Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bollo auto tassa penalizzante, doccia gelata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bollo auto tassa penalizzante, doccia gelata

    Le premesse sembravano buone: ?L?abolizione del bollo auto ? un risarcimento per l?automobilista che in questi anni ? stato torchiato in maniera incivile e che ha subito un?aggressione fiscale per l?avversione ideologica al trasporto privato e per la criminalizzazione delle auto di segmento alto?. Queste le dichiarazioni di Daniele Capezzone, che lo scorso 14 ottobre ha ottenuto l?approvazione della commissione Finanze della Camera al suo progetto di legge, il quale ? poi stato rimandato indietro dall?aula il 21 ottobre. La proposta prevedeva l?abolizione del bollo per tre anni per le auto di nuova immatricolazione, che salirebbe a cinque nel caso di veicoli alimentati a gas o ibridi, e l?innalzamento al 40% della deducibilit? per i veicoli aziendali se in versione ?green?.

    Ma al contrario delle premesse ? ormai chiaro che a beneficiare del provvedimento non saranno i 36 milioni di automobilisti ? che non possiedono un patrimonio tale da poter cambiare auto ogni tre anni ? quanto i veri mentori della proposta, cio? Case produttrici e loro reti di vendita. Che languono e piangono da diversi anni a causa della crisi, ma che hanno sfruttato ? a partire dal 1987 ? una serie di incentivi che non ha uguali in Europa, che ha drogato il mercato negli anni passati e che non sempre ? stata utilizzata in modo limpido. Le Case non hanno bisogno di questo ambiguo regalo, ma di un minor peso fiscale sull?auto e sulla benzina, nonch? di minori vessazioni sugli utenti, come burocrazia, multe, limiti alla circolazione, mancanza di parcheggi, ZTL.

    Si va alle Calende greche


    Per quanto riguarda la copertura finanziaria Capezzone sostiene che la proposta ?si finanzierebbe da sola con l?aumento del gettito Iva conseguente alle maggiori vendite e con un fondo di dotazione da 300 milioni e fino a un miliardo, a valere sulle agevolazioni concesse alle imprese?. La strada ? ancora lunga perch? il testo deve ottenere l?ok dalle commissioni Affari Costituzionali, Bilancio, Ambiente, Trasporti, Attivit? Produttive e della Commissione parlamentare per le questioni regionali e poi essere approvato dall?aula della Camera, prima di ripetere l?iter al Senato. Fin qui tutto bene: alle calende greche, ma con apparente logica.

    Poi si scoprono i buchi. Cosa succede dopo tre anni? Quanto pagheranno di bollo le auto nuove? Come potr? l?erario sopportare tre anni senza riscuotere un euro da tutte le vetture vendute nel frattempo? Siamo certi che cresceranno le immatricolazioni ? nonostante la crisi ? solo perch? eliminiamo il bollo? Risponde la proposta: ?pi? inquini e pi? pagherai, visto che, una volta esaurito il bonus triennale, il bollo verr? calcolato non in base alla potenza, ma alle emissioni?. E qui la barca comincia a fare acqua, perch?, conoscendo come e quante volte in passato (non) sono state ridotte le tasse, chi gi? possiede un?auto trema e paventa di dover pagare per gli altri. Come se gi? oggi non vi fosse una tassazione crescente con la classe di omologazione ? che equivale all?et? della vettura.

    Bollo auto tassa penalizzante ? Dagli all?untore!

    Quindi la proposta appare innanzitutto iniqua per chi non pu? permettersi un?auto nuova. Ma ancor peggio ? la logica di fondo sulla quale si basa: incentivando l?acquisto di un?auto e penalizzando il mantenimento della vecchia si vorrebbe dare una spinta al mercato che langue ormai da molti anni. Il dettaglio trascurato ? che il mercato non langue perch? alla gente non piace pi? avere un?auto nuova, ma perch? non ci sono pi? i soldi per comprarla e non ? facile neanche avere finanziamenti giacch? il lavoro fisso ? una chimera. Quindi ?andamento lento? per le auto nuove e, addirittura una spinta alla rottamazione per chi teme rincari del bollo e non vuole sottostare agli effetti della riforma.

    Quanto perde il fisco? Con un bollo medio di 200 euro a vettura e 1,4 milioni di auto vendute annualmente, l?erario rinuncia a 280 milioni il primo anno, che diventano il triplo dopo tre anni e che salgono ancora fino al quinto, per poi rimanere costanti. Oltre un miliardo in tutto. In cambio di che? Di un auspicato, indimostrabile e non pertinente incremento delle vendite auto soggette a Iva. Non dimostrabile perch? basato su una ipotesi, non pertinente perch? si fanno i conti senza sapere quando la crisi finir?.

    Morale, fisco in netta perdita per tre anni. Che pertanto vorr? rifarsi. A spese di chi? Ma ? ovvio, di chi inquina. Come dire: dagli all?untore, che ? sempre l?automobilista. Il ritornello sa ormai di giustizialismo: chi ha comperato qualche anno fa un modello perfettamente rispondente alle norme antinquinamento (di allora) ? oggi considerato un appestato, un inquinatore, un nemico che deve pagare le sue nefandezze, ogni anno in modo crescente. Ma se analizziamo cosa il legislatore intende per inquinamento scopriamo che alla base c?? sempre l?equivoco della CO2. Che ? un gas serra, ma non un inquinante. Che ha una relazione diretta col consumo di combustibile solo quando l?energia a bordo ? costituita da benzina o da gasolio, ma diventa un numero addomesticato quando ? metano, Gpl o alcol etilico (anche se poi l?auto va a benzina), diventa un generoso trucco quando si tratta di un?ibrida ed ? addirittura un falso ideologico se l?energia a bordo proviene da una batteria (perch? non si conta l?energia elettrica). Avrete senz?altro ascoltato in tv gli spot dal Salone di Parigi: modelli da 1500 kg che consumano un litro per 100 km! Ovvio che sono bufale, ma le alchimie verdi lo consentono.

    Cos?altro ci dobbiamo attendere dall?esenzione del bollo per i primi tre anni? Chi non pu? permettersi la rottamazione n? l?acquisto di un nuovo, cio? manterr? la sua vecchia e accetter? di pagare gli aumenti, vedr? aumentare di colpo il proprio bollo per compensare la perdita che lo Stato subirebbe ? per le vetture nuove esentate per tre anni e per le altre verdi che non contribuiscono fino ai cinque ? quindi finir? col frenare gli altri consumi per destinare al bollo i pochi risparmi. Col risultato di deprimere ancora di pi? i consumi interni. Quando il limone ? alla buccia, spremerlo ancora ? tempo sprecato.

    Spalmare il bollo sulla benzina

    Molto pi? intelligente sarebbe spostare il bollo sulle accise di benzina, di gasolio, di metano e di Gpl. Chi consuma di pi? (nella realt?, su strada, non nei mirabolanti risultati del ciclo di omologazione), pagherebbe di pi?. Con l?aggiunta di qualche detrazione per chi con l?auto o il camion ci lavora: col vantaggio di veder sparire per sempre l?evasione del bollo; col risparmio derivante dalla fine dei controlli di Aci, Regioni e tesoreria centrale sui bolli pagati e sulla loro congruit?; con la partecipazione dei turisti stranieri al pareggio del bilancio. Sarebbe una cosa intelligente, ma alle Regioni, che oggi riscuotono la tassa di propriet?, non conviene perch? non sarebbe pi? una cifra fissa, nota a priori, ma un introito aleatorio affidato ai cittadini, al loro potere di acquisto, all?evolversi della crisi, alla scelta di veicoli che veramente consumano poco e di come si guida. Ma ? tutto troppo logico perch? gli uomini dei ministeri, quelli che fanno i conti, possano comprenderlo.

    Abbiamo raccolto commenti esasperati, ma significativi. Questi i pi? gettonati: ?Non ? pensabile che una persona normale compri un?auto nuova solo per non pagare il bollo per tre anni, cio? per risparmiare 450 euro ne spende subito migliaia e migliaia. La proposta mi sembra pi? un favore ai ?ricchi? che devono acquistare un?auto nuova, magari aumentando poi il bollo agli altri?.

    John scrive: ?Naturalmente, il bollo che si andr? poi a pagare sar? almeno il doppio o il triplo dell?attuale. Ecco come ci si inventa un modo per obbligare chi ha un?auto di qualche anno ? e non se ne pu? permettere una nuova ? a cambiarla per forza: con la scusa dell?inquinamento la si tassa talmente tanto da renderne antieconomico l?utilizzo, cos? si ravvivano un po? anche le vendite. Una bella targa bulgara e tanti saluti a tutti?.

    Giovanni Maria aggiunge: ?Non si tratta di bollo di circolazione, ma dell?ennesima tassa sulla propriet?, e l?unico modo sensato di commisurarla all?inquinamento prodotto sarebbe riversarla sui carburanti. Perch? chi consuma di pi?, inquina di pi?. Tutto sarebbe proporzionale all?uso e al consumo dell?auto. Pi? uso l?auto, pi? pago. Inoltre non si dovrebbe pi? rincorrere chi non paga e, chi deve pagare non si dovrebbe pi? ricordare della scadenza. Un vantaggio per lo Stato e per il cittadino?.

    Guerra fra Aci e Asi?

    Molti sottolineano che spalmare il bollo sui carburanti farebbe rifiorire il mercato dell?usato, consentendo agli appassionati di possedere pi? di un?auto o di una moto senza dover pagare centinaia di euro all?anno, solo per tenerle ferme in garage. E davvero sarebbe la bacchetta magica per interrompere la guerra in atto fra Aci e Asi. La prima ha fondato da poco una sua associazione di veicoli storici, vuole accrescere il suo peso e nobilitarsi; la seconda esiste dal 1966, ? incaricata ufficialmente dal 2003 di conferire il diploma di auto da collezione a tante ventenni e quindi ha il potere di ridurre loro il costo di bollo e di assicurazione.

    I soci Asi sono cresciuti da 35.000, nel 2002, a 220.000 oggi, cifre da suscitare invidia. Ogni anno e escono dal club 60.000 vetture e ne entrano 70.000, segno che la prima cifra ? verosimilmente quella delle ultraventenni che vengono rottamate, la seconda ? invece quella delle giovani ventenni che entrano nell?orbita. La differenza, 10.000 unit?, rappresenta il plotone delle vere storiche da collezione. In Francia le vetture che hanno compiuto 20 anni spariscono dagli elenchi del circolante e non pagano pi? la ?vignette? (il loro bollo ndr), da noi alcune Regioni (ad esempio, la Lombardia) hanno convertito la tassa di propriet? in bollo di circolazione, come i ciclomotori, senza richiedere alcuna iscrizione ai club storici. Nel resto d?Italia, alcuni circoli Asi sono stati di manica larga nell?accettare l?iscrizione di muli da lavoro, ancora marcianti ma con poche velleit? storiche. Morale, fra tante auto ben conservate circolano veri catorci, ma pochi riconoscono che il problema ? a monte: se il circolante ? insicuro, inquinante e non affidabile, la colpa ? delle finte revisioni, non di un circolo che attesta altre doti.

    ? ed ? una guerra fratricida.

    Ora nella legge di stabilit? (la Finanziaria 2015) si vuole cancellare l?agevolazione del bollo ridotto offerta a tutte le ultraventenni, iscritte o non iscritte all?Asi. Qualcuno, fra i contabili del ministero dell?Economia deve essersi illuso di ricavarne chiss? quanti soldi. O lo hanno illuso. Ma contro la legge di stabilit? l?Asi ? subito insorta a paladino dei deboli: invece di ammettere che molti catorci circolano senza essere soci di alcunch?, invece di indicare nelle revisioni mal fatte il nocciolo del problema, invece di essere trasparente su certe iscrizioni facili rilasciate dai suoi circoli, tuona contro improbabili danni per l?economia nazionale che la legge di stabilit? produrrebbe.

    In realt?, chi ? affezionato a una anzianotta, o trova conveniente mantenerla in vita perch? fa ancora il suo lavoro con dignit?, continuer? a pagare il bollo, senza scossoni per l?erario. Altri che non sono pi? interessati o che hanno catorci di scarso valore, li rottameranno, con beneficio per la sicurezza. Se poi si decidesse di spalmare l?introito del bollo sulla benzina, ogni discussione e guerra fratricida cadrebbe per sempre. Meditate politici, meditate.


    Fonte auto.it

    Magari a qualcuno interessa.

    Io non c'ho avuto voglia di leggerlo tutto.

    :gaen:

  • Font Size
    #2
    E' inutile che tolgano il bollo .

    Dopo l'azione di Monti con il superbollo (legittimo ed che mi vede concorde ad esso) messo RETROATTIVO (assolutamente la peggior mossa che uno stato pu? pensare di fare) , la credibilit? dello stato verso i cittadini ? scesa a zero . Pertanto anche se togliessero il bollo , uno prima di acquistare una vettura , magari con qualche cv in pi? , ci penserebbe molto . Ci penserebbe perch? sarebbe cosciente che anche l'indomani dal suo acquisto , lo stato potrebbe mettere una tassa o un bollo RETROATTIVO .

    Inoltre ... poco fa si pensava di tassare le auto d'epoca ed ora parlano di levare il bollo ? w la decisione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Te lo riassumo: vogliono sospendere il bollo per i primi 3 o 5 anni sull'acquisto di un'auto nuova ma aumentarlo per tutti gli altri (e anche per le nuove quando non saranno pi? nuove).

      La cosa ? stupida perch? non spendo 8000 euro di utilitaria nuova per risparmiarne 450 di bollo. Con la crisi di oggi chi non cambia macchina ? perch? non pu?, non tanto perch? non voglia.

      La proposta ? di spalmarla sulla benzina. A livello di conti ? redditizio e pure giusto (pi? circolo pi? inquino pi? ? giusto che paghi) ma se la benzina aumentasse di 50 centesimi a litro credo che la gente scenderebbe in piazza con i forconi.

      I 50 centesimi a litro li ho calcolati solo sulla base del mio uso (bollo diviso litri consumati all'anno) ma ? per rendere l'idea, non stiamo parlando di 0,0000qualcosa ma di una cifra consistente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Con tutto quello che sta saltando fuori a livello di soldi buttati sarebbe ora di scendere davvero in piazza coi forconi.
        Ci chiedono sempre e solo sacrifici quando i soldi ci sono e pure tanti ma vengono buttati nel cesso o finisco nelle mani dei soliti
        Se smettessero di rubare anche solo la met? di quello che rubano potremmo pagare la benzina 1euro al litro e il 15% di tasse in meno avendo servizi pi? efficenti

        Ok ora posso svegliarmi dal sogno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by schwarz View Post
          Con tutto quello che sta saltando fuori a livello di soldi buttati sarebbe ora di scendere davvero in piazza coi forconi.
          Ci chiedono sempre e solo sacrifici quando i soldi ci sono e pure tanti ma vengono buttati nel cesso o finisco nelle mani dei soliti
          Se smettessero di rubare anche solo la met? di quello che rubano potremmo pagare la benzina 1euro al litro e il 15% di tasse in meno avendo servizi pi? efficenti

          Ok ora posso svegliarmi dal sogno
          Ma no, perch? abbandonare una cos? rosea prospettiva :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tanto in un modo o nell'altro,alla fine,pagheremo pi? di adesso,statene certi!

            Comment


            • Font Size
              #7
              che due cojons.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                Te lo riassumo: vogliono sospendere il bollo per i primi 3 o 5 anni sull'acquisto di un'auto nuova ma aumentarlo per tutti gli altri (e anche per le nuove quando non saranno pi? nuove).

                La cosa ? stupida perch? non spendo 8000 euro di utilitaria nuova per risparmiarne 450 di bollo. Con la crisi di oggi chi non cambia macchina ? perch? non pu?, non tanto perch? non voglia.

                La proposta ? di spalmarla sulla benzina. A livello di conti ? redditizio e pure giusto (pi? circolo pi? inquino pi? ? giusto che paghi) ma se la benzina aumentasse di 50 centesimi a litro credo che la gente scenderebbe in piazza con i forconi.

                I 50 centesimi a litro li ho calcolati solo sulla base del mio uso (bollo diviso litri consumati all'anno) ma ? per rendere l'idea, non stiamo parlando di 0,0000qualcosa ma di una cifra consistente.
                Perdona l'intervento ma credo invece che la gente si lamenterebbe moltissimo, MA al bar, per il resto con testa bassa andrebbero a metterla ugualmente....
                Altro che scendere in piazza......siamo in italia ricorda...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Perdona l'intervento ma credo invece che la gente si lamenterebbe moltissimo, MA al bar, per il resto con testa bassa andrebbero a metterla ugualmente....
                  Altro che scendere in piazza......siamo in italia ricorda...
                  Anche tu hai ragione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    iniziassero a togliere le accise la cui funzione ? esaurita e poi forse si potrebbe pensare di spalmare il bollo sulla benzina.

                    Se veramente volessero ravvivare un po il mercato, e tenere in vita l'indotto, oltre al bollo bisognerebbe agire sui passaggi di propriet? e legarli al valore del veicolo, nella situazione attuale credo che ci sia molto pi? interesse sugli usati (anche seminuovi) che sul nuovo, visto quanto sono gonfiati i prezzi e che svalutazione c'?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      Perdona l'intervento ma credo invece che la gente si lamenterebbe moltissimo, MA al bar, per il resto con testa bassa andrebbero a metterla ugualmente....
                      Altro che scendere in piazza......siamo in italia ricorda...
                      io non mi sono mai posto il problema del consumo, da dopo monti ho adattato un bel po lo stile di guida soprattutto in autostrada ed i benefici si vedono.. a volte mi rode prorpio buttare gasolio per non guadagnare chiss? quanto tempo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        in effetti pure io sto andando col piede leggerissimo ultimamente

                        ho appena fatto il pieno a 1,30 e voglio che mi duri :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          io non mi sono mai posto il problema del consumo, da dopo monti ho adattato un bel po lo stile di guida soprattutto in autostrada ed i benefici si vedono.. a volte mi rode prorpio buttare gasolio per non guadagnare chiss? quanto tempo
                          B? dipende dai km che uno fa..... la mia compagna fa circa 40K all'anno, e io gli sto in coda...... anche andando piano il carburante costa un botto......
                          Facessi 10K all'anno come alcuni amici, penso che il costo del carburante non sarebbe una cosa di troppo rilievo....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            B? dipende dai km che uno fa..... la mia compagna fa circa 40K all'anno, e io gli sto in coda...... anche andando piano il carburante costa un botto......
                            Facessi 10K all'anno come alcuni amici, penso che il costo del carburante non sarebbe una cosa di troppo rilievo....
                            Io ne faccio pochi , circa 25k annui . Ma a parit? di auto puo essere pi? economico fare 40k annui che farne 10k di brevi tragitti 5 -10 Km .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              25mila non mi sembrano pochi In 4 anni (macchina giovanissima) son gi? 100mila!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X