Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Re-iscriversi a ingegneria a 32 anni....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Re-iscriversi a ingegneria a 32 anni....

    ? da qualche anno che mi balena quest'idea nella testa... Finite le superiori, mi iscrissi a ingegneria meccanica, son durato nemmeno sei mesi, voglia zero, ho sempre odiato la teoria, e la matematica ? sempre stata il mio incubo... Ora, dopo una marea di corsi si formazione, esperienze lavorative, lavoro da 9 anni in un'azienda aeronautica e qui, lentamente ed inesorabilmente mi so reso conto che, se fossi stato laureato, avrei potuto mandare a fanxulo parecchia gente con il foglio di carta e zero competenze

    La domanda ?, pu? uno che lavora, che la matematica lo angoscia e che ha odiato il latino al punto di cambiare scuola, sperare di prendersi almeno i tre anni di ingegneria...?

  • Font Size
    #2
    ingegneria cosa? meccanica?
    se si, la matematica ? tosta... se 6 una persona normale occorre mettersi a sputare sangue... tutto il giorno...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ingegneria meccanica... lavorando otto ore al giorno non la vedo per niente un cosa semplice....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Puoi fare un esperimento.

        Quando torni a casa il pomeriggio dopo il lavoro e ti stai per mettere sul divano, immagina di dover studiare per almeno 4 o 5 ore, quelle cose che ti stanno sulle palle.

        Vedi come ti senti e trai le tue conclusioni..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se lavori la vedo abbastanza impossibile. Pochissimi rimangono in corso e quelli che riescono a farlo si dedicano a tempo pieno alla cosa. Riprendere con la matematica ? dura e tra l'altro non ? l'unica cosa difficile da affrontare Io ho ricominciato a 24 anni e il primo anno ? stato una tragedia con matematica ? affini. Il primo anno ho dato solo met? degli esami, solo dal secondo sono riuscito a tornare al passo con i programmi e in totale ci ho messo 3 anni e mezzo. Mi sono anche laureato bene (110) ma non ? stato facilissimo. Ora a ottobre riprendo con la magistrale, tanto ormai il ritmo dovrei averlo preso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Materie come costruzione di macchine, tecnologie industriali ecc, mi so sempre piaciute, e le studierei volentieri, infatti ho una libreria con testi sui motori ecc., il problema ? che per arrivare a ste materie devo passare per matematica e li l'angoscia prende il sopravvento...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Si ingegneria meccanica... lavorando otto ore al giorno non la vedo per niente un cosa semplice....
              lascia perdere...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Materie come costruzione di macchine, tecnologie industriali ecc, mi so sempre piaciute, e le studierei volentieri, infatti ho una libreria con testi sui motori ecc., il problema ? che per arrivare a ste materie devo passare per matematica e li l'angoscia prende il sopravvento...
                quando mi sono messo a lavorare dopo un poco mi sono iscritto all'universit?...ma tra lavoro studio e casa (vivevo da solo) ho resistito 1 anno e vivevo da recluso mangiando quello che trovavo a casa...alla fine ho abbandonato troppo troppo pesante pensare di fare tutto e badare anche ad una casa....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Provare ti costerebbe poco pi? di un migliaio d'euro e qualche notte insonne..
                  Se hai queste due cose perch? no?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Burcio View Post
                    Provare ti costerebbe poco pi? di un migliaio d'euro e qualche notte insonne..
                    Se hai queste due cose perch? no?
                    Tra le altre cose, sto pure facendo casa....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Materie come costruzione di macchine, tecnologie industriali ecc, mi so sempre piaciute, e le studierei volentieri, infatti ho una libreria con testi sui motori ecc., il problema ? che per arrivare a ste materie devo passare per matematica e li l'angoscia prende il sopravvento...
                      La matematica non sarebbe un problema se non fosse che la insegnano i laureati in matematica...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lascia stare.
                        Mi sono RE-iscritto a Ingegneria Informatica a 28 anni con gli stessi tuoi propositi.
                        Lavoravo 8-10 ore al giorno e non avevo famiglia.

                        Dopo un anno il risultato fu: Fisica A fatto, Matematica A fatto 2 volte senza riuscirci.
                        Speso un botto tra tasse e ripetizioni, perch? non potendo seguire le lezioni, cercavo di farmi dare una mano sulle cose che non capivo dai libri.
                        Tanto tanto tanto tempo libero speso sui libri.

                        Ho qualche collega che ce l'ha fatta, la triennale, mediamente in 5-6 anni.
                        Ma a che prezzo? Solo di tasse ? una fucilata.

                        In termini aziendali, almeno nella mia azienda, ZERO riconoscimento.
                        In termini di prospettive per cambiar lavoro, forse qualcosa potrebbe valere, per quelle aziende, purtroppo oggi son sempre di pi?, che guardano prima il pezzo di carta e poi tutto il resto.

                        Insomma, fallo SOLO se sei assolutamente determinato.
                        Altrimenti investi su qualcosa tipo imparare il cinese.

                        Good luck!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se ci credi e te la senti FALLO SUBITO...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io sono ancora invischiato nel corso di studi di ing. meccanica presso l'universit? di modena (mi manca un esame...il pi? incannato di tutti)....se non ti piace la matematica ? durissima.
                            Io me la sono sempre cavata, ma superare gli esami di Analisi A e B, Meccanica razionale A e B, Meccanica degli azionamenti...sono decine e decine di dimostrazioni da sapere a memoria.
                            Serve tanta determinazione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nella vita c'? una fase per ogni et?, me ne rendo sempre pi? conto...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X