Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

automobili: diesel ultima generazione o benzina+gpl ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

automobili: diesel ultima generazione o benzina+gpl ?

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere:
    Se uno volesse cambiare la prorpia auto con una pi? performante, diciamo con una che abbia oltre i 140 CV,secondo voi (coi tempi che corrono), ? meglio prendere una macchina diesel di ultima generazione (common-rail o iniettore pompa) o prendere una macchina a benzina e trasformarla con impianto a GPL (disattivabile, per quando si vuole andare forte davvero)?

In quest'ultimo caso, mi sembra esistano diversi tipi di impianti GPL...anche sofisticati...se qualcuno se ne intende e potrebbe darmi qualche delucidazione ?

Grazie

• Font Size
    ma il gpl finche non sviuppano un po meglio la rete distributiva non so.
    Per il resto fino a qualche hanno fa il diesel sicuramnete conveniva, ma ora coi prezzi del diesel che sono aumentati di molto e per me in futuro continueranno ad aumentare fino ad arrivare a quelli del benzina, non so se conviene ancora acquistare un diesel, visto che all'acquisto gia la macchina la paghi di pi?.

Comment

• Font Size
      ...con il gpl non risparmi poi chissa che....

...tra l'altro il gpl a lungo andare da solo problemi... ...in casa ho avuto due macchine con l'impianto gpl... ...ma ha dato solo problemi...

...il metano ? pi? economico ma l'impianto costa una cifra...i distributori sono rari... ...e le prestazioni calano tantissimo....

...se vuoi prenderti una macchina prestante al giorno d'oggi prendi un diesel... ...? un ottimo compromesso...

Comment

• Font Size
        Inizialmente ero proprio orientato sul diesel, infatti ? vero che anni fa conveniva (ma adesso!? )...? pur vero che, a parit? di litri , rispetto alla benza, fai pi? chilometri....ma il costo iniziale dell'auto diesel ? maggiore!

Il mondo ? dei furbi e, con le storie che mettono dentro gli additivi per tenere pulito il motore, che fanno il diesel meno inquinante, che ha pi? ottani e rende di pi?....lo fanno pagare come la benzina.
        E nonostante tutto non puoi circolare liberamente quando c'? il blocco totale auto o le targhe alterne!!

Il GPL...stavo valutando i pro: puoi circolare sempre...ci sono gli incentivi statali per metterlo...dove abito io ci sono vari distributori, quindi per i rifornimenti non ci sarebbero problemi...
        Ma ho anche sentito che ci sono dei contro: le sedi delle valvole non si lubrificano (su alcune macchine) e si rovinano precocemente....si possono causare danni...ecc...ma queste opinioni sono molto discordanti...
        Alcuni dicono che il GPL, con i nuovi sistemi di iniezione...va benissimo e non crea problemi....

Bho Come comprare una macchina nuova a benzina e fidarsi? E se poi si apre in due il motore? Uno crede di aver fatto un investimento e invece ha fatto una castroneria....

Guardando il lato $$$ conviene di pi? una macchina a benzina trasformata...rispetto una diesel di pari prestazioni...

Comment

• Font Size
          contro: le sedi delle valvole non si lubrificano (su alcune macchine) e si rovinano precocemente....si possono causare danni

...esatto ? la stessa cosa che mi ha riferito il mio meccanico di fiducia... ...non solo le sedi delel valvole ma anche le guarnizioni in genere...

....e cmq vorrei sottolinearti che non risparmi cos? tanto col gpl...

...sempre meglio il diesel....

Comment

• Font Size
            Io sono per il diesel. Anche se la macchina costa di pi?, i tagliandi sono un po' pi? cari e il gasolio cresce.

Il gpl lo escludo in partenza, non mi convince e lo reputo pericoloso. sar? perch? conosco bene i gas e ci sto alla larga?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lizio
              Io sono per il diesel. Anche se la macchina costa di pi?, i tagliandi sono un po' pi? cari e il gasolio cresce.

Il gpl lo escludo in partenza, non mi convince e lo reputo pericoloso. sar? perch? conosco bene i gas e ci sto alla larga?

...il gas non ? pericoloso a meno che tu non abbia na macchina del 1990.... ...con l'impianto da pi? di 10 anni... non revisionato...

Comment

• Font Size
                ...parlo per esperienza diretta

Al momento ho una Alfa145 Quadrifoglio Verde 2.0TS Benziza + GPL ultima generazione.

Con 1300 Euro monti l'impianto, centralina elettronica + software messo a punto sulla propria macchina, dentro l'abitacolo hai un pulsante per il cambio Benzina/Gas pi? indicatore (poco preciso) quantit? gas.
                L'avvio viene sempre effettuato a benzina, in automatico, per la lubrificazinone delle guarnizioni.
                In termini di prestazioni si perde un pochettino e anche l'erogazione e tempi di risposta sono diversi per? si ha sempre la possibilit? di scegliere con un semplice pulsante.
                Certo il Diesel "ultima generazione" e tante belle paroline invita non poco... ma a conti fatti siamo mediamente su macchine da 20 Mila Euro (40 cocuzze delle vecchie lire!) mentre una duemila benzina a Milano te la tirano in testa!
                Secondo me tutto dipende da quanti soldi hai da spendere e quanti ne hai per mantenerla.

I tagliandi dei Diesel posso essere pi? costosi dei tagliandi della Ducati... occhiooooo

Comment

• Font Size
                  Il mio consiglio:

1) il diesel MAI prenderlo usato! (se rompi iniettori, turbo o pompa iniezione ti vanno via milioni come ridere)

2) farsi prolungare la garanzia fin quanto e` possibile

3) prendere ASSOLUTAMENTE un EURO4

4) se riprogrammi la centralina stai sicuro che il turbo cede moolto prima!

Io ho una Ibiza GTI a metano (impianto tradizionale), come prestazioni perdo parecchio (220km/h a benzina, 190 a metano), ma consima poco niente, prima avevo una UnoTurbo IE a metano, mi si e` bruciata la guarnizione della testa, ma a 240.000 km (e avevo l'overboost a 1.4 bar). Pero` ricordo che su quella se tenevi + di 150 all'ora in autostrada scaldava parecchio, con la Ibiza invece puoi tenere la velocita` che vuoi senza problemi.

Se ti fai un impianto a GPL/metano a iniezione (tipo il BRC Sequent 24)perdi poco niente in prestazioni.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by GSXR1100

4) se riprogrammi la centralina stai sicuro che il turbo cede moolto prima!

Mah, dipende sempre da come la usi.

Io a 15000 km ho riprogrammato la centralina, portata da 90 a 125 cv. Sono a 105.000 km e non ho mai avuto problemi. Anche io avevo messo in conto di cambiare una turbina e se lo dovr? fare non pianger?... in un certo senso me la sono cercata.

I pro: credevo di aumentare i consumi... invece... sorpresa... faccio pi? km!!! Questo perch? prima per farla rendere dovevo tirarla su, adesso gi? a 1.100 giri ho tutta la coppia che avevo prima a 3.000, e vien su costante. Quindi non hai pi? necessit? di tirare le marce, qualunque marcia a qualunque regime ? sempre pronta, tanto vale tenere marce alte a pochi giri.

Poi ognuno fa come crede, pu? essere che quel che ho scritto io per altri siano stronzate.

Per la pericolosit? degli impianti gpl ? vero, quelli che fanno ora sono sicuri. Ma da vigile del fuoco ho avuto un paio di esperienze poco carine... sia per noi che per i poveri proprietari. Ok... non erano impianti recenti, per? mi hanno fatto perdere la fiducia.

Comment

• Font Size
                      Me lo stavo chiedendo anch'io visto che volevo cambiare auto.

Mi sarebbe piaciuta la nuova A4 trazione integrale, diesel ma ho scoperto che la fanno solo con il motore 3.000 V6 (troppo costosa) e che ? + piccola della mia Passat.

Proprio ieri un amico mi ha fatto vedere la sua nuova Subaru Outback 2.5 bi-fuel, benzina + gas montato direttamente dalla casa madre. Quindi ritengo che sia un'impianto studiato ad hoc e che non rechi danni al motore. Inoltre ? dotata di trazione integrale, sedili in pelle, cambio automatico, tettuccio apribile, navigatore, cruise control, sedili riscaldati....e molto + spaziosa dell'Audi. L'ha pagata meno di ?40.000.

Certo che l'Audi ? molto + bella.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JOHNNY
                        contro: le sedi delle valvole non si lubrificano (su alcune macchine) e si rovinano precocemente....si possono causare danni

...esatto ? la stessa cosa che mi ha riferito il mio meccanico di fiducia... ...non solo le sedi delel valvole ma anche le guarnizioni in genere...

....e cmq vorrei sottolinearti che non risparmi cos? tanto col gpl...

...sempre meglio il diesel....
                        dalle mie parti il gpl e a 0.53 la meta rispetto alla benzina

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ombrascura
                          ...parlo per esperienza diretta

Al momento ho una Alfa145 Quadrifoglio Verde 2.0TS Benziza + GPL ultima generazione.

Con 1300 Euro monti l'impianto, centralina elettronica + software messo a punto sulla propria macchina, dentro l'abitacolo hai un pulsante per il cambio Benzina/Gas pi? indicatore (poco preciso) quantit? gas.
                          L'avvio viene sempre effettuato a benzina, in automatico, per la lubrificazinone delle guarnizioni.
                          In termini di prestazioni si perde un pochettino e anche l'erogazione e tempi di risposta sono diversi per? si ha sempre la possibilit? di scegliere con un semplice pulsante.
                          Certo il Diesel "ultima generazione" e tante belle paroline invita non poco... ma a conti fatti siamo mediamente su macchine da 20 Mila Euro (40 cocuzze delle vecchie lire!) mentre una duemila benzina a Milano te la tirano in testa!
                          Secondo me tutto dipende da quanti soldi hai da spendere e quanti ne hai per mantenerla.

I tagliandi dei Diesel posso essere pi? costosi dei tagliandi della Ducati... occhiooooo
                          appoggio

Comment

• Font Size
                            Il massimo della sfiga ? se si mettessero ad aumentare anche il prezzo del gas GPL!
                            Cos? una macchina provvista di impianto a gas si svaluterebbe di brutto, invece che rivalutarsi!!! (Che se ne fa uno di un usato modificato a GPL, se quest'ultimo costasse quasi come la benzina?)
                            L'Italia ? strana...ci sono sempre i soliti volponi...e quelli che ci rimettiamo siamo sempre noi
                            La scelta ottimale non esiste! C'? il pro e il contro in tutte le cose.
                            Alcuni dicono che bisogna guardare i km percorsi in un anno per vedere se conviene o no prendere una macchina a benzina, una diesel, o una benzina-gpl...
                            Ma conta anche quanto tempo si tiene negli anni...
                            Se facessi meno di 10000 Km all'anno converrebbe (a conti fatti) prendere un'auto a benzina e basta...ma se la dovessi tenere oltre 10 anni...converrebbe alla fine? E se poi i chilometraggi negli anni successivi dovessero essere molto superiori a 10000?

Cmq...
                            Per gli incentivi GPL mi pare di avere letto che sono 650 euro di incentivo per la trasformazione di una macchina entro i 3 anni dall'immatricolazione...
                            Ma se una macchina nasce gi? a GPL quanto ? l'incentivo?
                            E, soprattutto, se all'acquisto di una nuova macchina (che non nasce dalla casa col GPL)...sul contratto...si fa mettere anche subito il GPL...l'incentivo ? sempre 650 o e maggiore?

Grazie e scusate le tante domande!

FUOCO

Comment

• Font Size
                              Se vuoi una macchina a gpl di consiglio la nuova Subaru Legacy, ha 165 cv ? ha l'impianto gpl dio serie quindi puoi parcheggiare anke nei parcheggi sotteranei....

Comment

X
                              Working...
                              X