Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TFR, pensione integrativa, ecc... come state messi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TFR, pensione integrativa, ecc... come state messi?

    Come da titolo, mi ha contattato un'amica di vecchia data che lavora per una societ? di assicurazioni.
    Ci siam fatti una chiacchierata e m'ha fatto 2 conti su quanto guadagnerei spostando il TFR da loro (anzich? in azienda) e facendo un piano d'investimento (con somma versata a mio piacimento).

    Attualmente il mio TFR ? tassato ca. al 40% mentre con loro sarebbe tassato al 10% pi? tutta una serie di blablabla per arrivare all'et? della pensione con una cifra extra considerevole, se rapportata a quella che avrei lasciando tutto com'?.

    A sto punto mi chiedo:
    - dov'? la fregatura?
    - chi di voi ha optato per soluzioni simili?

    Grazie!

  • Font Size
    #2
    mancano troppi dettagli per dire dov'? l'inculata

    Dove lavoro io si pu? sceglie tra un fondo di investimento riferito alla categoria (si chiama Arco se vuoi leggere un due cose).
    All'interno di questo fondo puoi scegliere tre tipi di piano...da quello sicurissimo a quello un po' pi? rischioso ma che ovviamente ti f? guardagnare di pi? (se v? tutto dritto)

    Considerando che nessuno regala niente a nessuno io nel dubbio dico, meglio pochi ma sicuri

    Comment


    • Font Size
      #3
      Trombala prima di dargli soldi... se poi torna...
      Scappa
      Io ho l'integrativa... E il vantaggio tra averla o metter quei soldi via ogni mese... ? che dal 2007 se lo avessi fatto da me con un conto deposito avrei guadagnato de +... E mi son ripreso perch? tempo fa il valore era deciamente peggiore....
      Preciso che ho un piano a basso rischio... Ma, come sempre, quando i soldi son pochi le spese se erodon il possibile guadagno...
      Se mi lasciassero I MIEI SOLDI la pensione me la fare da me... 8 stanze ai caraibi o in asia
      Poi da vecio so ben mi come pasar le giornade
      Last edited by Devilman; 03-05-13, 11:48.

      Comment


      • Font Size
        #4
        per adesso niente, ho da pagare il mutuo, tra 7 anni se ne riparla, ma non credo andr? a fidarmi di un assicurazione, piuttosto comprer? oro fisico, quello sicuramente tra 40 anni avr? reso di pi? che un assicurazione privata...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come sto messo?
          Sto messo che l'azienda da tempo non versa pi? neanche i contributi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by robik View Post
            Come da titolo, mi ha contattato un'amica di vecchia data che lavora per una societ? di assicurazioni.
            Ci siam fatti una chiacchierata e m'ha fatto 2 conti su quanto guadagnerei spostando il TFR da loro (anzich? in azienda) e facendo un piano d'investimento (con somma versata a mio piacimento).

            Attualmente il mio TFR ? tassato ca. al 40% mentre con loro sarebbe tassato al 10% pi? tutta una serie di blablabla per arrivare all'et? della pensione con una cifra extra considerevole, se rapportata a quella che avrei lasciando tutto com'?.

            A sto punto mi chiedo:
            - dov'? la fregatura?
            - chi di voi ha optato per soluzioni simili?

            Grazie!
            Se non erro il TFR quando termini il rapporto di lavoro, ti viene dato...se lo metti in un fondo assicurativo o simili, ? vero, la tassazione ? piu' agevolata MA ? vincolata per tantissimi anni

            Comment


            • Font Size
              #7
              e quando te lo danno te lo tassano del 23%...cos?, giusto per gradire

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dal 2007 nel fondo Telemaco.

                Tfr + 5,2% dello stipendio (4 io 1,2 l'azienda).

                Ho scelto uno dei profili pi? conservativi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In ogni caso IO ci ho dato il TFR dal 2007 (quello prima ? li che aspetta di esser usato in caso di bisogno) e ci verso DI MIO 100 sacchi al mese...
                  Perch? hai voglia a convincer la ditta a versar altro oltre quello che gi? fa...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    ci verso DI MIO 100 sacchi al mese...

                    Perch? hai voglia a convincer la ditta a versar altro oltre quello che gi? fa...

                    Di solito ci sono convenzioni.

                    Ad esempio da me, se verso almeno l'1% in pi?, la ditta mette un ulteriore 1,2%

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ric_ View Post
                      Di solito ci sono convenzioni.

                      Ad esempio da me, se verso almeno l'1% in pi?, la ditta mette un ulteriore 1,2%
                      si ma son convensioni... Che puoi accettare o meno....
                      Io son l'unico che lo fa... pensa te se gli va bene...
                      Ma poco mi cambia... Dovrei metterci comunque del mio... altrimenti si arriva sempre a cifre irrisorie a fine cariera...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ah boh.
                        La liquidazione dei 7 anni di fabbrica me la so' strasputtanata anni fa in 5/6 mesi dopo essermi licenziato.
                        Pensione integrativa (se cos? si chiama) non ce l'ho....verso dei soldi ogni 3 mesi ma quelli sono/saranno per mio figlio.
                        Chi vivr? vedr?.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lucavor View Post
                          mancano troppi dettagli per dire dov'? l'inculata

                          Dove lavoro io si pu? sceglie tra un fondo di investimento riferito alla categoria (si chiama Arco se vuoi leggere un due cose).
                          All'interno di questo fondo puoi scegliere tre tipi di piano...da quello sicurissimo a quello un po' pi? rischioso ma che ovviamente ti f? guardagnare di pi? (se v? tutto dritto)

                          Considerando che nessuno regala niente a nessuno io nel dubbio dico, meglio pochi ma sicuri
                          idem il mio si chiama Cometa (metalmeccanici)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by CapoGiuseppe View Post
                            idem il mio si chiama Cometa (metalmeccanici)
                            Cometa!!
                            Me lo ricordo....in tanti l'avevano fatto nella fabbrica dove lavoravo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Fondo cometa... Fondo Arco... Fondo telemaco...
                              Nomi strani... Con sempre fondo... Fondo....
                              Speriam non sia pozzo senza fondo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X