Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E la lasagna?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    E la lasagna?

    Abbiamo parlato di carbonara, di caff?.....ma anche sulla lasagna ci sar? da sbizzarrirci.......... con chi ci mette le uova....chi la pancetta....chi i gamberetti.......... su su...sentiamo!!!

    Qui in Australia una signora mi ha detto che prepara un'ottima lasagna.....non ha la minima idea di cosa sia la besciamella e ci mette pure uno strato di vegemite

  • Font Size
    #2
    Pensa che c'e' chi la chiama "pasticcio".....

    Comment


    • Font Size
      #3
      tiratemi le pietre!

      non sopporto le lasagne...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mitoz! View Post
        tiratemi le pietre!

        non sopporto le lasagne...
        sei pure emiliano

        Comment


        • Font Size
          #5
          io faccio prima un buon rag?,
          cipolla sedano carote per il soffritto, carne met? vitello met? maiale e poca salsiccia, sfumo col vino, passata, aggiusto di sale, extravergine a crudo e opl?

          poi per la besciamella la faccio io, non compro quella gi? fatta (abominio!!!!)
          e ne faccio un dosaggio piuttosto alto rispetto alla ricetta

          poi procedo con le sfoglie grezze o a velo di giovanni rana che non vanno sbollentate..

          prima besciamella, poi sfoglia,poi besciamella poi rag? e cos? via,
          a volte quando mi va modifico la ricetta e aggiungo tra uno strato e l'altro:
          fettine di prosciutto cotto, dadini di formaggio dolce, dadini di scamorza affumicata (da provare!!!)

          che voglia mi hai fatto venire..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Isa.xox View Post
            io faccio prima un buon rag?,
            cipolla sedano carote per il soffritto, carne met? vitello met? maiale e poca salsiccia, sfumo col vino, passata, aggiusto di sale, extravergine a crudo e opl?

            poi per la besciamella la faccio io, non compro quella gi? fatta (abominio!!!!)
            e ne faccio un dosaggio piuttosto alto rispetto alla ricetta

            poi procedo con le sfoglie grezze o a velo di giovanni rana che non vanno sbollentate..

            prima besciamella, poi sfoglia,poi besciamella poi rag? e cos? via,
            a volte quando mi va modifico la ricetta e aggiungo tra uno strato e l'altro:
            fettine di prosciutto cotto, dadini di formaggio dolce, dadini di scamorza affumicata (da provare!!!)

            che voglia mi hai fatto venire..
            ciao

            ... qui vedo e soprattutto leggo che ci sono fanciulle da sposare, senza alcun dubbio

            premesso questo finalmente leggere che una ragazza contemporanea sa destreggiarsi a proprio agio tra i fornelli mi fa molto piacere, a fronte di tantissime altre fanciulle che non sanno + nemmeno cuocere un uovo fritto

            bene e brava Isa, avanti cos?

            ettore
            Last edited by ett69; 30-08-12, 09:45.

            Comment


            • Font Size
              #7
              La besciamella no no no :gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Isa.xox View Post
                io faccio prima un buon rag?,
                cipolla sedano carote per il soffritto, carne met? vitello met? maiale e poca salsiccia, sfumo col vino, passata, aggiusto di sale, extravergine a crudo e opl?

                poi per la besciamella la faccio io, non compro quella gi? fatta (abominio!!!!)
                e ne faccio un dosaggio piuttosto alto rispetto alla ricetta

                poi procedo con le sfoglie grezze o a velo di giovanni rana che non vanno sbollentate..

                prima besciamella, poi sfoglia,poi besciamella poi rag? e cos? via,
                a volte quando mi va modifico la ricetta e aggiungo tra uno strato e l'altro:
                fettine di prosciutto cotto, dadini di formaggio dolce, dadini di scamorza affumicata (da provare!!!)

                che voglia mi hai fatto venire..
                io la base la faccio di rag?! come fai la besciamella?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ett69 View Post
                  ciao

                  ... qui vedo e soprattutto leggo che ci sono fanciulle da sposare, senza alcun dubbio

                  premesso questo finlemente leggere che una ragazza contemporanea sa destreggiarsi a proprio agio tra i fornelli mi fa molto piacere, a fronte di tantissime altre fanciulle che non sanno + nemmeno cuocere un uovo fritto

                  bene e brava Isa, avanti cos?

                  ettore
                  grazie ettore!
                  mi piace cucinare soprattutto perch? sono una gran golosa..
                  ancora devo imparare un sacco di cose per?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Isa.xox View Post
                    grazie ettore!
                    mi piace cucinare soprattutto perch? sono una gran golosa..
                    ancora devo imparare un sacco di cose per?
                    Cucinare ? uno spasso ^^

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by JimMorrison1986 View Post
                      io la base la faccio di rag?! come fai la besciamella?
                      ? semplicissimo..
                      dosi:
                      95 gr burro
                      60 gr farina
                      1l latte intero
                      noce moscata (meglio quelle intere da grattuggiare della polvere gi? fatta, sono pi? saporite)
                      sale

                      casseruola antiaderente! cucchiaio di legno!

                      sciogli il burro a fuoco lento

                      quando il burro ? fuso (non farlo friggere!), leva la pentola dal fuoco,
                      aggiungi la farina, meglio se col setaccio, se no non importa, tu aggiungila lentamente e gira
                      poi aggiungi il latte moolto piano, a filo, e continui a girare per eliminare i grumi
                      continua a mescolare.. quando il latte arriva a bollore (attento che non attacchi) conta 5-8 minuti che si deve addensare.. o anche 10 se non ti si ? addensata come la vuoi tu..(deve cmq rimanere spalmabile e bella cremosa..)

                      aggiungi una bella grattata di noce moscata e sale secondo i gusti


                      tutto fatto a fuoco medio-basso

                      trucco di famiglia..:

                      se ti si formano grumetti di farina che non riesci a levare,passaci uno sbattitore elettrico mentre la besciamella bolle, ma attenzione a non sfiorare il fondo o i lati della padella perch? se no ti trovi l'antiaderente nella besciamella ed ? da buttare..

                      il dosaggio per me ? il migliore delle tante ricette che ho provato..
                      viene deliziosa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        usa il minipimer che ha la protezione ghghg..
                        a parte questo.. io parifico burro e farina come peso.. e poi col latte sarebbe 1 litro per 100+100 ma vado in base al momento, a volte ne basta meno.. lo vedi mentre la prepari.

                        burro sciolto
                        levi dal fuoco
                        metti la farina con il setaccio / colino
                        mescoli bene fin che non ? tutto amalgamato

                        poi rimetti sul fuoco e inizi col latte... se vuoi metterci meno il latte puoi anche scaldarlo a parte...

                        noce moscata e un pochino di pepe, sale in base ai gusti



                        quelli che ci aggiungono altre schifezze.. ricotta, mozzarella, uova...

                        Last edited by AndreaRS250; 30-08-12, 10:32.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          usa il minipimer che ha la protezione ghghg..
                          a parte questo.. io parifico burro e farina come peso.. e poi col latte sarebbe 1 litro per 100+100 ma vado in base al momento, a volte ne basta meno.. lo vedi mentre la prepari.

                          burro sciolto
                          levi dal fuoco
                          metti la farina con il setaccio / colino
                          mescoli bene fin che non ? tutto amalgamato

                          poi rimetti sul fuoco e inizi col latte... se vuoi metterci meno il latte puoi anche scaldarlo a parte...

                          noce moscata e un pochino di pepe, sale in base ai gusti



                          quelli che ci aggiungono altre schifezze.. ricotta, mozzarella, uova...

                          non ce l'ho il minipimer.. ne ho uno enorme che per pulirlo ci litigo ogni volta..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io a volte faccio una variante usando al posto della pasta delle minifrittate poco pi? spesse delle crepes.
                            buone anche con rag? di cingiale o camoscio
                            Last edited by marco84; 30-08-12, 10:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Datemi tempo stasera o domani che vi posto LA ricetta delle MIE lasagne



                              Poi mi denuncerete per procurata ingordigia incontrollabile.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X