Per pistoleri...

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

devi guardare anche le pressioni di esercizio.

Comment

Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione.

Innanzitutto per capire una cartuccia non si dovrebbero paragonare calibri diversi con armi diverse.

Il 9 parabellum ? nato con una energia di circa 50 kgm con un proietto da 124 grani. Il 357 magnum (di derivazione 38 special) nasce per generare energie cinetiche nell'ordine dei 72/74 kgm con proietti da 158 grani.

Mi sembra ovvio che le due cartuccie non siano paragonabili se non per le prestazioni, decisamente superiori per quanto riguarda il 357.

Se parliamo poi di pistole semiautomatiche direi che non sono paragonabili ai revolver per quanto riguarda la sensazione di sparo. Anche se utilizzassero la stessa cartuccia.

Se invece parliamo di sensazioni di sparo a prescindere dal binomio arma cartuccia allora sicuramente un 357 pu? sembrare pi? pastoso ma comunque sar? pi? affaticante di qualsiasi 9mm a causa delle prestazioni ben superiori.

Personalmente adoro il 357 ma non pi? di 15 cartuccie altrimenti mi stanco troppo e perdo di precisione.

Per me il massimo ? il 45 ACP. Grosso diametro e quindi pi? effetto giroscopico che vuol dire maggior precisione. Ergonomia della 1911 incredibilmente efficiente e sensazione pastosa allo sparo. Il massimo per me.

Comment

Si ragazzi ma tralasciate un discorso.
        Quello economico.
        Cosa costa oggi in poligono una 38? 357?
        E cosa costa un 45?
        Fortuna che si era partiti da in 22 LR.

E' come paragonare un 125 cc con una Panigale

Comment

Io ero partito con l'idea del 22 Magnum per capire se poteva dare un sensazione pi? vigorosa e pastosa del 22 short e dunque un p? pi? simile al 357 (anche se con potenza ovviamente ridotta) usandolo sempre su revolver...

... ma dato che alla fine costano uguale il 22 Magnum ed il 357 allora il problema non si pone...

... la prossima volta che vado provo sia il 9x21 su pistola pesante che il 45 cos? per incrementare la mia cultura...

... dato che volendo restare sul tamburo son calibri inutilizzabili.

Last edited by MiKiFF; 03-03-13, 19:04.

Comment

Metti il casco integrale quando provi il 45

Comment

Addirittura, ma il 357 ha il doppio di polvere no?

Comment

Non lo so in realt?, era 'na battuta
                Poi il 357 non me lo ricordo proprio, ci avr? fatto 3 tiri di numero.
                Il 45 invece mi ricordo che tirava proprio una botta importante.

Comment

Boh, te lo dir?, anche qui conter? quanto ? progressiva la polvere, ma se ? pastoso come colpo dovrebbe essere anche un bel p? meno potente del 357.

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
                    Addirittura, ma il 357 ha il doppio di polvere no?
                    ti faccio un esempio su un mondo che conosco di pi?.
                    un .308 ha poco meno in termini di prestazioni con palle leggere del 30-06 ma quest'ultimo usa molta pi? polvere.
                    nel senso una carica tosta, ma non estrema per una palla da 150grani del 308 son 44 grani di n540 nel 30-06 stessa palla stessa polvere son 54 grani.
                    eppure il rinculo non cambia sostanzialmente.

e il bossolo sostanzialmente ? lo stesso, stessi angoli di spalla e conicit?, tanto che i bossoli del 308 che uso per il tiro li ricavo ricalibrando i bossoli 30-06 rws, e tornendoli successivamente.
                    Last edited by marco84; 03-03-13, 19:34.

Comment

Originally posted by Martino View Post
                      Non lo so in realt?, era 'na battuta
                      Poi il 357 non me lo ricordo proprio, ci avr? fatto 3 tiri di numero.
                      Il 45 invece mi ricordo che tirava proprio una botta importante.
                      Ma no. Il 357 rincula sicuramente di pi? del 45 ACP. carica magnum intendo.

Comment

Boh, te lo dir?, anche qui conter? quanto ? progressiva la polvere, ma se ? pastoso come colpo dovrebbe essere anche un bel p? meno potente del 357.

Infatti ballano quasi 20 kgm di energia cinetica a favore del 357.

Ricordiamoci per? di confrontare le cariche magnum. Spesso, sia per risparmiare che per tirare in maniera meno stressante, si caricano i 357 con cariche da 38 special.

Comment

Io ero partito con l'idea del 22 Magnum per capire se poteva dare un sensazione pi? vigorosa e pastosa del 22 short e dunque un p? pi? simile al 357 (anche se con potenza ovviamente ridotta) usandolo sempre su revolver...

... ma dato che alla fine costano uguale il 22 Magnum ed il 357 allora il problema non si pone...

... la prossima volta che vado provo sia il 9x21 su pistola pesante che il 45 cos? per incrementare la mia cultura...

... dato che volendo restare sul tamburo son calibri inutilizzabili.

Non ? proprio cos?. Sono sicuro che esista un revolver S&W camerati per 45 ACP. Per il 9x21 non credo anche perch? il 38 special ? quasi sovrapponibile come prestazioni.

Comment

Originally posted by albtuono View Post
                            Si ragazzi ma tralasciate un discorso.
                            Quello economico.
                            Cosa costa oggi in poligono una 38? 357?
                            E cosa costa un 45?
                            Fortuna che si era partiti da in 22 LR.

E' come paragonare un 125 cc con una Panigale
                            Se ricarichi il 38 non ha senso perch? puoi ricaricare i bossoli del 357 con le cariche del 38.

Il 45 ? affrontabilissimo dal punto di vista economico se si ricarica.

Comment

Originally posted by digitalboy View Post
                              Non ? proprio cos?. Sono sicuro che esista un revolver S&W camerati per 45 ACP. Per il 9x21 non credo anche perch? il 38 special ? quasi sovrapponibile come prestazioni.
                              Quindi revolver con tamburo da 3 cm scarsi?

Bruttini forte!

Comment

mikiff ci sono anche queste

38 special wadcutter specifiche per il tiro del grosso calibro economiche e per nulla stressanti.
                                in pi? le puoi usare in revolvers cal. 357.
                                Last edited by Guest; 03-03-13, 20:56.

Comment

Working...