Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ha senso acquistare casa nel 2012 se non si hanno figli?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by otta74 View Post
    se pagando l'affitto sei giusto allora no. Se ti avanza del reddito per metter via dei soldi allora si.

Tanti fanno l'errore di fare l'equazione affitto/mutuo 1:1.... Salvo poi tirare le madonne a fine anno....
    quoto
    questa e' na leggenda che la gente spaccia...

un po come quando ti dicono beh dai compera un altra casa... poi ci metti dento uno in affitto e ci paghi il mutuo... si stammmmihghia

Comment

• Font Size
      Originally posted by schwarz View Post
      Che altro aggiungere
      Io l'ho presa 8 anni fa e da almeno 3/4 anni maledico ogni giorno la scelta che ho fatto
      posso chiederti perch??

Comment

• Font Size
        prima di tutto cercherei di fare l'affare,anhce se purtroppo quando uno fa l'affare spesso ? sulle spalle di altri soprattutto in campo immobiliare

secondo,se devo prendere allora prendo qualcosa che davvero fa per le mie esigenze,cio? una casa che se la "famiglia" o la futura famiglia si allarga non debba per forza cambiare casa

poi ai figli sicuramente non lascer? in eredit? un euro perch? messi via non ne avr?,per? almeno avranno un tetto,che sicuramente sar? meglio di avere dei soldi in mano,perch? le generazioni future dei soldi non sapranno che farsene se non buttarli via

Comment

• Font Size
          Originally posted by toto#77 View Post
          posso chiederti perch??
          Perch? mi ha inchiodato qui
          Perch? mi doveva dare una sicurezza (investimento) e invece ha dimezzato il valore ed ? solo una spesa continua
          Perch? costa molto pi? di quello che sembra (in affitto le spese sono a carico di chi ti affitta in casa tua sono ..... tui)
          Perch? alla fine grazie allo stato italiano sono comunque costretto ad andare dai miei ogni volta che posso se no non arrivo a fine mese
          Perch? pur lavorando 10 ore al giorno + i week end non ci sto dentro con le spese e per fare qualsiasi cosa devo chiudermi in casa per mesi e sperare di non fare danni "inattesi" o vedo saltare qualsiasi progetto
          Perch? quando l'ho presa con met? stipendio pagavo casa con l'altra met? mi divertivo, ora con 4/5 dello stipendio pago casa con l'altro quinto non ci faccio niente perch? se capita l'imprevisto non saprei come affrontarlo

L'ho gi? scritto in tanti altri post 10 anni fa ero felicissimo alla prospettiva di farmi casa, diventare proprietario di qualcosa di MIO, l'ho fatto e oggi me ne pento.

Devo continuare?

Comment

• Font Size
            Per me ha senso per un banalissimo motivo... che differenza c'? tra un affitto da 800 euro e un mutuo da 800 euro? Che alla fine del mutuo ti resta una casa di tua propriet? mentre con l'affitto andrai avanti a pagare ancora e ancora e ancora.

Ammetto che l'affitto ? una scelta sensata se uno si sposta ogni tot anni per lavoro e quindi una casa vera di propriet? non ? tra le sue necessit?, ma altrimenti preferisco comprarne una.

Comment

• Font Size
              Perch? mi doveva dare una sicurezza (investimento) e invece ha dimezzato il valore ed ? solo una spesa continua
              Perch? costa molto pi? di quello che sembra (in affitto le spese sono a carico di chi ti affitta in casa tua sono ..... tui)
              Perch? alla fine grazie allo stato italiano sono comunque costretto ad andare dai miei ogni volta che posso se no non arrivo a fine mese
              Perch? pur lavorando 10 ore al giorno + i week end non ci sto dentro con le spese e per fare qualsiasi cosa devo chiudermi in casa per mesi e sperare di non fare danni "inattesi" o vedo saltare qualsiasi progetto
              Perch? quando l'ho presa con met? stipendio pagavo casa con l'altra met? mi divertivo, ora con 4/5 dello stipendio pago casa con l'altro quinto non ci faccio niente perch? se capita l'imprevisto non saprei come affrontarlo

L'ho gi? scritto in tanti altri post 10 anni fa ero felicissimo alla prospettiva di farmi casa, diventare proprietario di qualcosa di MIO, l'ho fatto e oggi me ne pento.

Devo continuare?

beh... secondo me hai sbagliato i conti...
              non l'acquisto della casa in se.....

anche epche ok vivi in affitto....
              boh tra 30anni hai pagato pagato pagato... per cosa? per una cosa non tua?
              boh se secondo te e' piu logico.... io non ci vedo molto....

chiaro e' un passo grande... e' l acquisto piu grande di una vita... quindi occorre fare bene i conti.....

io sono 5 anni che l'ho comperata.... e la sto pagando...
              sono al settimo cielo...

anche per il solo orgoglio....
              poi magari e' un semplice modo diverso di prendere la vita... il mio ed il tuo...
              pero' e' uno dei piu bei passi della mia vita.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by doc67 View Post
                ha sempre senso acquistare casa
                Sicuri, sicuri?

Il confronto non e' solo mutuo contro affitto...

Comment

• Font Size
                  Aggiungo... che diamine c'entrano i figli, aiutano per caso a pagare il mutuo?

Comment

• Font Size

Devo continuare?
                    bho, non saprei,
                    quella che ho adesso ? la seconda casa (in senso cronologico) ho rogitato nel 2006 a 870euro mese,.ora pago meno di 600,

mi reputo fortunato perch? a parte le revisioni della caldaia, in casa faccio tutto io ma tanto fa, mi sembra strano, a parit? di stipendio, che nel giro di 4 anni tu abbia potuto peggiorare cos? tanto.....il muto deve essere sceso per forza.......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ilPoli View Post
                      Per me ha senso per un banalissimo motivo... che differenza c'? tra un affitto da 800 euro e un mutuo da 800 euro? Che alla fine del mutuo ti resta una casa di tua propriet? mentre con l'affitto andrai avanti a pagare ancora e ancora e ancora.

Ammetto che l'affitto ? una scelta sensata se uno si sposta ogni tot anni per lavoro e quindi una casa vera di propriet? non ? tra le sue necessit?, ma altrimenti preferisco comprarne una.
                      la differenza sono le spese di mantenimento..

il paragone ha senso se paghi un affitto da 800 e un mutuo da 400..

allora l? sono 1:1..

noi lo stiamo sperimentando ora, le spese sono tante, fortunatamente lavoriamo tutti e due e per adesso ci stiamo a dietro..

non dico che sia facile, per? almeno ? una soddisfazione..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by desmoone View Post
                        Se si ha un reddito fisso.....con i soldi che spendo al mese per l'affitto ci prendo n mutuo o quasi.

Un uomo, senza casa sua, cosa sarebbe??
                        Desmoone scusa la confidenza , ma reputo piuttosto ottuso questo tuo sentenziare . Premetto che non ? in mia difesa perch? sono 15 anni che sto pagando casa mia ...

Ognuno di noi ? libero di fare le scelte che vuole e la dignit? di un uomo non si misura certo dai suoi averi .

Detto questo io casa mia me la sto pagando ... meti che un domani son senza lavoro e non ho pi? soldi per pagare l'IMU , Equitalia me al porter? via .

Ha davvero cosi tanto senso spendere una vita intera per comprare un bene che devi tuteelaer dai ladri perch? lo stato non ti aiuta minimamente , che devi tutelare dallo stato perch? ? peggio di uno strozzino ... Con Monti mi pare che il messaggio sia : meno hai , meno fai , meglio vivi .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Gibbolamappa View Post
                          Aggiungo... che diamine c'entrano i figli, aiutano per caso a pagare il mutuo?
                          bhe'.....se li mandi a cucire palloni anche s?

mi scuso per la battuta orrenda

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Gibbolamappa View Post
                            Sicuri, sicuri?

Il confronto non e' solo mutuo contro affitto...
                            in una vita "normale" si....
                            con normale intendo, come detto da altri....
                            se vivi sempre nello stesso posto... se fai una vita abitudinaria....

te che altri motivi avresti?

Comment

• Font Size
                              Eh io cosa devo dire che ci sto dietro da solo?
                              Resto comunque dell'idea che avere una casa tua ? la cosa migliore... poi ovviamente ci sono casi in cui non sar? cos?, io ovviamente parlo per esperienza mia

Senza dimenticare che cos? facendo in futuro potr? lasciare qualcosa ai miei figli, poi se vorranno vendere perch? la loro vita sar? in un altra citt? o nazione ? un'altra storia.

Comment

• Font Size
                                Per quelli che si cheidono il legame tra figli e casa propria rispondo : se uno ? in affitto e le cose in ITalia peggiorano fino a diventare disastrose ,o se riceve un opportunit? pu? sempre prendere e fuggire all'estero . Se uno ha casa , prima di "fuggire" deve vendere casa e dare met? del ricavato allo stato ... poi FORSE pu? finalmente fuggire wall:
                                Se si hanno figli uno punta a lasciare qualcosa di "solido" in eredit? o cmq come ancora di salvezza dovesse capitare qualcosa ai genitori .

Purtroppo il danno che stanno creando al governo ? questo ... l'Italiano ? sempre stato un popolo diligente che pensava al proprio futuro ed a crearsi la sua casetta in cui vivere felice ... ma oggigiorno non lo vedo pi? cosi scontato .
                                Last edited by Lele-R1-Crash; 28-06-12, 13:32.

Comment

X
                                Working...
                                X