Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PASSAPORTO: si autoconvalida ogni anno automaticamente...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PASSAPORTO: si autoconvalida ogni anno automaticamente...

    ... o se non lo uso almeno una volta l'anno devo comunque farlo vidimare/bollare/aggiornare in Questura? Mi scade tra qualche anno anni ma l'ho usato nel 2009 l'ultima volta...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    ... o se non lo uso almeno una volta l'anno devo comunque farlo vidimare/bollare/aggiornare in Questura? Mi scade tra qualche anno anni ma l'ho usato nel 2009 l'ultima volta...
    se non ricordo male, nel periodo di validit?, andrebbe bollato ogni anno... ma in pratica lo si fa solo quando devi usarlo .. e solo se non vuoi rotture di scatole... perch? quando parti te lo guardano all'arrivo e agli stati esteri dei balzelli italiani non frega nulla... l'unico rischio, amministrativo, lo corri quando torni perch? potrebbero controllartelo in dogana...



    .... io me ne sono sempre fregato...
    Last edited by ace; 06-01-14, 12:56.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ricevuto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma il bollo lo mettono in questura o lo compro.io?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Ma il bollo lo mettono in questura o lo compro.io?
          Lo compri tu in tabaccheria e ce lo appiccichi prima di usarlo...
          E confermo quanto detto da Ace, me l'hanno guardato in aereoporto in Italia,in giro x il mondo del nostro bollo se ne sbattono il belino..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io il bollo lo tengo a parte. Quando esco se non controllano bene, se invece rompono le balle che manca il bollo, faccio la supercazzola: ah che sbadato, agente, mi sono scordato di appiccicarlo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alexab13 View Post
              Io il bollo lo tengo a parte. Quando esco se non controllano bene, se invece rompono le balle che manca il bollo, faccio la supercazzola: ah che sbadato, agente, mi sono scordato di appiccicarlo!
              Scusa, eh, ma l'hai pagato per averlo e c'? scritta sopra, la data di emissione (clicca per l'esempio), visto che ora lo stampa direttamente il tabaccaio, e visto che ha validit? di un anno, comunque non ci fai piu' nulla dopo 365 giorni. Non ? che puoi andare in giro con un bollo del 2012 e sperare di passare appiccicandolo alla bisogna (a meno che il funzionario al controllo non dorma)...

              CMQ, il bollo ha validit? di un anno solare ma comunque non oltre la data di scadenza del passaporto. Mi spiego, se hai il passaporto che scade a marzo 2018 (ad esempio), e compri il bollo ora, avr? comunque validit? fino a marzo 2014 (mese di scadenza del passaporto), se lo comrpi ad aprile 2014, varr? fino a marzo 2015.
              Se hai un volo diretto, senza scali in un paese europeo, puoi anche non metterlo, al controllo passi con la carta d'identit?, ed alla dogana del paese d'arrivo, che se ne fotte del bollino, entri col passaporto, ovviamente se in corso di validit? (anche residua, bada bene).

              contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti). Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validit? di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.
              L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali ? ammesso solo nel caso in cui l'interessato si trovi nella oggettiva impossibilit? di reperire i contrassegni telematici: Ulteriori chiarimenti ed esempi.
              Con nota del 16 gennaio 2012, il Ministero degli Affari Esteri, a parziale modifica delle istruzioni precedentemente diramate, ha comunicato che dal 1? gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della nuova tabella dei diritti consolari, ? stata eliminata la possibilit? di applicazione della gratuit? ex art. 55 L. n.342/2000, al momento del rilascio di un passaporto valido esclusivamente per i Paesi U.E.
              N.B. Resta per? invariata l'esenzione dal pagamento della tassa annuale di concessione governativa, negli anni successivi al rilascio, nel caso di utilizzo del documento nei Paesi U.E. Per chiarimenti ? disponibile la circolare esplicativa
              Fonte: http://poliziadistato.it/articolo/10301/

              Comment


              • Font Size
                #8
                Lascia stare nn comprare nulla nn regalare soldi inutili allo stato demmerda ci ho girato e ci giro ancora a mai controllato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ErMurena View Post
                  Scusa, eh, ma l'hai pagato per averlo e c'? scritta sopra, la data di emissione (clicca per l'esempio), visto che ora lo stampa direttamente il tabaccaio, e visto che ha validit? di un anno, comunque non ci fai piu' nulla dopo 365 giorni. Non ? che puoi andare in giro con un bollo del 2012 e sperare di passare appiccicandolo alla bisogna (a meno che il funzionario al controllo non dorma)...
                  No, la data sul bollo non fa testo.
                  La scadenza di un anno decorre una volta che il bollo, attaccato al passaporto, viene "annullato" tramite timbratura che riporta la data.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    farebbe fede, comunque, se non vidimata, il timbro d'ingresso nello stato estero: chiarimenti con un PDF della Polizia di stato con delucidazioni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jiaky View Post
                      Lo compri tu in tabaccheria e ce lo appiccichi prima di usarlo...
                      E confermo quanto detto da Ace, me l'hanno guardato in aereoporto in Italia,in giro x il mondo del nostro bollo se ne sbattono il belino..
                      Si perch? ? una tassa solo nostra.
                      Infatti se fai voli intercontinentali con 1? scalo in Europa, basta usare la carta d'identit? e il passaporto solo al 2? check in.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        PASSAPORTO: si autoconvalida ogni anno automaticamente...

                        Originally posted by albtuono View Post
                        Si perch? ? una tassa solo nostra.

                        Infatti se fai voli intercontinentali con 1? scalo in Europa, basta usare la carta d'identit? e il passaporto solo al 2? check in.

                        Questa ? una leggenda... Basta che vedano il bagtag.

                        La marca da bollo va messa ogni anno (se il passaporto verr? timbrato da uno stato extra ue)

                        La finanza pu? controllare anche agli arrivi in italia pur transitando in europa, il bagtag ha un colore diverso se si proviene da fuori l'area shengen.

                        A me mi han fermato diverse volte, ad una amica hanno fatto perdere un volo pi? megamulta per ogni anno di mancato pagamento della marca da bollo.

                        Lo so, ? uno schifo, se viaggiate poco pu? dirvi bene... A me mi han beccato una volta senza e mi hanno invitato a comprarla al tabacchi per fortuna senza multa, mi ha detto culo che avevo il passaporto nuovo (appena 14 mesi)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by erpacio View Post
                          Questa ? una leggenda... Basta che vedano il bagtag.

                          La marca da bollo va messa ogni anno (se il passaporto verr? timbrato da uno stato extra ue)

                          La finanza pu? controllare anche agli arrivi in italia pur transitando in europa, il bagtag ha un colore diverso se si proviene da fuori l'area shengen.

                          A me mi han fermato diverse volte, ad una amica hanno fatto perdere un volo pi? megamulta per ogni anno di mancato pagamento della marca da bollo.

                          Lo so, ? uno schifo, se viaggiate poco pu? dirvi bene... A me mi han beccato una volta senza e mi hanno invitato a comprarla al tabacchi per fortuna senza multa, mi ha detto culo che avevo il passaporto nuovo (appena 14 mesi)

                          no aspetta...quindi devo comprare QUATTRO BOLLI? 160 euro per 'sta minchia di passaporto? Denuncio smarrimento e ne facco uno ex novo allora!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            no aspetta...quindi devo comprare QUATTRO BOLLI? 160 euro per 'sta minchia di passaporto? Denuncio smarrimento e ne facco uno ex novo allora!

                            Ti conviene,
                            anche perch? non puoi avere ad esempio un timbro del 2009 e la marca da bollo comprata oggi...

                            Comunque dipende da dove parti, da roma in gi? non mi hanno mai controllato, a malpensa spessissimo, si mettono proprio dopo il controllo documenti della Polizia davanti l'edicola-tabacchi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              no aspetta...quindi devo comprare QUATTRO BOLLI? 160 euro per 'sta minchia di passaporto? Denuncio smarrimento e ne facco uno ex novo allora!
                              Mettine solo uno e bon

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X