Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

U?, baluba!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    U?, baluba!

    Non si smette mai di imparare :gaen:

    La RSI toglie dalla programmazione lo spot

    La RSI ha tolto dalla programmazione lo spot di Media Markt, andato in onda ieri sera, in cui era stata inserita per sbaglio una battuta discriminatoria.

    Nella serata di ieri, immediatamente dopo la prima messa in onda, la RSI ha bloccato uno spot pubblicitario della catena di distribuzione Media Markt che conteneva una battuta discriminatoria nei confronti delle persone di colore, e che ha provocato la reazione indignata di numerosi telespettatori. La RSI, che non pu? controllare preventivamente il contenuto degli spot pubblicitari, ha subito chiesto a Media Markt di ritirare la versione italiana dello spot. I responsabili di Media Markt si sono scusati per l?accaduto spiegando che si ? trattato di un errore nella traduzione del testo, e che ?la versione italiana non corrisponde alla versione originale tedesca della campagna pubblicitaria e naturalmente non rispecchia in alcun modo le intenzioni di Media Markt, che condanna ogni forma di discriminazione?.

    Nella versione italiana il termine ?Baluba?, che ? il nome di una trib? Bantu dell?Africa centrale, ? stato utilizzato in un?accezione volgare che ? sfuggita alla verifica che precede la messa in onda. L?errore si spiega in parte con il fatto che alle giovani generazioni il significato legato alla discriminazione razziale ? per lo pi? ignoto, ma ci? non pu? in alcun modo giustificarne l?uso in uno spot destinato al pubblico, infatti escluso immediatamente dalla programmazione RSI. Media Markt ha provveduto inoltre a ritirare tutti gli altri materiali pubblicitari legati alla campagna.

  • Font Size
    #2
    Per chi non lo sapesse Media Markt altro non ? Media world qui in italia.

    La pubblicit? non l'ho vista ma mi pare una cahata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda, ? una cosa vergognosa. Censura stupida.

      Da sempre da noi il termine "baluba" ? usato, generalmente in modo scherzoso, come equivalente di stupido, tonto, o anche birichino e discolo.

      "fa mia ul baluba", "ta set un baluba"

      Senza nessuna accezione razzista.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Max Power View Post
        Per chi non lo sapesse Media Markt altro non ? Media world qui in italia.

        La pubblicit? non l'ho vista ma mi pare una cahata
        Curiosamente, l'italia ? l'unico paese dove il Media Markt si chiama Media "World" ed uno dei due (Russia) il cui slogan non ? la traduzione di "Non sono mica scemo!"

        Manco francesi e spagnoli l'hanno tradotto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bisognerebbe vedere lo spot incriminato per poterne dare un giudizio per? anche a me sembra un esagerazione di qualche benpensante dei nostri tempi.....
          Prendiamo in esame allora addirittura un personaggio pi? che una battuta: Il Gabibbo stesso di Mediaset non dovrebbe esistere, ? genovese e a Genova si indica come "Gabibbo" chi ha origini meridionali , termine di origine araba, da habib che vuol dire amico.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by flydive View Post
            Guarda, ? una cosa vergognosa. Censura stupida.

            Da sempre da noi il termine "baluba" ? usato, generalmente in modo scherzoso, come equivalente di stupido, tonto, o anche birichino e discolo.

            "fa mia ul baluba", "ta set un baluba"

            Senza nessuna accezione razzista.
            idem qui ... un p? come dare (scherzosamente) dell'ebete/pirla ad un amico
            Last edited by France916; 18-11-14, 12:24.

            Comment


            • Font Size
              #7
              non ho visto lo spot ma mi ? arrivato il volantino a casa, ? sostanzialmente una roba tipo "hai visto gli sconti da mediamarkt?? Certo, non sono mica un baluba!!"

              curiosamente alla radio lo stesso spot dice "babbeo" non baluba (altra parola assolutamente anacronistica )

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma quanto se la menano, io ignoravo proprio che i baluba fossero una trib?, l'ho sempre inteso come dice flydive...

                sarebbe come dire che con zul? non si intenda uno zotico o un non civilizzato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by France916 View Post
                  idem qui ... un p? come dare (scherzosamente) dell'ebete/pirla ad un amico
                  quindi ? un po il tuo secondo nome:gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by flydive View Post
                    Guarda, ? una cosa vergognosa. Censura stupida.

                    Da sempre da noi il termine "baluba" ? usato, generalmente in modo scherzoso, come equivalente di stupido, tonto, o anche birichino e discolo.

                    "fa mia ul baluba", "ta set un baluba"

                    Senza nessuna accezione razzista.
                    'nzomma...
                    Qui da me U? BALUBA, Equivale a U? AFRICA di Zampettiana memoria...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      ma quanto se la menano, io ignoravo proprio che i baluba fossero una trib?, l'ho sempre inteso come dice flydive...

                      sarebbe come dire che con zul? non si intenda uno zotico o un non civilizzato
                      S?, ma zotico DI CHE COLORE?




                      Un sardo sarebbe felice se da mediaworld per indicare uno zotico dicessero U? BARBAGIA ???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        S?, ma zotico DI CHE COLORE?




                        Un sardo sarebbe felice se da mediaworld per indicare uno zotico dicessero U? BARBAGIA ???
                        si dice "biddaio" oppure "gabillo" oppure "maurro" :gaen:

                        Il terzo ? il pi? bello perch? rimanda alla mauritania e quindi ai negri

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          S?, ma zotico DI CHE COLORE?




                          Un sardo sarebbe felice se da mediaworld per indicare uno zotico dicessero U? BARBAGIA ???
                          perch? zotico indica un colore?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Inkia pare un disco rotto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quando ho letto RSI...pensavo a nostalgico post..invece

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X