Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GROTTA DEL PRESEPE, I miei consigli per farne una

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GROTTA DEL PRESEPE, I miei consigli per farne una

    Ultimamente mi sono dedicato alla costruzione di una grotta per il presepe, stufo della solita carta montagna e delle capanne gia fatte, ho deciso di costruirne una in poliuretano.
    Ingradienti.
    -Bomboletta di poliuretano monocomponente (si trova a 4 euro nei negozi di bricolage)
    -Un taglerino
    -1 confezione di vinavil da 250gr
    -un asse di legno 1 metro per 30 (o la misura che piu volete basta che sia facile da modellare e tagliare spessore consigliato 5 mm)
    -Dremel
    -Colori e pennelli
    -Stucco o calce o gesso ? idifferente, io ho usato lo stucco.
    -carta
    -1 matita
    -Pellicola termoretraibile(? antiaderente la normale pellicola da cucina non so se funziona ,questa ? per confezionare le cose passa in un forno e con il calore si avvolge attorno all'oggetto senza appiccicarsi sopra).l'ho presa al lavoro.
    -Muschio e piantine da presepe.
    -Pistola colla a caldo.

    Si comincia tagliando le tavole di legno a misura ,utilizzando il dremel ,poi si fa un diesegno con una matita per tracciare piu o meno che foma si vuole dare alla grotta, su fa una palla di carta e la si avvolge con la pellicla, si coprono le parti in legno con la stessa pellicola, si uniscono le parti in legno con lo scotch di carta e si spara la schiuma di poliuretano,( attenzzione una volta che parte non smette piu di uscire anche se pano) non esagerare con la schiuma o la parte interna fa fatica ad asciugare piuttosto aspettato una quindicina di minuti e poi rispruzzate ,la schiuma si gonfia parecchio.ora lasciate asciugare per 24 48 ore dipende se avete esagerato con la schiuma dentro ci metter? parecchio, il risultato a questo punto sar? questo.



    una volta asciutto staccate la vostra grotta dalla base, e togliete la palla all'interno, levate pure la pellicola dal legno non serve piu, ora con il taglierino cominciate e modellare la grotta fino a farla entrare nel disegno che avevate fatto a matita(potete anche cambiare se preferite) ,prendete le statuette e fate una prova per vedere se ci stanno altrimenti allargate un po l'interno della grotta.Contollate che aderisca bene al fondo o avrete difficlt? a incollarla al massimo livellate un po, e non dimenticate il buco sul retro per far entrare un filo per un eventuale luce.

    ora l'aspetto sar? questo sembra una meringa :-) .





    Con il taglierino incidete e staccate dei pezzetti per dare un aspetto discontiuno e piu simile alla roccia.
    Oraa pendete lo stucco e mischiatelo con acqua e vinavil per renderlo appunto vinilico, oppure far? le crepe, fate un bell'impasto (non troppo liquido deve essere cremoso) ecominciate aspennellare la grotta dento poi fuori, una volta stuccata la laciate asciugare per 24 ore.
    -ora prendete i colori (tempere o altro io li ho presi lavoro per risparmiare ma volendo ci sono quelli apposta gia vinilici da modellismo)



    ora mischiate il colore con la vinavil (sempre per renderlo vinilico e non farlo crepare) e un goccio d'acqua e comiciate a pitturare l'interno della grotta io ho usato un marrone poi la capovolgete e dipingete la parte superiore, io l'ho fatta grigia scura.e lasciate asciugare per 24 48 ore dipende dall'umidit? da che colori usate e da quanto colore mettete.
    Una volta asciutto io ho usato un marrone piu chiaro per sfumere l'interno della grottail pennello deve essere quasi asciutto e le passate molto veloci andando a toccare solo le parti piu in rilievo.per dare un effetto piu realistico.
    -Poi si gira la grotta e si fa lo stesso lavoro sopra ma io ho usato prima un grigio piu chiaro e piu una marrone sempre con pennello molto asciutto e passate veloci e leggere.
    -Se non l'avete gia fatto pitturate di marrone la base e le pareti.(io ho lasciato 2 lati chiusi perch? non mi serviva e per rsparmiare spazzio inolte aiuta ad aumentare il buio e non far vedere i punti dove non si arriva a colorare)
    -e si aspetta un altra giornata.
    ora arrova la parte divertente, incollate la grotta alla base con la colla a caldo e fate lo stesso con le pareti , con in po di pazienza e fantasia incollate dei pezzettini di mischio alla grotta dentro e furi, coprite parte di base e la giunta della grotta con il muschio sempre incollandolo con la colla caldo.
    Il risultato finale dopo circa 15 gioni di lavoro sar? questo.















    Una foto dall'interno, praticamente quello che vedono le statuette.


    E ora potete allestire il vostro presepe.










  • Font Size
    #2
    manco un commento??

    Comment


    • Font Size
      #3
      bravissimo!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        simpatica come idea e complimenti per la manualit?; nel caso dovesse capitarti di passare un giorno per Napoli nel periodo natalizio, ti consiglio di visitare la stradina di San gregorio Armeno; potresti trarne magari ispirazione

        Comment


        • Font Size
          #5
          complimenti!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            complimenti, anche un collega due anni f? l'aveva fatta cosi ed era uscita simile alla tua

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by syd87 View Post
              simpatica come idea e complimenti per la manualit?; nel caso dovesse capitarti di passare un giorno per Napoli nel periodo natalizio, ti consiglio di visitare la stradina di San gregorio Armeno; potresti trarne magari ispirazione
              Be quelli sono da professionisti, c'? un mio collega napoletano che li fa e li vende e sono davvero molto belli.

              Comment


              • Font Size
                #8
                carinissimo, complimenti! U.U

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Johnny Cage View Post






                  Complimenti !!!!

                  Ottimo lavoro, mi piace la grotta, azzurra fuori e dentro scura (ma non avevi detto grigia ? A me pare marrone ! )

                  Unica cosa che non ho capito ? che personaggio sarebbe in quella statuetta che si vede .....


                  ...... Polifemo ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Purtroppo il primo strato di grigio ? venuto troppo sul blu, va be era la mia prima volta, la prissima volta far? meglio.Be l'interno ? marrone, e fuori ho solo sfumato con il marrone e la montagna ha su anche della terra.
                    La foto ? stata fatta dall'interno con l'autoscatto, ? quello che vedono le povere statuette!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho messo la foto della mia capanna nel post su albero e presepe. Io ho usato corteccia di albero.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X