Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F16 caduto a Cervia: alcune domande!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    F16 caduto a Cervia: alcune domande!

    Questa domanda ? principalmente rivolta agli utenti che hanno esperienza di volo sui caccia (e non).

    Vorrei cercare di capire alcuni risvolti della vicenda!
    I piloti, una volta lanciatisi, non hanno un sistema di localizzazione (tipo EPIRB per la nautica)? Se s?, com'? possibile che le ricerche del pilota siano durate cos? tanto? Mi viene da pensare che questo non abbia funzionato, e da qui al fatto che la causa del malfunzionamento sia dovuta al fatto che il pilota non abbia avuto il tempo o la possibilit? di lanciarsi.

    Tralasciando l'ipotesi di volo a bassissima quota e di malore, ? possibile, considerando che l'F16 (se non erro) ? un aereo aerodinamicamente instabile che sta in aria solo grazie ai "computer", che in seguito al guasto l'aereo sia impazzito al punto tale da non permettere l'espulsione?

  • Font Size
    #2
    ? appena successo e i dati in possesso non permettono chiss? quali ipotesi...ma molto probabilmente non si ? lanciato...vuoi per scelta (evitare ostacoli o zone abitate) vuoi per guasto...ancora non si sa...e probabilmente non si sapr?...

    terribile in ogni caso...povero...

    ps. in ogni caso ? caduto all'altezza di Pesaro pi? o meno, e non era di Cervia, era un F16 USAF decollato da Aviano
    Last edited by Ayrton; 01-02-13, 11:17.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si troppo presto per parlare, ci vuole la scatola nera, visto che il pilota ? morto, ma credo che che poi verr? divulgata solo un minma parte di quanto accaduto, essendo un probema di tipo militare. C'? da dire che se hanno trovato il corpo del pilota, molto probabilmente ? riuscito a lanciarsi ma qualcosa ? andato storto.
      Last edited by ANDROID73; 01-02-13, 11:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ANDROID73 View Post
        Si troppo presto per parlare, ci vuole la scatola nera, visto che il pilota ? morto, ma credo che che poi verr? divulgata solo un minma parte di quanto accaduto, essendo un probema di tipo militare. C'? da dire che se hanno trovato il corpo del pilota, molto probabilmente ? riuscito a lanciarsi ma qualcosa ? andato storto.
        beh il corpo l'avrebbero trovato anche in caso di non lancio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ayrton View Post
          beh il corpo l'avrebbero trovato anche in caso di non lancio...
          Vabb?, intendevo al di fuori del velivolo. E' stato trovato a largo di Pesaro, quindi non era nell'abitacolo.
          Last edited by ANDROID73; 01-02-13, 12:49.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ANDROID73 View Post
            Vabb?, intendevo al di fuori del velivolo. E' stato trovato a largo di Pesaro, quindi non era nell'abitacolo.
            Android...ma hanno trovato l'aereo a pezzi...distrutto...non c'era nemmeno pi? l'abitacolo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ayrton View Post
              Android...ma hanno trovato l'aereo a pezzi...distrutto...non c'era nemmeno pi? l'abitacolo...
              ma non avevano trovato solo qualche pezzo di carbonio che affiorava dall'acqua?

              Comment


              • Font Size
                #8
                robik

                siamo su DDG




                fra un p? arriveranno i fenomeni che girano su Punto scassate a contestare dati ufficiali ed esperienze di chi guida i jet per davvero...






                Non ? certo il posto per capirci qualcosa
                Last edited by giuseppe_d; 01-02-13, 15:57.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  robik

                  siamo su DDG




                  fra un p? arriveranno i fenomeni che girano su Punto scassate a contestare dati ufficiali ed esperienze di chi guida i jet per davvero...






                  Non ? certo il posto per capirci qualcosa
                  No dai, la mia domanda era pi? che altro rivolta a chi sa qualcosa in materia (vedi ayrton e gli altri piloti del forum)!

                  Quindi la domanda su quali sono le cause che possono impedire al pilota di lanciarsi era rivolta a chi ha un addestramento specifico.

                  Per la cronaca, l'aereo ? caduto al largo di Cesenatico/Cervia (infatti sono intervenuti da Ravenna i miei ex colleghi col mezzo che ho in firma) mentre il corpo ? stato ritrovato a Pesaro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ayrton View Post
                    Android...ma hanno trovato l'aereo a pezzi...distrutto...non c'era nemmeno pi? l'abitacolo...
                    Sinceramente avevo letto anche io che avevano solo trovato dei pezzi e che la maggior parte del relitto ? ancora dispersa. Comunque leggi qu?:

                    F16 caduto, Lucas si era lanciato. Ma qualcosa non ha funzionato

                    Lo hanno trovato col paracadute aperto, quindi si era ejettato. Se come dici tu l'aereo fosse andato in pezzi e non si fosse ejettato sarebbe finito sul fondo quantomeno attaccato al sedile, perch? dubito che nell'impatto si sarebbe disintegtrato anche quello e le cinture. Se poi fosse come dici tu, il pilora sarebbe stato trovato in brandelli non trovi?
                    Last edited by ANDROID73; 01-02-13, 17:20.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by robik View Post
                      No dai, la mia domanda era pi? che altro rivolta a chi sa qualcosa in materia (vedi ayrton e gli altri piloti del forum)!

                      Quindi la domanda su quali sono le cause che possono impedire al pilota di lanciarsi era rivolta a chi ha un addestramento specifico.

                      Per la cronaca, l'aereo ? caduto al largo di Cesenatico/Cervia (infatti sono intervenuti da Ravenna i miei ex colleghi col mezzo che ho in firma) mentre il corpo ? stato ritrovato a Pesaro.
                      io non ho un addestramento in merito, ma lavoro in aeronautica e posso dirti che le uniche cose che possono impedire al pilota di lanciarsi sono il malfunzionamento sistema ejezione o la perdita sensi del pilota.
                      Last edited by ANDROID73; 01-02-13, 17:19.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ANDROID73 View Post
                        Sinceramente avevo letto anche io che avevano solo trovato dei pezzi e che la maggior parte del relitto ? ancora dispersa. Comunque leggi qu?:

                        F16 caduto, Lucas si era lanciato. Ma qualcosa non ha funzionato

                        Lo hanno trovato col paracadute aperto, quindi si era ejettato. Se come dici tu l'aereo fosse andato in pezzi e non si fosse ejettato sarebbe finito sul fondo quantomeno attaccato al sedile, perch? dubito che nell'impatto si sarebbe disintegtrato anche quello e le cinture. Se poi fosse come dici tu, il pilora sarebbe stato trovato in brandelli non trovi?
                        ma scusami, il pilota mica si sbrandella per forza in un incidente aereo..in tanti incidenti civili son stati trovati poi corpi comunque interi...

                        in ogni caso...non si sa...n? se si sia lanciato n? se non l'abbia fatto...i sedili moderni si lanciano anche da fermi..in qualsiasi condizione...evidentemente qualcosa non ha funzionato...oppure non ha avuto il tempo utile per farlo in sicurezza (di terzi)...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X