Originally posted by schwarz
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Schettino: Le mie scelte furono giuste
Collapse
X
-
La cosa che per me ? assurda ? usare l'operazione di recupero/ trasporto come motivo di vanto... Cio?, abbiamo mandato a fondo una nave,ucciso 32 persone, rischiato di fare un danno ambientale mostruoso... Ma in Italia cosa deve accadere per farci vergognare e avere almeno il buongusto di tacere?
E quello se ne fa pure alle feste ,roba da matti.
Comment
-
Senza contare che avevano promesso di cavarla entro 6 mesiOriginally posted by alessio.m View PostLa cosa che per me ? assurda ? usare l'operazione di recupero/ trasporto come motivo di vanto... Cio?, abbiamo mandato a fondo una nave,ucciso 32 persone, rischiato di fare un danno ambientale mostruoso... Ma in Italia cosa deve accadere per farci vergognare e avere almeno il buongusto di tacere?
E quello se ne fa pure alle feste ,roba da matti.
Ci hanno messo pi? di due anni e se ne vantano pure
Dopo chiedo al mio capo se il lavoro che devo fare per la prossima settimana lo rimando a settembre
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Jan 2008
- 36861
- 48
- Maschio
- 7
- nel vares8...
- sguattero...
- R1 05...TONNATA!!!! :D + LApina 1300
- Send PM
Una volta si diceva che il capitano fosse l'ultimo a lasciare la nave o che affondasse con essa.
...............? passata la moda?
Comunque la cosa che pi? mi rattrista ? che con lui, siamo tutti noi italiano a farci una bella figura di palta.
Come se gi? non ci fossero altri motivi....
Comment
-
scusate se mi intrometto chiedo lumi se ci fossero persone competenti in campo di regolamenti di traffico marino e tecnologie..ma da terra...intendo dalla capitaneria di porto o simili..radar..? mai possibile che nessuno si sia accorto che quella nave era gia stravicina all isola del giglio?che ad oggi ? possibile vedere soltanto per curiosita la posizione di una nave e due anni e mezzo fa da terra non fosse possibile monitorare la traiettoriai di questa nave oppure non si poteva prendere il comando in remoto..ma il capitano de Falco che disse di risalire a bordo ..***** etc etc ..cosa stavano facendo loro invece a terra??spero di essermi spiegato...
Comment
-
Che Schettino abbia la responsabilit? dell'accaduto ? sacrosanto, che l'aver lasciato la nave per primo ? ingiustificabile ma, l'inchino non ? stata una sua iniziativa ma una informale quanto insindacabile decisione degli alti dirigenti di Costa Crociere, in accordo col Giglio. Che poi lui sia andato oltre ? il fatto, che se ne parli ancora ? legato esclusivamente al fatto che sono morte 32 persone altrimenti sarebbe stato un incidente e basta.
Ora, io sulle Costa ci sono spesso per lavoro (le navi hanno gli alternatori e io, di lavoro, li revisiono). Ho parlato con alcuni "marinai" che erano sulla Concordia e devo ammettere che, per quanto la colpa e la responsabilit? siano del comandante, per quanto sia meschino il fatto che abbia abbandonato la nave per primo, l'incidente ? avvenuto per una serie di "sfighe" e per somma di errori umani. Il comandodi ridurre la velocit? non ? stato eseguito per tempo, il comando di virare a sinistra ? stato eseguito, all'inizio, sbagliando e virando a destra e solo dopo corretto...la nave quindi si ? avvicinata pi? veloce e pi? vicino del previsto allo scoglio e, nel correggere la rotta, ? andata in collisione. In quei momenti, mi hanno raccontato, succede il finimondo, tra allarmi che suonano e paratie che si chiudono ? difficile capirci qualcosa. Schettino ha manovrato, con i "raster", ovvero gli unici motori disponibili (quelli posti ai 4 angoli della nave, utilizzati di solito per le manovre o per stabilizzare la nave in caso di mare grosso), la nave in modo da trovarsi sul fondale basso, dopo di che ha buttato le ancora solo da un lato pilotando, di fatto, l'affondamento della nave in modo che non andasse a picco. La manovra ?, in parte, riuscita. A me hanno riferito che il tentativo era di farla appoggiare su un fianco facendola rimanere emersa per la maggior parte.
Se fosse rimasta sul fondale alto si sarebbe capovolta e i morti sarebbero stati quasi il 100% delle persone a bordo.
Questo ? quello che so io, riferito da personale di bordo rispettabile e con esperienza e professionalit? (primo e secondo di macchina, direttore, alcuni capitani e alcuni capitani in seconda).
Con questo non difendo Schettino e il suo mostrarsi, solo credo che, basare i propri giudizi su quanto si legge sui giornali e si sente ai TG, sia superficiale e porti a condannare senza cognizione di causa il colpevole secondo i media.
Comment
-
Non credo proprio si seguano le traiettorie delle navi come si fa con gli aerei...men che meno prendere il comando in remoto!Originally posted by davide78r View Postscusate se mi intrometto chiedo lumi se ci fossero persone competenti in campo di regolamenti di traffico marino e tecnologie..ma da terra...intendo dalla capitaneria di porto o simili..radar..? mai possibile che nessuno si sia accorto che quella nave era gia stravicina all isola del giglio?che ad oggi ? possibile vedere soltanto per curiosita la posizione di una nave e due anni e mezzo fa da terra non fosse possibile monitorare la traiettoriai di questa nave oppure non si poteva prendere il comando in remoto..ma il capitano de Falco che disse di risalire a bordo ..***** etc etc ..cosa stavano facendo loro invece a terra??spero di essermi spiegato...
De Falco poi era in Capitaneria a Livorno...
Comment
-
mi permetto ancora di chiederti una cosa...se ? stata fatta in accordo col Giglio come mai non si ? mai sentito parlare di responsabilit? da terra...rimane logico che da terra avrebbero dovuto dire "guarda sei gia a un miglio vicino alla costa allargarti "..no?..inoltre suppongo che il Giglio essendo in provincia di Livorno fosse alle dipendenze della capitaneria labronica..sbaglio?Originally posted by alem74 View PostChe Schettino abbia la responsabilit? dell'accaduto ? sacrosanto, che l'aver lasciato la nave per primo ? ingiustificabile ma, l'inchino non ? stata una sua iniziativa ma una informale quanto insindacabile decisione degli alti dirigenti di Costa Crociere, in accordo col Giglio. Che poi lui sia andato oltre ? il fatto, che se ne parli ancora ? legato esclusivamente al fatto che sono morte 32 persone altrimenti sarebbe stato un incidente e basta.
Ora, io sulle Costa ci sono spesso per lavoro (le navi hanno gli alternatori e io, di lavoro, li revisiono). Ho parlato con alcuni "marinai" che erano sulla Concordia e devo ammettere che, per quanto la colpa e la responsabilit? siano del comandante, per quanto sia meschino il fatto che abbia abbandonato la nave per primo, l'incidente ? avvenuto per una serie di "sfighe" e per somma di errori umani. Il comandodi ridurre la velocit? non ? stato eseguito per tempo, il comando di virare a sinistra ? stato eseguito, all'inizio, sbagliando e virando a destra e solo dopo corretto...la nave quindi si ? avvicinata pi? veloce e pi? vicino del previsto allo scoglio e, nel correggere la rotta, ? andata in collisione. In quei momenti, mi hanno raccontato, succede il finimondo, tra allarmi che suonano e paratie che si chiudono ? difficile capirci qualcosa. Schettino ha manovrato, con i "raster", ovvero gli unici motori disponibili (quelli posti ai 4 angoli della nave, utilizzati di solito per le manovre o per stabilizzare la nave in caso di mare grosso), la nave in modo da trovarsi sul fondale basso, dopo di che ha buttato le ancora solo da un lato pilotando, di fatto, l'affondamento della nave in modo che non andasse a picco. La manovra ?, in parte, riuscita. A me hanno riferito che il tentativo era di farla appoggiare su un fianco facendola rimanere emersa per la maggior parte.
Se fosse rimasta sul fondale alto si sarebbe capovolta e i morti sarebbero stati quasi il 100% delle persone a bordo.
Questo ? quello che so io, riferito da personale di bordo rispettabile e con esperienza e professionalit? (primo e secondo di macchina, direttore, alcuni capitani e alcuni capitani in seconda).
Con questo non difendo Schettino e il suo mostrarsi, solo credo che, basare i propri giudizi su quanto si legge sui giornali e si sente ai TG, sia superficiale e porti a condannare senza cognizione di causa il colpevole secondo i media.
..1 una settimana prima che bruciasse la moby c ero sopra..le hostess nei negozi presenti nella nave mi sono rimaste impresse per un po...come tutta la moquette che c era...tempo fa andando in sardegna ci fu una manovra fra la mia nave ed un altra che dico..con tutto il mare che c ?..propio a duecento metri ci devi passare accanto..a volte rimango allibito..Domanda diretta per chi sa:ma le navi da terra sono controllate come traiettoria?
Comment
-
https://www.marinetraffic.com/it/...............Originally posted by nitronori1 View PostCredo siano controllate solo in prossimit? dei porti,anche perch? con i radar di terra non vai tanto lontano (causa conformazione territoriale)...
Comment
-
Davide, non so dirti perch?, ma daltronde non ? venuta fuori nemmeno la responsabilit? di Costa Crociere, tra potenti non si attaccanoOriginally posted by davide78r View Postmi permetto ancora di chiederti una cosa...se ? stata fatta in accordo col Giglio come mai non si ? mai sentito parlare di responsabilit? da terra...rimane logico che da terra avrebbero dovuto dire "guarda sei gia a un miglio vicino alla costa allargarti "..no?..inoltre suppongo che il Giglio essendo in provincia di Livorno fosse alle dipendenze della capitaneria labronica..sbaglio?
..1 una settimana prima che bruciasse la moby c ero sopra..le hostess nei negozi presenti nella nave mi sono rimaste impresse per un po...come tutta la moquette che c era...tempo fa andando in sardegna ci fu una manovra fra la mia nave ed un altra che dico..con tutto il mare che c ?..propio a duecento metri ci devi passare accanto..a volte rimango allibito..Domanda diretta per chi sa:ma le navi da terra sono controllate come traiettoria?
Cmq, le navi, che io sappia, non sono controllate da terra, c'? il pilota automatico ma si manovra sempre e solo in manuale.
Comment
-
ho letto poche risposte ma il punto ? uno solo:
quello ? un assassino e non deve parlare, altro che feste in bianco e mille segate.. il solo fatto che l'abbia accasciata in un punto che abbia agevolato il recupero e diminuito il rischio di altri morti e feriti, non conta una ceppa. 32 morti sulla coscienza (per una cagata SUA) dovrebbero ammutolirlo e invece sta ancora a blaterare. Al posto suo come minimo mi davo all'eremitaggio.
Comment
X

Comment