Originally posted by pierry
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La chiesa dietro casa..
Collapse
X
-
abito da quando sono nato a circa 50 mt dalla Chiesa del paese... roba che c'? casa mia, la strada, poi comincia il sagrato
c'? il rintocco orario ogni mezzora, con la Messa alla domenica si parte alle 8 quindi gli "avvisi" suonano alle 7.30, 7.45 ed alle 8 ... poi alle 10.30 e alle 18, la prefestiva, matrimoni, funerali ecc.
? ovviamente questione di abitudine, ma proprio non me ne accorgo, di notte non mi capita mai di sentirle... anche mia moglie ci ha messo poco ad abituarsi, idem mia cognata ecc.
sono d'accordo con chi ha fatto l'esempio del circuito di Monza... viene prima sia x importanza, ma soprattutto in ordine temporale la Chiesa delle abitazioni private... se sta bene ok, se la cosa crea problemi basta cambiare zona
se io fossi il prete e mi venissero a chiedere di abbassare il livello sonoro delle scampanate, risponderei con una grassa risata (visto che sono buono...)Last edited by Potanik74; 11-06-12, 07:51.
Comment
-
Originally posted by Potanik74 View Postse io fossi il prete e mi venissero a chiedere di abbassare il livello sonoro delle scampanate, risponderei con una grassa risata (visto che sono buono...)
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostBeh ma alllora perch? scegliere di fare il prete se si ? cosi insofferenti verso il prossimo ? Religiosamente parlando mi pare in collisione con la fede
quindi io ... nel caso ipotetico di prete bravo e buono... risponderei con una semplice risata invece di mandarlo a cag...
? solo un esempio ehvisto che non avrei mai quella tolleranza...
Comment
-
Originally posted by Potanik74 View Postveramente ? l'esatto contrario ... nell'esempio che ho fatto sarebbe qualcun altro insofferente verso le campane
quindi io ... nel caso ipotetico di prete bravo e buono... risponderei con una semplice risata invece di mandarlo a cag...
? solo un esempio ehvisto che non avrei mai quella tolleranza...
Beh dai ? stato uno scambio di idee pour parler
Comment
-
la chiesa viene prima (almeno in ordine temporale... x non parlare di altre motivazioni che dipendono dalla sensibilit? personale) delle esigenze di una singola famiglia (o di poche...)
ed aggiungo che se io facessi un sondaggio nel mio paese, sarebbe la stragrande maggioranza a voler mantenere i rintocchi perch? sono una bella tradizione (imho) ed un modo x "scandire" la giornata
quindi la risata ? semplicemente x dire che l'esigenza di una piccola (piccolissima) minoranza non pu? MAI prevaricare sulla maggioranza... in un paese come il mio saremmo a 1 su 10 ... ha predominanza 1 o gli altri 9 ??
la casa ? venuta MOLTO dopo il campanile ... ti dan fastidio le campane ? cambia casa, ? molto semplice...
Comment
-
Originally posted by Potanik74 View Postla chiesa viene prima (almeno in ordine temporale... x non parlare di altre motivazioni che dipendono dalla sensibilit? personale) delle esigenze di una singola famiglia (o di poche...)
ed aggiungo che se io facessi un sondaggio nel mio paese, sarebbe la stragrande maggioranza a voler mantenere i rintocchi perch? sono una bella tradizione (imho) ed un modo x "scandire" la giornata
quindi la risata ? semplicemente x dire che l'esigenza di una piccola (piccolissima) minoranza non pu? MAI prevaricare sulla maggioranza... in un paese come il mio saremmo a 1 su 10 ... ha predominanza 1 o gli altri 9 ??
la casa ? venuta MOLTO dopo il campanile ... ti dan fastidio le campane ? cambia casa, ? molto semplice...
Ma su DDG andrebbero tutti dal parroco a bestemmiare........vorrei proprio vedere.
Comment
-
-
Originally posted by panteranera View PostMa su DDG andrebbero tutti dal parroco a bestemmiare........vorrei proprio vedere.
Io non andrei certo a bestemmiare (anche perch? la reputo una manifestazione di basso livello) , io mi limiterei a chiedere al parroco se potesse eliminare i rintocchi delle 2-3-4-5 del mattino quando la gente dorme .
Chiedere ? lecisto , se poi lui ride o mi dice che sono una bella tradizione i rintocchi nelle ore notturne , io me ne devo fare una ragione ovviamente .
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostIntervengo nuovamente solo perch? non mi permetterei mai di mancare di rispetto ad un religioso .
Io non andrei certo a bestemmiare (anche perch? la reputo una manifestazione di basso livello) , io mi limiterei a chiedere al parroco se potesse eliminare i rintocchi delle 2-3-4-5 del mattino quando la gente dorme .
Chiedere ? lecisto , se poi lui ride o mi dice che sono una bella tradizione i rintocchi nelle ore notturne , io me ne devo fare una ragione ovviamente .
Comunque penso anche che un parroco pu? decidere fino ad un certo punto, "gli ordini vengono dall'alto".
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostIntervengo nuovamente solo perch? non mi permetterei mai di mancare di rispetto ad un religioso .
poi ci sono quelli che suonano di pi? e quelli di meno ... ma non si pu? far finta di non sapere che un cazz di campanile suoner? ALMENO a tutte le ore
se compri casa, non puoi dopo lamentarti ... ? lo stesso di quelli che vanno vicino al parco di Monza ... prima approfittano dei prezzi mediamente + bassi vista la posizione particolare, poi rompono i cojoni x il rumore tramite Arpa e simili ... ma vattelaapija dove non batte il sole
Comment
X
Comment