Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

McDonald chiude in Bolivia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    McDonald chiude in Bolivia

    Interessante.

    In Bolivia a causa della poca clientela ? ufficilamente chiuso McDonalds. Un esempio da prendere in tutto il mondo per fermare l'egemonia capitalistica.

    Viene dal Sudamerica la notizia che fa tremare le gambe al colosso del fast food: in Bolivia, dopo 14 anni, McDonald's chiude. A causa della scarsissima affluenza che risentiva in questi ultimi tempi, anche gli otto ristoranti che erano aperti nelle grandi citt? di La Paz, Cochabamba e Santa Cruz hanno chiuso i battenti.

    A nulla sono servite le massive campagne pubblicitarie contro il rifiuto da parte del popolo boliviano ad acquistare ancora prodotti alimentari nocivi per la salute e per la societ?. Tante sono le accuse rivolte alla famosa multinazionale, a partire dai problemi salutari causati dall'uso di grassi insaturi nelle fritture, per i quali la Corte Suprema della California ha condannato McDonald's a pagare una multa di 8.5 milioni di dollari. Un'inchiesta di Greenpeace, "Contrabbandare gli OGM di nascosto", ha rivelato anche l'utilizzo di Organismi Modificati Geneticamente (OGM) nei McNugget's, che farebbero risalire ai laboratori della famigerata Monsanto USA.

    Sempre secondo Greenpeace, la catena ? coinvolta nella distruzione delle foreste pluviali dell'Amazzonia, dove viene condotto illegalmente un mercato oligopolistico della soia, destinata agli allevamenti europei. "McDonald's sta distruggendo l'Amazzonia per vendere carne a basso prezzo" - dichiara Gavin Edwards, responsabile di Campagna Foreste: "Ogni volta che qualcuno mangia un Chicken McNugget potrebbe mordere un pezzetto di Amazzonia.

    Supermercati e giganti della ristorazione, come Mc Donald's, devono assicurarsi che i rispettivi prodotti non siano coinvolti nella distruzione della foresta amazzonica e nelle violazioni dei diritti umani". Ed ? anche di violazione dei diritti umani che deve rispondere McDonald's in Vietnam, dove alla "Keyhinge Toys" di Da Nang City si lavora 9 o 10 ore al giorno dal luned? alla domenica per fabbricare i giocattoli che vengono distribuiti negli "Happy Meals".

    Nella denuncia del National Labour Committee, associazione americana per i diritti dei lavoratori, si parla di paga sotto il minimo salariale, condizioni di lavoro pietose e 220 operaie rimaste intossicate dall'acetone. Questa sostanza, utilizzata nel reparto verniciatura, pu? alterare il ciclo mestruale delle donne, causare nausea e portare anche alla morte. Migliori ma comunque preoccupanti sono anche le condizioni di lavoro di tanti commessi e commesse che si trovano chiusi in ristoranti di tutto il mondo a lavorare in orari inacettabili e contratti di lavoro a breve termine.

    Infine, last but not least, McDonald's ? il classico esempio dell'imperialismo economico che porta alla distruzione delle attivit? locali, monopolizza le regole di mercato e origina colossi economici capaci di influire sulle sfere politiche delle comunit? locali (come nel caso della Coca Cola in Colombia). Ed ? proprio il senso di riappropriazione che ha spinto la popolazione boliviana a rinunciare ai sandwich infarciti di clandestinit? preferendo ?las empanadas?, pane locale di farina o mais con ripieno dentro.

    Nel video-documentario "Perch? McDonald's ha fallito in Bolivia" sociologi, cuochi e nutrizionisti concordano sul fatto che il rifiuto boliviano non ? causato dal gusto del cibo, ma da problematiche sollevate in merito al contesto globale. Una risposta dunque chiara e netta contro le logiche del "fast food" e del McColonialismo, e forse una risposta da prendere subito come esempio quando "fast" ? soltanto la velocit? con cui questo Mondo sta andando verso il baratro.
    Last edited by Giu72; 23-12-11, 21:43.

  • Font Size
    #2
    Credo poco al fatto che i boliviani facciano dei discrimini di tipo politico.

    Lo credo poco perch? la Bolivia ? un paese - con tutto il rispetto - del terzo mondo, e la politica che discrimina prevede almeno un paese che sia sviluppato.

    Quando un paese ? a livello di povert? spaventoso, favelas, miseria, disoccupazione e solo un paio di citt? a livello di paese di "secondo" mondo (mai di primo), allora la gente non segue certo gli orientamenti dei maitra a pensair della politica, degli intellettuali xenofobi e anti-capitalisti. E' probabile che molti non sappiano nemmeno leggere, figuriamoci se leggono i reportage dei giornali che parlano di qualit? del servizio !

    Se non c'? una dittatura, quella gente fa come vuole, non segue gli intellettuali, segue ....l'economia, segue la tasca !

    Cio?, in pratica, i boliviani, per 14 anni ci sono andati .... ora la crisi mondiale ha portato questo paese ancora pi? in basso: Mc Donald ? caro per le loro tasche !!!

    Probabilmente con la stessa cifra che pagano un menu, in Bolivia comprano molto di pi? !!

    McDonald si rivolge a un target che l? non c'?, a famiglie delle media borghesia, allegre-consumiste che si vogliono divertire con la mitologia della CocaCola e delle ragazze da drive in !!!

    In Bolivia, per me, questo spettacolo del McDonald ? durato fino a che la gente si poteva permettere di vivere all'americana, ma ora .... hanno semplicemente finito il dinero !

    Comment


    • Font Size
      #3
      zul, con tutto il rispetto, mi sembra che il tuo sia un discorso "un po' a naso"..

      io onestamente penso che sti discorsi vengano fuori perch? abitiamo nell'unico paese in cui la gente IN MASSA si fotte di tutto e di tutti pensando giusto al proprio orticello.

      in poche parole: la bolivia sar? anche un paese del terzo mondo, ma hanno un senso nazionalistico.

      questo ? quel che penso io.

      Comment


      • Font Size
        #4
        quoto un pochino zul.
        bisognerebbe vedere quanto costa un macmanu' in bolivia.....
        se costa tanto e i boliviani sono senza un soldo, zul ha ragione al 100%.
        se non costa un cass, ha ragione alberto.
        cmq , in tutto il mondo hanno chiuso una 50ina di mac, per motivi vari, sia per le norme igenico sanitarie che per la concorrenza, ma anche per le condizioni di lavoro assurde e zero diritti.
        su wikipedia si puo' leggere tutta la storia della catena multinazionale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          in poche parole: la bolivia sar? anche un paese del terzo mondo, ma hanno un senso nazionalistico.
          Sono un p? OT ma il senso nazionalistico in Italia viene meno per via del presidente Napolitano , dei governi precedenti e soprattutto attuale , del Vaticano e di tutti quegli organi che fanno si che il cittadino si senta sempre considerato un limone da spremenre a favore di criminali , fuorilegge , clandestini , politici , abusivi , mafiosi ecc ecc ... Il senso di Nazionalit? ? compromesso pesantemente anceh dagli ultimi sviluppi ... ci hanno tolto anche il diritto di voto raccontando le balle che il governo Monti avrebbe fatto tasse e balzelli per risollevare l'Italia ma poi apprendiamo che i nostri soldi servono per le banche , per comprare aerei militari , per pagare 3000 euro di pensione al mese ai nuovi amichetti del governo , per assumere altre migliaia di dipendenti statali ecc ecc .
          Che senso di Nazionalit? vogliono che abbia la gente ?

          Fine OT .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vedere un mc donald come il grande mostro... A me pare na cazzata... E poi? Ora in bolivia vivoo tutti meglio? Suvvia. Ma sti articoli sono scritti da naomi klein?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fosse per me sarebbero falliti da anni.... mi da fastidio anche l'odore di quei posti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                Fosse per me sarebbero falliti da anni.... mi da fastidio anche l'odore di quei posti
                quoto! eppure la gente ci va!
                che caxxo ci trova di buono a mangiare quella merda di roba non lo so!
                saro' che sono troppo abituato a mangiare nu bell' piatt di spaghetti e na bella bisteccha al sangue.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  Vedere un mc donald come il grande mostro... A me pare na cazzata... E poi? Ora in bolivia vivoo tutti meglio? Suvvia. Ma sti articoli sono scritti da naomi klein?

                  naaaa...

                  sono scritti da joe cricket.... che poi sarebbe la versione anglosassone di beppe grillo...



                  ps.. ma naomi klein ? una modella di colore che fa la pubblicit? di un profumo ???
                  Last edited by ace; 24-12-11, 09:57.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rbtmoto View Post
                    quoto! eppure la gente ci va!
                    che caxxo ci trova di buono a mangiare quella merda di roba non lo so!
                    saro' che sono troppo abituato a mangiare nu bell' piatt di spaghetti e na bella bisteccha al sangue.
                    una delle tante ragioni ? che se vai in un ristorante "italiano" per un piatto di spaghetti bianchi ? capace di chiederti quello che mc donald ti chiede per un panino, patatine e cocacola..

                    oltre al fatto di vedere quel tipo di pranzo pi? come una merenda fuoripasto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quando ero in brasile girando vari centri commerciali gli unici posti dove cera SEMPRE la fila -e per fila intendo roba da 15 min- per mangiare era appunto il mac..e come costi ? uguale a noi...

                      nn la vedo tanto sbagliata la tesi di Zul,in brasile un mcmenu ? caro per le loro tasche,costa come da noi solo che loro guadagnano meno di noi -stipendio operaio normale 1k R$...400 euro tipo..-in bolivia sono ancora piu "poveri" e il prezzo del mac potrebbe essere simile a quello brasiliano...quindi...magari ? diventato davvero troppo caro per loro...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X