Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bandite le bottiglie di plastica. Il sindaco ordina: "Bevete l'acqua del rubinetto"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bandite le bottiglie di plastica. Il sindaco ordina: "Bevete l'acqua del rubinetto"

    Bottiglie di plastica addio. "Consumate l'acqua del rubinetto": lo dice la legge. Il provvedimento ? stato emesso dall'amministrazione di Concord, una cittadina del Massachusetts. Dopo quasi tre anni di battaglie, gli attivisti sono riusciti a fare approvare una legge che bandisce le monoporzioni d'acqua. In questo modo, sperano gli ecologisti, si ridurranno i rifiuti e l'emissione di combustibile fossile necessaria alla produzione dei contenitori di plastica.

    I venditori che si ostineranno a vendere le bottigliette, dopo il primo richiamo, dovranno pagare una multa da 25 dollari, mentre dalla terza volta saranno costretti a sborsare il doppio. L'unica eccezione saranno eventuali stati di emergenza.

    Le ragioni degli attivisti si basano sui numeri: gli americani che nel 2007 hanno utilizzato 50 miliardi di bottigliette riciclandone appena il 23 per cento. L`Epa, un'agenzia federale per la protezione dell`ambiente, che denuncia 31 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica nel 2010.

    Ma la presa di posizione di Concord non piace a tutti, soprattutto alle aziende che producono e distribuiscono le bottigliette, decise a continuare la vendita appena fuori dai confini cittadini. "Le citt? sono abbastanza vicine che le persone possono camminare due minuti e trovare le bottiglie a Acton o Bedford - ha detto una residente, Jenny Fioretti, alla televisione locale Whdh, aggiungendo che - non aiuter? molto, non credo".
    Bandite le bottiglie di plastica. Il sindaco ordina: "Bevete l'acqua del rubinetto" - Affaritaliani.it

  • Font Size
    #2
    in realt? a boston c'era una forte battaglia tra i produttori di acqua in bottiglia e chi distribuiva l'acqua alle case. ? stato dimostrato che l'acqua del rubinetto a boston ? tra le migliori del paese per potabilit? , ma ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino.

    ho citato i lcaso di boston perch? fa parte del massachussets, che comunque ? uno stato piccolino, probabilmente le linee idriche sono le stesse
    Il discorso dello scarso riciclo la vedo una delle solite fesserie da propagandisti ingorantoni alla greenpeace, piuttosto punterei il dito contro chi non sa organizzare in maniera razionale la filiera del trattamento dei rifiuti, in maniera trasparente per il cittadino

    Comment


    • Font Size
      #3
      c' ? l'acqua potabile in ogni casa; depurandola con un buon apparecchio domestico a microfiltrazione, nanofiltrazione o ad osmosi si ottiene un acqua migliore di quella in bottiglia.
      Comprare l'acqua nei paesi dove si ha acqua potabile ? davvero una cosa assurda.
      In alcuni posti fa schifo per il cloro e la ruggine, o calcare, ma basta pulirla.
      Purtroppo C'? tanta disinformazione a riguardo e tanti non si fidano.

      Comment


      • Font Size
        #4
        nn ti saprei dire.. ci sono delle acque in bottiglia che fanno veramente schifo, tipo la brio blu, ? salata!! e sembra che un po tutte le addizionate di anidride carbonica abbiano lo stesso problema, quindi non so col bombolone quanto ne valga la pena..

        Comment


        • Font Size
          #5
          che poi se l'acqua del rubinetto sa troppo di cloro, basta lasciarla in una bottiglia aperta per una decina di minuti, il cloro disciolto evapora.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dalle mie parti fortunatamente l'acqua dal rubinetto ? (ancora) potabilissima.
            L'USL locale fa continui monitoraggi ed in collaborazione con il comune li pubblica in una apposita bacheca in piazza ed ? una vita che io e la mia famiglia la beviamo tranquillamente.
            Io e mio padre abbiamo anche 2 pozzi, uno artesiano a casa sua ed uno "a vanga" dove sto ristrutturando casa.....in entrambi l'acqua ? leggermente dura ma comunque gi? potabile!

            Comment


            • Font Size
              #7
              che poi per me sono capaci di bersi solo bibite a quel punto..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luigiRR View Post
                c' ? l'acqua potabile in ogni casa; depurandola con un buon apparecchio domestico a microfiltrazione, nanofiltrazione o ad osmosi si ottiene un acqua migliore di quella in bottiglia.
                Comprare l'acqua nei paesi dove si ha acqua potabile ? davvero una cosa assurda.
                In alcuni posti fa schifo per il cloro e la ruggine, o calcare, ma basta pulirla.
                Purtroppo C'? tanta disinformazione a riguardo e tanti non si fidano.
                io non mi fido perch? i tubi del mio palazzo sono in metallo/accaio, quello che ? e rigorosamente arrugginito. ogni volta che si spacca un tubo, lo tirano fuori che ? praticamente fatto solo di ruggine e quelli vicini intatti idem. per? l'acqua della mia citt? sarebbe super potabile!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ora magari sbaglio valutazione ma.. se fossero al massimo tutte bottiglie in vetro con vuoto a rendere, sarebbe decisamente meglio..
                  ? insopportabile pensare che per una boccia di acqua da un litro in PET si usano 3 litri di acqua... oltre che al petrolio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    Comprare l'acqua nei paesi dove si ha acqua potabile ? davvero una cosa assurda.
                    In alcuni posti fa schifo per il cloro e la ruggine, o calcare, ma basta pulirla.
                    Quotissimo....

                    Anche perch? poi vai in paesi stranieri e capisci l'importanza dell'acqua! In Olanda un litro d'acqua costa 3? ed in Inghilterra 2? rispetto alle birre che te le tirano in faccia (parlo di pub e ristoranti ovviamente).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bevete vino e birra e con l'acqua ci si lava...problema risolto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elpaso1 View Post
                        Dalle mie parti fortunatamente l'acqua dal rubinetto ? (ancora) potabilissima.
                        L'USL locale fa continui monitoraggi ed in collaborazione con il comune li pubblica in una apposita bacheca in piazza ed ? una vita che io e la mia famiglia la beviamo tranquillamente.
                        Io e mio padre abbiamo anche 2 pozzi, uno artesiano a casa sua ed uno "a vanga" dove sto ristrutturando casa.....in entrambi l'acqua ? leggermente dura ma comunque gi? potabile!
                        s? l'asl fa monitoraggi, ma a casa tua?
                        dopo che hanno monitorato e fatto ottime analisi, l'acqua si fa qualche chilometro di tubo, ed il risultato ? questo che dice korra qu? sotto.

                        cmq potabile vuol dire che se la bevi non muori subito, mica che ? buona
                        a casa mia dicono l'acqua sia buonissima, potabilissima... peccato che ha 21 gradi di calcare, e 40 mgl di nitrati (inquinamento) a fronte di un limite di potabilit? di 50mgl di nitrati... che qualcuno mi dica che fino a 50 mgl di nitrati rilevati in acquedotto io non muoio subito ci posso anche credere, ma voglio vedere chi mi viene a dire che se me li bevo mi fanno bene....

                        poi tutto ? relativo, c'? gente che fuma e vive 100 anni...
                        per? quante volte dai clienti trovo che vanno a comprare l'acqua, e facendo dei piccoli test si vede che ? peggio di quella del loro rubinetto... solo non puzza di tubo e di cloro, cose banalissime da eliminare tra l'altro..

                        Originally posted by korra88 View Post
                        io non mi fido perch? i tubi del mio palazzo sono in metallo/accaio, quello che ? e rigorosamente arrugginito. ogni volta che si spacca un tubo, lo tirano fuori che ? praticamente fatto solo di ruggine e quelli vicini intatti idem. per? l'acqua della mia citt? sarebbe super potabile!
                        korra l'acqua cos? come esce da qualsiasi rubinetto, secondo me va sempre pulita, e pulire i residui di ruggine ? davvero quasi banale. il problema sono i nitrati, pesticidi, o arsenico, che sono molecole molto piccole; li togli cmq con gli impianti ad osmosi inversa.

                        nel caso l'acqua abbia un residuo fisso intorno ai 120 mgl allora basta una microfiltrazione e ti viene un acqua spettacolare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io vorrei tanto farlo ma quella di Cinisello ha tanto calcare da tapparmi il buco del culo in una settimana!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusa ma il limite che mettono per le varie sostanze non ? mica... se superi di una unit? muori all'istante... sono molto molto sotto, cos? come le emissioni elettromagnetiche.
                            i problemi si hanno con quantit? decine e decine di volte superiori.

                            se poi l'acqua non va bene puoi chiedere al comune di verificare, ? tuo diritto visto che non ? gratis
                            Last edited by AndreaRS250; 04-01-13, 13:12.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Certo che a legger qua pare che o si hanno iminati di depurazione in casa o si muore di dissenteria cronica

                              Siete un filo esagerati
                              Come quelli che vivon in montagna e compran l'acqua minerale... Che sgorga a 200m slm

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X