Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Torture Cia inutilmente brutali e inefficaci

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Torture Cia inutilmente brutali e inefficaci

    Le "tecniche rafforzate" della Cia per interrogare i sospetti terroristi di Al Qaeda tra il 2001 (dopo l'attacco alle Torri Gemelle) e il 2009 "non sono state efficaci", non avendo portato a risultati di rilievo ai fini investigativi. E' quanto si legge nel rapporto sulle torture della Commissione di controllo dei servizi segreti del Senato Usa. Il fascicolo, approvato da Barack Obama, parla di "inganni, disonest? e brutalit?" da parte della Cia.

    Nel rapporto si legge inoltre come "la Cia ha ripetutamente fornito informazioni inaccurate al Dipartimento per la giustizia, ostacolando un'appropriata indagine legale sui metodi di interrogatori utilizzati nell'ambito del Programma di detenzione dell'agenzia".

    Alcuni funzionari della Cia sollevarono la questione sulle discutibili legalit? dei metodi di interrogatorio utilizzati, ma i vertici dell'agenzia di intelligence li misero a tacere, mettendoli in guardia sul fatto che "quel tipo di linguaggio non era utile".

    Il rapporto sottolinea che tra le vittime che avrebbero subito torture da parte della Cia, una su cinque era tenuta in stato di detenzione per sbaglio. Una su cinque, in particolare, era detenuta "per un errore di identit? o a causa di cattive informazioni di intelligence".

    Obama: mai pi? simili cose - "Continuer? ad usare la mia autorit? di presidente per assicurare che non faremo mai pi? ricorso a questi metodi", ha detto il presidente americano, Barack Obama, commentando il rapporto del Senato sulle torture della Cia. "I duri metodi utilizzati dalla Cia sono contrari e incompatibili con i valori del nostro Paese". Le tecniche utilizzate hanno danneggiato significativamente l'immagine dell'America e la sua posizione nel mondo e hanno reso pi? difficile perseguire i nostri interessi con alleati e partner", ha aggiunto.

    Il direttore della Cia replica: "Errori, ma attacchi evitati" - Il direttore della Cia replica al Senato, che punta il dito contro i trattamenti inutilmente brutali utilizzati dall'Agenzia, affermando che s? "sono stati fatti errori ma si sono anche evitati attacchi contro gli Usa". Nell'applicare il programma di interrogatori, la Cia "non sempre si ? attenuta agli elevati standard che abbiamo stabilito per noi stessi e che il popolo americano si aspetta da noi", ha comunque ammesso John Brennan in un comunicato, ricordando per? che "uomini e donne dell'Agenzia hanno lavorato 24 ore al giorno per prevenire attacchi terroristici".

  • Font Size
    #2
    Anche perch? giustamente ci sono TORTURE ammesse e non ammesse.. ma baffa....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che non la facciano pi? in futuro o pi? di qualche dubbio....
      Cmq l'ennesima dimostrazione che la tortura non ? un efficace metodo di investigazione.

      Comment


      • Font Size
        #4
        siamo tornati al medioevo

        Comment


        • Font Size
          #5
          da sempre ? dimostrato che con la tortura si estorce sempre quello che vuoi sentire e non la verit?.....

          certo che certi malavitosi, o figli di androcchia che maltrattano donne o bambini, mi piacerebbe a volte averli tra le mani....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Con gente ferma al medioevo,devi comportarti come se fossi nel medioevo.

            :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              I metodi sono terribili ma certi personaggi meriterebbero di diventare immediatamente humus.

              Comment

              X
              Working...
              X