Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualche esperto di CV-Lavoro-selezione personale in zona?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualche esperto di CV-Lavoro-selezione personale in zona?

    Vorrei sapere se c'? qualche esperto di CV nel forum, in quanto mi chiedo quanto incidano le certificazioni varie in un CV:

    ad esempio ottenere la certificazione informatica (MOS, Ecdl, IC3 o altre...) influisce sul processo di selezione?
    E la certificazione linguistica (es. Toefl)?,
    E le certificazioni della miriade di corsi che uno fa?
    E quelle dei master da enti di formazione?
    E quelli da Universit??

    Grazie a todos!

  • Font Size
    #2
    io non sono esperto ma per dirti
    ecdl ecc sono certificazioni che fanno punteggio quando fai domanda nel pubblico (ridicolo, perch? con la ecdl prendi quasi gli stessi punti di una laurea magistrale in fisica nucleare)
    mentre le altre sono cose che sicuramente fanno cv ma che solitamente servono quando vengono richieste specificatamente

    per dire... il toefl, a parte le scuole, pu? servire come referenza se in un posto cercano specificatamente qualcuno che parli una lingua ad un certo livello (e quindi lo certifichi)

    diciamo che devi impostare il cv in base a dove lo mandi... ho sentito da pi? parti che per fare alcuni lavori scartano a priori chi ha per esempio una laurea, perch? troppo qualificati.

    Comment


    • Font Size
      #3
      A mio modesto parere, ovvero di uno che non lavora nelle HR ma che spedisce CV da anni quotidianamente (sob), tutte queste certificazioni valgono all'inizio, quando non hai un'esperienza in cui le hai usate (es. Inglese)

      Metti che hai lavorato un anno in Inghilterra, la certificazione non interessa + a nessuno...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Intanto grazie delle risposte.

        Nel mio caso ad esempio ho almeno 1/2 certificazioni all'anno di corsi e convegni cui partecipo. "fanno CV?"

        Direi s?, perch? cmq testimoniano che l'aggiornamento ? costante. Direi di no, perch? non sono dei corsi (implementativi), ma di chiarimento.

        Le certificazioni: sto prendendo quella informatica Eipass, che ? tipo Ecdl e in primavera vorrei mettermi dietro a preparare il Toefl.
        In pi? ho fatto dei corsi sul controllo di gestione, sulla contabilit? in generale, abilitazione come mediatore civile, ed altri.... ma purtrpoppo nonostante la "pappardella di cose che ho fatto" e che un po' uso vedo che a livello di nuove opportunit? lavorative... 0!

        Per questo mi chiedevo quanto la mia ostinazione nel tentativo di tenermi aggiornato, e apprendere cose nuove sia ragionevole, e quindi che me ne faccio di un CV con tutta sta roba se poi non vengo selezionato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          se le fai sperando che il tuo cv faccia la differenza, non so, se le fai per accompagnare l'esperienza lavorativa, ok
          se invece in un certo tipo di lavoro che punti, richiedono specificatamente alcune certificazioni, direi che ? necessario
          Last edited by AndreaRS250; 03-11-14, 08:26.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by devilsss View Post
            A mio modesto parere, ovvero di uno che non lavora nelle HR ma che spedisce CV da anni quotidianamente (sob), tutte queste certificazioni valgono all'inizio, quando non hai un'esperienza in cui le hai usate (es. Inglese)

            Metti che hai lavorato un anno in Inghilterra, la certificazione non interessa + a nessuno...
            Assolutamente d'accordo.
            Aggiungiamo il fatto che il livello di incompetenza delle risorse umane raggiunge picchi inaspettati e di conseguenza quei pezzi di carta servono per far la scrematura. Perch? non hanno alcun altro modo per far la selezione.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Diciamo che devi trovare il giusto equlibrio tra far vedere che ti tieni attivo e sovraccaricare il CV di fuffa

              Met? dell'opera secondo me la fa la presentazione. Se fai due paginate di corsi secondo me finisce dritto nel cestino, se invece comprimi tutto in un paragrafetto per me d? pi? l'impressione di "non vi tedio con i dettagli, ma guardate che la roba c'?"

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                Diciamo che devi trovare il giusto equlibrio tra far vedere che ti tieni attivo e sovraccaricare il CV di fuffa

                Met? dell'opera secondo me la fa la presentazione. Se fai due paginate di corsi secondo me finisce dritto nel cestino, se invece comprimi tutto in un paragrafetto per me d? pi? l'impressione di "non vi tedio con i dettagli, ma guardate che la roba c'?"
                Centrato in pieno!! era il sunto a cui sto arrivando io...

                Ho visto il CV della mia futura cognata ed ha una sfilza di corsi, attestati, master... per? lei partecipa solo alle cose della P.A...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  s? beh c'? un abisso tra il privato e la PA

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    s? beh c'? un abisso tra il privato e la PA
                    Sante parole! per? non capisco perch? l? si devono mettere tutti i pezzi di carta igienica che uno ha e nel privato invece sembrano "non contare"?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      perch? ci sono le graduatorie... contano cose come "da quanti anni sei iscritto all'ufficio di collocamento" o "da quanti anni sei iscritto all'albo"

                      poi robe come patentino europeo ecc. penso siano vere e proprie marchette

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        perch? ci sono le graduatorie... contano cose come "da quanti anni sei iscritto all'ufficio di collocamento" o "da quanti anni sei iscritto all'albo"

                        poi robe come patentino europeo ecc. penso siano vere e proprie marchette
                        La mia futura cognata mi ha detto che esistono dei "certificazionifici" fai dei master da 1600 ore on line, dove x ore sono di lezione y, di studio personale z di confronto e t a forfait per l'elaborato finale!!!!!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X