Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

imparare a suonare la chitarra

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by danystoner View Post
    luca, non sono d'accordo..io ce l'ho..ho risolto comprando un cavo da 10? che collega il mixer (ino ino) alle casse dello stereo
    Cos? pero' alla lunga ti fotti lo stereo sallo :gaen:

Comment

• Font Size
      ? gi? fottuto da m? :gaen:
      mi vendi un ampli a 50€? :gaen:

massimino, acustica. io parlai.

Comment

• Font Size
        Originally posted by danystoner View Post
        ? gi? fottuto da m? :gaen:
        mi vendi un ampli a 50?? :gaen:

massimino, acustica. io parlai.

Ne avevo uno testata pi? cassa semivalvolare ma mi s? che sarebbe stato un po' troppo grosso per te

L'ho regalato ad un pastore protestante di colore (mio ex vicino di casa)

Comment

• Font Size
          Originally posted by Massimino81 View Post
          purtroppo x il troppo poco tempo a disposizione preferirei imparare da autodidatta (mamma che parolone!!!)...
          no elettrica, ma classica/acustica (che differenza c'? e cosa mi consigliate?).
          nessuna finalit? artistica, mi piacerebbe suonecchiare canzoni semplici, cos? per passatempo (canzoni classiche da canticchiare a casa).
          su che tipo di chitarra dovrei orientarmi?
          marche, modelli...(a basso costo )

Un amico inizi? circa 3 anni f?, tendenzialmente si inizia con classica, autodidatta impari poco..... in quando ci v? qualcuno che ti dica dove sbagli, tu, non sapendo, non capisci se fai gli accordi giusti, se l'impostazione ? esatta ecc..ecc..
          L'amico in questione ha iniziato da autodidatta, dopo poco per? si ? reso conto e ha iniziato a prendere lezioni per un p?, poi piano piano con TANTISSIMA dedizione (arrivava da lavoro e TUTTE le sere suonava minimo 2 ore ) ha proseguito da solo.
          Ad oggi d? lezioni di base ai ragazzini.
          Non ? un mostro, pochi lo diventano e ci vanno anni, ma suonicchia non male in un gruppo rock

Comment

• Font Size
            Acustica?
            A cosa devo fare attenzione prima dell'acquisto?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Massimino81 View Post
              ? da un p? che ho questa fissa....mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra!!
              purtroppo non ne so praticamente nulla, non saprei da dove iniziare!

quanto pu? costare una chitarra buona per imparare (anche usata)?
              ? possibile imparare seguendo i corsi su internet? oppure ? indispensabile affidarsi a un "maestro"?

ben accetti tutti i consigli su strumento e su come imparare
              Comprati una elettrica! Guarda caso ne ho proprio una bellissima da vendere (con tutti gli accessori) e poi ti affidi perlomeno all'inizio a un maestro

Comment

• Font Size
                su questo argomento gia' dissi la mia quando Gabel chiese "lumi".

Il mio suggerimento e' di cercare uno strumento "comodo" per le proprie mani,indipendentemente se la chitarra sara' classica,acustica o elettrica.

La comodit? si trova nelle dimensioni del manico (larghezza della tastiera al capotasto e alla fine)ma soprattutto lo spessore del manico e l'altezza delle corde rispetto i tasti/tastiera:tanto pi? questi ultimi 2 parametri sono grandi,tanto piu' faticherai con la mano sinistra.

Uno,se non il piu' comune motivo per cui aspiranti chitarristi rinunciano,e' proprio la difficolta a mettere le dita dove devono.

Per questo prendere strumenti TROPPO economici,e' controproducente,perch? tali strumenti per ovvi motivi,non possono avere le caratteristiche di cui sopra.

Inoltre,una chitarretta di legnacci pressati da 50 euro la trovi pure,ma se poi smetti,al max ci accendi il camino,mentre uno strumento di levatura piu' alta,lo rivendi.

Infine sfatiamo sto mito che ogni chitarra si suona "in un modo":la chitarra e' tale,un manico,un corpo e 6 corde accordate sempre nello stesso modo;cambiano solo i suoni che ne escono fuori.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by BlackWolf45 View Post
                  Comprati una elettrica! Guarda caso ne ho proprio una bellissima da vendere (con tutti gli accessori) e poi ti affidi perlomeno all'inizio a un maestro
                  come dire... un consiglio totalmente disinteressato :gaen:

Comment

• Font Size
                    Originally posted by capello View Post

Il mio suggerimento e' di cercare uno strumento "comodo" per le proprie mani,indipendentemente se la chitarra sara' classica,acustica o elettrica.

La comodit? si trova nelle dimensioni del manico (larghezza della tastiera al capotasto e alla fine)ma soprattutto lo spessore del manico e l'altezza delle corde rispetto i tasti/tastiera:tanto pi? questi ultimi 2 parametri sono grandi,tanto piu' faticherai con la mano sinistra.

Uno,se non il piu' comune motivo per cui aspiranti chitarristi rinunciano,e' proprio la difficolta a mettere le dita dove devono.

Per questo prendere strumenti TROPPO economici,e' controproducente,perch? tali strumenti per ovvi motivi,non possono avere le caratteristiche di cui sopra.

Inoltre,una chitarretta di legnacci pressati da 50 euro la trovi pure,ma se poi smetti,al max ci accendi il camino,mentre uno strumento di levatura piu' alta,lo rivendi.

Infine sfatiamo sto mito che ogni chitarra si suona "in un modo":la chitarra e' tale,un manico,un corpo e 6 corde accordate sempre nello stesso modo;cambiano solo i suoni che ne escono fuori.
                    Quoto e riquoto...
                    Altra cosa, suonare richiede costanza e passione... E nient'altro...

Comment

• Font Size
                      Massimino.. per iniziare una acustica a cassa piccola e corde in Nylon(chitarra da studio tipo le Ferrarotti)).. costo entro i 100€..
                      Da autodidatta comprati un buon libro e inizia con la parte pi? menosa che ? il solfeggio..
                      Poi inizierai a fare i primi accordi base (tipo il giro di DO) e impara a gestire il BATTERE e LEVARE per dare impostazione a ci? che stai suonando.
                      E' fattibilissimo anche senza maestro.. almeno per le basi.. se poi vuoi arrivare a suonare le PENTATONICHE.. beh.. un aiutino farebbe comodo..

Comment

• Font Size

Beh ma un palm muting fatto su una classica/acustica ? una cosa su un elettrica ? un altra

Comment

• Font Size
                          Originally posted by lucavor View Post
                          Beh ma un palm muting fatto su una classica/acustica ? una cosa su un elettrica ? un altra
                          brutto metallaro capellone!!!!

Comment

• Font Size
                            brutto metallaro capellone!!!!

capellone una volta ora sono corti ....
                            sono rimasto solo brutto e metallaro

Comment

• Font Size
                              Originally posted by lucavor View Post
                              capellone una volta ora sono corti ....
                              sono rimasto solo brutto e metallaro
                              io a 45 anni ancora tengo b?tta......e non li taglio!

Comment

• Font Size
                                ma qualcosa del genere:

cio? x provare...poi magari dopo due giorni la uso per accendere il camino, ma almeno non avr? il rimpianto di aver buttato 100€ o pi?...se invece la cosa mi prende allora si sale di "categoria"
                                secondo voi queste sono chitarre buone per imparare o sono giocattoli?

Comment

X
                                Working...
                                X