Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Investimenti" per i nuovi nati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "Investimenti" per i nuovi nati

    Salve,

    adesso che ci siamo abituati alla nuova routine con bambina (sono la persona pi? felice del mondo), stiamo cominciando a pensare ad alcune cose secondarie di carattere pratico.

    Un bimbo piccolo riceve buona parte dei regali (ai quali si aggiungeranno quelli del battesimo) in vile denaro.

    Come consigliate di metterglieli da parte per quando sar? grande ?

    In banca l'unica cosa che mi hanno proposto ? un libretto senza spese che dar? lo 0.7% lordo. Ora... le cifre sono piccole, ma l'arco temporale ? lungo (15-20 anni). Vorrei qualcosa che possa almeno aver rivalutato l'inflazione...

    Sogno ?

    E' possibile ?

    Voi cosa avete fatto ?

  • Font Size
    #2
    ma in euro o in lire?

    boh vedendo la situazione... ora come ora...
    penso nn ti devi molto porre... (tra 15-20 anni...)

    poi oh vedi te...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Salve,

      adesso che ci siamo abituati alla nuova routine con bambina (sono la persona pi? felice del mondo), stiamo cominciando a pensare ad alcune cose secondarie di carattere pratico.

      Un bimbo piccolo riceve buona parte dei regali (ai quali si aggiungeranno quelli del battesimo) in vile denaro.

      Come consigliate di metterglieli da parte per quando sar? grande ?

      In banca l'unica cosa che mi hanno proposto ? un libretto senza spese che dar? lo 0.7% lordo. Ora... le cifre sono piccole, ma l'arco temporale ? lungo (15-20 anni). Vorrei qualcosa che possa almeno aver rivalutato l'inflazione...

      Sogno ?

      E' possibile ?

      Voi cosa avete fatto ?
      Stessa mia situazione amico mio. il mio bimbo adesso ha 3 anni e mezzo, a casa avevo racimolato in una busta tutti i "vili denari" che i suoi nonni non mancano mai di elargire.

      Conto in banca non ci ho pensato neppure, dati i scarsi interessi che si sognano di dare. io ho optato per un libretto postale dedicato appositamente ai minori, senza spese e con tasso di interesse NETTO prossimo al 1,5/2 % (oggi come oggi per piccole cifre non si pu? avere di pi?)

      In pi? man mano gli faccio dei buoni, ma non intestati a lui perch? ? una fregatura il fatto che solo lui potr? cambiarli, e non sapendo che testa porter? ? meglio di no. li intestiamo a noi (io e mia moglie) sapendo che sono suoi.

      Insomma, si cerca di mettere da parte i SUOI soldi e farli fruttare al meglio. un consiglio, scordati di portarli in banca!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poi non lamentatevi se vi vengon su male

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' un consiglio interessante !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            E' un consiglio interessante !
            effettivamente devi pensare a come rivalutarli, tenerli dentro per tanti anni va a finire che non avranno pi? il valore di oggi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono scemo io se penso all'acquito di "vile" oro???

              C'ho pensato qualche giorno fa quando per pure curiosit? mi sono fatto valutare da un amico gioielliere una collana che mi era stata regalata per il mio battesimo.
              B? la stessa collana (acquistata da lui, tra l'altro) acquistata per poco pi? di 1 milione di lire, ora viene valuata pi? di 1000€... In pratica con le quotazioni odierne dell'oro c'? stata una rivalutazione mostruosa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rufrus View Post
                Stessa mia situazione amico mio. il mio bimbo adesso ha 3 anni e mezzo, a casa avevo racimolato in una busta tutti i "vili denari" che i suoi nonni non mancano mai di elargire.

                Conto in banca non ci ho pensato neppure, dati i scarsi interessi che si sognano di dare. io ho optato per un libretto postale dedicato appositamente ai minori, senza spese e con tasso di interesse NETTO prossimo al 1,5/2 % (oggi come oggi per piccole cifre non si pu? avere di pi?)

                In pi? man mano gli faccio dei buoni, ma non intestati a lui perch? ? una fregatura il fatto che solo lui potr? cambiarli, e non sapendo che testa porter? ? meglio di no. li intestiamo a noi (io e mia moglie) sapendo che sono suoi.

                Insomma, si cerca di mettere da parte i SUOI soldi e farli fruttare al meglio. un consiglio, scordati di portarli in banca!

                se il libretto ? intestato a lui non puoi disporre delle somme in un futuro senza l'autorizzazione del tribunale dei minori....

                been there done that...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Factory View Post
                  se il libretto ? intestato a lui non puoi disporre delle somme in un futuro senza l'autorizzazione del tribunale dei minori....

                  been there done that...
                  il libretto non pu? essere intestato a lui in quanto minorenne. lui per? ? il beneficiario del contenuto, su quel libretto possono versare tutti e possono prelevare solo io e mia moglie. non ricordo il nome esatto, info dettagliate le puoi trovare anche sul sito di poste italiane, ? dedicato appositamente ai minori.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    piccola assicurazione sulla vita di 15-20 anni e beneficiario tua figlia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pacio88 View Post
                      piccola assicurazione sulla vita di 15-20 anni e beneficiario tua figlia
                      buona idea anche questa. ma non devi far conto di quella cifra per tutto l'arco del tempo, e da come stanno andando le cose potrebbe essere un problema.

                      lo so che si pu? riavere il capitale se ne hai bisogno a partire dal secondo anno, ma perderesti i relativi interessi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io accantonerei su un libretto postale la cifra mensile che riesci a mettere da parte. Poi, ogni anno con la somma accumulata comprerei dei BTP (adesso con scadenze a tre anni danno il 7,39%).
                        Quando avr? 18 anni si ritrover? un piccolo capitale da parte!

                        Oppure, ma c'? pi? rischio, avvii un PAC su fondi d'investimento. Entrare adesso ? un buon periodo perch? le quote sono ai minimi storici

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          boh...
                          io me ne frego e metto tutto sul mio conto,
                          anche perch? quando a loro serviranno i soldi per gli studi-divertimenti-viaggi-quel cazz@ che vorranno, ci dovr? pensare io...
                          sono un po cinico, ma la realt? dei fatti ? quella, il mio ed il loro hanno lo stesso nome ed indirizzo, allora perch? tenere le cose separate?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            noi per nostra figlia(10 mesi)abbiamo aperto un conto deposito cointestato tra me e mia moglie con chebanca sul quale abbiamo messo una certa cifra e poi una alimentazione continuativa mensile..e poi gli vincolo vari pacchetti a un anno e ti danno gli interessi subito.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alexab13 View Post
                              Io accantonerei su un libretto postale la cifra mensile che riesci a mettere da parte. Poi, ogni anno con la somma accumulata comprerei dei BTP (adesso con scadenze a tre anni danno il 7,39%).
                              Quando avr? 18 anni si ritrover? un piccolo capitale da parte!

                              Oppure, ma c'? pi? rischio, avvii un PAC su fondi d'investimento. Entrare adesso ? un buon periodo perch? le quote sono ai minimi storici
                              i BTP li comprer? il 12 dicembre per il BTP-Day, senza tasse

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X