Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi, il 40% degli italiani teme di non riuscire a pagare il mutuo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by castio View Post
    Ancora con sto miraggio
    del farsi il mutuo come investimento..
    ma basta,
    ideologie da media borghesia anni 80,
    tra 50 anni se va bene e siamo sotto terra,
    passarne 30 schiavo di una banca a fare la formichina...
    andate, fate, vedete cose,
    che c'? tutto un mondo la fuori
    quoto e spingo!
    perche' dite che l'affitto sono soldi buttati, non capisco...paghi una rata per un "servizio".... cioe', un tetto sopra la testa!
    vabbe' che oggi come oggi, secondo me, accendere un mutuo, se non si ha una situazione economica veramente ottima e senza nessuna incertezza, e' da pazzi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by robymail View Post
      non ti illudere, quando avrai finito il mutuo fr? 20 anni ..cominceranno le manutenzioni..e tutto quello che comporta una propiet?..
      sicuro? io vedo molta gente con case anche vecchie che mica ci spende 6.000 euro l'anno per mantenerle...(pi? o meno un mutuo con rata da 500 e son stato moooolto basso) , e anche una volta fatta grossa manutenzione poi son finite le spese.

Comment

• Font Size
        Ancora con sto miraggio
        del farsi il mutuo come investimento..
        e chi ha parlato di investimento? io parlo di mia sicurezza personale, quando sar? "grande" voglio una casa PAGATA e MIA e il mutuo rispetto all'affitto mi permette di farlo, quindi non mi sembra di sbagliare no?

passarne 30 schiavo di una banca a fare la formichina...
        e chi fa la formichina? basta scegliersi bene il mutuo e non esagerare con la rata in base agli stipendi, soldi permettendo ovviamente, io cmq ho il mutuo da 5 anni e non ho mai fatto la formichina e non sono un dirigente

andate, fate, vedete cose,
        che c'? tutto un mondo la fuori
        lo faccio eccome, dal 2008 mi son gi? fatto 8 vacanze negli States

Comment

• Font Size
          Originally posted by rbtmoto View Post
          quoto e spingo!
          perche' dite che l'affitto sono soldi buttati, non capisco...paghi una rata per un "servizio".... cioe', un tetto sopra la testa!
          punto di vista condivisibile ma guardando al futuro non mi piace l'idea... calcolando avr? una pensione da 1000euro e mi ritrovo a pagare ancora 600euro di affitto come vivo? con un mutuo almeno ho una casa e i 1000 li gestisto come voglio.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Dipende sempre se uno pu? permettersi di sborsare il mutuo o meno...
            Oltretutto... Conta che finito il mutuo... ne farai un altro... se lo hai fatto di 30 anni... Caldaia da cambiare... Impianti da verificare... Isolante (se hai preso una bella casa isolata) da verificare...
            La manutenzione non va sottovalutata....
            Certo se uno ne ha la possibilit? meglio l'acquisto...
            ma non ? che sia alla portata di tutti...
            ora ? sicuramente diverso, io parlo di mia esperienza pre2008 quindi florida e ho un mutuo fisso al 3,9% e per i primi due anni pagavo il 2,75.

per la manutenzione posso sempre venderla e con i soldi prenderne una pi? piccola da pensionato
            Last edited by freddy.bike; 23-04-13, 07:10.

Comment

• Font Size
              Originally posted by freddy.bike View Post
              punto di vista condivisibile ma guardando al futuro non mi piace l'idea... calcolando avr? una pensione da 1000euro e mi ritrovo a pagare ancora 600euro di affitto come vivo? con un mutuo almeno ho una casa e i 1000 li gestisto come voglio.
              come dice te, effettivamente pagare l'affitto fino a pochi giorni prima di entrare dentro la cassa da morto non e' il massimo.... il tuo ragionamento non fa una piega...
              diciamo che rettifico il mio punto di vista... oggi come oggi, accendere un mutuo, con i casini che ci sono...la vedo' un po pericolosa come cosa...
              meglio pagare l'affitto e stare tranquilli. poi' si vedra'.
              oh poi.. se trovo un lavoro da 2500 euro al mese, ( CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO, POSTO SICURISSIMO, CHE NON TI CACCIANO MANCO IN CASO DI GUERRA NUCLEARE), la casa me la posso pure comprare.
              ma dove lo trovi un posto di lavoro del genere? in italia poi.....
              c'e' da dire, che a differenza per esempio di mia madre, che ha il culto della casa, a me basta un garage con lavandino, cacatoio e doccia e sto come un papone!
              garage attrezzato pero'! mi piace dormire con l'odore di officina!

cioe', la mia paura, oggi come oggi, e' fare il mutuo e poi per sciagure di vario tipo( che ci possono essere, si sente di tutto in giro) trovarsi il giorno dopo in mutande....
              l'altro giorno e' passato a trovarci un nostro fornitore ( alluminio), per colpa della crisi ha dovuto chiudere bottega ( 15 dipendenti e svariati milioni di euro all' anno di fatturato)....
              insomma, tra insoluti( es:la honda italia gli deve oltre 100.000 euro), poco lavoro,tasse, caxxi e mazzi... ha messo in liquidazione l'azienda..
              equitalia nel frattempo gli si e' preso TUTTO!
              per miracolo non gli hanno portato via anche la macchina....
              mentre parlava..... minkia una pena che non finisce piu'....
              53 anni, 2 figli, separazione in corso ecc ecc.. insomma, un uomo finito..dalla faccia che aveva, cosi' si sentiva, un'uomo finito.
              in italia oggi, e non lo dico perche' voglio fare il furbo, meno cose hai, meglio campi.....
              la colpa mica e' mia o tua... e' il sistema che e' sbagliato.

Comment

• Font Size
                il problema della casa in affitto ? poter mantenere un livello di entrate tale da poterlo pagare anche in et? avanzata....se uno sa che non avr? difficolt? il problema non si pone...ma giustamente...in caso di problemi imprevisti consente di alzare e spostarsi senza eccesivi fardelli....

il problema della propriet? e che il costo totale pu? essere anche il triplo del prezzo originale oltre alle tasse ed alla manutenzione....ma potr? offire un supporto quando si ? anziani mettendolo a reddito.....oppure avere qualcosa da vendere per aiutare i figli....

diciamo che l'ideale sarebbe comprare un'immobile e metterlo a reddito da subito in modo da far gravare le spese sull'inquilino ed intascare anche un profitto....se non fosse che in italia buttare fuori gente che non paga ? difficilissimo.....

Comment

• Font Size
                  rbtmoto...vero....

tocca valutare caso per caso....di sicuro di questi tempi ? un bagno di sangue....ed ancora deve arrivare la TARES....

Comment

• Font Size
                    non facile come discorso..
                    io al momento ho mollato l'idea del mutuo, mi sparo ancora un 2 o 3 anni in affitto.
                    inchiodarmi le palle ora con l'incubo di crolli/aumenti tassi/tassazioni/delirio generale --> NO GRAZIE

Comment

• Font Size
                      Io pure...affitto per altri 4/5 anni....tempo di mettere via ancora qualcosa e poi daideristrutturare....
                      Ora come ora, mi sono informato tramite amici, le banche erogano al max il 60% come mutui, su 100 richieste solo il 10% passa e per la maggior parte dei casi si tratta di quadri, o insegnanti l'? dura....durissima

Comment

• Font Size
                        Originally posted by lucavor View Post
                        Io pure...affitto per altri 4/5 anni....tempo di mettere via ancora qualcosa e poi daideristrutturare....
                        Ora come ora, mi sono informato tramite amici, le banche erogano al max il 60% come mutui, su 100 richieste solo il 10% passa e per la maggior parte dei casi si tratta di quadri, o insegnanti l'? dura....durissima
                        Eh i quadri prendono bene, io faccio il chiodo e non prendo molto

Comment

• Font Size
                          Io faccio il cordino

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Virgo View Post
                            Dipende con che ottica la guardi:

Vivi in un appartamento e paghi il 3,5% all'anno (poniamo trilocale in provincia con box e varie valore 200.000 euro)

1. te ne freghi delle fluttuazioni di mercato
                            2. te ne freghi di propriet?, imu e varie (quindi se fai una attivit? pericolosa, non potrebbero pignorartela)
                            3. in periodi di crisi, puoi chiedere anche di abbassare la rata perch? non ce la fai.
                            4. se il mercato immobiliare fa -10% in 2 anni, non ti cambia la vita, la tua rata ? quella... mentre se stai pagando il mutuo ? come se tu avessi perso 20.000 euro.
                            5. se non paghi, ci impiegano un sacco a buttarti fuori... e non ti serve avere da parte 30-40000 euro come anticipo da metter dentro per il mutuo.
                            6. ti cambiano le esigenze, che so, cambio lavoro (e paese), cambi casa dando disdetta e sei a posto... con la casa diventa un incubo, soprattutto se non e' "di pregio" ma un qualsiasi bilocale di provincia o varie, devi SVENDERLO..
                            7. se rimani senza lavoro, temporeggi, cerchi di risolvere o tiri il pacco al proprietario, ti fai 1 anno gratis prima che riesca a buttarti fuori...e difficiliemnte riuscir? mai a recuperare i soldi, visto che onn hai nulla... con la casa, se non paghi la rata, sono caxxi con la banca.

E' come l'auto.... dipende tutto da che ottica si guarda
                            Stavo leggendo quasi con interesse

Prima di arrivare al punto 7

Comment

• Font Size
                              spiegatemi, evidentemente io sono un po ritardato mentale: spendo 700 euro al mese per 30 anni, dopo di che possiedo il valore di 0 oppure spendo 700 euro al mese per 30 anni dopo di che ho il controvalore diciamo di 200.000 euro.

per favore spiegatemi come puo' essere meglio il primo caso, davvero, non riesco a capire.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bananarama View Post
                                spiegatemi, evidentemente io sono un po ritardato mentale: spendo 700 euro al mese per 30 anni, dopo di che possiedo il valore di 0 oppure spendo 700 euro al mese per 30 anni dopo di che ho il controvalore diciamo di 200.000 euro.

per favore spiegatemi come puo' essere meglio il primo caso, davvero, non riesco a capire.
                                se tutto va come deve ? sicuramente meglio la soluzione che hai scritto tu,paghi li stessi soldi che a stare in affitto ma alla fine qualcosa ti resta...il problema quando fai un mutuo ? se succede l'imprevisto...o anche solo il dover/voler cambiare lavoro a 200km da dove hai comprato casa...
                                o anche solo il voler cambiare zona,scopri che ti pace il mare ma ormai la casa la hai comprata in mmontagna
                                aparte le cazzate...se ti succede un imprevisto serio...se sei in affitto ? piu facile uscirne in qualche modo ...

quando invece c? di mezzo una banca...beh...parliamone...

facciamo finta che fai un mutuo di 30anni...ne riesci a pagare boh...20...e succede qualcosa che nn ti permette piu di pagare quella rata...cosa fai?..la banca dopo un po ti chiama che vuole i soldi...come ne esci?nn dirmi ke trovi un altro lavoro...quello ? ovvio...facciamo finta che nn riesci a trovarlo e nessuno ti aiuta...
                                ah nel frattempo c? la crisi e il valore degli immobili ? sceso di un 20% abbondante...e nessuno compra un caz...
                                cosa fai?:P

Comment

X
                                Working...
                                X