6
            fortunatamente non ho di questi problemi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non investirei in titoli di stato italiani in questo momento, onestamente...

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'operazione in se non ? male sulla carta alla luce dei fatti di questi ultimi giorni.

                Ovviamente sta tutto alla tua propensione al rischio e a come gira il mercato per i prossimi 2 anni. Questo per riassumere il concetto in due righe e non dilungarsi troppo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Il BTP paga il nominale a scadenza e fornisce una cedola semestrale. Non ? un fondo. In pratica prender? il 12% circa in due anni, ma verr? pagato piano piano dalle cedole ed alla fine con la plusvalenza sul valore del titolo.

                  Facendola moooolto semplice.... investendo adesso 4861.48 Euro avr? ricevuto a Dicembre 2013 una cifra pari a 5468.75 Euro. In pratica avr? ricevuto in due anni 607.27 Euro pi? di quanto versato.

                  Le cifre che riporti non sono corrette in quanto tu non investi 4861 bens? 5.000.

                  Quindi un p? meno di quello che asserisci.

                  Il mio dubbio ? : ma se le cose vanno male (sgrat sgrat) questi titoli che fine fanno ?

                  Mio fratello ha fatto la tua stessa scelta, io ho passato il confine.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Dueruote , ma quel "guadagno" non sappresenta semplicemente los tesso valore "traslato" di due anni ?

                    Con 1000 euro 10 anni fa avevamo un potere d'acquisto superiore ai 1000 euro di oggi pertanto con 600 euro in pi? non hai semplicemente lo stesso potere di acquisto che hai ora con 4800 ?

                    Fatto saldo questo , mi pare che tu abbia cmq fatto uan buona operazione ! Sicuro i soldi in banca non va pi? bene tenerli su ...
                    Beh... questo ? chiaro. Il rendimento NON tiene conto dell'erosione dell'inflazione, ma questo vale per TUTTI i tipi di investimento.

                    Comunque parliamo del 6% annuo ed io spero proprio che l'inflazione non arrivi a tanto. E' chiaro che su 300 Euro di interessi all'anni (composito di tutto), forse 200 Euro se ne andranno per l'inflazione, ma si erodono anche gli interessi di qualsiasi altro investimento ed ancora maggiormente quelli di NESSUN investimento.

                    Questo ? chiaro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lince View Post
                      Non investirei in titoli di stato italiani in questo momento, onestamente...
                      In cosa, se posso chiedere consiglio ?

                      Mi piace avere differenti punti di vista.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TheWizard View Post
                        L'operazione in se non ? male sulla carta alla luce dei fatti di questi ultimi giorni.

                        Ovviamente sta tutto alla tua propensione al rischio e a come gira il mercato per i prossimi 2 anni. Questo per riassumere il concetto in due righe e non dilungarsi troppo.
                        In realt? sarebbe cos? in caso di manovra speculativa. Personalmente tiro a portarli a termine e, in questo caso, l'unica cosa che pu? influire negativamente ? l'insolvenza dello stato italiano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by raster10 View Post
                          Le cifre che riporti non sono corrette in quanto tu non investi 4861 bens? 5.000.

                          Quindi un p? meno di quello che asserisci.

                          Il mio dubbio ? : ma se le cose vanno male (sgrat sgrat) questi titoli che fine fanno ?

                          Mio fratello ha fatto la tua stessa scelta, io ho passato il confine.
                          Il primo punto ? errato. L'investimento non ? affatto di 5000 Euro, tanto ? vero che io ho speso solo 4861 Euro. Non ho comprato una nuova emissione, per la quale avresti ragione, ma un titolo gi? presente sul mercato. Gli interessi vanno calcolati sul capitale che tu hai versato. I 5000 Euro sono quanto mi verr? dato alla scadenza, ma io non ho mai versato tale cifra.

                          Non ? che ti confondi con i BOT ?

                          Riguardo al secondo punto, ? un mistero. Nel caso dell'Argentina ed anche della Grecia, si prospetta una restituzione solo parziale. In pratica anzich? fare il 12% di guadagno in due anni, si rischia di perdere il 20-30% nello stesso arco di tempo.

                          In ogni caso se lo stato italiano dovesse essere insolvente (cosa nella quale personalmente non credo), i problemi sarebbero pi? grossi e disastrosi. Perdere 2-3000 Euro sarebbe la cosa minore. Quasi tutti i fondi pensione presenti nel paese e le banche fallirebbero, le case non varrebbero pi? nulla, dovremmo abbandonare l'Euro, tutto ci? che arriva dall'estero aumenterebbe di 3-4 volte e probabilmente non sarebbero pi? pagate le pensioni.

                          Noi non siamo la Grecia. Non siamo salvabili. E' una cordata. La Grecia ? scivolata, ma ? una ragazza di 40Kg e gli altri la possono tenere. Se noi fossimo insolventi, saremmo un cicciole di 160Kg e l'unica soluzione per sopravvivere sarebbe tagliare la fune lasciandolo cadere. I danni provocati alle banche europee sarebbero enormi, ma sarebbe peggio se l'Euro d'un tratto valesse mezzo dollaro e tutti gli investimenti fatti in detta moneta risultassero carta straccia. Tutti i debiti europei risulterebbero d'un tratto insolventi e fallirebbe l'Europa.

                          Questo per fare un prospetto nel quale NON credo, quindi non prendetemi per un catastrofista (non avrei comprato BTP in tal caso). E' solo un'elucubrazione mentale.
                          Last edited by Dueruote_; 07-11-11, 10:14.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mah...alcuni dicono proprio che la speculazione in atto sia proprio questa.....quella di tirare la corda al nostro collo, sapendo che onoreremo il debito...

                            per me hai fatto bene.....avessi anche io qualcosa da investire lo metterei proprio li....nei BTP

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mah, non saprei che dire onestamente....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X