Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prezzi benzina, faro della Finanza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prezzi benzina, faro della Finanza

    Nel mirino Shell,Tamoil,Eni,Esso,Total Erg,Q8,Api

    Le compagnie petrolifere Shell, Tamoil, Eni, Esso, Total Erg, Q8 e Api sono coinvolte in un'inchiesta della Guardia di Finanza e della procura di Varese sull'illecito aumento dei prezzi dei carburanti. I reati ipotizzati sono rialzo e ribasso fraudolento dei prezzi sul mercato, manovre speculative su merci e truffa.

    L'indagine, iniziata un anno fa in occasione del continuo rialzo dei prezzi della benzina, ? scaturita da un esposto del Codacons e ha consentito di accertare l'esistenza di un rialzo ingiustificato da parte delle compagnie, attraverso una serie di manovre speculative. I militari del nucleo di polizia tributaria di Varese hanno prima ricostruito le dinamiche che concorrono alla formazione del prezzo dei prodotti petroliferi ed hanno esaminato la documentazione acquisita presso le compagnie e riguardante l'origine e l'andamento dei prezzi per ricostruire le variazioni in aumento e diminuzione nel periodo gennaio 2011 al marzo 2012. Per accertare i reati sono stati anche esaminati i documenti relativi alle istruttorie aperte dall'Authority per la Concorrenza e il Mercato e dal ministero dello Sviluppo economico. Nel corso dell'indagine si ? inoltre proceduto al raffronto con i prezzi praticati negli altri paesi dell'Ue nello stesso periodo, rilevando prezzi medi in Italia maggiori della media. Gli accertamenti dei finanzieri hanno consentito di accertare che la causa principale dell'aumento dei prezzi ? attribuibile al ruolo rilevante dei fondi di investimento in commodity (materia prime come petrolio, rame, argento, oro…) e gli ETF sul petrolio (fondi indicizzati quotati in borsa, in tempo reale, come semplici azioni) che, risultando fortemente influenzati da azioni speculative, da un lato hanno attratto investitori in grado di determinare un aumento del prezzo del petrolio pur restando estranei al suo mercato reale, e dall'altro hanno determinato un intervento speculativo da parte delle compagnie petrolifere attraverso operazioni finanziarie con strumenti di finanza derivata finalizzati al mantenimento di prezzi elevati sui mercati del greggio di loro propriet? ai fini di una definizione conveniente dei prezzi dei carburanti praticati alla pompa.
    Prezzi benzina, faro della Finanza - Economia - ANSA.it

    Vediamo cosa ne esce fuori....io credo ben poco.
    Spero di sbagliarmi.

  • Font Size
    #2
    ma magari, ? palese che son fuori dal mondo, come fuori dal mondo sono le accise assurde che paghiamo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bah sarebbe pure ora....

      Spero di sbagliarmi anche io...

      Comunque, l'ultima batosta che mise Monti sul prezzo del carburante ? "bella e rimasta"...Non s? se vi ricordate....

      Comment


      • Font Size
        #4
        e un controllo sulla composizione chimica no eh ???

        chiss? se quello che c'? nei serbatoi corrisponde a quello che si vende ..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Direi che dovrebbero:

          - toglier le accise
          - verificare il cartello
          - verificare cosa ? presente nelle cisterne
          - verificare i rendimenti del contenuto nelle cisterne

          mi fermo per non annoiare....
          Forse dovrebbero un filo svegliari

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok.. bellissimo...
            gli daranno una bella multona salata.... e loro alzeranno ancora pi? il prezzo per rientrare...

            cos? come fecero qualche anno fa le assicurazioni quando sono state beccate...



            l'unica soluzione in questi casi sarebbe L'IMPOSIZIONE del prezzo per alcuni anni da parte di una ente esterno che deve a sua volta rendere pubblici i calcoli che stanno all abase dello stesso... altrimenti si fa alla svelta a corromperli....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ace View Post
              ok.. bellissimo...
              gli daranno una bella multona salata.... e loro alzeranno ancora pi? il prezzo per rientrare...

              cos? come fecero qualche anno fa le assicurazioni quando sono state beccate...



              l'unica soluzione in questi casi sarebbe L'IMPOSIZIONE del prezzo per alcuni anni da parte di una ente esterno che deve a sua volta rendere pubblici i calcoli che stanno all abase dello stesso... altrimenti si fa alla svelta a corromperli....

              questo non sarebbe male ma considerando che il governo guadagna in percentuale al prezzo del carburante, questo non verr? mai fatto.
              io so solo che il prezzo del carburante in germania ? rimasto praticamente invariato dal 2009 che sono li....come mai????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Settori strategici come trasporti, banche di risparmio e distribuzione dell'energia dovrebbero essere prettamente a controllo nazionale.
                Sar? poco liberista ma il privato finisce sempre per fare i suoi interessi e non quelli della nazione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  ok.. bellissimo...
                  gli daranno una bella multona salata.... e loro alzeranno ancora pi? il prezzo per rientrare...

                  cos? come fecero qualche anno fa le assicurazioni quando sono state beccate...



                  l'unica soluzione in questi casi sarebbe L'IMPOSIZIONE del prezzo per alcuni anni da parte di una ente esterno che deve a sua volta rendere pubblici i calcoli che stanno all abase dello stesso... altrimenti si fa alla svelta a corromperli....

                  Magari...

                  Ma in uno stato di collusi, quanto sarebbe valido un ente simile ??

                  Ho solo capito che "la s?la" ce l'abbiamo nel DNA...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by monikaf View Post
                    Prezzi benzina, faro della Finanza - Economia - ANSA.it

                    Vediamo cosa ne esce fuori....io credo ben poco.
                    Spero di sbagliarmi.
                    Cio? fatemi capire ... lo stato che ? il primo LADRO sulla benzina visto che si intasca il 60% alle spalle dei cittadini , si mette ad indagare sulla benzina ? Ma qui non c'? pi? l'uso della ragione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Cos? giusto pour parl?.....un mio collega ? appena tornato dalla Libia.....60 litri di benza 4,8€ (0,08 cent litro)...Appena seccato Gheddafi per un periodo l'han data gratis (la benza )

                      Magari averla qui a quel prezzo, mi farei un V8 suBBito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lucavor View Post
                        Cos? giusto pour parl?.....un mio collega ? appena tornato dalla Libia.....60 litri di benza 4,8? (0,08 cent litro)...Appena seccato Gheddafi per un periodo l'han data gratis (la benza )

                        Magari averla qui a quel prezzo, mi farei un V8 suBBito
                        pensa...appena seccato Gheddafi qui ? aumentata del 15%...e in francia invece ? scesa....te dice nulla?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          che lo prendiamo in culo da chiunque passi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by lucavor View Post
                            che lo prendiamo in culo da chiunque passi
                            Ma noooooooooooooooooooooooo...........come mai dici cos?!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la benzina dovrebbe costare 1e,30 cent alle compagnie,40 al distributore,e 30 al governo mi pare gi? piu che assai,invece la realt? ? ben diversa,bastardi!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X