Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le atrocit? della bibbia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Iena R1 View Post
    Quindi le cose palesemente negative di questi versetti sono un interpretazione a posteriori del vecchio testamento?
    Nel link ho visto citazioni sia del vecchio che del nuovo testamento.
    partendo dal nuovo che ? pi? semplice:
    es nel link c'? questo:
    Matteo, 5:17 ? ?Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.? ? Ges? appoggia gli omicidi di massa, gli stupri, le schiavit?, le torture e gli incesti descritti nel Vecchio Testamento.

La parte che segue il virgolettato ? la loro lettura, non quello che intende Ges?.
    A chi conosce il nuovo testamento balza subito all'occhio l'errore grossolano... la vecchia legge (sono i 10 comandamenti)
    I 10 comandamenti e tutta la legge ebraica non vengono aboliti, ma vengono illuminata da una nuova luce, vengono riportati alla loro essenza originale che nel corso dei millenni si era persa.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Iena R1 View Post
      Quindi le cose palesemente negative di questi versetti sono un interpretazione a posteriori del vecchio testamento?
      Nel link ho visto citazioni sia del vecchio che del nuovo testamento.
      partendo dal nuovo che ? pi? semplice:
      es nel link c'? questo:
      Matteo, 5:17 ? ?Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.? ? Ges? appoggia gli omicidi di massa, gli stupri, le schiavit?, le torture e gli incesti descritti nel Vecchio Testamento.

La parte che segue il virgolettato ? la loro lettura, non quello che intende Ges?.
      A chi conosce il nuovo testamento balza subito all'occhio l'errore grossolano... la vecchia legge (sono i 10 comandamenti)
      I 10 comandamenti e tutta la legge ebraica non vengono aboliti, ma vengono illuminata da una nuova luce, vengono riportati alla loro essenza originale che nel corso dei millenni si era persa.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mia View Post
        Io da curiosa e ex-cattolica ho letto e riletto i testi sacri pi? importanti.
        Ovvero quelli monoteisti quali Bibbia,Corano e quello ebreo di cui non ricordo il nome e mi fa fatica cercarlo sul web. :gaen:
        Ora...essendo le religioni spesso un pretesto politico(perch? di quello si tratta),si aveva bisogno di "governare" la gente con mezzi forti,quali appunto,i libri sacri che facessero timore. *** deve far paura perch? la nostra vita e le nostre scelte si confanno a lui e alla sua grazia.
        Non vi trovo nulla di strano...anzi ? perfettamente consone "al fine ultimo" gi? detto prima.
        Non voglio scrivere romanzi e non mi sembra il caso,quindi l'abbozzo.
        Mi considero agnostica e adoro la filosofia zen. Strane cose...
        Ricordiamoci per? che mentre l'Islam e l'Ebraismo sono rimasti al livello citato nei libri sacri,il cattolicesimo si ? espanso con il nuovo testamento.
        Ad ogni modo,mi danno noia sia gli esaltati credenti,che gli esaltati non-credenti..allo stesso livello!
        quoto l'ultima riga
        e la tua firma ? sbagliata :gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mia View Post
          Ovvero quelli monoteisti quali Bibbia,Corano e quello ebreo di cui non ricordo il nome e mi fa fatica cercarlo sul web. :gaen:
          Talmud?

Comment

• Font Size
            Sapete qual'? la differenza tra Cristianesimo, Ebraismo e l'Islam?
            Nell'ebraismo si crede in D.io ma non nella venuta di Ges?, nel Cristianesimo invece si crede che Ges? sia il figlio di D.io mandato sulla terra per salvare il popolo umano.
            Nell'Islam invece D.io viene chiamato Allah, Maometto il suo profeta (un po come per noi San Pietro), e Ges? e il profeta pi? venerabile di Maometto.
            Sostanzialmente crediamo tutti nella stessa cosa, con gli stessi crismi e con gli stessi doveri.
            Lasciate perdere le Sacre Scritture e meditate ....

Comment

• Font Size
              Originally posted by mandrake13 View Post
              Nell'ebraismo si crede in D.io ma non nella venuta di Ges?, nel Cristianesimo invece si crede che Ges? sia il figlio di D.io mandato sulla terra per salvare il popolo umano.
              Nell'Islam invece D.io viene chiamato Allah, Maometto il suo profeta (un po come per noi San Pietro), e Ges? e il profeta pi? venerabile di Maometto.
              Sostanzialmente crediamo tutti nella stessa cosa, con gli stessi crismi e con gli stessi doveri.
              infatti

andando OT di proposito voglio toccare due punti che mi hanno sempre incuriosito:
              • I sumeri credevano negli Annunaki (ovvero Dei venuti dal cielo).
              Secondo popolazioni antiche siamo qui grazie ai Dei, che potrebbero tranquillamente essere gli alieni

• ci sono delle cose poco chiare sulla vita di Ges? Cristo:
              Su Discovery channel, tempo fa, hanno fatto un documentario interessante su Ges?. Ad un certo punto due esperti ebraici hanno detto che il titolo di Rabbi veniva dato solo ai teologi SPOSATI
              Considerando che a 33 anni era vecchio a quei tempi potrebbe tranquillamente esser stato sposato ed aver avuto figli.
              Tra l'altro fino al XV secolo i sacerdoti cattolici si sposavano quindi....
              Last edited by bratz; 24-07-12, 09:22.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Vulture View Post
                non capisco quale sia il senso di questo topic. come ha giustamente osservato dj crush.. se uno non crede e si professa tollerante, garante delle idee altrui ecc ecc, dovrebbe semplicemente fregarsene, senza cercare di convincere qualcuno che credere sia sbagliato.
                Credere ? un atto di fede: ? ovvio, lampante e mai negato che non c'? una base razionale, si tratta di credere che ci sia qualcosa che vada oltre quando possiamo vedere toccare e dimostrare. ed ? una cosa insita nell'uomo dalla notte dei tempi. piaccia o no.

quanto al contenuto del link, se mai dimostra solo l'ignoranza di chi ha scritto quella pagina e chi l'ha riportata. perch? ? ben noto a tutti, e dovrebbe esserlo anche ai laici che si permettono di criticare - del resto se critichi devi sapere COSA critichi, che la bibbia non ? un insieme dogmatico di regole e di rapporti sulla vita di questo e quel profeta. la bibbia va INTERPRETATA. e mi sembra che soprattutto la chiesa cattolica moderna, per quanto io stesso la ritenga indietro, discutibile e quant'altro, ricavi dalla bibbia gli insegnamenti che di fatto stanno alla base della cultura occidentale, che almeno in teoria, ? rivolta al rispetto, alla tolleranza, alla carit? ecc ecc.

certo che attaccare un libro scritto a partire da 2500 anni fa vuol dire veramente avere il sangue amaro. un conto ? l'intepretazione e lo studio dei testi, per ragioni che possono essere curiosit?, interesse, lavoro.. ma prendersi la briga di studiarsi la Bibbia, che, ripeto, ha oltre due millenni, e non pu? quindi in nessun moto essere letta in chiave attuale, significa avere tanto tempo da perdere in una pratica che non dimostra nulla.

anche perch?, per concludere.. per chiave "attuale" si intende la percezione che abbiamo noi oggi, che reputa negativa la schiavit?, che predica la tolleranza ecc.. ma secondo voi questi valori li ha portati la chiesa cristiana o che altro? a me la risposta sembra scontata e mi baso sul solo fatto che laddove non c'? stata la chiesa cristiana, i diritti civili ancora oggi sono un miraggio. e mi riferisco a paesi come india e cina, per non parlare dell'africa e dei paesi medio-orientali. il giappone ? probabilmente l'unico paese che ? emerso per via del prosperare dei rapporti commerciali nel dopoguerra. ma fino al 1900 il giappone era in una condizione paragonabile al medio evo.
                azz mi tocca quotare

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bratz View Post
                  infatti

andando OT di proposito voglio toccare due punti che mi hanno sempre incuriosito:
                  ? I sumeri credevano negli Annunaki (ovvero Dei venuti dal cielo).
                  Secondo popolazioni antiche siamo qui grazie ai Dei, che potrebbero tranquillamente essere gli alieni

? ci sono delle cose poco chiare sulla vita di Ges? Cristo:
                  Su Discovery channel, tempo fa, hanno fatto un documentario interessante su Ges?. Ad un certo punto due esperti ebraici hanno detto che il titolo di Rabbi veniva dato solo ai teologi SPOSATI
                  Considerando che a 33 anni era vecchio a quei tempi potrebbe tranquillamente esser stato sposato ed aver avuto figli.
                  Tra l'altro fino al XV secolo i sacerdoti cattolici si sposavano quindi....
                  Si ho visto anche io quel programma.....
                  Esiste anche la teoria nel quale Ges? fosse di fatto sposato con Maria Maddalena e abbia avuto un figlio maschio....
                  Questa cosa sembra sia stata insabbiata perch? negli scritti si predica che i Preti non devono contrarre matrimonio.
                  E quindi per dare il buon esempio...
                  Non ricordo benissimo la storia per?...

Comment

• Font Size
                    Si ho visto anche io quel programma.....
                    Esiste anche la teoria nel quale Ges? fosse di fatto sposato con Maria Maddalena e abbia avuto un figlio maschio....
                    Questa cosa sembra sia stata insabbiata perch? negli scritti si predica che i Preti non devono contrarre matrimonio.
                    E quindi per dare il buon esempio...
                    Non ricordo benissimo la storia per?...
                    ho letto da qualche parte che ci sono versi della Bibbia dove si descrive l'unione di Ges? con una donna, ovviamente il tutto ? scritto in modo poetico, ne ho letto qualcosa ma non ricordo dove...
                    cmq sembrerebbe che la chiesa abbia censurato il tutto

ecco io queste cose non le concepisco...

Comment

• Font Size
                      piccoli appunti da quello che mi ricordo del catechismo

San Pietro era apostolo non profeta, quindi il paragone andrebbe fatto con Elia oppure Giovanni Battista (o molti altri) ... il profeta viene prima, l'apostolo dopo la venuta

x l'Islam Ges? non ? riconociuto come profeta di Maometto, ma sempre di Allah... non si pu? essere profeta del profeta

i crismi poi li abbiamo solo noi cristiani, che poi sono gli olii santi usati x battesimo, cresima ecc.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Potanik74 View Post
                        piccoli appunti da quello che mi ricordo del catechismo

San Pietro era apostolo non profeta, quindi il paragone andrebbe fatto con Elia oppure Giovanni Battista (o molti altri) ... il profeta viene prima, l'apostolo dopo la venuta

x l'Islam Ges? non ? riconociuto come profeta di Maometto, ma sempre di Allah... non si pu? essere profeta del profeta

i crismi poi li abbiamo solo noi cristiani, che poi sono gli olii santi usati x battesimo, cresima ecc.
                        Boh......ho da poco fatto il corso prematrimoniale e il parroco ci ha detto cos?.
                        Cmq anche io sapevo che Ges? era il profeta di Allah.....altri dicono addirittura che Maometto e Ges? siano la stessa persona .....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bratz View Post
                          ho letto da qualche parte che ci sono versi della Bibbia dove si descrive l'unione di Ges? con una donna, ovviamente il tutto ? scritto in modo poetico, ne ho letto qualcosa ma non ricordo dove...
                          cmq sembrerebbe che la chiesa abbia censurato il tutto

ecco io queste cose non le concepisco...
                          Sono d'accordo con te.
                          Per? penso di essere stato fortunato al corso matrimoniale....
                          Abbiamo trovato un parroco di et?, per? illuminato devo dire......in un incontro dopo averci raccontato propio quel passo che dici tu ci ha detto che non riteneva peccato che le coppie facessero sesso prima di aver contratto matrimonio.
                          Ma che lui era d'accordo (qui lo dico e qui lo nego senn? mi scomunicano...sono state le sue parole), basta che fosse fatto con amore...

Comment

• Font Size
                            Non credo nei libri delle varie chiese...

Comment

• Font Size
                              io credo che chiunque abbia bisogno di un amico immaginario per fare del bene nel mondo ha dei seri problemi.

dopodich? se aiuta a comportarsi in modo corretto ben venga, ma calcolando che in Italia sono tutti cattolici e non si comportano di conseguenza direi che non serve a niente.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by AcidSide View Post
                                io credo che chiunque abbia bisogno di un amico immaginario per fare del bene nel mondo ha dei seri problemi.

dopodich? se aiuta a comportarsi in modo corretto ben venga, ma calcolando che in Italia sono tutti cattolici e non si comportano di conseguenza direi che non serve a niente.
                                ...vedo che siamo sempre su DDG, qualsiasi cosa pensi o fai...c'? sempre qualcuno pronto a sentenziare che hai dei problemi....

Comment

X
                                Working...
                                X