Originally posted by Rexxx
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Appassionati di armi
Collapse
X
-
-
prettamente di armi,contestualizzando in base al munizionamentoOriginally posted by digitalboy View PostNon ho con me le mie tabelle di ricarica e non mi ricordo a memoria l'energia cinetica che sviluppano le due cartucce. Per? ribadisco la mia domanda di prima: di cosa stiamo parlando? Di armi o di caratteristiche tecniche di cartucce?
Se parliamo di cessione dell'energia cinetica (posto che entrambe le cartucce sviluppino pi? o meno la stessa energia) dobbiamo anche pensare per? le le ogive che usano gli eserciti dovrebbero essere FMJ. Il che vuol dire una espansione ridotta quando penetrano in tessuti molli.
Il vantaggio del 5,56 era la cessione dell'energia a causa del "rotolamento" con riduzione di sovrapenetrazione e maggiore cavit? permanente rispetto ad altri calibri.
In aggiunta, in binomio con l'M16, una controllabilit? superiore che porta ad un piazzamento dei colpi migliore. Per contro l'affidabilit?, soprattutto all'inizio, era il suo punto debole.
Praticamente il contrario con Kalashnikov e la sua cartuccia che per? sparano sempre.
Correggetemi se sbaglio per? entrambe le armi sono nate come fucili d'assalto. Non come sniper.
P.S. cosa vuol dire: che ha invece dalla sua la capacit? di attraversare i materiali senza sovvertirli???
gli eserciti oramai non usano pi? i JHP perch? hanno effetti devastanti(oltre a non essere pi? autorizzati) sui tessuti molli tramite le ossa,perch? ? proprio contro l'osso che si aprono e "maciullano" tutto ci? che si trova intorno,arrestandosi per giunta
...io volevo andare a parare proprio su questo punto,in realt? il munizionamento NATO 5,56 ? molto pi? pulito e preciso nel produrre un tragitto netto,il 7,62 invece pur essendo anch'esso full metal jack per la balistica terminale (da quello che ho studiato) ha un comportamento a cavallo tra FMJ e JHP
...
entrambe sono nate come fucili d'assalto,ma il kalash ha caratteristiche pi? da "machine gun"
se mastichi l'inglese questo video dovrebbe spiegare buona parte dei nostri quesiti
:
[youtube]G6BpI3xD6h0[/youtube]
p.s.:nella frase che mi hai chiesto di spiegare intendevo dire che il 7,62 spacca in tanti frammenti ci? che incrocia(vedi lo sparo contro la balata nel video),mentre il 5,56 produce spesso un tragitto netto
...
Comment
-
Intendi effetto perforante del 5,56 contro effetto + "dirompente" del 7,62, giusto? Questo determina anche la precisione a lunga gittata come si vede nel filmato all'inizio, l'M16 va a segno molto + dell'AK47, poi a corto raggio l'AK47 per? ti smonta letteralmente come una scatola di legoOriginally posted by Marocchino View Postp.s.:nella frase che mi hai chiesto di spiegare intendevo dire che il 7,62 spacca in tanti frammenti ci? che incrocia(vedi lo sparo contro la balata nel video),mentre il 5,56 produce spesso un tragitto netto
...
Comment
-
mi sembra di averla vista anche su discovery qui questa comparativaOriginally posted by Marocchino View Postprettamente di armi,contestualizzando in base al munizionamento
gli eserciti oramai non usano pi? i JHP perch? hanno effetti devastanti(oltre a non essere pi? autorizzati) sui tessuti molli tramite le ossa,perch? ? proprio contro l'osso che si aprono e "maciullano" tutto ci? che si trova intorno,arrestandosi per giunta
...io volevo andare a parare proprio su questo punto,in realt? il munizionamento NATO 5,56 ? molto pi? pulito e preciso nel produrre un tragitto netto,il 7,62 invece pur essendo anch'esso full metal jack per la balistica terminale (da quello che ho studiato) ha un comportamento a cavallo tra FMJ e JHP
...
entrambe sono nate come fucili d'assalto,ma il kalash ha caratteristiche pi? da "machine gun"
se mastichi l'inglese questo video dovrebbe spiegare buona parte dei nostri quesiti
:
p.s.:nella frase che mi hai chiesto di spiegare intendevo dire che il 7,62 spacca in tanti frammenti ci? che incrocia(vedi lo sparo contro la balata nel video),mentre il 5,56 produce spesso un tragitto netto
...
Comment
-
Ho gi? detto prima che per quanto riguarda l'arma sono fondamentalmente d'accordo con te.Originally posted by Marocchino View Postprettamente di armi,contestualizzando in base al munizionamento
...
:
...
Qualsiasi osso viene frantumato se colpito da una pallottola. Le JHP pero si frammentano a causa dello shock idrodinamico causato dai tessuti molli che penetrano nella cavit? stessa. Non per l'impatto contro le ossa.
Se mastichi un po' di inglese (
) leggiti questo libro:
Comment
-
si si esattamenteOriginally posted by CarbonioteC View PostIntendi effetto perforante del 5,56 contro effetto + "dirompente" del 7,62, giusto? Questo determina anche la precisione a lunga gittata come si vede nel filmato all'inizio, l'M16 va a segno molto + dell'AK47, poi a corto raggio l'AK47 per? ti smonta letteralmente come una scatola di lego

questa cosa ? molto interessante...quando ho studiato la parte di balistica di medicina legale il mio professore ci disse quello che ti ho detto sopraOriginally posted by digitalboy View PostHo gi? detto prima che per quanto riguarda l'arma sono fondamentalmente d'accordo con te.
Qualsiasi osso viene frantumato se colpito da una pallottola. Le JHP pero si frammentano a causa dello shock idrodinamico causato dai tessuti molli che penetrano nella cavit? stessa. Non per l'impatto contro le ossa.
) leggiti questo libro:
Amazon.com: Stopping Power: A Practical Analysis of the Latest Handgun Ammunition (9781581601282): Evan Marshall, Edwin J. Sanow, EVAN P. MARSHALL: Books
,a quanto pare c'? molto di pi?!
Comment
-
Scusa ma mi sto un po perdendo e non capisco cos'? che vuoi sapere, le jhp sono munizioni a punta cava giusto? Praticamente entrano facendo un piccolo foro, all'interno si espandono grazie alla pressione dei fluidi (non dei tessuti) che entrano nell'incavo e si espandono causando pi? danno possibile, infatti se escono fanno un foro moooolte volte pi? grande di quello di entrata. Ma (e non vorrei dire castronerie) questo tipo di proiettile sfrutta il piombo morbido per essere allargato dalla pressione dei fluidi e non dovrebbe avere un potere dirompente sulle ossa, (come i proiettili su citati) a parte se te la punti direttamente in testaOriginally posted by digitalboy View PostQualsiasi osso viene frantumato se colpito da una pallottola. Le JHP pero si frammentano a causa dello shock idrodinamico causato dai tessuti molli che penetrano nella cavit? stessa. Non per l'impatto contro le ossa.
) leggiti questo libro:
http://www.amazon.com/Stopping-Power...506170-0222319
Comment
-
Comunque quello che ti ha detto il professore ? corretto. Una pallottola le ossa le frantuma e pu? anche succedere che una pallottola si frantumi contro le ossa.Originally posted by Marocchino View Postsi si esattamente
questa cosa ? molto interessante...quando ho studiato la parte di balistica di medicina legale il mio professore ci disse quello che ti ho detto sopra
,a quanto pare c'? molto di pi?!
L'effetto devastante che uccide veramente ? lo shock idrodinamico che "scuote" violentissimamente i tessuti molli (cavit? temporanea) danneggiandoli.
Questo effetto si riscontra di pi? con le cartucce da fucile dove le velocit? sono molto pi? elevate (abbondantemente supersoniche) che con le cartucce da pistola (a seconda della cartuccia da appena subsonica fino a transonica).
Con le pistole invece si cerca di non sovra penetrare il bersaglio cedendo la quantit? pi? elevata possibile di energia deformando in maniera controllata o frammentando la pallottola.
Ovviamente anche il buco (cavit? permanente) non fa bene come i danni causati dallo spargersi di schegge di ossa e pallottola.
Se ti interessa davvero prenditi il libro che ti ho indicato. Io l'ho letto ed ? interessantissimo.
Comment
-
Si i fluidi contenuti nei tessuti molli. ? quello che intendevo anche ioOriginally posted by CarbonioteC View PostScusa ma mi sto un po perdendo e non capisco cos'? che vuoi sapere, le jhp sono munizioni a punta cava giusto? Praticamente entrano facendo un piccolo foro, all'interno si espandono grazie alla pressione dei fluidi (non dei tessuti) che entrano nell'incavo e si espandono causando pi? danno possibile, infatti se escono fanno un foro moooolte volte pi? grande di quello di entrata. Ma (e non vorrei dire castronerie) questo tipo di proiettile sfrutta il piombo morbido per essere allargato dalla pressione dei fluidi e non dovrebbe avere un potere dirompente sulle ossa, (come i proiettili su citati) a parte se te la punti direttamente in testa
Comment
X

Comment