Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il fisco entra in banca: pronto il decreto che d? il via ai controlli sui conti.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il fisco entra in banca: pronto il decreto che d? il via ai controlli sui conti.

    Si parte a ottobre

    Non solo conti correnti ma anche depositi titoli, carte di credito e cassette di sicurezza. L'Agenzia delle Entrate mette a punto il sistema dei controlli bancari


    Mancava solo il decreto di attuazione per aprire definitivamente le porte delle banche al fisco. E ora ? pronto. L'Agenzia delle Entrate sta per varare il provvedimento che mette a punto la super-anagrafe dei rapporti finanziari. Il trasferimento dei dati comincer? il 31 ottobre. Confluiranno nei computer dell'Agenzia, oltre a tutti i nostri estratti conto a partire dal 2011, anche i depositi titoli, i movimenti delle carte di credito, gli accessi alle cassette di sicurezza e gli acquisti di oro.

    La "sentenza capitale" per il segreto bancario era stata scritta alla fine 2011 dall'art. 11 della cosiddetta manovra "salva Italia", che nell'ambito della lotta all'evasione fiscale ha reso automatico il controllo delle movimentazioni finanziarie. Il Garante per la privacy era intervenuto sollevando perplessit? sulla sicurezza della trasmissione informatica ma la piattaforma tecnologica ? stata adeguata alle richieste e l'Authority ha dato il via libera lo scorso novembre. Con quest'ultimo provvedimento operativo l'operazione pu? definitivamente partire.

    Il calendario

    La trasmissione dei dati seguir? questa tempistica:

    ? entro il 31 ottobre 2013: tutti i rapporti attivi nel 2011;
    ? entro il 31 marzo 2014: tutti i rapporti attivi nel 2012;
    ? entro il 20 aprile di ogni anno successivo: tutti i rapporti attivi nel'anno precedente.

    Chi deve trasmettere

    L'obbligo di trasmissione non spetta al singolo contribuente ma agli intermediari finanziari, cio? banche, Poste italiane, societ? finanziarie e di investimento, societ? di gestione del risparmio (Sgr) e societ? di investimento a capitale variabile (Sicav).

    Cosa dev'essere trasmesso

    Dovranno arrivare al fisco i dati identificativi di ciascun rapporto con una persona fisica o giuridica (con gli eventuali cointestatari) contraddistinta da un codice univoco e i saldi o i valori al 1? gennaio e al 31 dicembre dell'anno di riferimento.

    Pi? in dettaglio, i principali rapporti e dati che dovranno essere inviati all'Agenzia delle Entrate sono:

    ? Conti correnti o conti deposito: saldo contabile d'inizio e fine anno e importo totale addebiti e accrediti nel corso dell'anno;
    ? Deposito titoli: controvalore dei titoli rilevato contabilmente alla fine dell'anno di riferimento e del precedente, l'importo totale degli acquisti di titoli, fondi ecc. effettuati nel corso dell'anno e l'importo totale dei disinvestimenti;
    ? Carte di credito o di debito: utilizzo del plafond di spesa alla fine dell'anno e del precedente, importo totale degli acquisti effettuati e, nel caso di carte prepagate, l'importo totale delle ricariche o delle carte acquistate;
    ? Fondi comuni di investimento: ammontare del contratto di gestione, importo totale delle sottoscrizioni di quote nell'anno e dei rimborsi;
    ? Certificati di deposito e buoni fruttiferi: totale degli importi facciali, importo totale delle accensioni e delle estinzioni nel corso dell'anno (escluse quelle transitate su un deposito titoli);
    ? Cassette di sicurezza: numero degli accessi nel corso dell'anno;
    ? Compravendita di oro e metalli preziosi: valore totale degli acquisti e delle vendite.
    ? Operazioni extra-conto: valore complessivo.

    Sono escluse le operazioni tramite conto corrente postale di importo unitario inferiore a 1.500 euro.

    L'obiettivo - vale la pena ricordarlo - ? recuperare una parte dei 120 miliardi di euro che vengono sottratti al fisco ogni anno (in media 3mila per ogni contribuente italiano). Una cifra che da sola basterebbe a pagare gli interessi su tutto il nostro debito pubblico.
    Il fisco entra in banca: pronto il decreto che d? il via ai controlli sui conti. Si parte a ottobre - Tasse - Virgilio Economia

  • Font Size
    #2
    non ? lo stato che deve spiegare ai cittadini come spende i loro soldi .. ? il contrario ....

    Comment


    • Font Size
      #3
      le farse votazioni di oggi per le camere sono costate 420.000?..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by cocis View Post
        non ? lo stato che deve spiegare ai cittadini come spende i loro soldi .. ? il contrario ....
        Grillo docet.

        Originally posted by cocis View Post
        le farse votazioni di oggi per le camere sono costate 420.000?..
        Ho letto...ho letto...
        Li mortacci loro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cio? fatemi capire ... qui abbiamo una nazioen che ha cheisto tramite votazioni di togliere finanziamenti ai partiti ed otteniamo risposta che controlleranno ogni conto dei cittadini senza nulla fare con quelli dei politici e dei portaborse ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Appena premono start... conoscendo l'organizzazione e i potenti mezzi.... imploder? il cervellone elettronico sovraccarico di dati... E torneremo alla carta pecora...

            Comment


            • Font Size
              #7
              premesso che il grosso dell'evasione ? dalle grandi aziende, quindi questo decreto mi tocca marginalmente, se vanno avanti cos? mi trasferisco con baracca e burattini in svizzera... star qui a farmi prendere x il cul@ va bene fino ad un certo punto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Cio? fatemi capire ... qui abbiamo una nazioen che ha cheisto tramite votazioni di togliere finanziamenti ai partiti ed otteniamo risposta che controlleranno ogni conto dei cittadini senza nulla fare con quelli dei politici e dei portaborse ?

                Difatti fino a che non mi obbligheranno proprio non aprir? mai un conto corrente personale...

                F.D.P.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tutto come da programma.....senza essere nessuno, avevo gi? previsto saremmo arrivati a questo punto, VOGLIONO sapere per filo e per segno fin quanto possono vessare ogni singola persona.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io non ho proprio nulla da nascondere ma mi sta sul ***** che si facciano i fatti miei ...

                    Una bella banchetta estera e passa la paura...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sempre pi? voglia di andarmene....

                      perch? non controllassero i cazzi loro dei politici di merda...

                      paese di merda tutto una merda

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Purtroppo non ho nulla da nascondere.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by epo View Post
                          sempre pi? voglia di andarmene....

                          perch? non controllassero i cazzi loro dei politici di merda...

                          paese di merda tutto una merda
                          Perch? loro pi? magheggiano , pi? blaterano e pi? li si vota . Chi glielo fa fare di cambaire direzione ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scusate ma ? un problema se risparmio una vita per comprarmi un orologio da 20.000 euro?
                            Dai lo sappiamo tutti che chi spaccia cocaina a politici e VIP non ha depositi su conti correnti italiani.

                            Spieghino loro dove e come spendono i nostri soldi.
                            Faccioano tutti LORO l'esame per consumo droghe e alcool.

                            Altro che balle.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi han gi? scritto dalla banca in tirolo.... chissa come mai....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X