Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gran donna la Jodie.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gran donna la Jodie.

    di Elena Tebano


    Non ? un gesto frequente in un luogo ricco di moralismi e avaro di solidariet? femminile come Hollywood. E invece Jodie Foster ha sorpreso tutti e ha scritto un?appassionata difesa di una collega pi? giovane, la ?fedifraga? Kristen Stewart. Lo ha fatto firmando un articolo sul sito The Daily Beast che ? anche un?auto-confessione, una breccia in quella corazza di riservatezza che la star 49enne ha costruito faticosamente in 46 anni di carriera. Dice di lei molto pi? di quanto dica dell?amica Kristen.
    La Stewart, 22 anni, ? nell?occhio del ciclone mediatico per la fine della relazione con Robert Pattinson, suo co-protagonista nella saga di Twilight: non solo lo ha tradito, ma anche ammesso pubblicamente di averlo fatto. Una mossa che i media americani hanno definito un ?suicidio professionale?. La previsione ha gi? trovato le prime conferme: dopo aver deciso di non comparire in Cali, il prossimo film di Nick Cassavetes che pure ha contribuito a produrre, Kristen ha anche perso il ruolo da protagonista nella saga di Biancaneve.
    La Foster ? lo racconta oggi Michele Farina sul Corriere ? non entra nel caso, a lei interessano le conseguenze: ?? una storia vecchia come il mondo, non ? un delitto interessarsi alle lenzuola altrui. Belli, giovani: prima li mettiamo sul trono, poi li facciamo cadere e li guardiamo sanguinare. ?Vedi, sono come noi?. Ma raramente ci fermiamo a pensare alle adolescenze che distruggiamo in questo processo?, scrive.
    Oggi la pressione mediatica ? fortissima, anche grazie ai social media, e per questo, spiega, ?se fossi una giovane attrice mollerei prima di iniziare. Spererei che qualcuno che mi ama veramente mi abbracci e mi porti via, al sicuro?. Ammette ? ? un?ammissione scioccante ? di aver cercato di farlo con Kristen, quando lei aveva 11 anni e hanno lavorato insieme per 5 mesi sul set di Panic Room: ha chiesto alla madre di convincerla a cambiare lavoro.
    Lei sa cosa significa, spiega, perch? ha cominciato a recitare quando aveva tre anni. E qui il discorso si fa personale: ?Non ho memoria di un?infanzia lontano dagli occhi del pubblico. Mi dicono che la mia ? considerata una storia positiva. Spesso mi avvicinano dei perfetti estranei e mi chiedono: Come hai fatto a rimanere cos? normale, cos? equilibrata, cos? riservata? Di solito mento e rispondo: immagino di essere semplicemente noiosa. La verit? ? che come una specie di curioso mutante radioattivo mi sono inventata i miei strumenti di sopravvivenza, mi sono costruita delle regole per tenere fuori gli sguardi invadenti ? rivela ? Probabilmente ho anche modificato le mie scelte professionali per garantire a me e alle persone che amo la maggiore dignit? possibile. E s?, mi sono adattata in modo nevrotico a fare la gladiatrice, a una vita vissuta come bersaglio in movimento, braccata dai mostri della celebrity culture?.
    In questo strano caso di confessioni non richieste, anche la Foster ha ammesso l?inammissibile per Hollywood: di aver mentito di fronte a una domanda che le ? stata ripetuta innumerevoli volte anche nelle interviste.
    Nessuna star americana ha difeso la propria vita privata con altrettanta ferocia di lei. E nessuna ? stata altrettanto criticata per la sua riservatezza. Il perch? ha a che vedere con il suo (presunto?) orientamento sessuale: per decenni si sono rincorse le voci sulla sua omosessualit?. La Foster si ? sempre rifiutata di rispondere a domande in proposito. E non ha mai detto chi fosse il padre dei suoi due figli: Charlie, nato nel 1998 e Kit, nato nel 2001. Per questo ? stata duramente criticata dalle associazione gay, convinte che un suo coming out avrebbe aiutato a combattere i pregiudizi contro le donne lesbiche.
    Poi, 5 anni fa, ricevendo un premio, Jodie ha ringraziato ?la mia bella Cydney, che sta con me nella buona e nella cattiva sorte?. Si tratta della produttrice Cydney Bernard. I figli della Foster portano anche il suo cognome: si chiamano Charlie e Kit Bernard Foster. E i giornali hanno titolato: ?Jodie fa coming out?. L?attrice in seguito ha sempre evitato di tornare sull?argomento.
    ? giusto? Ha ragione lei? Oppure accettare di sottoporsi allo sguardo del pubblico fa parte del ?lavoro? dei personaggi famosi? Nel bene e nel male: accettando di essere giudicati per il modo in cui si vivono le proprie relazioni, ma anche sapendo possono essere un modello positivo? La fama porta o no delle responsabilit? pubbliche? Un pubblico coming out della Foster sarebbe stato d?aiuto contro i pregiudizi o avrebbe solo danneggiato la sua carriera?
    C?? una cosa che nella sua difesa della Stewart Jodie Foster ancora non riesce a dire. Nel 1981, quando lei aveva 19 anni, un uomo ha sparato al presidente degli Stati Uniti solo per attirare la sua attenzione. John Hinckley Jr. ha imbucato una lettera in cui le annunciava le sue intenzioni e poi ha mancato il cuore di Ronald Reagan per 2 centimetri: avesse avuto pi? mira ora la storia sarebbe diversa. Non ? difficile immaginare l?effetto che una cosa simile pu? aver avuto su una ragazzina 19enne.
    ? un bene che Jodie Foster, dopo quell?esperienza, non abbia smesso di recitare: ci ha regalato delle interpretazioni magnifiche. Personalmente spero che anche Kristen Stewart non rinunci al suo talento. Se non per il cinema, per una questione di giustizia. L?uomo con cui la giovane attrice ha tradito Pattinson ? Rupert Sanders, il regista di Biancaneve e i cacciatori. ? sposato e ha due figli. Lui per?, a differenza della Stewart, non ? stato cacciato dal sequel del film.


  • Font Size
    #2
    Ma il tasto esticazzi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      Ma il tasto esticazzi?
      il tasto non l'ho trovato, per? se ti va bene c'? questo...



      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Spada84 View Post
        il tasto non l'ho trovato, per? se ti va bene c'? questo...



        Figo.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Spada84 View Post
          il tasto non l'ho trovato, per? se ti va bene c'? questo...



          Ottimo lavoro!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Giusto, dimenticavo, ecco qualcosa al livello di tutti.



            Comment


            • Font Size
              #7
              Che cavigliona

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gran donna lei o manica di pipparoli e ipocriti gli altri?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Peter82 View Post
                  Gran donna lei o manica di pipparoli e ipocriti gli altri?
                  Non so, ma le pressioni devono essere state davvero notevoli e forse capaci di stroncarle la carriera, ma sembra abbia resistito...

                  ... poi vabb?, un pompiere ? un'altra cosa ma mi pareva lodevole questa storia di dignit?.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    ... poi vabb?, un pompiere ? un'altra cosa ma mi pareva lodevole questa storia di dignit?.

                    In un ambiente del genere di sicuro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      A balzi ho visto storia di 46 anni, privacy, difesa appassionata di una collega, poi non poteva mancare l'omosessualit?, poi che continua a recitare (mai visto un film della Foster da anni e anni...): no non ce la faccio a leggerlo

                      .... un po' cazzona, d'altro non so

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Spada84 View Post



                        ...mi aggrego.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Cerco di rifarmi con un'altra notizia, niente da leggere, solo figure, potete farcela!

                          Elisabetta Canalis e il nuovo fidanzato Steve O

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X