Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lo Psicologo: sar? un settembre nero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lo Psicologo: sar? un settembre nero

?L'allarme viene rilanciato da pi? parti: solo in queste ultime settimane da autorevoli esponenti di chiesa, come l'arcivescovo di Gorizia, cos? come da associazioni del volontariato, degli artigiani, degli imprenditori.
    L'attenzione torna alta sul fenomeno dei cosiddetti suicidi economici, una lunga lista di vittime della crisi che si abbatte sulla vita reale. Un fenomeno, questo, tristemente tipico dei periodi di difficolt? economica e che secondo dati recenti ? cresciuto negli ultimi due anni di quasi il 25%: solo nei primi sei mesi del 2012 si sono gi? registrati pi? di trenta casi di
    suicidi?.

Cos? giuseppe Luigi Palma, presidente del consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi. ?Ma se questi numeri - continua - rappresentano lo spaccato estremo di un disagio che una persona non ? in grado di sopportare, altre e altrettanto profonde sono le inquietudini che vediamo serpeggiare nell'animo e nei pensieri delle persone: si insinua il dubbio, la paura, l'ombra che porta a temere che qualcosa di grave e per certi versi irreparabile ed irreversibile possa capitare a ciascuno di noi: la crisi pu? colpire anche me.

I segnali ci sono: l'eliminazione progressiva del superfluo quotidiano, ma anche la constatazione che i risparmi si assottigliano, che il valore della propria casa - magari di poco - si riduce; che i negozi del quartiere scompaiono, che il posto di lavoro potrebbe diventare pericolante? l'affanno ?sempre pi? spesso sembra prendere il sopravvento: accorparsi, dividere le spese, non mollare.

L'agiata precariet? intellettuale degli anni passati che sfuma tra rimpianti e rimorsi la gente si chiude in casa, uomini e donne - molto di pi? uomini che vivono il loro default come un'onta e una vergogna - di seconda e terza et?, sono terrorizzati per figli e nipoti: serpeggia, rabbia, desolazione, ansia repressa.

I sensi- continua Palma- sono tutti concentrati sull'allerta che pu? evitare la caduta, il tonfo, il film dell'orrore del restare al verde e vedere il segno meno del proprio conto in rosso. Non sar? un bel settembre, quello che verr?- conclude palma- sembra quasi che il cuore e l'animo dei cittadini non riesca a (ri)sollevarsi. Monti pensando allo spread e al debito ha varato il salvaitalia, ora servirebbe davvero un salva italiani?.

Lo psicologo: sar? un settembre nero, dopo il Salva-Italia servirebbe il Salva-italiani - Il Sole 24 ORE

• Font Size
    E ce lo deve dire questo?

Comment

• Font Size
      tutta gente che sta troppo bene per accorgersi che in realta' sono almeno 3 anni che la direzione presa e' chiarissima.
      certo, negli ultimi mesi le cose stanno velocemente peggiorando, ma chi si trova in fondo alla "catena alimentare" queste cose le vive gia' da parecchio tempo.

certo, si fatica a comprendere gli accadimenti quando si portano a casa 20.000 euro al mese, ed e' impossibile anche solo immaginare cosa stanno passando tutti gli ex.milleuristi... (ex perche' per buona parte adesso manco piu' quello portano a casa).

non e' colpa loro, e' colpa dell'eccessivo scollamento tra istituzioni e realta' del paese... se tu hai sempre visto una cosa verde, e qualcuno ti dice di colpo che in realta' e' blu, non gli crederai subito.

Comment

• Font Size
        Se lo dice uno psichiologo... Che di solito ? quello che cura i problemi altrui... Avendone a monte a strafottere di suo.... Me fido come posso fidarmi a raccoglier il sapone da terra... in una doccia... con rocco che mi dice che non gli tira

Comment

• Font Size
          Originally posted by Virgo View Post
          L'attenzione torna alta sul fenomeno dei cosiddetti suicidi economici, una lunga lista di vittime della crisi che si abbatte sulla vita reale. Un fenomeno, questo, tristemente tipico dei periodi di difficolt? economica e che secondo dati recenti ? cresciuto negli ultimi due anni di quasi il 25%: solo nei primi sei mesi del 2012 si sono gi? registrati pi? di trenta casi di
          suicidi?.

Nel 2010 le cifre ufficiali parlano di 187 suicidi per motivi economici. Che facciamo, stiamo migliorando?

I suicidi non sono aumentati per la crisi - Wired.it

Comment

• Font Size
            Invece di suicidarsi si potrebbe riprendere con la lotta armata.
            I rapimenti.

Se hai fame ti incazzi.
            Perdi il lavoro perch? chiude l'Ilva di Taranto?
            Spiegatemi dove lo ritrovano quelli un altro impiego da 1.000 - 1.200 euro.

Comment

• Font Size
              politici inetti (tutti) ingordi e superbiosi, credono di essere i padroni e noi sudditi.
              bisogna andare a roma, sradicarli a forza dalle loro sedie e riprendere il potere perch?, se qualcuno se lo fosse dimenticato, nella costituzione italiana ? scritto che la sovranit? spetta al popolo non a quei ladri incapaci che siedono al potere.
              basta con questo potere, deve tornare tutto direttamente al popolo sovrano!!!

Comment

• Font Size
                Devil...

Corsa degli italiani a comprare casa in Austria, i tirolesi protestano: ?Si va verso una bolla immobiliare? - Il Sole 24 ORE

Comment

• Font Size
                  Ti aspettavo al varco
                  Ma qui dovrei tirar su i post dove si diceva che all'estero le case costavan tutte meno....
                  A parte le note localit? turistiche (che hanno avuto un calo negli ultimi anni per far "migrare" soldi altrove) in molti metton i soldi nella ridente ibk per via degli studenti....
                  Non ci son case... gli affitti son alti... Eppure non trovi un buco!
                  Se hai 2 soldi ti porto a vedere un p? di roba io non ci sto dentro al momento... ma ci son dei buoni affari

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Virgo View Post
                    ?L'allarme viene rilanciato da pi? parti: solo in queste ultime settimane da autorevoli esponenti di chiesa, come l'arcivescovo di Gorizia, cos? come da associazioni del volontariato, degli artigiani, degli imprenditori.
                    suicidi?.
                    D'altro canto hanno risparmiato soldi per affittare le ville ai ROM a Cagliari e ci sono pure persone che difendono le istituzioni in tal senso ... purtroppo fintanto esister? questo perbenismo fasullo , l'Italia potr? solo peggiorare .

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Gibbolamappa View Post
                      Nel 2010 le cifre ufficiali parlano di 187 suicidi per motivi economici. Che facciamo, stiamo migliorando?

I suicidi non sono aumentati per la crisi - Wired.it
                      Certo che stare a difendere lo stato anche quando c'? di mezzo qualcuno che rinuncia alla vita ... a mio avviso non ti rende certo gloria

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Certo che stare a difendere lo stato anche quando c'? di mezzo qualcuno che rinuncia alla vita ... a mio avviso non ti rende certo gloria
                        Veramente, a volte non so cosa pensare dei tuoi interventi
                        Ma ti rendi conto o no che vi trovate a sfruttare persino i suicidi per portare avanti i soliti discorsi populistici? Non bastavano notizie infondate, esagerate, adesso tirate fuori, ovviamente a sproposito come dimostrato sopra anche queste vittime, il tutto senza alcun segno di costernazione.
                        Devo dire che vi hanno davvero fatto un bel lavaggio del cervello.

Comment

• Font Size
                          Veramente, a volte non so cosa pensare dei tuoi interventi
                          Anche i tuoi spesso mi lasciano sbigottito

Ma ti rendi conto o no che vi trovate a sfruttare persino i suicidi per portare avanti i soliti discorsi populistici?
                          Si me ne rendo conto e sono anche dell'idea che l'opportunismo dei media sia talmente scontata da risultare sott'inteso . A me non fa peso se quest'anno si ? suicidato una persona in pi? o in meno rispetto allo scorso anno (chi rinuncia alla vita ? una persona con una personalit? intaccata e che non ha pi? la forza di continuare quindi probabilmente si sarebbe suicidato anche per altri motivi ). Resta il fatto che soprattutto il governo Monti sta distruggendo la serenit? delle famiglie , specie nelle famiglie dei lavoratori dipendenti e questa cosa io non riesco proprio ad accettarla anche perch? di risultati positivi per i sacrifici che ha imposto , non se ne vedono nemmeno col binoccolo .
                          Per rafforzare la mia visione "non di parte" come leggo spesso di altri , io non sono lavoratore dipendente quindi capisci che non sto parlando per tornaconto personale . (anzi , a dire il vero , questo macello che sta facendo il governo monti , a me come piccolo imprenditore giova pure ) .
                          Un esempio su tutti lo rappresentano le vacanze ... a me piace un sacco viaggiare ma mi piace talmente tanto la vita che anche se ques'tanno non ci vado , mi trovo talmente tante cose da fare che non mi pesa minimamente . Capisco invece che moltissime persone (stimo un 99%) non vede l'ora dell'estate per potersi sdraiare al mare a riposarsi con amici o con i propri cari ... ebbene andando in liguria lo scorso we ho trovato la serravalle DESERTA , sia andata che ritorno ... le localit? turistiche pressocch? vuote contando che era la seconda settimana di Agosto ... e capisco che questi Italiani che non si sono goduti le ferie stanno subendo una ingiustizia anche morale . Perch? non ? giusto che per colpa di un Napolitano che mette a nomina del paese i suoi amichetti incapaci , debbano pagarne le spese i poveri lavoratori Italiani . Non ? giusto .

Non bastavano notizie infondate, esagerate, adesso tirate fuori, ovviamente a sproposito come dimostrato sopra anche queste vittime, il tutto senza alcun segno di costernazione.
                          Devo dire che vi hanno davvero fatto un bel lavaggio del cervello.
                          Si , io vedo ceh ti hanno fatto un gran lavaggio del cervello i media . Nel senso che ti soffermi a guardare queste cosucce , senza avere l'apertura mentale di capire che ? il sistema che non funziona. Il concetto di impoverire le famiglie non pu? funzionare .

Fini 9 guardie del corpo , i rom una casa a cagliari sulle nostre spalle , Monti felice e sorridente , Napolitano che si diverte a telefonare a destra ed a manca , accoglienza verso tutti gli stranieri e priorit? tassativa a loro ... ma a sti poveri cristi di Italiani non ci pensa nessuno . Sono solo carne da macello che devono versare soldi a gettito continuo .

Non mi sarei mai permesso , ma legendo la tua frase finale , mi concedo un "ma svegliatevi caspita !"
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 14-08-12, 05:48.

Comment

• Font Size
                            ma quando ***** defaultiamo?.............

Comment

• Font Size
                              Si , io vedo ceh ti hanno fatto un gran lavaggio del cervello i media . Nel senso che ti soffermi a guardare queste cosucce , senza avere l'apertura mentale di capire che ? il sistema che non funziona. Il concetto di impoverire le famiglie non pu? funzionare .

Fini 9 guardie del corpo , i rom una casa a cagliari sulle nostre spalle , Monti felice e sorridente , Napolitano che si diverte a telefonare a destra ed a manca , accoglienza verso tutti gli stranieri e priorit? tassativa a loro ... ma a sti poveri cristi di Italiani non ci pensa nessuno . Sono solo carne da macello che devono versare soldi a gettito continuo .

Non mi sarei mai permesso , ma legendo la tua frase finale , mi concedo un "ma svegliatevi caspita !"

....? questa la nostra fotografia...che lavaggio....non voglio fare polemica....se uno vive all'estero....e spero sia meglio che qui....forse non si rende pi? conto di come siamo messi....

Comment

X
                              Working...
                              X