Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scansione 3d varese

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    scansione 3d varese

    Sapete chi lo fa? Dovrei far scansionare un oggetto e avere il file STEP

    Qualche nome? Anche milano magari

  • Font Size
    #2
    Prototipazione rapida e stampi in silicone con utilizzo ultem

    direi che fanno al caso tuo

    noi diverse volte gli abbiamo dato le matematiche per fare gli stampi in silicone e stampa 3d per le fiere

    a varese(lonate o li intorno) sicuramente la ilma stampi.
    sicuramente hanno qualcuno che gli fa questo servizio

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma fanno anche scansione? o solo stampa?

      Comment


      • Font Size
        #4
        il file step non lo puoi avere direttamente con la scansione

        la scansione ti restituisce una nuvola di punti che poi viene triangolata in una mesh tipo STL

        il formato STEP invece ? come un disegno tecnico, cio? deve contenere solo le primitive di linee, archi, curve, spigoli ecc. , non milioni di triangoli

        in sostanza dopo la scansione qualcuno dovrebbe "aggiustare" la mesh

        che oggetto ??

        PS: io mi sono duplicato la chiave della macchina, l'ho scansionata in 3D ma poi ho aperto autocad e ci ho disegnato sopra

        Comment


        • Font Size
          #5
          dai? meno male che me l'hai detto

          infatti ho chiesto qualcuno che faccia la scansione e poi mi dia lo step, quindi conversione compresa

          sono due pezzi, uno un faro di auto l'altro un cornetto di aspirazione moto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dingo125 View Post
            dai? meno male che me l'hai detto

            infatti ho chiesto qualcuno che faccia la scansione e poi mi dia lo step, quindi conversione compresa

            sono due pezzi, uno un faro di auto l'altro un cornetto di aspirazione moto
            non sono pezzi tanto complessi, vale la pena disegnarli come solidi e poi esportare in stl, credo sia piu semplice che impazzire con le nuvole di punti e le superfici che alla fine non collidono maiiiiiiiiiii...........

            Comment


            • Font Size
              #7
              ?

              io della nuvola non me ne faccio nulla, mi serve lo step per modificarli

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dingo125 View Post
                ?

                io della nuvola non me ne faccio nulla, mi serve lo step per modificarli
                credi che la scansione 3d ti dia gi? il modello definitivo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dingo125 View Post
                  dai? meno male che me l'hai detto

                  infatti ho chiesto qualcuno che faccia la scansione e poi mi dia lo step, quindi conversione compresa

                  sono due pezzi, uno un faro di auto l'altro un cornetto di aspirazione moto
                  Originally posted by doking View Post
                  credi che la scansione 3d ti dia gi? il modello definitivo?
                  pare tanto difficile leggere?

                  comunque ho trovato qualche azienda che lo fa e mandato mail, vediamo che prezzi hanno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    dipende da come li vuoi modificare

                    anche la mesh STL si modifica per? ? un po' come modificare un oggetto di plastilina: tiri qua, spingi l?, apri l?, chiudi l?

                    la scansione 3d ? utile generalmente per fare poi una stampa 3d (che lavora con le mesh)

                    risalire ad un disegno tecnico vero e proprio come vuoi fare tu ? complicato, penso che ci vogliano dei software abbastanza potenti per semplificarti il lavoro ed una buona mano

                    per quei pezzi che hai detto non ti posso aiutare, io a lavoro ho solo un laser di precisione che fa striscioline piccole (e solo da una parte, non ho un piatto rotante)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Come ho scritto a me serve lo STEP o IGES, in quanto lo importo e modifico con visi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        dipende da come li vuoi modificare

                        anche la mesh STL si modifica per? ? un po' come modificare un oggetto di plastilina: tiri qua, spingi l?, apri l?, chiudi l?

                        la scansione 3d ? utile generalmente per fare poi una stampa 3d (che lavora con le mesh)

                        risalire ad un disegno tecnico vero e proprio come vuoi fare tu ? complicato, penso che ci vogliano dei software abbastanza potenti per semplificarti il lavoro ed una buona mano

                        per quei pezzi che hai detto non ti posso aiutare, io a lavoro ho solo un laser di precisione che fa striscioline piccole (e solo da una parte, non ho un piatto rotante)
                        beh non funziona esattamente cos?, un mesh poliedrica la puoi cancellare e ricostruire semplicemente selezionando le entit? condivise, il problema non ? il file stl che in pratica converte le mesh poliedriche il mesh semplici che non sono altro che delle superfici piatte a forma triangolare mentre la poliedrica in pratica ? una superficie curva.
                        una superficie curva viene convertita in tante superfici piatte triangolari, ho semplificato un po il concetto per renderlo piu comprensibile
                        il problema ? arrivarci alla poliedrica, specie quando si ha solo una nuvola di punti...............
                        Last edited by doking; 20-10-14, 08:02.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dingo125 View Post
                          Come ho scritto a me serve lo STEP o IGES, in quanto lo importo e modifico con visi
                          lo abbiamo capito che ti serve lo step o l'iges ma anche il parasolid, ti stiamo solo dicendo che non chiedi la luna ma quasi
                          poi magari trovi qualcuno che ti faccia questo lavoro con poco danaro perche magari ? uscito uno scanner fantascientifico anche perche questo settore progredisce moltooooooo velocemente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Qualche azienda l'ho trovata, vediamo che dicono a prezzi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              adesso che ci penso... sono partito in quarta pensando a laser o luce strutturata (comunque sensori ottici) quando forse per quello che devi fare tu, e soprattutto per il formato in cui vuoi il file, una cara vecchia macchina di misura coordinate ti d? esattamente quello che vuoi

                              [youtube]vgSWXtHfnwo[/youtube]

                              io ce l'ho a lavoro ma non sono propriamente un drago. Un centro di metrologia te lo fa senza problemi, non so per che prezzi per?

                              potresti mettere una foto del pezzo che vuoi modificare, se non ? top secret?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X