Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Non sottovalutare anche l'aspetto che ha detto luca per?, ovvero la necessit? di "vivere" l'infanzia (e non solo)
Questo ? un fattore che sta molto a cuore a mia moglie ed effettivamente capisco che non sia affatto da sottovalutare infatti ne parleremo con un paio di esperti nel settore psicopedagogico.
Non lo dice lucavor eh ma un educatrice quindi conta un po' di pi?
non lo metto in dubbio,
io l'ho vissuto
Ripeto, io mi sono trovato bene, ma credo dipenda molto da ogni situazione
Ad esempio io anche se ero il pi? piccolo, ero comunque il pi? grande del mio anno (1 Gennaio), quindi di fatto "il piu grande tra quelli piu piccoli"
Il fatto di "voler rincorrere" i compagni di classe, l'ho tirato fuori a posteriori ripensandoci. Ma insomma, ? stata per me una cosa sormontabile Per intendersi quando tutti alle superiori hanno lo scooter e tu non puoi, ti rode un p? il culo, cose cos?
Mia moglie si era fatta una cultura sull'argomento, Giu', se vuoi ti faccio telefonare
Io sinceramente ero per mandare i bimbi a scuola un anno prima ma lei, statistiche e studi alla mano, mi ha fatto cambiare idea (non che la mia contasse, comunque ).
Noi stiamo ancora discutendo sulla transizione dalla scuola privata con metodo Montessori a quella pubblica per la bimba piu' grande...
guarda il lato positivo....se dovesse essere bocciato un anno andrebbe comunque a pari
a parte gli scherzi ma ? ci? che ? successo a me......ho fatto quella che una volta si chiamava primina iniziando a 5 anni e mezzo, poi nel corso degli studi ho perso 2 anni per bocciature e uno l'ho recupaerato con 2 anni in uno....ho finito a pari
ci? premesso quest'anno anche la piccola marta far? questo percorso, lei ? di fine marzo e a settembre a 5 anni e mezzo inizier? la prima elementare......diciamo che su alcuni aspetti ? un p? pi? avanti della sua et?, scrive in italiano quasi corretto, conosce i numeri e legge cose semplici (? evidente che ha preso dalla mamma) quindi all'asilo ci han detto che un altro anno l? sarebbe tempo perso.......ok andr? alle elementari e vediamo cosa succede
sono ancora vivo, se ti serve qualcosa di piu specifico, chiedi
Quelli che han fatto con me la prima elementare li ho ritrovati alle superiori... Io ero in quarta e loro in prima...
E si che quello che non capiva una mazza al tempo ero io
Mia moglie si era fatta una cultura sull'argomento, Giu', se vuoi ti faccio telefonare
Io sinceramente ero per mandare i bimbi a scuola un anno prima ma lei, statistiche e studi alla mano, mi ha fatto cambiare idea (non che la mia contasse, comunque ).
Noi stiamo ancora discutendo sulla transizione dalla scuola privata con metodo Montessori a quella pubblica per la bimba piu' grande...
Oggi abbiamo parlato anche con la sua maestra d'asilo e l'unico appunto ? stato il gioco, per il resto pare che sia pronto.
Siamo per il si, abbiamo ancora u po' di giorni per decidere.
guarda il lato positivo....se dovesse essere bocciato un anno andrebbe comunque a pari
a parte gli scherzi ma ? ci? che ? successo a me......ho fatto quella che una volta si chiamava primina iniziando a 5 anni e mezzo, poi nel corso degli studi ho perso 2 anni per bocciature e uno l'ho recupaerato con 2 anni in uno....ho finito a pari
ci? premesso quest'anno anche la piccola marta far? questo percorso, lei ? di fine marzo e a settembre a 5 anni e mezzo inizier? la prima elementare......diciamo che su alcuni aspetti ? un p? pi? avanti della sua et?, scrive in italiano quasi corretto, conosce i numeri e legge cose semplici (? evidente che ha preso dalla mamma) quindi all'asilo ci han detto che un altro anno l? sarebbe tempo perso.......ok andr? alle elementari e vediamo cosa succede
Siamo anche noi di questo avviso, del resto il suo percorso ? stato da anticipatario anche al nido e alla scuola dell'infanzia
Allora,
la mia prima figlia ? del 02\02\2000 ed ? entrata in prima elementare come anticipataria. L'abbiamo iscritta dopo aver visto l'elevata preparazione che le avevano fatto nei due anni di asilo e sopratutto dopo esserci consultati con le (appunto) brave maestre..... Zero problemi, all'epoca l'ha presa come una bella novit? e s'? sempre distinta per la bravura e per la maturit? gi? esistente (al contrario di compagni pi? "grandi")
la seconda ? mdel 25\11\2011 quindi il "problema" non c'? stato.
La terza invece ? del 01\01\2006 e sempre grazie alla preparazione ed il consiglio delle maestre quest'anno ha frequentato la prima elementare con grande successo ed ottimi voti.
La morale a parer mio?
Ogni bambino\situazione ? da valutare a s?.
Molto importante ? certamente il giudizio delle maestre d'asilo perch?, in linea di massima, sono in grado di valutare se il bambino ? pronto ler l'avventura o no...
Le mie di sicuro non hanno sofferto l'inizio anticipato anche perch?, avendo la moglie casalinga, si sono godute la loro prima infanzia tra asilo per giocare\socializzare e la mamma per tutto il resto.
Allora,
la mia prima figlia ? del 02\02\2000 ed ? entrata in prima elementare come anticipataria. L'abbiamo iscritta dopo aver visto l'elevata preparazione che le avevano fatto nei due anni di asilo e sopratutto dopo esserci consultati con le (appunto) brave maestre..... Zero problemi, all'epoca l'ha presa come una bella novit? e s'? sempre distinta per la bravura e per la maturit? gi? esistente (al contrario di compagni pi? "grandi")
la seconda ? mdel 25\11\2011 quindi il "problema" non c'? stato.
La terza invece ? del 01\01\2006 e sempre grazie alla preparazione ed il consiglio delle maestre quest'anno ha frequentato la prima elementare con grande successo ed ottimi voti.
La morale a parer mio?
Ogni bambino\situazione ? da valutare a s?.
Molto importante ? certamente il giudizio delle maestre d'asilo perch?, in linea di massima, sono in grado di valutare se il bambino ? pronto ler l'avventura o no...
Le mie di sicuro non hanno sofferto l'inizio anticipato anche perch?, avendo la moglie casalinga, si sono godute la loro prima infanzia tra asilo per giocare\socializzare e la mamma per tutto il resto.
Grazie per la risposta e complimenti per la famiglia.
io ho avuto due compagni di classe di elementari e medie che erano 88 mentre io (come gli altri) son dell'87... l'ho scoperto in prima media
ai bambini cos? piccoli non cambia nulla l'anno di nascita, per loro l'et? ? identificata con la classe che frequentano..
p.s.: se il motivo pi? grande ? per la maestra... mandalo a scuola un anno prima caxxarola! una cattiva maestra pu? segnare l'intero percorso scolastico anche fino alle superiori!
Comment