Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A proposito di sprechi idioti [pressione pneumatici]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A proposito di sprechi idioti [pressione pneumatici]

    In Europa il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a pressione troppo bassa

    Pubblicato: 27 mar 2012 da Omar Abu Eideh autoblog.it






    Un?approfondita indagine condotta da Bridgestone su 46.000 automobili in 11 Paesi dell?Unione Europea nel corso del 2011, ha evidenziato che il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione. Il colosso giapponese ha stimato che questo malcostume causa uno spreco di circa 3,1 miliardi di litri, pari a 5 miliardi di euro e a 7,4 milioni di tonnellate di CO2 in pi?; l?equivalente di 2,7 g/km di CO2 all?anno per ogni vettura in circolazione sulle strade d?Europa. Questo perch? la pressione di gonfiaggio influisce fortemente sulla resistenza al rotolamento degli pneumatici, che rappresenta a sua volta un fattore chiave nello stabilire i consumi di carburante del veicolo e le sue emissioni inquinanti.
    Sono stati 180.000 i pneumatici analizzati nei centri commerciali e nei parcheggi pubblici. L?analisi dei risultati dimostra che il 17,5% degli automobilisti viaggia con pneumatici ad una pressione molto bassa (almeno 0,5 bar al di sotto della pressione consigliata dal costruttore del veicolo) e che il 4,3% mette ad alto rischio la propria sicurezza a causa di pneumatici a pressione pericolosamente bassa (almeno 0,75 bar al di sotto della pressione consigliata).
    Quasi il 20% degli pneumatici delle vetture che circolano sulle strade presenta una profondit? del battistrada inferiore al limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm: ci? rappresenta un rischio immediato per la sicurezza dei conducenti del veicolo ed anche per quella dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Su un?autovettura che viaggia con pneumatici con profondit? del battistrada inferiore a 1,6 mm, la velocit? alla quale inizia a verificarsi l?aquaplaning si riduce fino al 40%: la perdita di aderenza sul fondo stradale che ne deriva pu? avere esiti disastrosi. Poco pi? del 3,5% degli pneumatici controllati si caratterizza poi per grave usura e bassa pressione, esponendo quindi il conducente a un duplice pericolo.

    Quasi superfluo ricordare che guidare con pneumatici a pressione inadeguata comporta una diminuzione del controllo del veicolo e un aumento dello sbandamento. Inoltre la bassa pressione degli pneumatici influisce negativamente sulla durata degli stessi a causa dell?eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. Viaggiare con pressioni estremamente basse comporta il rischio di cedimento dei pneumatici proprio per questi fattori.


  • Font Size
    #2
    Quella ? forata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      In Europa il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a pressione troppo bassa

      Pubblicato: 27 mar 2012 da Omar Abu Eideh autoblog.it






      Un’approfondita indagine condotta da Bridgestone su 46.000 automobili in 11 Paesi dell’Unione Europea nel corso del 2011, ha evidenziato che il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione. Il colosso giapponese ha stimato che questo malcostume causa uno spreco di circa 3,1 miliardi di litri, pari a 5 miliardi di euro e a 7,4 milioni di tonnellate di CO2 in pi?; l’equivalente di 2,7 g/km di CO2 all’anno per ogni vettura in circolazione sulle strade d’Europa. Questo perch? la pressione di gonfiaggio influisce fortemente sulla resistenza al rotolamento degli pneumatici, che rappresenta a sua volta un fattore chiave nello stabilire i consumi di carburante del veicolo e le sue emissioni inquinanti.
      Sono stati 180.000 i pneumatici analizzati nei centri commerciali e nei parcheggi pubblici. L’analisi dei risultati dimostra che il 17,5% degli automobilisti viaggia con pneumatici ad una pressione molto bassa (almeno 0,5 bar al di sotto della pressione consigliata dal costruttore del veicolo) e che il 4,3% mette ad alto rischio la propria sicurezza a causa di pneumatici a pressione pericolosamente bassa (almeno 0,75 bar al di sotto della pressione consigliata).
      Quasi il 20% degli pneumatici delle vetture che circolano sulle strade presenta una profondit? del battistrada inferiore al limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm: ci? rappresenta un rischio immediato per la sicurezza dei conducenti del veicolo ed anche per quella dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Su un’autovettura che viaggia con pneumatici con profondit? del battistrada inferiore a 1,6 mm, la velocit? alla quale inizia a verificarsi l’aquaplaning si riduce fino al 40%: la perdita di aderenza sul fondo stradale che ne deriva pu? avere esiti disastrosi. Poco pi? del 3,5% degli pneumatici controllati si caratterizza poi per grave usura e bassa pressione, esponendo quindi il conducente a un duplice pericolo.

      Quasi superfluo ricordare che guidare con pneumatici a pressione inadeguata comporta una diminuzione del controllo del veicolo e un aumento dello sbandamento. Inoltre la bassa pressione degli pneumatici influisce negativamente sulla durata degli stessi a causa dell’eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. Viaggiare con pressioni estremamente basse comporta il rischio di cedimento dei pneumatici proprio per questi fattori.

      Allora: se sono 5 miliardi, e fossero TUTTI i 46 mila, significherebbe che ognuno spreca 108mila e spicci, ma siccome la percentuale degli spreconi ? il 63%, e mi fa fatica fare il conto, allora lo spreco pro capite ? ancora di pi? !!

      E' pi? probabile che il conteggio sia stato questo: se gli spreconi, su 46mila auto controllate, sono il 63%, allora su TUTTE le auto europee, il cui numero non ho letto, lo spreco porta a 5 miliardi di euro.

      Benissimo, maaaa .... a testa ?

      Cio?, ogni singolo automobilista, che, per ipotesi, tiene le gomme a pressione bassa, quanto spende di pi? ? Centesimi all'anno ?

      Magari sono pochi centesimi, oppure invece ? tantissimo, ma dal superconteggio dell'articolo io non lo ricavo.

      In ogni modo, tenere le gomme a pressione bassa ? dato, secondo me, semplicemente, dalla pigrizia di gonfiarle.

      Ma, tanto per cambiare, la tecnologia aiuterebbe, e sarebbe proprio quella che devono fare i gommisti.

      Gonfiare le gomme rompe, sia che te lo faccia il benzinaio (chiedi, aspetta, fai manovra, mettiti in coda, fai la figura di Furio di Verdone ) sia che tu lo faccia da solo (tutte le manovre come sopra, pi? devi trovare la valvola, e smer.darti le mani, stare in ginocchio per terra ....), quindi la maggior parte lo fa quando deve essere sicura del viaggio (c'? neve, oppure vacanze, oppure viaggio lungo, ecc.).

      Quindi perch? non mettono di serie su tutte le auto quel sensore che dice la pressione delle gomme ???

      Sono convinto che, se lo mettessero su larga scala, il costo sarebbe una cavolata !!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io proseguo a preoccuparmi del mio lavoro, dei soldi che vedo buttati nel cesso dal pubblico e e del problema col mio bancario che non mi da il grano manco se ho la pistola
        Dei pirli che consumano + gomma, se schiantano, consumano + benza me ne frega relativamente una ceppa...
        Visto che pagano loro per la loro piglizzia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Devilman View Post
          Io proseguo a preoccuparmi del mio lavoro, dei soldi che vedo buttati nel cesso dal pubblico e e del problema col mio bancario che non mi da il grano manco se ho la pistola
          Dei pirli che consumano + gomma, se schiantano, consumano + benza me ne frega relativamente una ceppa...
          Visto che pagano loro per la loro piglizzia
          Lo spreco di carburante che emette CO2 o l'idiota che sbanda e ti prende mi sembrano cose che riguardano tutti...



          Il calcolo del consumo di carburante in pi? ? semplice, fino al 5%, ovverosia invece di 1.8 lo paghi 1.9 ?/l.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quel 63% so' tutte donne.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Lo spreco di carburante che emette CO2 o l'idiota che sbanda e ti prende mi sembrano cose che riguardano tutti...



              Il calcolo del consumo di carburante in pi? ? semplice, fino al 5%, ovverosia invece di 1.8 lo paghi 1.9 ?/l.

              Non sarei sicuro che lo spreco sia quello, in ogni modo ? tanto.

              Io credo di tenerle gonfie (la moto la super-controllo, la macchina meno), in ogni caso, ripeto, urge tecnologia, nemmeno tanto d'avanguardia.

              E cmq evitiamo di fare come lui .....

              Bianco Rosso e verdone - La gomma da cambiare - YouTube
              [YOUTUBE]pfH4rTPQDXE&feature=related[/YOUTUBE]

              Comment


              • Font Size
                #8
                distributore vicino casa mia:
                - 50 centesimi per gonfiare le gomme
                Quando mi dicevano che saremmo arrivati a pagare anche l'aria non ci credevo ... e facevo male

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Lo spreco di carburante che emette CO2 o l'idiota che sbanda e ti prende mi sembrano cose che riguardano tutti...



                  Il calcolo del consumo di carburante in pi? ? semplice, fino al 5%, ovverosia invece di 1.8 lo paghi 1.9 €/l.

                  Miki... fa + CO2 l'ufficio del comune con il riscaldamento sempre a palla per la siora gina frigida o per il sior bepo che non sa come se spegne...
                  Ne fan de + le vacche che cagano...
                  A si... ma pure li la UE ha fatto bucare lo uno degli stomaci delle vacche per non farle scoreggiare

                  Sul fatto che mi centri... Si mi tange
                  Ma come sempre qua si cercan di tappare i buchi usando i grani calibrati quando serve malta, matoni e fratazo

                  PS- stan finendo la ciclabile che arriva fin quasi al lavoro... A breve mi faccio i 30km in bici... E se gira male piglio la bici ilettrica e poi scoreggio cos? emetto almeno CO2
                  Last edited by Devilman; 27-03-12, 12:13.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    visto che un compressorino per gonfiare le gomme al supermercato costa 10 euri...potrebbero metterlo di serie su tutte le auto......

                    risolto il problema..............per i non pigri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beh... le donne proprio non ci pensano...

                      Teoricamente andrebbero controllate ogni 15gg.

                      Ma chi lo fa veramente?

                      E poi spesso i manometri dei benzinai sono molto imprecisi, oltre al fatto che arrivando con gomme calde si dovrebbero correggere le pressioni... insomma complicato beccare la pressione giusta!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by monikaf View Post
                        Quel 63% so' tutte donne.
                        WINNER OF THE YEAR


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          controllo ogni settimana!e 0.1 in pi? del dichiarato!
                          e la macchina fa sempre 10.5 al litro andando piano!

                          per? le Pzero Rosso son durate 58mila km!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GianClark View Post
                            Beh... le donne proprio non ci pensano...

                            Teoricamente andrebbero controllate ogni 15gg.

                            Ma chi lo fa veramente?

                            E poi spesso i manometri dei benzinai sono molto imprecisi, oltre al fatto che arrivando con gomme calde si dovrebbero correggere le pressioni... insomma complicato beccare la pressione giusta!
                            Credo che nell'articolo intendono chi sono fuori di 1 bar su 2.5, ce ne sono tanti, gi? un buon 80% di pigri sono nella mia famiglia...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non sono solo le donne....

                              .....e poi tanti non hanno nemmeno il box, figurarsi se hanno un compressore e stanno li a controllare la pressione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X