Originally posted by Il Rompiscatole
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Vittima della riforma Fornero (lavoro)
Collapse
X
-
-
bussiOriginally posted by Il Rompiscatole View PostMa ha ancora senso andare a cercare lavoro "a piedi" ? Cio?... fisicamente che fai? Dove vai?
proponi la tua figura
lasci il curriculum
secondo me e' ancora il modo migliore
magari previo appuntamento cosi parli con la persona giusta.
ma mandare un marasma di mail, e' piu facile che
canc
invio
almeno da noi e' sempre stato cosi....
se uno lo vedi in faccia ci fai 4 chaicchere
magari anche a pelle ti fa cmq una impressione.
un po come
che senso ha metter la foto nel curriculum...........
teoricamente nessuno.... pero' e' na sensazione in piu che dai....
Comment
-
Boh ? che sono perplesso.
A parte che rimane comunque una candidatura spontanea, che per la mia esperienza su 100 e passa che ne ho fatte, di lavoro ne ho trovato uno solo.
Poi cio? vado l?, mi trovo davanti la receptionist o la segretaria o peggio uno che passa di l?, gli lascio i miei fogli in mano e non sa che farsene?
Purtroppo il difficile ? arrivare ad un colloquio, sono sicuro che se met? di quelli che ho contattato mi avessero chiamato in sede, qualcosa l'avrei trovato.
Gi? quando telefoni ti dicono sempre che il/la responsabile ? occupato
Credo dipenda molto anche dal settore.
Comment
-
cioe' sotto aOriginally posted by ilPoli View PostQuelle volte che sono rimasto senza lavoro ho fatto un investimento davvero insignificante facendo una sana inserzione sul Corriere della Sera... tempo un paio di settimane e trovavo.
aaaaa iolandatuttabuonatutta calda
c'era il tuo annuncio
offro muratore paninarometallaro

non ci avevo mai pensato, sara' che quando ho letto 4 annunci delle ragazzine disinibite.... fatico a cercar lavoratori
Comment
-
esatto dipendera' sicuramente dal settoreOriginally posted by Il Rompiscatole View PostBoh ? che sono perplesso.
A parte che rimane comunque una candidatura spontanea, che per la mia esperienza su 100 e passa che ne ho fatte, di lavoro ne ho trovato uno solo.
Poi cio? vado l?, mi trovo davanti la receptionist o la segretaria o peggio uno che passa di l?, gli lascio i miei fogli in mano e non sa che farsene?
Purtroppo il difficile ? arrivare ad un colloquio, sono sicuro che se met? di quelli che ho contattato mi avessero chiamato in sede, qualcosa l'avrei trovato.
Gi? quando telefoni ti dicono sempre che il/la responsabile ? occupato
Credo dipenda molto anche dal settore.
e dalle dimensioni dell'azienda....
magari io ho smepre lavorato presso piccole realta'
ed io stesso sono na piccola realta'....
quindi magari e' tutto piu "umano"
comedetto la robva che arriva via mail DI SICURO SOPRATTUTTO ADESSO va direttametne nell'archiviocestinistico....
Comment
-
-
Magari se specifichi di inserirlo nella sezione lavoro o ancor meglio sul Corriere LavoroOriginally posted by sgamino81 View Postcioe' sotto a
aaaaa iolandatuttabuonatutta calda
c'era il tuo annuncio
offro muratore paninarometallaro

non ci avevo mai pensato, sara' che quando ho letto 4 annunci delle ragazzine disinibite.... fatico a cercar lavoratori
altrimenti rischi sul serio di finire tra un centro massaggi e un necrologio
Comment
-
Originally posted by ilPoli View PostHo premesso innanzitutto che si tratta di una mia considerazione (ricordo che anche io sono titolare di P.IVA tra l'altro) e basandomi nella fattispecie su quest'azienda e non facendo di tutta l'erba un fascio.
Se i soldi non ci sono non ci sono sempre non solo quando fa loro comodo.
Per quanto mi riguarda la maggior parte di quelli che scappano dall'Italia ? per poter fare i furbi e niente di pi?.
Se un'azienda sa essere competitiva e sa investire in maniera proficua sul proprio personale ma soprattutto non si azzarda in azioni folli (leggasi spese inutili o passi pi? lunghi della propria gamba) ci sar? s? da stringere i denti ma ci sar? anche il lavoro.
Settimana scorsa mi ? stato detto di stare a casa per tre giorni perch? non c'era lavoro... bene ho fatto fermo mezza giornata e poi sono riuscito a trovare due clienti e mi sono ampiamente ripagato i giorni a casa con gli interessi. Ripeto le cose bisogna volerle.
punto di vista interessante.....seppur devo necessariamente chiedermi come sei giunto a certe conclusioni.... se i soldi ci sono ci sono sempre....?!???!
poi sulle aziende che spostano la produzione....se fare i furbi ? voler evitare di far saltare la baracca perch? in Italia i costi sono diventati insostenibili (e ci metto dentro anche le tasse e balzelli) senza contare la pressioni amministrative...allora si sono furbi...ed aggiungo io anche bravi...
in Italia un'azienda pu? pagare anche dal 70% al 100%...all'estero....pu? anche pagare il 20%...o meno...ed hanno un'efficienza a livello permessi ecc del tutto diversa...
credo che la cosa si spieghi da sola...
Comment
-
Questa poi ? fantascienza, dai... per carit? ci credo, ma evidentemente hai un profilo che si distingue di brutto dalla massa dei "cerco lavoro"Originally posted by ilPoli View PostQuelle volte che sono rimasto senza lavoro ho fatto un investimento davvero insignificante facendo una sana inserzione sul Corriere della Sera... tempo un paio di settimane e trovavo.
Comment
-
Io ho fatto un banale ragionamento... "Sai hanno cambiato le regole, quindi non abbiamo pi? soldi, quindi stai a casa". Se le regole non cambiavano invece andava bene sfruttarlo, i problemi di budget non c'erano ma sicuramente "Sai vorremo prolungare prima di passare all'assunzione"... ne ho di amici che hanno vissuto un'esperienza identica. Ripeto poi magari mi sbaglio ma non mi stupirei se trovassero un altro con contratto di apprendistato a 700 euro/mese per 3 anni.Originally posted by Factory View Postpunto di vista interessante.....seppur devo necessariamente chiedermi come sei giunto a certe conclusioni.... se i soldi ci sono ci sono sempre....?!???!
Ci sono due distinzioni da fare, chi si sposta per fare il furbo e chi per necessit?. C'? chi al primo problema chiude tutto e sposta in paese dove non fanno domanda, dove i dipendenti sono sottopagati e con qualche mazzetta risolvi tutto. C'? chi lo fa anche per motivi logistici o per come hai detto tu per tenere in piedi l'azienda costruita con tanta fatica.poi sulle aziende che spostano la produzione....se fare i furbi ? voler evitare di far saltare la baracca perch? in Italia i costi sono diventati insostenibili (e ci metto dentro anche le tasse e balzelli) senza contare la pressioni amministrative...allora si sono furbi...ed aggiungo io anche bravi...
in Italia un'azienda pu? pagare anche dal 70% al 100%...all'estero....pu? anche pagare il 20%...o meno...ed hanno un'efficienza a livello permessi ecc del tutto diversa...
credo che la cosa si spieghi da sola...
Un profilo come tanti altri nel mio settore con credo un solo ed unico punto di forza rispetto ad altri... lo scrivere "dotato di P.IVA"... ? un incentivo enorme per chi sta cercando perch? vuol dire che non ti paga malattia/ferie/tfr/contributi.Originally posted by Il Rompiscatole View PostQuesta poi ? fantascienza, dai... per carit? ci credo, ma evidentemente hai un profilo che si distingue di brutto dalla massa dei "cerco lavoro"
Comment
-
Se lavori nel campo del commercio/vendite ecc. allora ? un mondo a parte...
Per noi comuni mortali, specie alle prime armi, che nasciamo e moriremo come dipendenti ? grigia.
Comment
-
-
E allora ho sbagliato mestiere io, non so cosa dirti
Ho creduto alla boiata che con la laurea fai strada, che ingegneria ? competitiva... le palle!!
Comment
-
Ma indubbiamente lo ? anche, ? che il mercato del lavoro ha subito e sta subendo una profonda trasformazione... il problema vero ? che il sistema istruzione non si adegua di pari passo... io su questo ho un'idea tutta mia che probabilmente non sar? nemmeno quella giusta ma a conti fatti le cose mi tornano.Originally posted by Il Rompiscatole View PostE allora ho sbagliato mestiere io, non so cosa dirti
Ho creduto alla boiata che con la laurea fai strada, che ingegneria ? competitiva... le palle!!
Cerco di spiegare: ritengo che la preparazione "generalistica" di una scuola superiore non ha pi? senso di esistere... una volta c'erano le professionali che gi? ti davano a fine percorso un mestiere, oggi non ci sono pi? e tutti quelli che escono vanno ad alimenare un esercito senz'arte ne parte.
Sarebbe ben pi? sensato invece fare in modo che si seguano quelle strade, affiancando gi? da quegli anni stage in modo tale da dare subito quei famosi "x anni di esperienza" che vengono richiesti (senza alcun senso aggiungo) ora come ora perch? "O sono laureato o ho fatto esperienza".
Guardo l'esempio della mia ragazza, lei ha fatto la scuola alberghiera, ne ? uscita con una professione, ma ha voluto fare l'universit?, si ? laureata ieri e oggi ha un ventaglio di scelta un filo pi? ampio.
Magari mi sbaglio per? i conti tornano: giusto per fare un esempio ho un amico che ha fatto il liceo artistico, successivamente automotive design allo IED di Torino e oggi ? assunto in Ferrari nel reparto design interno... il che vuol dire che se i percorsi sono sensati da qualche parte si arriva.
Io ho fatto il liceo scientifico, buttato 4 anni di universit? + 1 di servizio militare e alla fine mi sono costruito la mia vita lavorativa con 4 mesi di corsi intensivi su software grafici, il resto l'ha messo la mia passione e sicuramente anche una certa dose di culo.
Comment
X

Comment