Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un p? di considerazioni sul futuro (elettrico..)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un p? di considerazioni sul futuro (elettrico..)

    Cercando un p? di informazioni sullo sviluppo dei motori elettrici in campo automotive mi sono imbattutto in questo sitarello:

    YASA-750H | YASA Motors

    Ora, io sicuramente non sono il massimo esperto di motori elettrici, per? cos? a naso mi pare decisamente notevole.
    Credo per? il tutto sia ancora in fase prototipale/sperimentale, almeno da quello che ho capito leggendo alla veloce..

    Ve la immaginate una bella motoretta equipaggiata con due di questi motori? 300kw di picco con 50kg di peso.. robetta.
    Per non parlare poi dei valori di coppia..

    Forse siamo pi? vicini di quanto pensassi ad un utilizzo concreto della mobilit? totalmente elettrica.

    Aggiungo video interessante con on-board di una moto equipaggiata con motore UQM, simile agli Yasa:

    [YOUTUBE]RIMQ0c7JKIU[/YOUTUBE]

  • Font Size
    #2
    Bel giocattolino sicuramente..... anche se il problema attuale sia di come dargli la pappa a sti ragazzi......le batterie pesano ancora uno sproposito e sono energiticamente poco efficienti..... una ibrida con un motorello che insieme all'effetto kers ricarica le batterie....potrebbe forse esser un'idea......

    Nexus S - Tapatalk 2

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le batterie quanto durano, due minuti?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Le batterie quanto durano, due minuti?


        In riferimento al proto che utilizza 4 motori per un totale di 850cv:

        The car's design is centered around optimizing qualifying performance in short attack runs. The new generation Lithium Nanophosphate battery cells made exclusively by A123 Systems, and used for the first time in the Lola-Drayson B12/69EV, will only last for around 15 minutes in race mode - but at those speeds, what a 15 minutes that will be!

        Direi che ipotizzando un uso civile, con diciamo 1 massimo 2 motori limitati a potenze umane, dovrebbe durare decisamente di pi?. Molto dipende ovviamente dal rendimento del motore, ma credo che potrebbe essere sorprendente anche in questo.

        L'articolo completo:

        Lola Drayson B12/69EV electric racing car launched

        Comment


        • Font Size
          #5
          eppure la moto elettrica continuo a trovarla un controsenso, un qualcosa di cui non si sente il bisogno, ma che stanno provando ad imporre.

          l'elettrico lo vedo invece ottimo per lo scooter e il commuting urbano.. tanto se pesa uno sproposito e non va una sega (rispetto ad una moto vera) nessuno si scandalizza

          Comment


          • Font Size
            #6
            In effetti ? che siamo abituati bene, cio? male. Personalmente (come ogni buon utente di DDG, credo) mi piange il cuore a pensare che presto o tardi il suono di un motore a scoppio diventer? roba rara, ma questo pianeta comincia davvero a diventare stretto per tutti quanti. Per cui, o si propone qualche nazione per lo sterminio volontario (e io qualche idea ce l'avrei pure ), o bisogna che cominciamo a cambiare abitudini..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per le batterie ho un amico che sta iniziando a raccogliere successo con le sue batterie... le fornisce come primo equipaggiamento alla Vyrus ed ? appena andato alla Koenigsegg per testare dei prototipi su una loro nuova auto.

              Se interessa vi metto in contatto: Batterie auto al litio - Gli accumulatori del futuro - Quattroruote

              Comment


              • Font Size
                #8
                Video interessante con on-board.. il motore che utilizza questa moto ? un UQM, mi pare stesso concetto degli Yasa un p? meno estremizzato nelle dimensioni..

                [YOUTUBE]RIMQ0c7JKIU[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Kmq il futuro ? di certo questo, da capire con quali batterie, piombo, litio, polimeri o qualche altra diavoleria...

                  ... per ora economia limitata ma per utilizzo cittadino neanche tanto...

                  ... le prestazioni modeste solo per far durare di pi? la batteria altrimenti potrebbero volare...

                  ... non capisco perch? non facciano cross e enduro elettriche, mi sembra l'applicazione pi? immediata dopo lo scooter, forse il costo elevato degli accumulatori...

                  ... kmq queste non sono male:

                  Brammo : moto elettriche al 100% Home

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Le batterie quanto durano, due minuti?

                    molto di piu' di quanto durerei io prima di incendiarla fidati!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si ma al minuto 1.25 quello in tuta bianca scompare all'orizzone....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        al momento io riamango per l'urlo impagabile dei 4 cilindri benza con scarico racing! Non potrei mai rinunciarvi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e prima ancora dovrebbero dirci come pensano di fare e soprattutto riciclare le batterie esauste... pare che crescano sugli alberi attualmente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Voi siete davvero convinti che arriveremo a questo? io no...o perlomeno non cosi presto, ci sono troppi interessi dietro a mio modo di vedere.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non vedo dove sia il problema, tanto se chi ha gi? i soldi mette (e ha gi? messo) le mani sulle altre tecnologie.. perch? aspettare? quando possono benissimo farsi pagare la novit?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X