Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

obbligo di gomme da neve per tutti ??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ce l'ho.
    Da 4-5 anni stanno sui cerchi ma sono cmq in regola.

PS :

Comment

• Font Size
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      ma appunto... con 15 cm di neve fresca (ma anche di piu' mi son trovato in certe occasioni) e le invernali vai come un treno... con le estive sei fermo, manco esci dal parcheggio.

le catene le ho dovute montare solo su una lastra di ghiaccio in pendenza... mai piu' avuto bisogno.
      su neve fresca piu' alta di 30 cm ci vai solo con un bel fuoristrada e gomme adeguate (non un suv eh...), e senza bisogno di catene.
      anche pi? di 30cm, il problema per me sono le discese....specialemnte quelle che in fondo hanno una bella curva o un tornante. per cui se posso vado a piedi(come il resto dell'anno) se devo invece andare in macchina per portare qualcosa catene, 4 e li la gomma che c'? sotto alla catena conta fino ad un certo punto di vista. certo per? che 4 catene costano pi? di un treno di gomme, non ? una scelta che consiglio a chi non trova determinate situazioni.
      senza catene i 18 quntali circa della mia macchina in discesa si comportano malino se il fondo ? ghiacciato come si deve.

Comment

• Font Size
        Ma qui la neve non viene mai..
        e io dovrei avere 2 set di cerchi e gomme ?
        Ma che facciano delle gomme che vanno bene in entrambe le condizioni e che durino il giusto.. e che la smettano di stressare
        Last edited by TarTaRo; 06-12-12, 17:55.

Comment

• Font Size
          Originally posted by TarTaRo View Post
          Ma qui la neve non viene mai..
          e io dovrei avere 2 set di cerchi e gomme ?
          Ma che facciano delle gomme che vanno bene in entrambe le condizioni e che durino il giusto.. e che la smettano di stressare
          Sti testa di caxxo. Comunque le gomme che dici tu esistono, sono le all weather, le avevo sulla smart, sono per estate, inverno, pioggia e fango, ma non so se tutte sono buone come le invernali "pure" sulla neve.

Sapete mica se passa e quando sta storia del piffero? Mica per niente, io ho le 225/40 r18 e mi costano troppo 2 set di gomme. Fra l'altro stavo per comprarne 4 estive a buon prezzo e le fasce Put&Go in caso di neve e ghiaccio. Pensa se prendo sta roba e poi passa sta legge, ho buttato via 500 euri!
          Last edited by ANDROID73; 06-12-12, 18:12.

Comment

• Font Size
            ma guarda, fino a un certo punto so pure favorevole ma dovrebbero stabilire certi parametri da rispettare. ovvero se in trentino su per le montagne hanno la neve tutto l'anno potrebbe essere obbligatorio l'uso dei pneumatici invernali, ovviamente tutte le strade vicine hanno la stessa quantit? di neve e quindi gli stessi parametri, ovviamente in sicilia non hanno l'obbligo di tale misura se non per determinate strade se li ce ne possano essere

Comment

• Font Size
              Originally posted by doking View Post
              ma guarda, fino a un certo punto so pure favorevole ma dovrebbero stabilire certi parametri da rispettare. ovvero se in trentino su per le montagne hanno la neve tutto l'anno potrebbe essere obbligatorio l'uso dei pneumatici invernali, ovviamente tutte le strade vicine hanno la stessa quantit? di neve e quindi gli stessi parametri, ovviamente in sicilia non hanno l'obbligo di tale misura se non per determinate strade se li ce ne possano essere
              ovviamente, infatti da quello che avevo capito ? poi l'ente gestore della strada che decide.

Comment

• Font Size
                Boh, per me ? automatico, da novembre a marzo-aprile gomme termiche.

Non ho mai capito il discorso o gomme termiche o catene, le due cose non sono intercambiabili.
                Le termiche sono per tutte le condizioni invernali, le catene per neve abbondante o ghiaccio.
                Se mettete le catene con 2 cm di neve o neve a tratti, fate solo danni, alle catene, all'auto, alle strade e create disagio agli altri.

Per quanto riguarda il costo, ? quasi trascurabile, quando usate le termiche non consumate le estive, e viceversa.

Comment

• Font Size
                  Io uso le invernali da anni, ma soprattutto perch? le temp sono basse e pioggia e neve sono frequenti anche se sono a Genova...il problema non e' metterle su il 15 nov, ma levare il 15 apr! In pratica gli ultimi 40gg le distruggo perch? a Genova da marzo le temp salgono sopra i 15...col freddo e la pioggia vanno molto meglio delle estive, con la neve...se ce ne sono 10cm tocco il fondo della macchina e non vado da nessuna parte (infatti a sciare vado con la punto della signora )

Comment

• Font Size
                    Da quando le ho scoperte 4 anni fa...mai pi? senza
                    Se si han cerchi troppo grossi (es. 18) si comprano piu' piccoli in lega o ferro e le si mette su quelli, cos? non devi neanche spendere per il cambio dal gommista ma te lo fai easy a casa...

Comment

• Font Size
                      Non mi sembra una cosa aliena...
                      Premesso che le "gomme da neve" non servono solo quando nevica ma fanno un ottimo lavoro in caso di pioggia e con le temperature basse, quindi da novembre a marzo vanno anche meglio delle gomme "normali".
                      E non ? che la spesa aumenta: aumenta l'esborso iniziale, quando le si deve comprare, ma poi usando per circa 6 mesi un treno e i restani 6 l'altro si raddoppia la durata. Ovvero invece di fare 40000km con un treno in 3 anni e poi sostituirlo, ne faccio sempre40000 in 3 anni, ma diviso su due treni, che quindi durano il doppio....
                      Senza contare che un banale graffio al paraurti per colpa di un poco di neve costa come un treno di gomme M+S...

Comment

• Font Size
                        Il discorso non ? se vadano bene o meno le gomme invernali in certe situazioni...

Il punto sta nell'assurdit? di un provvedimento del genere , ovvero dell'OBBLIGO di utilizzare gomme termiche al posto delle catene .

Abitando a Milano trovo assolutamente folle pensare di obbligare TUTTI ad utilizzare gomme da neve .

Comment

• Font Size
                          Le catene non sostituiscono le termiche, sono un aggiunta.

A Milano le catene non servono(se non in casi estremi) le termiche s?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by flydive View Post
                            Le catene non sostituiscono le termiche, sono un aggiunta.

A Milano le catene non servono(se non in casi estremi) le termiche s?

Ma per favore ...

Che le gomme termiche con il freddo ed il bagnato vadano meglio ? scontato .

Un p? meglio , non ? che senza non si possa stare , anzi .

Qui per? si parla di renderle obbligatorie .

Anche avere la trazione 4x4 "serve" .

Rendiamo obbligatoria pure quella ?

Io ho un vecchio furgone che uso per andare a girare con la moto da Enduro : Ti pare che debba comprarmi cerchi e gomme da neve per un mezzo con cui faccio si e no 2000 km l'anno ?

O che debba comprarle chi ha un'utilitaria che usa solo in citt? ?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Io uso le invernali da anni, ma soprattutto perch? le temp sono basse e pioggia e neve sono frequenti anche se sono a Genova...il problema non e' metterle su il 15 nov, ma levare il 15 apr! In pratica gli ultimi 40gg le distruggo perch? a Genova da marzo le temp salgono sopra i 15...col freddo e la pioggia vanno molto meglio delle estive, con la neve...se ce ne sono 10cm tocco il fondo della macchina e non vado da nessuna parte (infatti a sciare vado con la punto della signora )
                              esatto condivodo tutto al 100%
                              anche io le uso da anni....
                              anche io se c'e' tr neve.... non vado na sega...
                              anche io odio doverle levare a meta' aprile... non ha senso... cavolo pure dalle ns parti, una nevicata in aprile.... e' pressoche impossibile.........
                              e porta a rovinare le gomme e basta.......

quindi come sempre fan le cose alla cacchio....... da regione a regione dovrebbero mettere tempi inteligenti.....

Comment

• Font Size
                                minkiaaa aaavete portato sfiga.... qui inizia a nevicare... e son con lo scooter!

concordo con chi dice che sono utili ma non si pu? evitare di incacchiarsi per il sistema OBBLIGATORIO e coercitivo imposto! dotare tutte le auto nuove allora di doppi cerchi e doppie gomme gi? in partenza... e avere una certa flessibilit? d'uso perch? non si pu? imporre l'uso delle termiche come qui da me a fine marzo primo di aprile quando fuori a volte fa gi? 30?.... e le catene sono obbligatorie in macchina per quei periodi li...
                                incentivami all'uso potendo detrarre le spese del primo acquisto allora si che mi va bene l'obbligo... anche se poi viene sempre fuori una sorta di cartello e le gomme si sa come mai aumentano vertiginosamente i prezzi come successe per le catene due anni fa!

l'italia ? vasta e varia e le condizioni climatiche sono miste come si fa a definire le zone dove c'? l'obbligo e quelle dove (giustamente visto le temperature) si ? esentati? un minestrone all'italiana dove solo i soliti furbi la fanno da padrone (chi sa se tronchettiprovera si fregher? le mani pensando al decreto )

io lascerei tutto alla scelta personale e al sapere dove devi andare con il tuo mezzo... se stai in citt? al centro sud son soldi buttati se non per quei tre o quattro giorni di bufera l'anno... se non vai in montagna o in collina con le gomme normali ci vai lo stesso e magari se viene una nevicata forte te ne stai al calduccio a casa
                                chi invece usa la macchina in posti dove neve e ghiaccio la fanno da padrone son sicuro che dell'OBBLIGO se ne strafotte e le gomme termiche le monta lo stesso

sono le imposizioni, questo genere di imposizioni, che mi fanno imbestialire anche perch? fatte da chi la macchina non la usa quasi mai e si fa portare in giro dall'autista nella sua autoblu (pezzi di kakka che non son altro tutti quanti in generale!)

Comment

X
                                Working...
                                X