Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non capisco [il suicidio]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    credo che sia gente o depressa, e contro la depressione, che ? una malattia c'? poco da fare...o c'? qualche cosa di talmente grande che non riewscano a gestirla
    credo anche io...
    cmq ? un argomento delicato... sicuramente chi arriva a togliersi la vita ? una persona debole e depressa...

molti familiari di gente suicida dice di non aver notato nulla... non il minimo problema... molti dicono "era sorridente" forse solo all'apparenza per?... sfogarsi ? un bene non una debolezza

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Saresti cosi gentile da meglio esporre questo tuo commento ?
      Guarda Lele, credo la spiegazione di ci? che intendevo dire la trovi nel mio post successivo a quello che hai quotato, e anche in quello di Edo, ovvero, per quanto si possa fare, per quanto impegno si metta nell'assistenza, per quanto amore e affetto si possa dimostrare, chi ha in mente il suicidio non se ne rende conto perch? (forse) non ? pi? presente nemmeno a se stesso.

Comment

• Font Size
        io veramente non capisco a quelli che non riescono a fare nemeno qesta cosa e faliscono
        sento spesso: l'ha uccisa a coltellate e poi ha provato a suicidarsi...ma ovvio ..non e riuscito

Comment

• Font Size
          Un mio ex studente 2 settimane fa si ? messo un sacchetto di plastica in testa , si ? messo il casco da moto e chiuso le manette che aveva ai polsi per non potersi liberare...
          Detto cosi sembra un ventenne suicida a cui non mancava niente
          Invece nel suo caso le droghe da discoteca gli avevano fottuto il cervello

Comment

• Font Size
            Ogni persona ? a s? e ogni persona vive RELATIVAMENTE la propria vita e i propri problemi.

Sicuramente ? oggettivamente un PECCATO togliersi la vita.. non in senso religioso.. ma proprio perch? con tutta la gente che soffre... col BENE che potenzialmente potresti fare... che spreco.. che peccato.

Per? non giudico chi lo fa.. spesso la vita ? dura e certe cose sembrano insormontabili a qualcuno.. per? ? un vero peccato.

Comment

• Font Size
              Epo, e' normale che non capisci... non sai cos'e' la depressione... e' una cosa che non puoi misurare con i soldi e con il tempo libero... per cui.. lascia stare

Io ne soffro, e ne soffriva anche mia madre... ti posso solamente dire... ? una cosa terribile.

Comment

• Font Size
                Io vorrei capire , Virgo , cosa vuol dire soffrire di depressione.
                Una persona che ha lavoro famiglia salute potrebbe essere depresso? E cosa lo deprime? Che pensieri?
                Ci credo anchio che sia una malattia ma per chi fortunatamente non ci ? passato ? di difficile comprensione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Iena R1 View Post
                  Una persona che ha lavoro famiglia salute potrebbe essere depresso? E cosa lo deprime? Che pensieri?
                  Ci credo anchio che sia una malattia ma per chi fortunatamente non ci ? passato ? di difficile comprensione
                  vedi tutto nero...
                  vedi solo le cose negative....
                  una piccola cosa negativa ti sembra immensa....
                  hai sempre o cmq spesso na sorta di malinconia di noido in gola...
                  ti chiudi in testesso...
                  non sorridi o cmq sorridi poco...

ed alle volte vedi anche cio che non c'e'.....
                  nel senso magari pensi che persone ce l'han con te...
                  magari pensi che commetti qualcosa che non va etc.....

possono essere tante sfacettature.....
                  il mio ex socio, andavamo da "D.io" economicamente, vedeva tutti i nostri collaboratori/clienti etc
                  come se lo volessero fregare o come se lo volessero far sfigurare... quandonon avveniva tutto cio....
                  anche un microerrore di battitura in una sua relazione era un trauma... perche secondo lui rovinava tutto il lavoro etc etc....
                  alla fine abbiam chiuso tutto.... era ingestibile la cosa.....
                  aveva paura la sorella volesse fregarli la furura eredita'...
                  temeva sempre che le persone con lui fossero normali, ma alle sue spalle "macchinavano".....

giusto per farti un esempio.....

eppure aveva una famiglia in cui i genitori stavano bene, aveva hommy faceva rally etc
                  problemi di grano ai tempi non c'erano anzi......

Comment

• Font Size
                    Iena,ti spiego io...
                    I pensieri di un depresso NON sono diversi da quelli di un NON DEPRESSO,? la luce in cui vengono visti ad essere diversa...
                    Alla base di un suicidio c ? SEMPRE un fatto depressivo,congenito od indotto,magari da un evento nefasto...
                    La depressione ? una malattia,alla stessa stregua di una gamba rotta.
                    E come tale va curata.
                    Le fondamenta della depressione vanno ricercate in una carenza di neurotrasmettitori,che in un modo o nell altro generano un deficit nell area del cervello deputata al piacere.
                    In tal modo un evento normalmente gestibile puo portare alla disperazione,un evento negativo puo portare a pensare che non ci sia piu speranza in nulla...
                    Spesso capita nei cocainomani,che stimolano la suddetta area in modo artificioso,al punto tale che poi lo stare "high!" diventa la norma,e quando poi c ? il "down" precipitano in un baratro buio.
                    Ecco,il depresso vive costantemente in quello stato...
                    Stato che si tenta di correggere con i farmaci,per ripristinare (o tentare di )la biochimica neurologica...

Comment

• Font Size
                      Hai presente la sensazione di disagio, quando le cose ti vanno male, quando senti incombenze difficili o timori?
                      Ecco, quelle applicale alla tua vita normale di tutti i giorni... ? solo una parte...

Puoi svegliarti a pezzi... dopo 10, 12 ore di sonno con il morale a terra...senza motivo...
                      Puoi avere dei deficit dell'attenzione e della concentrazione... le cose che fai ti sembrano a volte difficili, geroglifici...
                      Puoi avare una diminuzione della capacit? di pensare o concentrarsi... o difficolt? a prendere decisioni, quasi ogni giorno.

Ma una delle cose piu' spaventose... marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attivit? per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (anedonia).

Sai che significa? che anche se hai i soldi per girare il mondo...te ne staresti a casa... se anche hai la ferrari, a guardarla te ne frega quasi un *****..e' un pezzo di ferro con le ruote...
                      Non e' solo di testa eh...ci sono un sacco di cose che vengono dal FISICO... che alterano....

Ti dico che ho amici che non hanno nulla che si GODONO la vita sul serio.... giuro, un modo di vedere e affrontare la vita che gli invidio a 10000....

C'e' gente che oh, non riuscendo a pagare l'affitto e il cibo si ? tolta la vita... mentre altri che se ne fottono completamnte e te lo dicono in faccia, non ti pagan niente...vanno avanti senza problemi....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Virgo View Post
                        Epo, e' normale che non capisci... non sai cos'e' la depressione... e' una cosa che non puoi misurare con i soldi e con il tempo libero... per cui.. lascia stare

Io ne soffro, e ne soffriva anche mia madre... ti posso solamente dire... ? una cosa terribile.
                        Quoto... ed ? molto pi? diffusa di quanto non si pensi...

Virgo, cmq. tirati su... c'? anche gente che ce 'ha pi? corto...

Scherzo sdrammatizzavo..

Comment

• Font Size
                          ho comprato un nuovo libro, cos? appena finisco "internet ci rende stupidi di Carr Nicholas" lo inizio: Toccato dal fuoco di Kay R. Jamison, promette molto bene
                          Se ti interessa epo, (e se leggi un p?...) prova a prneder questo: http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788850203574

Leggi un p? sul Bipolarismo, sulle manie, sull'ipomania (cazz vorrei soffrirne di ipomania lieve ).. ci sono miliardi di cose interessanti su Wikipedia, se ti interessano... siamo complicatissimi a livelli che manco ci si immagina....
                          Last edited by Virgo; 09-06-12, 09:41.

Comment

• Font Size
                            ho comprato un nuovo libro, cos? appena finisco "internet ci rende stupidi di Carr Nicholas" lo inizio: Toccato dal fuoco di Kay R. Jamison, promette molto bene
                            Se ti interessa epo, (e se leggi un p?...) prova a prneder questo: Rapida scende la notte. Capire il suicidio - Jamison Kay R. - TEA - Libro - Libreria Universitaria - 9788850203574

Leggi un p? sul Bipolarismo, sulle manie, sull'ipomania (cazz vorrei soffrirne di ipomania lieve ).. ci sono miliardi di cose interessanti su Wikipedia, se ti interessano... siamo complicatissimi a livelli che manco ci si immagina....
                            una ragzza con cui sono uscito tempo fa mi ha detto che sooffriva un po si ipomania.
                            era un treno lanciato a 500 km\h, non sputava un attimo! veramente troppo per me.....

Comment

• Font Size
                              Non e' solo di testa eh...ci sono un sacco di cose che vengono dal FISICO... che alterano....
                              direi,piu che altro,che ? SOLO questione di fisico,intendendo,per l appunto,la mancanza e/o carenza dideterminati neurotrasmettitori.
                              ? solo quello.

Comment

• Font Size
                                La questione ? quanto mai delicata e parlarne lo ? altrettanto!non sopporto per? la gente che giudica senza neanche conoscere lontanamente l'argomento, questo proprio non mi va gi?. Esporre il proprio pensiero va bene, ma se non si ha mai avuto a che fare con persone che hanno sofferto di depressione o che soffrono di depressione ? meglio astenersi nel fare commenti stupidi e ascoltare chi ne sa pi? i te!
                                Per esperienza personale vi posso dire che a depressione ? un male invisibile, nessuno se ne accorge perch? non ? fisico ma mentale! La persona depressa vede tutto nero magari ci sono sprazzi di gioia, ma alla fine si torna sempre l?, nell'oscurit? pi? totale! Non c'? via di uscita o soluzione che puoi trovare da solo perch? non sei nella condizione di trovarla ed ? per questo che serve l'aiuto dello psicologo e della famiglia! Puoi avere tutto l'affetto possibile e immaginabile, tutti i soldi che ti pare, ma quando ci entri ? difficile uscirne e quando nessuno si accorge o stentano a credere del tuo stato mentale allora c'? il tragico epilogo!

Comment

X
                                Working...