Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stragi del sabato sera...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stragi del sabato sera...

    Stragi del sabato sera
    Ecco tutta la verit?

    L'Asaps, maxi agenzia di sicurezza stradale, lancia un vero e proprio vademecum per far luce su uno dei fatti pi? inquietanti della nostra viabilit?. Cos? si dimostra che il fenomeno ? in calo


    Nuova, grande indagine sulle stragi del sabato sera. Uno studio del Centauro-ASAPS che dimostra come il fenomeno sia in apprezzabile calo. Andando infatti ad analizzare la situazione nei primi 6 mesi del 2012 si scopre che solo il 55-60% degli incidenti mortali delle due notti ? una classica "strage del sabato sera" Nelle 16 ore a rischio delle notti del fine settimana, i giovani sotto i 30 anni coinvolti in 184 incidenti gravi con 124 vittime e 302 feriti. Il 56% al nord, ma cresce il fenomeno anche al sud, 24%. Nell'10,3% dei casi ebbrezze certificate. Nel 52% dei sinistri il conducente va fuori strada da solo.

    Ma ecco, nel dettaglio, l'approfondito studio dell'Asaps che - punto per punto, illustra la situazione proprio sugli incidenti comunemente detti stragi del sabato sera o del fine settimana.

    La raccolta dei dati da valutare - La scriminante per la raccolta dei dati da parte dell'ASAPS (fonte agenzie di stampa e i 600 referenti ASAPS sul territorio) si ? basata su due elementi peculiari. L'incidente doveva essere avvenuto nelle 16 ore notturne che vanno dalle 22 del venerd? alle 06 del sabato e dalle 22 del sabato alle 06 della domenica, le cosiddette 16 ore maledette che fanno segnare il picco massimo dell'indice della mortalit? stradale con 454 vittime e dei feriti (11.643) pari al 45,4 % e 45,3 % della sinistrosit? totale di tutte le notti della settimana (Fonte Istat 2011). Il secondo elemento peculiare per la raccolta dei dati ? stata l'et? di almeno uno dei conducenti protagonisti, che doveva avere fino al massimo di 30 anni.

    Il numero e l'et? della vittime - Nei primi 6 mesi del 2012 in un totale di 26 notti del fine settimana, l'Osservatorio ha registrato 184 incidenti significativi nei quali hanno perso la vita 124 persone e 302 sono rimaste ferite. Fra le vittime mortali 30 avevano fino a 20 anni, 37 fino a 25, 25 fino a 30 e 28 oltre 30 anni (ma coinvolte in un sinistro che vedeva protagonista un giovane sotto i 30 anni). Quattro le et? imprecisate.

    Dove avvengono gli incidenti? - La maggior parte degli incidenti gravi si ? verificata al nord con 104 sinistri pari al 56%, con 26 episodi in Lombardia, 27 in Emilia Romagna, 16 Veneto seguono il centro con 36 scontri (20%), 17 episodi nel Lazio e 12 in Toscana e il sud con 44 sinistri (24%), 14 in Puglia e 10 in Sicilia.

    Su quali strade e con quali mezzi? - 88 incidenti (48%) sono avvenuti nelle strade extraurbane (statali e provinciali), 75 (41%) nelle strade urbane, 21 nelle autostrade (11%). Nel 76% degli incidenti i giovani guidano autovetture. Nel 23% moto o ciclomotori. Solo l'1% velocipedi travolti da altri veicoli.

    Alcol e sostanze - L'ebbrezza alcolica o da stupefacenti ? stata accertata con sicurezza solo in 19 casi pari al 10,3% (ma non ? stato possibile verificare il risultato in tutti gli incidenti). Rimane per? rilevante il dato che comunque le fuoriuscite per sbandamento sono state 95 su 184, in sostanza quasi nel 52% dei casi il conducente ? andato fuoristrada da solo. C'? da domandarsi quale sia il ruolo delle reali condizione fisiche dei conducenti, del sonno e la stanchezza in particolare.

    Gli stranieri - Undici giovani vittime erano straniere: 8 comunitari e 3 extracomunitari.

    La proiezione dell'anno - La proiezione dei primi 6 mesi ci porta a calcolare in circa 250-300 le vittime nell'anno di incidenti con giovani sotto i 30 anni, nelle sole due notti del fine settimana, anche tenendo conto che nel periodo estivo questo segmento della sinistrosit? aumenta e che il mese di febbraio per le sue eccezionali nevicate ha di fatto paralizzato la mobilit? notturna anche nei week-end del secondo mese dell'anno. In sostanza le vere "stragi" che coinvolgono i giovani sotto i 30 anni si attesterebbero intorno al 55-60% degli incidenti mortali delle 2 notti del fine settimana. Il resto della sinistrosit? riguarda le fasce pi? adulte anche non connesse col fenomeno classico del nomadismo della notte verso i locali del divertimento, per altro in netta crisi.

    Conclusioni - L'analisi complessiva. Secondo l'Osservatorio il Centauro - ASAPS, fa ribadire che il fenomeno degli incidenti dei giovanissimi delle notti del fine settimana, pur ancora grave, ? stato molto ridimensionato e che la mortalit? stradale e dei giovani, oggi riguarda anche altri orari della giornata e altre tipologie di mezzi, in particolare le due ruote. Sarebbe quindi opportuna una attenta lettura dei dati ai fini dei costi assicurativi, spesso elevatissimi proprio per le fasce giovanili. Anche l'area di elezione dello stragismo del sabato (e venerd?) sera con netta prevalenza geografica al nord (riviera romagnola, riviera veneta, zone laghi), si sta ridimensionando, con una espansione di questa particolare tipologia di incidentalit? anche al centro e pure al sud che (questa ? una novit?) sta assumendo modelli del divertimento "esasperato" prima peculiari delle movide delle regioni settentrionali, per altro in una rete stradale anche pi? rischiosa per fondo stradale dissestato, lunghi rettilinei, molti attraversamenti a raso, meno rotonde, minor illuminazione. Le norme pi? severe e il contrasto all'alcol negli ultimi 5 anni hanno dato i loro pregevoli frutti, ma ora si deve insistere nei controlli alcolemici e degli stupefacenti insieme a campagne di comunicazione mirate al pubblico giovanile di riferimento e non solo. Infatti nel conteggio degli incidenti della notte dei fine settimana vanno poi aggiunti tutti i sinistri che hanno come protagonisti conducenti over 30 anni. E sono tanti. Pi? dei giovanissimi.

  • Font Size
    #2
    Io ? da m? che lo dico... Che ? ora di controllar la gente che rientra a pranzo/cena post aperitivo....
    E che le cose "grosse" succedono sempre in determinati luoghi... (legati al divertimento)

    Comment


    • Font Size
      #3
      nella maggior parte dei casi ? perch? la gente bevicchia troppo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Foglio View Post
        Stragi del sabato sera
        Ecco tutta la verit?

        L'Asaps, maxi agenzia di sicurezza stradale, lancia un vero e proprio vademecum per far luce su uno dei fatti pi? inquietanti della nostra viabilit?. Cos? si dimostra che il fenomeno ? in calo
        Non ho modo di leggere tutta sta patafiata , ma limitandomi a leggere il titolo mi sbilancio .

        Vediamo se indovino : stanno dicendo che il Sabato sera non genera stragi e che gli incidenti avvengono in egual misura il Sabato mattina come il luned? pomeriggio . In buona sostanza stare in giro alle 4-5 del mattino ? salutare e soprattutto molto sicuro .

        Ci ho preso ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          "il 10% degli incidenti sono causati dall'alcool. ci? significa che fanno pi? incidenti le persone sobrie." (Cit. Fat Mike)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Non ho modo di leggere tutta sta patafiata , ma limitandomi a leggere il titolo mi sbilancio .

            Vediamo se indovino : stanno dicendo che il Sabato sera non genera stragi e che gli incidenti avvengono in egual misura il Sabato mattina come il luned? pomeriggio . In buona sostanza stare in giro alle 4-5 del mattino ? salutare e soprattutto molto sicuro .

            Ci ho preso ?
            No... :asd:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by teo.delux View Post
              "il 10% degli incidenti sono causati dall'alcool. ci? significa che fanno pi? incidenti le persone sobrie." (Cit. Fat Mike)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Non ho modo di leggere tutta sta patafiata , ma limitandomi a leggere il titolo mi sbilancio .

                Vediamo se indovino : stanno dicendo che il Sabato sera non genera stragi e che gli incidenti avvengono in egual misura il Sabato mattina come il luned? pomeriggio . In buona sostanza stare in giro alle 4-5 del mattino ? salutare e soprattutto molto sicuro .

                Ci ho preso ?
                se prima avevamo tanti incidenti del sabato sera adesso con la riduzione di questi presumo per le forti sanzioni applicate ora si punta il dito anche per ridurre le altre fasce di forte incidenza come l'orario dell'aperitivo.
                se prima avevamo pattuglioni nelle vicinanze delle discoteche ora le vedremo anche nei pressi dei bar e mete dell'aperitivo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doking View Post
                  se prima avevamo tanti incidenti del sabato sera adesso con la riduzione di questi presumo per le forti sanzioni applicate ora si punta il dito anche per ridurre le altre fasce di forte incidenza come l'orario dell'aperitivo.
                  se prima avevamo pattuglioni nelle vicinanze delle discoteche ora le vedremo anche nei pressi dei bar e mete dell'aperitivo
                  Beh , in linea con quanto si prefigge Monti ... meno feste , pi? lavoro , pi? tasse per noi e pi? relax per i parlamentari

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    vogliamo risolvere alla base il problema? diamo l'alternativa: taxi, noleggio con conducente, servizio di accompagnatori, quello che volete, basta che il prezzo sia ragionevole.. E vedi come avendo l'alternativa (se bevi non guidi tu e ti facciamo rientrare, pagando) senza sciacallaggio il problema lo risolvi alla base, crei occupazione, reddito e riduci i rischi e chi sgarra lo castighi(da un lato e dall'altro visto che ? servizio pubblico).. o vogliamo continuare a spendere soldi con campagne di sensibilizzazione, strapagando attori famosi per ridergli appresso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      comunque io incrocerei questi dati con il numero di presenze nei locali... se la gente esce di meno ? ovvio che fa meno incidenti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Racing_34 View Post
                        comunque io incrocerei questi dati con il numero di presenze nei locali... se la gente esce di meno ? ovvio che fa meno incidenti
                        straquoto a bomba

                        racing ma ? tuo quel kawasaki nero che trovo sempre parcheggiato in via roma poco piu avanti del easyrider?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doking View Post
                          straquoto a bomba

                          racing ma ? tuo quel kawasaki nero che trovo sempre parcheggiato in via roma poco piu avanti del easyrider?
                          no, la mia in strada non la uso praticamente pi?... per quelle rare volte ho una carena in vtr bianca

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Non ho modo di leggere tutta sta patafiata , ma limitandomi a leggere il titolo mi sbilancio .

                            Vediamo se indovino : stanno dicendo che il Sabato sera non genera stragi e che gli incidenti avvengono in egual misura il Sabato mattina come il luned? pomeriggio . In buona sostanza stare in giro alle 4-5 del mattino ? salutare e soprattutto molto sicuro .

                            Ci ho preso ?
                            gli incidenti il sabato sera si sono ridotti per le fasce "giovanili" rispetto agli anni scorsi.
                            in compenso.. sono aumentati quelle su due ruote, sempre per le fasce "giovanili"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Racing_34 View Post
                              comunque io incrocerei questi dati con il numero di presenze nei locali... se la gente esce di meno ? ovvio che fa meno incidenti
                              Si ma nla gente non esce di meno dai ... qui da me se vai verso Milano trovi sempre tutto pieno dai ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X