Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help "collanti"... polistirolo+legno, cosa usare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help "collanti"... polistirolo+legno, cosa usare?

    Come da titolo, devo tenere uniti due pannelli di polistirolo ad un foglio di compensato, per intenderci:

    polistirolo ==> compensato ==> polistirolo

    ho gi? fatto un paio di tentativi ma senza risultato con la colla pattex ecc ecc (non ricordo il nome) ma non ha tenuto e soprattutto faceva spessore cosa che mi disturba.

    Cosa posso usare per creare un incollaggio di media solidit? e che non faccia spessore? non mi importa che vengano saldati in modo indissolubile, mi basta che non si scolli durante la successiva lavorazione (sega, pialla elettrica) del polistirolo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Cooper View Post
    Come da titolo, devo tenere uniti due pannelli di polistirolo ad un foglio di compensato, per intenderci:

    polistirolo ==> compensato ==> polistirolo

    ho gi? fatto un paio di tentativi ma senza risultato con la colla pattex ecc ecc (non ricordo il nome) ma non ha tenuto e soprattutto faceva spessore cosa che mi disturba.

    Cosa posso usare per creare un incollaggio di media solidit? e che non faccia spessore? non mi importa che vengano saldati in modo indissolubile, mi basta che non si scolli durante la successiva lavorazione (sega, pialla elettrica) del polistirolo
    provato con la semplice vinilica?

    Colla vinilica. per Legno, carta cartone e polistirolo | eBay

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il Vinavil....cos'altro....

      Comment


      • Font Size
        #4
        mapporc... ho letto in giro sul web che il vinavil e le colle viniliche in genere non van bene per il polistirolo.... sicuri di tutto ci??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by monikaf View Post
          Il Vinavil....cos'altro....

          ts?.... arrivi tardi... :gaen::gaen:

          per ottenere un risultato perfetto. alla fine dell'incollaggio devi dire... FFFFATTO??? Mucciaccia insegna....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cooper View Post
            mapporc... ho letto in giro sul web che il vinavil e le colle viniliche in genere non van bene per il polistirolo.... sicuri di tutto ci??
            beh... non credo che la vinavil abbia solventi forti all'interno.

            non hai possibilit? di fare una prova?

            pensa che credo che la usino per fare gli stand fieristici. che ormai sono tutti in polistirolo ad alta densit?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Cooper View Post
              mapporc... ho letto in giro sul web che il vinavil e le colle viniliche in genere non van bene per il polistirolo.... sicuri di tutto ci??
              Incollare il polistirolo, polistirene espanso - Polistirolo, Polistirene Espanso, Poliart

              Comment


              • Font Size
                #8
                andata per il vinavil, oggi/domani lo vado a comprare in "Tanica da 50 galloni" e poi inizio l'incollaggio, sperando che almeno stavolta tenga!

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  io eviterei cose a caldo visto la natura del polistirolo.

                  comunque secondo me... daidevinavil

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Cooper View Post
                    andata per il vinavil, oggi/domani lo vado a comprare in "Tanica da 50 galloni" e poi inizio l'incollaggio, sperando che almeno stavolta tenga!
                    ma non hai la possibilit? di attaccare du scarti e vedere se tiene come serve a te?

                    se ne cerchi una forte ti conviene in un qualche colorificio o falegname.

                    quella che uso anche io per i lavoretti in casa.

                    mi sembra il mio sia da 5 lt. poi dipende cosa devi fare naturalmente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      allora non mi serve niente di assolutamente indissolubile, chiaramente si tratta pur sempre di incollaggio quindi deve avere tenuta ma successivamente verr? tutto rivestito di fiberglass quindi della tenuta interna diciamo che me ne frego, deve solo sopportare la successiva lavorazione del polistirolo che viene trattato con sega manuale (lo so lo so... frase infelice) e pialla elettrica, una volta finito tutto ci? ci sar? un guscio di fibra di vetro a far tenuta quindi l'incollaggio successivamente non mi interessa pi?

                      si ovviamente ora ho la possibilit? di testare con degli scarti ed ? quel che far? ovviamente
                      Last edited by Cooper; 22-10-12, 14:33.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Cooper View Post
                        allora non mi serve niente di assolutamente indissolubile, chiaramente si tratta pur sempre di incollaggio quindi deve avere tenuta ma successivamente verr? tutto rivestito di fiberglass quindi della tenuta interna diciamo che me ne frego, deve solo sopportare la successiva lavorazione del polistirolo che viene trattato con sega manuale (lo so lo so... frase infelice) e pialla elettrica, una volta finito tutto ci? ci sar? un guscio di fibra di vetro a far tenuta quindi l'incollaggio successivamente non mi interessa pi?

                        si ovviamente ora ho la possibilit? di testare con degli scarti ed ? quel che far? ovviamente
                        penso che con la vinilica la tenuta dopo l'asciugatura sar? il limite di "strappo" del pannello in polistirolo. nel senso che far? prima a rompersi il polistirolo che a scollarsi. la palla sar? trovare il giusto dosaggio per ottenere un film leggero ma che lasci abbastanza colla per attaccare.

                        buon laoro!!! :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by 19marco77 View Post
                          penso che con la vinilica la tenuta dopo l'asciugatura sar? il limite di "strappo" del pannello in polistirolo. nel senso che far? prima a rompersi il polistirolo che a scollarsi. la palla sar? trovare il giusto dosaggio per ottenere un film leggero ma che lasci abbastanza colla per attaccare.

                          buon laoro!!! :gaen:
                          la tecnica ? semplice ed ? un ovvia conseguenza della mia estrema finezza e savoir-faire... ne metto un quintale, faccio pressione sopra e elimino quella che sborda a lato
                          Last edited by Cooper; 22-10-12, 14:42.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per spanderla bene usa una spatola di quelle per stuccare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cooper View Post
                              la tecnica ? semplice ed ? un ovvia conseguenza della mia estrema finezza e savoir-faire... ne metto un quintale, faccio pressione sopra e elimino quella che sborda a lato
                              ocio che se ne metti troppa e i pannelli sono grandi ti fa l'effetto panza al centro.ti conviene spalmarla come suggerito sopra.

                              comunque io intendeto la percentuale di diluizione con acqua.

                              su art attak usano 50/50... :gaen: mi sa che ? troppo per quello che devi fare tu.

                              ahahha sembro quasi serio mentre sparo ste caghete... hahahaha

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X