Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Proprietari/esperti di CANI a me!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Proprietari/esperti di CANI a me!

    Sarei intenzionato ad allargare la famiglia a un cucciolo di Bovaro del Bernese.
    La casa ? molto grande e tutto attorno ho un parco recintato di qualche ettaro. Fin qu? tutto bene.
    Il problema ? che il mio lavoro mi porta via da casa per 6 giorni di fila e la mia compagna per lo stesso motivo ? fuori casa molte mattine e pomeriggi.
    Mi (vi) chiedo se pensate che restare solo per ore possa comportare problemi al cane. In allevamento mi hanno detto che, essendo essenzialmente un cane da pastore, ? abituato a vivere in grandi spazi in solitudine, per? volevo sentire un secondo parere disinteressato da chi ha familiarit? con i cani.
    Io li adoro e per questo motivo non vorrei mai che per appagare un nostro desiderio si possa far del male ad una bestiola ignara.

  • Font Size
    #2
    dipende...secondo me non ci sono problemi a prenderlo. altrimenti avrebbe un cane solo i pensionati o casalinghi.
    il parco ? tuo? cio? nel senso ? il recinto di cas tua da quello che ho capito.
    se ? cus? io inizierei prima di portarlo a acsa, a fare un piccolo box, diciamo sui 3x3-3x4, coperto almeno in parte, staccato da terra, con una cuccia all'interno, rete spessa(non quella delle recinzioni, meglio un elettrosaldata zincata) in un posto tranquillo.
    questo non serve sicuramente per chiuderlo quando non ci sei, anzi se ? fuori ti fa un p? di guardia, gioca. ma per chiuderlo in uno spazio su, senza che ne soffre se viene a trovarti qualcuno che ha paura dei cani ad esempio(visto che come dimensioni non ? un barboncino). se dovessi portarne a casa altri dopo di lui ? importante fare altri box e non usare lo stesso. un cane un box. e poi cerca di godertelo quando sei a casa e quando ? a casa la tua compagna.
    io a casa sono poco, ma bne o male tutte le sere. ho dei cani a casa e altri al lavoro, qualli che vedo la sera-mattino presto non li vedo di giorno, e cos? il contrario. ma non mi sembra che ne hanno mai sofferto. come quando vado a caccia che prendo solo i setter o che vado via a pescare e mi porto dietro il biellese e il bassottino-meticcio ad esempio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      S?, il terreno ? mio quindi ci pu? scorazzare libero senza problemi. Poi c'? un portico e infine il casotto degli attrezzi (in muratura) che potrebbe essere adibito a cuccia enorme. Perch? l'idea sarebbe quella di lasciarlo fuori libero quando siamo via e lui avrebbe comunque un riparo in caso di pioggia.
      Poi quando far? freddo freddo non so. Non mi sembra bello lasciarlo all'esterno per ore sottozero, per? nemmeno tenerlo da solo chiuso in casa. Cosa consigli?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Essendo un pastore nn ha problemi a star solo per ore ed anche un paio di giorni , l'unica cosa e dargli una giusta educazione , ora nn so se hai vicini confinanti..perch? comunque pi? rimangono in solitaria pi? tendono a diventare padroni del territorio quindi potrebbero magari dar fastidio.
        Riguardo alla sistemazione invernale una bella cuccia coibentata anche dentro il capanno ? meglio

        Comment


        • Font Size
          #5
          io li tengo tutti fuori, a parte lo schitzu e il bassottino incrociato terrier.
          poi i bovari hanno un bel sottopeso fitto, non soffre il freddo, se il posto ? asciutto.
          ti faccio un esempio. io ho un pastore biellese che ho dato per far coprire una cagna sempre della stessa razza. mi sono preso un cucciolo, che ho ciamato Fiume e che il 20 novembre fa 9 mesi. portato a casa a marzo. gli ho fatto una bella cuccia in legno, doppio strato foderata nel mezzo con del polistirolo (quello rosa che usano per l'edilizia, da 20mm). bene....credi che ci sia entarto una volta? si ? fatto una fana sotto un juniperus horizontalis (non so come si chaima in italiano, comunque ? un cespuglio) e sta li. solo se piove per ore viene sotto il portico e si mette su una brandina.
          stessa cosa il caucaso che ho al lavoro, l'altro biellese che ho al lavoro, i due setter invece stanno pi? volentieri nella cuccia di notte.
          ? solo uan nostra idea il freddo.

          ps. ti faccio un altro piccolo esempio fino tre anni fa passava in questa stagione un amico di mio nonno, un bergamasco, classe 42. fa il pastore e si fermava sempre qualche giorno nella zona dove abito perch? gli lasciavamo un terreno per tenere di notte le sue bstie, vacche e capre, qualche asino e un paio di muli. gli si offriva sempre di dormire in casa, per lui era troppo caldo, metteva un paio di cartoni sotto al rimorchio e dormiva li con una coperta di lana. e non sa propio caldo nel periodo dei morti.
          Last edited by marco84; 08-11-12, 06:38.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me star sempre solo al cane non fa bene.

            La mia soffre anche solo se la lascio in guardino sola ed io sono in casa.
            Devi dedicargli tempo, in modo particolare nel primo anno.
            Hanno bisogno di giocare, socializzare con altri cani, essere educati.
            ? un impegno... Prendere il cane e lasciarlo fuori e vederlo solo all'ora dei pasti secondo me non ha senso

            Comment


            • Font Size
              #7
              secondo me dipende anche dal carattere del cane indipendentemente dalla razza

              io ho un labrador, solitamente razza casinara, che sta da solo anche 12 ore e non rompe nulla, lo lascio anche dentro casa, senza togliere nulla, e incredibilmente non morde/rompe/magia nulla.........

              poi ho un boxer, lui invece se lo lascio solo rompe/morde tutto quello che trova, inutile togliergli tutto........trova sempre qualcosa, si attacca anche alle finestre, e mi fa anche la pipi'
              insomma ? il suo modo per dirmi che non vuole stare da solo
              hanno avuto la stessa educazione, quindi penso che sia carattere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bratz View Post
                Secondo me star sempre solo al cane non fa bene.

                La mia soffre anche solo se la lascio in guardino sola ed io sono in casa.
                Devi dedicargli tempo, in modo particolare nel primo anno.
                Hanno bisogno di giocare, socializzare con altri cani, essere educati.
                ? un impegno... Prendere il cane e lasciarlo fuori e vederlo solo all'ora dei pasti secondo me non ha senso
                Infatti ? la preoccupazione che mi ha spinto a porvi il quesito.
                Cmq non ? che starebbe SEMPRE da solo: giusto qualche ora.
                E probabilmente, essendo un cane da pastore, la sua indole solitaria lo aiuterebbe.
                Alcuni post precedenti mi confermerebbero questa ipotesi, unitamente alle risposte dell'allevatore che capisco potrebbe essere cmq di parte.
                Ovvio che quando io o la mia compagna siamo presenti, lo copriremmo di coccole e non gli faremmo mai mancare l'affetto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bratz View Post
                  Secondo me star sempre solo al cane non fa bene.

                  La mia soffre anche solo se la lascio in guardino sola ed io sono in casa.
                  Devi dedicargli tempo, in modo particolare nel primo anno.
                  Hanno bisogno di giocare, socializzare con altri cani, essere educati.
                  ? un impegno... Prendere il cane e lasciarlo fuori e vederlo solo all'ora dei pasti secondo me non ha senso
                  ma dice che la sua compagna ? fuori molte mattine e pomeriggi.
                  per cui avevo inteso, un ora al mattino e un paio di ore la sera si possino tirare fuori sempre senza "sforzi" per far giocare il cane.
                  almeno io la vedo cos?, pur avndo cani sia a casa che al lavoro, be quelli che ho a casa ci gioco un p? il mattino, giretto, magari poi vado al lavoro, mentre lavoro bene o male i cani sono sempre in giro, per cui il loro da fara lo trovano, torno a casa la sera e un oretta o due assieme a casa le si passano ancora.
                  pu? essere un sacrificio di tempo, ma non la vedo cos?.
                  poimi rendo conto che potersi godere i cani al lavoro ? un priilegio che in pochi hanno.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il cane non deve essere in compagnia 24 ore su 24, altrimenti solo in pochi potrebbero averne uno...
                    Devi cmq dedicargli un poco di tempo nella giornata, sia per farlo stancare e giocare, sia per farlo sentire parte integrante della famiglia.
                    L'importante ? dargli una buona educazione, insegnargli sin da piccolo a stare tra la persone e con gli altri cani, cos? da grande non avr? problemi di aggressivit? verso le persone o gli altri cani.
                    Non sono per nulla d'accordo nel chiuderlo in un box: anche fosse 4X4, quando si ha a disposizione un terreno immenso, ? come rinchiuderlo: marcher? il suo territorio e girer? liberamente, se ben educato non ci saranno problemi.
                    Io ho un labrador che gira libero per casa e fuori, sia mia che dei miei, che ? attaccata.
                    L'importante ? dedicargli del tempo nella giornata.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alexab13 View Post
                      Infatti ? la preoccupazione che mi ha spinto a porvi il quesito.
                      Cmq non ? che starebbe SEMPRE da solo: giusto qualche ora.
                      E probabilmente, essendo un cane da pastore, la sua indole solitaria lo aiuterebbe.
                      Alcuni post precedenti mi confermerebbero questa ipotesi, unitamente alle risposte dell'allevatore che capisco potrebbe essere cmq di parte.
                      Ovvio che quando io o la mia compagna siamo presenti, lo copriremmo di coccole e non gli faremmo mai mancare l'affetto.
                      dipende dalla tua compagna...

                      tu te lo potrai godere davvero poco quindi sar? lei il capo branco per il cane

                      ? un cane grosso, ma li conosco e so che hanno un bel carattere e sono abbastanza tranquilli.

                      Al campo di addestramento dove porto la mia per? ci sono cani davvero strani che l'addestratore sta cercando di recuperare.

                      Cani lasciati in giardino che non hanno modo di avere un rapporto col padrone di frequente durante la giornata diventano testardi e fanno quel che gli pare

                      C'? stato un signore sempre al campo che all'inizio andava fiero del suo cane aggressivo con le persone, mi ha detto "a lui mi ci posso avvicinare solo io, mia moglie non pu?", cio? ma vi rendete conto?? quella poverina deve chiamare il marito per far mettere il cane nel box se deve uscire.
                      E se lui un giorno dovesse star male??? chi cura questo cane?

                      Questo perch? ? sempre stato in giardino e principalmente ha visto solo lui.
                      Cos? ora viene al campo x farlo socializzare con altri cani visto che non pu? portarlo nemmeno in passeggiata xche se vede un cane o una persona non si sa quel che combina.
                      Essendo poi un maremmano non ? proprio cos? facile da gestire.


                      Per questo ti dico o hai un cane e gli dedichi tempo o quello cresce per conto suo senza sapere cosa ? giusto e cosa sbagliato e fa di testa sua.


                      Quando ho preso Dana l'ho portata ovunque! quando sono libera lei esce con me anche se deve solo restare in macchina lei viene!
                      L'ho portata alla fiera, alle feste in giro per la citt?, a vedere i fuochi d'artificio...
                      L'ho fatta sempre giocare con altri cani e accarezzare dagli sconosciuti, ha giocato coi bambini che spesso le tiravano il pelo o la coda.

                      Adesso ha 9 mesi e posso dire che ? un cane equilibrato in fase di addestramento da lavoro.
                      Fa gli attacchi 2 volte la settimana, ma ti garantisco che ? obbediente e se le dico una cosa ? quella.

                      ? molto affettuosa con tutti, anche estranei se in mia presenza, ma non osare entrare nel giardino di casa se non ci siamo noi altrimenti lei non ti accoglie proprio bene

                      Non immagini quanto del mio tempo le dedico sia io che la mia famiglia perch? sia cos?.

                      Per questo ti dico di pensarci bene, di cani STRANI e cresciuti soli ne ho visti tanti ultimamente e se sono cani grandi il problema ? grosso davvero.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by emino76 View Post
                        Il cane non deve essere in compagnia 24 ore su 24, altrimenti solo in pochi potrebbero averne uno...
                        Devi cmq dedicargli un poco di tempo nella giornata, sia per farlo stancare e giocare, sia per farlo sentire parte integrante della famiglia.
                        L'importante ? dargli una buona educazione, insegnargli sin da piccolo a stare tra la persone e con gli altri cani, cos? da grande non avr? problemi di aggressivit? verso le persone o gli altri cani.
                        Non sono per nulla d'accordo nel chiuderlo in un box: anche fosse 4X4, quando si ha a disposizione un terreno immenso, ? come rinchiuderlo: marcher? il suo territorio e girer? liberamente, se ben educato non ci saranno problemi.
                        Io ho un labrador che gira libero per casa e fuori, sia mia che dei miei, che ? attaccata.
                        L'importante ? dedicargli del tempo nella giornata.
                        il mio era solo un parere, e nemmeno io sono dell'idea di chiuderlo sempre. ma ci sono delle situazioni in cui ? meglio farlo, secondo me.
                        te metti a confronto un labrador con un bovaro, non sono propiamente lo stesso cane.
                        in pi? pu? essere che per vari motivi ti arriva a casa qualcuno che pu? non apprezzare i cani. il primo che mi viene in mente ? l'inferniere che va da mia nonna a fare i prelievi del sangue, se c'? un cane libero non entra, anche se legato al guinzaglio perch? ha il terrore. ma cambia il soggetto con chi vuoi.
                        io personalmente i cni li tengo sempre liberi, mangiano nel loro box, e se c'? bisogno occasionalmente entrano volentieri nei box.
                        ci sono poi cani che puoi far socializzare quanto vuoi, ma che c'? sempre il rischio che ti mordono qualche estraneo quando entra nel loro territorio. il mio caucaso ? un esempio, poprtato fuori da casa ? bravissimo, accetta quasi tutto, nel senso di farsi toccare nemmeno l'idea da un estraneo specie se tenta il classico approccio da imbecille, fammi sentire che pelo morbido che ha sto cagnone. ma in casa sinceramente pur essendo abbastanza certo che se accompagnato da me o da uno di famigia l'ospite non ha problemi, non vorrei essere al suo posto se abbraccia me, da pacche sulle spalle o altri gesti che possono essere fraintesi.
                        eppure ? un cane che non ? stato portato a fare corsi di difesa o guardia. ? un cane che obbedisce ai comandi base tipo il seduto, il terra e lo star li dove lo lascio, senza problemi (nel senso anche un apio di ore se lo lascio a guardia di uno zaino, una scarpa o altro).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          b?, una soluzione sarebbe prenderne due....
                          i cani soffrono molto se lasciati soli inteso "senza essere vivo accanto"
                          e soffrono molto meno se hanno compagnia..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            l mia gira libera in giardino ma se viene qualcuno a casa che ha paura dei cani la chiudo nel box.

                            Resta chiusa nel box anche la notte, perch? se gira libera e vede qualcosa abbaia e mi sveglia i vicini e non ? proprio il caso.

                            La porto fuori minimo una volta al giorno, e 3 volte la settimana passo pomeriggi interi fino a tardi con lei al campo di addestramento

                            quando sono libera sta con me, se non ci sono io ci sono i miei, mai lasciata a casa per giornate intere da sola
                            Last edited by bratz; 08-11-12, 09:54.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non sottovaluto assolutamente quanto ribadisci.
                              Sono d'accordo con te sull'educazione del cane e sono convinto che il tuo stia venendo s? nel migliore dei modi perch? con lui hai la giusta attitudine.
                              D'altra parte per? non vorrei dover aspettare la pensione per potermi godere la compagnia di un cagnotto!
                              Non pu? essere che tutti i proprietari di cani siano fancazzieri disoccupati!
                              Infine c'? da dire che mi sentirei pi? tranquillo sapendo la mia met? a casa con lui piuttosto che da sola in una villa isolata con tutto quel parco attorno...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X