Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDG Pirelli Contest - Report siciliano...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Pirelli Contest - Report siciliano...

    Anche se il terzo report si ? concluso tempo addietro c’? sempre lo spazio per un quarto...s?, perch? grazie anche al VOSTRO aiuto e le MIE ‘markette’ (no dai,sto scherzando) sono riuscito a godermi un viaggetto di due giorni in Sicilia a provare nientepop?dimeno che...cosa?!?!?!?! ancora le Scorpion Trail?!?!!?




    il buon Luca Zaccomer della Pirelli mi avverte per email che il mio aereo partir? da quel di Linate il marted? mattina...il tempo di buttare giacca e casco in borsa e sono pronto a partire!




    All’arrivo faccio la conoscenza di un paio di giornalisti e di un altro paio di ragazzi, chi da altri forum,chi da alcuni motoclub locali. Prima ancora di confrontare le nostre impressioni sulle moto e gomme che andremo a provare scopriamo tutti quanti assieme che...di questa bendetta prova non sappiamo proprio un beneamato belino! I malefici Zaccomer e Militano di Pirelli infatti avevano solo avvertito,oltre ovviamente al solito abbigliamento, di portare anche un paio di scarpe da ginnastica tenendo all’oscuro anche il plotone giornalistico....scopriremo piu avanti il perch?!





    Il tempo di pranzare e di cambiarci e siamo subito in sella...il buon Alessandro Abate, in forza al Centro Sperimentazione di Pirelli in Sicilia dopo averci fatto un piccolo briefing su cosa ci aspetter? in questa “due giorni” ci invita a salire a bordo delle maxi endurone parcheggiate in bella vista davanti a noi...



    [youtube]Doj9mUymmjM[/youtube]


    Dopo aver formato una gimcana per le strade (dissestate e pessime a dir la verit?) dei paeselli siculi decidiamo (o meglio, lo staff Pirelli decide ) che la nostra prima fermata sar? Castelmola: Castelmola - Wikipedia





    [youtube]Bs21zduReDE[/youtube]

    Nel frattempo lungo la salita veniamo ripresi da fotografi professionisti che ci infastidiran...ehm, che staranno con noi in queste 48 ore.






    Mentre ci spariamo una bella granita al caff? lo staff Pirelli ci racconta di come sono state sviluppate le gomme e del perch? la Sicilia sia la casa del centro sperimentazione...Racalmuto e Pergusa sono state decisive per lo sviluppo dello pneumatico e le possibilit? ‘enduristiche’ siciliane (in termini di strade bianche e sopratutto dal fatto che l’off-road non ? cos? malvisto come in settentrione) ,nel caso dello Scorpion Trail, hanno aiutato non poco considerato che ? di fatto un pneumatico all-rounder.



    CONTINUA....

  • Font Size
    #2
    Al ritorno in hotel, dopo una ?sveltina? autostradale, ? scattata la prima diabolica prova proposta dal marketing Pirelli... una bella sfida Giornalisti VS Smanettoni (che suppongo fossimo noi ragazzi del forum ) divisa in quattro prove: maneggevolezza,stabilit?,grip e precisione. Scarpe da ginnastica richieste.
    Non vi terr? sulle spine,abbiamo perso vergognosamente.




    La prima prova (?maneggevolezza?) consisteva in un fettucciato nel quale avremmo dovuto manovrare dei carrelli della spesa con un nostro compagno a bordo....purtroppo la prova ci ? sfuggita di mano in quanto dopo aver cercato di sbattere fuori i giornalisti ci siamo ?sdraiati? per la troppa foga contro un vaso dell?hotel. Colpa anche di Pirelli in ogni caso che non ci ha fornito di un mezzo adeguato,anzi, siamo sicuri che il carrello dei giornalisti fosse decisamente pi? competitivo.




    Al termine della prova abbiamo vissuto in piena regola una conferenza stampa confezionata da Pirelli per presentare (o meglio ri-presentare) il loro pneumatico Scorpion Trail. Questa parte mi ? molto piaciuta,spesso leggiamo sui giornali la classica cartella stampa o un breve test di come si comportano le gomme ma ignoriamo (o comunque tendiamo a non farci caso) al gran lavoro ingegneristico che c?? dietro la creazione di una copertura...per non parlare delle quantit? immani di test effettuati da Alessandro Abate & co.: raid da Caponord al deserto del Dakar passando per il Factory Tour (giro di tutte le fabbriche Pirelli situate in Europa) e finendo ai test di Nard? e Tunisia...
    Infine ? stato interessante anche sentire le risposte dal marketing Pirelli in merito alle nostre domande considerato che siamo noi gli utenti finali del prodotto,ovvero semplici motociclisti non facenti parte della stampa specializzata!






    Dopo questo excursus giornalistico e per consolarci dell?immeritata sconfitta ci siamo recati a Taormina di sera dove abbiamo bevuto come maiali e sviscerato aneddoti motociclistici (da parte dei giornalisti) impossibili da raccontare su queste pagine.




    Il giorno dopo siamo ripartiti di buon?ora...questa volta ci aspettava un bel giro dalle parti dell?Etna dove avremmo dovuto anche avventurarci su un breve tratto di sterrato...da panico,per chi come me non ci aveva mai tentato, di farlo con moto da 260kg




    In piu ho potuto provare anche la Multistrada sullo sterrato non avendo le paturnie di stendere la mia personale



    Prima di pranzo siamo stati convocati per la seconda e terza prova: ?grip? e ?stabilit??.
    Nel parco Avventura del TalDeiTali (perdonate ma non ricordo proprio dove cavolo eravamo! ) ci siamo prima sfidati su percorsi sospesi a 10 metri di altezza e successivamente abbiamo tentato di percorrere una parete da rocciatori in orizzontale seguendo lettere dell?alfabeto...




    CONTINUA...

    Comment


    • Font Size
      #3





      La nostra giornata si ? conclusa ritornando sull’Etna, sul versante stradale questa volta...
      Le strade che si snodano su per il vulcano sono letteralmente un parco giochi per chi possiede una moto e onestamente devo dire che le Scorpion Trail non si sono comportate male nell’uso sportivo anche su moto che non sono finalizzate a questo utilizzo.


      [youtube]223pDDIpVyw[/youtube]


      Prima di ripartire per casa c’? stata l’occasione di sfidare i giornalisti per l’ultima volta...la prova della “precisione”: dopo aver fissato una freccetta su una delle moto a nostra disposizione dovevamo colpire e rompere un palloncino pieno d’acqua.
      Questa sfida l’abbiamo vinta meritatamente noi “Smanettoni” e ci tengo a dire che era l’unica prova delle quattro a bordo di una moto....quindi i giornalisti han mangiato la polvere e noi siamo diventati i vincitori “morali” dell’evento!





      [youtube]4AAOkiTjS10[/youtube]

      A conti fatti direi che ? stata proprio una piacevolissima esperienza, non solo dal lato motociclistico (provare cos? tante moto diverse,provare diversi percorsi/strade etc etc) ma anche dal lato umano..conoscere diversi retroscena da parte dei giornalisti (e magari farsi invitare a visitare qualche fabbrica varesina di moto da qualcuno di loro..vero Edo?? ) sul loro lavoro per non parlare della dura vita dei collaudatori stessi della Pirelli (che molti di noi invidiano) ? stato decisamente affascinante.

      Cos’altro dire ancora..? Le gomme? Ah s?. Beh le gomme vanno strabene,dai


      Ringrazio ancora una volta pubblicamente Matteo Giusti, Chiara Militano, Luca Zaccomer, Alessandro Abate e Steffen Baum di Pirelli che mi han permesso di scoprire una parte dell’Italia che ancora non conoscevo. Oltre a provare un sacco di moto fighe e mangiare assurdamente bene!
      E ringrazio ancora Davide (aka Mito22) per aver costantemente le mani in pasta ovunque e aver ideato insieme a Luca questo concorso!
      L’onore del forum NON ? salvo e abbiamo perso schifosamente ma tant’?...se proprio ti brucia cerca assieme a Pirelli di inventarti un altro contest....cos? ci prendiamo la rivincita!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grande zappa.... bellissimo report...

        Chi ha colorato la scritta pirelli con l'uni posca.. ha tutta la mia stima... quanti mal di schienaa 16 anni!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fortuna che non sono andato io.. senn? nel parco avventura mi impiccavo di sicuro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bellissimo report Zappa!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie Cosimo, dovevi venire anche tu a tenere alto il nome dei Multistradisti, ci si divertiva....ottime strade (sull'Etna!)

              Comment


              • Font Size
                #8

                Bel report....
                complimenti per lo sbattimento

                Comment

                X
                Working...
                X