Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Se volessi diventare meccanico ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Se volessi diventare meccanico ?

    Ciao a tutti, sono al quinto anno del liceo scientifico a incominciano a frullarmi le prime idee in testa sul mio futuro...
    Premetto che ero partito con l'idea di iscrivermi a scienze informatiche (sono grande appassionato di informatica) ma dopo aver ragionato bene mi sono sorti dei dubbi.

    1. Io e la matematica non andiamo d'accordo e faccio pure lo scientifico...
    2. Come percorso di studi e' veramente pesante.
    3. Dopo cosa farei ? In quel settore ci sono ancora molte offerte di lavoro ma siamo sicuri che dopo avrei tempo da dedicare alla mia vera passione ?
    4. Sapete meglio di me che la maggior parte degli impiegati non ha vita facile.

    Dunque, se volessi diventare un meccanico con i controco***** che percorso di formazione potrei intraprendere ?
    Quali possibilit? di crescita avrei ?

    Vorrei ricevere i vostri pareri persona o ancora meglio da qualcuno del settore !

    GRAZIE

  • Font Size
    #2
    comprati un ducati qualsiasi

    avrai materiale per esercitarti per anni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Impara bene una lingua e vai a studiare all'estero. Dove per studiare non intendo prendere un master ma anche solo qualificarti per un lavoro "manuale" come il meccanico. In Italia vogliono tutti essere ingegneri e dottori, tra l'altro senza che il mercato ne abbia bisogno.

      ...parere personale... sei giovane e presumo tu non abbia niente da perdere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        comprati un ducati qualsiasi

        avrai materiale per esercitarti per anni
        Ma vai a caghare!

        Se non hai agganci per entrare in strutture importanti o sei un genio vero, le prospettive REALI sono quelle di aprirti una officinetta e campicchiare pi? o meno decentemente. Non ? pi? come prima. Pensaci bene.

        Comment


        • Font Size
          #5
          A Trento c'? la scuola professionale per autoriparatori (dove insegno) so che ce ne ? una a Rimini che ti porta al quinto anno , altro non so

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per giuseppe_d:
            Mi spiace ma ho una jappo

            Per Ste___86:

            Parlo inglese abbastanza bene... quoto la seconda parte, tutti vogliono diventare ingegneri, dottori e avvocati senza capire che il mercato e' saturo....
            Lo so bene perch? ho una famiglia di magistrati e avvocati....
            E in Italia manca gente veramente brava come artigiani o meccanici...non parlo del meccanico mediocre ma di uno che ha studiato, parla correttamente inglese e ha seguito in percorso di studi degno di nota.

            Non c'e' un percorso di formazione che abbia abbastanza peso ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Iena R1 View Post
              A Trento c'? la scuola professionale per autoriparatori (dove insegno) so che ce ne ? una a Rimini che ti porta al quinto anno , altro non so


              c? anche qua a Milano,io in questo periodo ho qua uno stagista proprio mandato dalla scuola.
              Mi diceva il preside che su 100 alunni,che son bravi veramente ne saltan fuori al massimo 7-8.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by golf2000 View Post
                c? anche qua a Milano,io in questo periodo ho qua uno stagista proprio mandato dalla scuola.
                Mi diceva il preside che su 100 alunni,che son bravi veramente ne saltan fuori al massimo 7-8.
                Noi in tutto il Trentino ne selezioniamo 40 ogni anno per poter accedere al corso che , purtroppo , ? associato alla scuola professionale che ormai per tradizione ? "facile" nei suoi corsi di elettricista meccanico o muratore. Come ben sai invece l'autoriparatore richiede conoscenze e capacita meccaniche/elettroniche che lo portano ad un livello perlomeno da istituto tecnico tipo ITIS. Alcune grandi officine infatti chiamano a colloquio i giovani periti anziche i nostri ragazzi che hanno la qualifica di autoriparatore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho aperto la mia officina a 21 anni, mi sono indebitato per bene e via

                  Io sono perito meccanico, ho fatto due anni di ing Meccanica ma poi mi son stancato e ho deciso di buttarmi.

                  Io principalmente sono gommista, ho imparato da quello per cui correvo nel drift, ma faccio anche altri lavori di manutenzione tagliandi assetti e via dicendo.
                  Per diventare meccanico devi fare della gran gavetta, perch? se non hai esperienza, ti assumeranno per forza come apprendista per almeno un anno vedendo amici.

                  Per? c'? da dire che se trovi l'officina giusta, lavoro c'? ne, soprattutto sulle auto, e con possibilit? di diventare un domani capofficina ad esempio, oppure di metterti in proprio con 5 anni (forse la cambiavano a 10, ma non ne sono certo) di esperienza come requisito.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ah, come corsi, c'? anche quello da meccanici per auto/moto da competizione, che deve essere interessante, se avessi il tempo lo farei volentieri!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pizzodrift View Post
                      Ah, come corsi, c'? anche quello da meccanici per auto/moto da competizione, che deve essere interessante, se avessi il tempo lo farei volentieri!

                      MTS | Prima scuola tecnica nel motorsport

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quoto, appoggio e spingo con violenza quanto detto da Ste___86 :gaen:

                        Magari potessi tornare indietro a 10 anni fa ed imparare a fare il meccanico, altro che ingegneria... che spreco di tempo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ho cercato per fare sia il meccanico sia il carrozziere,
                          sempre avuto una gran passione per entrambe le cose,
                          mi sono offerto anche di lavorare gratis per imparare proprio da zero, ma nulla...

                          Purtroppo a 14 anni su chiare influenze familiari ho intrapreso il percorso come informatico,
                          ma se potessi tornare indietro, colcazzo!

                          ..come suggerito anche da ste86, finch? sto sotto ai 30 ancora, mi conviene emigrare

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X