Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Base Jumper muore in Trentino dal Becco dell'Aquila

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Base Jumper muore in Trentino dal Becco dell'Aquila

    Un base jumper di 28 anni neozelandese ha perso la vita in Trentino, precipitando dopo un volo a ridosso di una parete rocciosa. L'incidente ? avvenuto nella zona di Dro, al Becco dell'Aquila, a poche decine di chilometri da Trento. A richiedere l'intervento del 118 sono state alcune persone che osservavano la zona con il binocolo, e hanno seguito il volo del ragazzo fino alla tragica conclusione.
    Il giovane base jumper era in Trentino da circa un mese, e si lanciava ogni giorno nello stesso luogo, come altre decine di appassionati di questo sport estremo che arrivano in zona da tutto il mondo. Il 20enne si era lanciato con la tuta alare per un volo radente, a sfiorare i ghiaioni e la cosiddetta "parete zebrata" della montagna. Si era buttato dal Becco dell'Aquila, uno spuntone di roccia che sporge di circa 80 metri dal monte Brento, per il solito volo di circa 1.100 metri, che porta ad atterrare in un prato sottostante.

    Quando ? giunto a circa tre quarti del percorso, ha sfiorato il ghiaione e a quel punto ha cercato di aprire il paracadute, ma non ? bastato: le rocce erano troppo vicine, e il giovane ha sbattuto violentemente proprio mentre volava alla velocit? massima, che ? intorno ai 200 chilometri l'ora.

    Il ragazzo neozelandese non ? il primo a perdere la vita: sono state una decina negli ultimi dieci anni le persone morte, pi? una serie di feriti.

  • Font Size
    #2
    Arriva anche in un momento "strano"... Voglion regolamentare o proibire del tutto i lanci da li....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eh facile..... solo che questi vengono dalla NUova Zelanda per l'estremo... non per il sicuro...

      E poi penso che uno che si butta a fare una roba del genere.. lo metta in conto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Eh facile..... solo che questi vengono dalla NUova Zelanda per l'estremo... non per il sicuro...

        E poi penso che uno che si butta a fare una roba del genere.. lo metta in conto.
        Io invece penso di no....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Eh facile..... solo che questi vengono dalla NUova Zelanda per l'estremo... non per il sicuro...

          E poi penso che uno che si butta a fare una roba del genere.. lo metta in conto.
          Si ma sul giornale leggi quando va male... Non quando va bene... E quello fa presa....
          Dispiace certo per il ragazzo.... Ma stava facendo una cosa, pericolosa o meno, che gli piaceva....
          Non so...
          Certo che se penso al morto per il vaso in testa... Mi vien da pensare che quando ? il momento... ? il momento...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Base-jump e paracadutismo sono due discipline differenti.

            Innanzitutto il Italia non ? ammesso ma diciamo che in alcuni posti vengono chiusi entrambi gli occhi.

            Inoltre anche il materiale ? differente. Tanto per cominciare la vela d'emergenza non esiste.

            Se legge "qualcuno" di pi? esperienza vi illuminer? meglio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by blackstorm1 View Post
              Base-jump e paracadutismo sono due discipline differenti.

              Innanzitutto il Italia non ? ammesso ma diciamo che in alcuni posti vengono chiusi entrambi gli occhi.

              Inoltre anche il materiale ? differente. Tanto per cominciare la vela d'emergenza non esiste.

              Se legge "qualcuno" di pi? esperienza vi illuminer? meglio.
              Per l'appunto qua non ? vietato... Stan discutendo per come regolamentare e far segnaletica in quel posto... O vietare e stop.... [che poi... anche se vietano... come una volta... saltan uguale...]

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io se non fossi informato eviterei di fare copia/incolla da un qualsiasi sito di totali "ignoranti" in materia e sparare sentenze inutili.

                rispetto per un ragazzo di 28 anni morto facendo quello che gli piaceva fare, idem per la BJ morta l'altro ieri in un'altra fatality a lauterbrunnen .

                George (il ragazzo morto) non metteva certo in conto di morire, era un BJ di quelli veri, che non lasciava niente al caso... non lo conoscevo personalmente ma per quel che ne so era uno di quelli rispettati nell'ambiente...

                BSBD

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by freefly View Post
                  Io se non fossi informato eviterei di fare copia/incolla da un qualsiasi sito di totali "ignoranti" in materia e sparare sentenze inutili.

                  rispetto per un ragazzo di 28 anni morto facendo quello che gli piaceva fare, idem per la BJ morta l'altro ieri in un'altra fatality a lauterbrunnen .

                  George (il ragazzo morto) non metteva certo in conto di morire, era un BJ di quelli veri, che non lasciava niente al caso... non lo conoscevo personalmente ma per quel che ne so era uno di quelli rispettati nell'ambiente...

                  BSBD
                  infatti ? arrivato.

                  Ciao Vez!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mandrake13 View Post
                    Io invece penso di no....
                    Quindi uno che si butta con la tuta alare e il 'bello' ? andare quanto pi? vicino alle rocce e aprire il pi? tardi il paracadute.. pensa sia uno sport sicuro tipo gli SCACCHI e non metta in conto che un milione di cose possano andare male?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Per l'appunto qua non ? vietato... Stan discutendo per come regolamentare e far segnaletica in quel posto... O vietare e stop.... [che poi... anche se vietano... come una volta... saltan uguale...]
                      regolamentare?!?! e da chi?!?! e poi come?!?! recintano una montagna e la sorvegliano giorno e notte?!?! naaaaaaaa di difficile attuazione, il base jumping non ha regole se non quelle che vengono imposte dalla persona che lo pratica, un'autoregolamentazione che dovrebbe essere alla base di tutta la pratica dello sport, e non solo li ad Arco....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freefly View Post
                        regolamentare?!?! e da chi?!?! e poi come?!?! recintano una montagna e la sorvegliano giorno e notte?!?! naaaaaaaa di difficile attuazione, il base jumping non ha regole se non quelle che vengono imposte dalla persona che lo pratica, un'autoregolamentazione che dovrebbe essere alla base di tutta la pratica dello sport, e non solo li ad Arco....
                        Io me lo chiedo da quando ne parlano... Di come lo regolamentino....
                        La recinzione? Io ricordo che anno fa c'era... e saltavan comunque....
                        Parlano anche di segnalatori di venti altro... Ma, come sempre, chi vuol decider poco sa di quello che vorrebbe regolamentare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Quindi uno che si butta con la tuta alare e il 'bello' ? andare quanto pi? vicino alle rocce e aprire il pi? tardi il paracadute.. pensa sia uno sport sicuro tipo gli SCACCHI e non metta in conto che un milione di cose possano andare male?
                          gi?...un po' come andar in moto per strada, mettercelo in conto penso sia d'obbligo verso se stessi, che poi uno lo faccia lo stesso ? un altro discorso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Si ma sul giornale leggi quando va male... Non quando va bene... E quello fa presa....
                            Dispiace certo per il ragazzo.... Ma stava facendo una cosa, pericolosa o meno, che gli piaceva....
                            Non so...
                            Certo che se penso al morto per il vaso in testa... Mi vien da pensare che quando ? il momento... ? il momento...
                            La penso anche io cos?....

                            Purtroppo nei nostri pensieri il pericolo viene relegato in un angolo fino a quando non ci capita qualcosa che lo riporta in primo piano, salvo poi ritornare nell'angolo fino alla prossima!!! Ma siam fatti cos?!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              12 anni fa c'? morto un collega che si era trasferito a milano, Andrea Quarisa, a maggio del 2000

                              Sport estremo con il paracadute: un morto in Trentino

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X