Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Al peggio non c'? mai fine....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Al peggio non c'? mai fine....

    .... immagino i residenti all'estero che ancora hanno immobili in Italia quanto saranno contenti di dover pagare il 20% in pi? per IMU TASI e compagnia cantante.....




    Ritenuta automatica del 20% su tutti i bonifici dall'estero: interviene la Commissione Ue

    Dal primo febbraio banche obbligate alla ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall'estero alle persone fisiche. I dubbi dell'Ue: "Ma ? legale?"


    Sergio Rame - Lun, 17/02/2014 - 15:09

    Dal primo febbraio ? entrato un vigore un codicillo che assoggetta a ritenuta d'acconto del 20% qualsiasi bonifico estero in entrata, percepito da una persona fisica.


    Le ritenute sono automatiche.


    Tanto che spetta al contribuente dimostrare che le somme non hanno natura di compenso "reddituale". Intanto, per?, le benche incassano. Un procedura che non convince affatto la Commissione europea che analizzer? se la ritenuta automatica del 20% viola o meno il principio della libert? di movimento delle persone.

    Le specifiche applicative si trovano nel provvedimento 2013/151663 del direttore dell'Agenzia dell'Entrate del 18 dicembre scorso. Come spiega il Sole 24Ore, "il prelievo ? frutto della decisione di considerare ogni bonifico proveniente dall'estero e diretto a una persona fisica italiana, come una componente reddituale imponibile, salvo prova contraria che deve essere data dal contribuente che riceva la somma sul proprio conto corrente". Insomma, ci troviamo davanti a una trattenuta che va a mettere le mani in tasca anche al contribuente il cui importo ricevuto o bonificato non abbia una connotazione reddituale ma unicamente patrimoniale. Da qui i dubbi di Bruxelles. Fonti comunitarie hanno, tuttavia, fatto sapere che al momento non ? possibile decidere in un senso o nell?altro perch? molto dipende dall?attuazione pratica e dall?effettiva possibilit? per i cittadini di dimostrare che i pagamenti non corrispondono al reddito.

    A questo punto, come anticipa Radiocor, la Commissione europea dovr? valutare se si tratta di una misura "proporzionata" o meno dal momento che potrebbe esserci una giustificazione al diverso trattamento tra cittadini italiani e cittadini di altri paesi. Per quanto concerne la diversit? di trattamento tra cittadini italiani e cittadini di altri paesi dell'Eurozona, alla Commissione europea fanno notare che il Fisco italiano ha pieno accesso ai movimenti bancari sui conti italiani ma non ai conti presso banche estere. Inoltre, se le formalit? per dichiarare che i pagamenti non costituiscono reddito non sono sproporzionate, ? possibile che non costituiscano una violazione alle norme europee.

  • Font Size
    #2
    niente di nuovo: il progetto di impoverimento continua.

    non avete ancora capito che si fermeranno solo quando non ci sara' piu' denaro circolante?
    stanno facendo di tutto per fare in modo che l'euro esca dall'italia, e non viceversa come sarebbe piu' normale.
    una volta spogliato il paese, ci butteranno fuori dall'euro... ma tanto a quel punto saremo gia' fottuti da un bel pezzo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Leggendo l'articolo direi che se paghi le tasse dall'estero non si applica il 20%.
      Se invece intendi che se mandi soldi x le tasse ad una persona fisica in Italia ti calcolano il 20% ok ma poi ? facile dichiarare e dimostrare che non ? un reddito.
      Diciamo che ? un anticipo poi rimborsato... rimborsato quando per??!

      Comment


      • Font Size
        #4
        fox, e' il solito discorso all'italia: io ti fotto, poi tu, se riesci, dimostra che non potevo, allora poi, forse, magari, tra qualche lustro, ti rido' quello che mi son fottuto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fox - no - QUALSIASI importo che arrivi dall'estero viene assoggettato all'imposta - POI - TU dovrai dimostrare che non era soggetta.....e sai il tempo che ci vuole? E nel mentre qiualcuno su quelle somme ci intasca qualche interesse.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie al governo delle larghe intese
            mi pare che B. abbia fondato le larghe intese
            e poi invece di far cadere un governo masochista per se e i suoi cittadini, lo tiene in vita facendo scindere il suo delfino alfano una prima volta e mo lo risostiene con renzi
            ? cos? la storia o sbaglio qualche passaggio?

            Comment


            • Font Size
              #7
              che ancora una volta si trova il modo per tirare in mezzo B....ma dico...siete messi male!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Factory View Post
                .... immagino i residenti all'estero che ancora hanno immobili in Italia quanto saranno contenti di dover pagare il 20% in pi? per IMU TASI e compagnia cantante.....




                Ritenuta automatica del 20% su tutti i bonifici dall'estero: interviene la Commissione Ue

                Dal primo febbraio banche obbligate alla ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall'estero alle persone fisiche. I dubbi dell'Ue: "Ma ? legale?"


                Sergio Rame - Lun, 17/02/2014 - 15:09

                Dal primo febbraio ? entrato un vigore un codicillo che assoggetta a ritenuta d'acconto del 20% qualsiasi bonifico estero in entrata, percepito da una persona fisica.


                Le ritenute sono automatiche.


                Tanto che spetta al contribuente dimostrare che le somme non hanno natura di compenso "reddituale". Intanto, per?, le benche incassano. Un procedura che non convince affatto la Commissione europea che analizzer? se la ritenuta automatica del 20% viola o meno il principio della libert? di movimento delle persone.

                Le specifiche applicative si trovano nel provvedimento 2013/151663 del direttore dell'Agenzia dell'Entrate del 18 dicembre scorso. Come spiega il Sole 24Ore, "il prelievo ? frutto della decisione di considerare ogni bonifico proveniente dall'estero e diretto a una persona fisica italiana, come una componente reddituale imponibile, salvo prova contraria che deve essere data dal contribuente che riceva la somma sul proprio conto corrente". Insomma, ci troviamo davanti a una trattenuta che va a mettere le mani in tasca anche al contribuente il cui importo ricevuto o bonificato non abbia una connotazione reddituale ma unicamente patrimoniale. Da qui i dubbi di Bruxelles. Fonti comunitarie hanno, tuttavia, fatto sapere che al momento non ? possibile decidere in un senso o nell?altro perch? molto dipende dall?attuazione pratica e dall?effettiva possibilit? per i cittadini di dimostrare che i pagamenti non corrispondono al reddito.

                A questo punto, come anticipa Radiocor, la Commissione europea dovr? valutare se si tratta di una misura "proporzionata" o meno dal momento che potrebbe esserci una giustificazione al diverso trattamento tra cittadini italiani e cittadini di altri paesi. Per quanto concerne la diversit? di trattamento tra cittadini italiani e cittadini di altri paesi dell'Eurozona, alla Commissione europea fanno notare che il Fisco italiano ha pieno accesso ai movimenti bancari sui conti italiani ma non ai conti presso banche estere. Inoltre, se le formalit? per dichiarare che i pagamenti non costituiscono reddito non sono sproporzionate, ? possibile che non costituiscano una violazione alle norme europee.
                Il testo parla di persone fisiche.
                Con questo non significa che non saranno sbattimenti per le persone o che non siano ulteriori regali alle banche per? pare di capire che il pagamento delle tasse sia escluso dall'obolo del 20% (credo pure sia illegale applicare una tassa sulla tassa)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Senza Berlusconi molti non saprebbero cosa dire

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fox75 View Post
                    Il testo parla di persone fisiche.
                    Con questo non significa che non saranno sbattimenti per le persone o che non siano ulteriori regali alle banche per? pare di capire che il pagamento delle tasse sia escluso dall'obolo del 20% (credo pure sia illegale applicare una tassa sulla tassa)

                    si esatto - ma mica parliamo di 10 persone fisiche... non ho capito cosa intendi per escluso.... se uno manda in italia i soldi per l'imu al fratello (metti caso) ci sar? la ritenuta....poi sar? a quest'ultimo dimostrare che non era reddito...ma prima che li rivede...


                    e sul discorso illegale....da quel di che lo fanno....(vedi iva applicate ad altre imposte)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fox75 View Post
                      Leggendo l'articolo direi che se paghi le tasse dall'estero non si applica il 20%.
                      Se invece intendi che se mandi soldi x le tasse ad una persona fisica in Italia ti calcolano il 20% ok ma poi ? facile dichiarare e dimostrare che non ? un reddito.
                      Diciamo che ? un anticipo poi rimborsato... rimborsato quando per??!
                      si ma puoi preventivamente mandare le info alla tua banca per evitare la sottrazione...di fatto una burocrazia anticipata..come se non ne avessimo gia' abbastanza....

                      che palle

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si pu? ancora peggiorare, con la mossa Renzi hanno resettato (o comunque abbassato di parecchio) la % di gente sull'orlo del'inca.... avanzato. Cos? hanno guadagnato mesi di pu....te in cui la gente credendo al nuovo miracolino star? buona attendendo e digerir? altre in...te col sabbione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Factory View Post
                          si esatto - ma mica parliamo di 10 persone fisiche... non ho capito cosa intendi per escluso.... se uno manda in italia i soldi per l'imu al fratello (metti caso) ci sar? la ritenuta....poi sar? a quest'ultimo dimostrare che non era reddito...ma prima che li rivede...


                          e sul discorso illegale....da quel di che lo fanno....(vedi iva applicate ad altre imposte)
                          Infatti il caso del versamento al fratello in Italia l'ho preso in considerazione nel mio primo intervento solo che credo sia possibile pagare le tasse in Italia ma dall'estero e che quindi non credo saranno in tanto a spedire (credo inutilmente) denaro ai parenti per poi far pagare a loro le tasse.
                          Magari mi sbaglio totalmente ? non ? possibile pagare le tasse direttamente dall'estero, in questo caso il problema riguarderebbe molti e la dimostrazione di liceit? del rimborso diventerebbe complicata e macchinosa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per pagare l'imu devi fare lf24 e non tutti hanno conti in italia.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ironia della sorte questo probabilmente ? il primo decreto sensato ed efficace della storia italiana

                              Prima che mi linciate spiego: io lavoro, evado e porto i soldi fuori. Poi per? mi servono e me li faccio tornare. Tu Stato come mi inculi? Mi fai pagare una trattenuta a priori, in modo che sia io a dover dimostrare l'origine dei soldi e non tu Stato a dimostrare che porto fuori soldi illegalmente.
                              Se ci? fosse esatto per esempio i cinesi che fanno questo giochino sarebbero inculabili.

                              Quindi in linea di principio non ? sbagliato in s?… ? sbagliata la tempistica e il fine.
                              Sperando tra l'altro che non sia applicabile a quanti lavorino per il Vaticano o per San Marino, che sono Stati esteri.

                              Detto questo per quanti hanno soldi all'estero… cogliete l'occasione e andatevene all'estero pure voi!


                              PS. Non ho capito cosa c'entra l'IMU.
                              Last edited by alfetta; 17-02-14, 17:49.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X