Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abbiamo rallentato? Considerazioni politica mondiale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Abbiamo rallentato? Considerazioni politica mondiale

    ? da qualche tempo che guardo documentari sul tubo della corsa allo spazio dei primi anni 50, scenari della guerra fredda, biografie di Von Brown, ed una cosa + di tutto mi salta all?occhio.
    Progredivano *****. Ogni 2-3 settimane era un susseguirsi di lanci dei vari progetti, Mercury, Gemini e poi Apollo. I russi mandavano su la roba e si veniva a sapere a scoppio ritardato, praticamente solo se la missione era andata a buon fine. Gli americani combattevano contro un mostro ascosto, un fantasma che appariva lasciando solo i risultati, nulla si sapeva di lui DURANTE.
    Si certo, la guerra fredda, la crisi di Cuba, baia dei porci ed innumerevoli volte in cui, per errore umano o delle macchine si ? arrivati allo sfioro dell?apocalisse nucleare. Un solo colpo avrebbe molto probabilmente scatenato il riversamento sull?altra parte di tutto ci? che era sparabile. Miliardi di morti, scenari da Terminator il giorno del giudizio. Basta cercare su Wikipedia l?elenco delle volte in cui si ? stati ?ad un passo?, compreso dopo la caduta dell?URSS. Anche ora rischiamo di farlo, quel passo, ma il mondo ? andato avanti, non se ne parla, lo si ricorda solo, anche di razzi vettori pronti al lancio ce ne sono ancora, forse in silos semi abbandonati, dimenticati, tenuti fermi solo da un rel? od un fusibile vecchio di 30 anni.
    Ma questa ? filosofia, quello che penso ? che, nel bene o nel male, gli uomini di quel tempo sognavano, correvano, realizzavano, crescevano ed i viaggi nello spazio sono uno degli indicatori.
    Poi, dopo la Luna, non avendo + la pressione di raggiungere l?obiettivo, ci si ? fermati, lo Shuttle ha compiuto + di un centinaio di missioni rimanendo sempre nell?orbita, i budget si sono ristretti, abbiamo inviato sonde robotizzate ad esplorare i pianeti con apparecchiature sempre + tecnologiche si, ma prive dello spirito di esplorazione. Siamo diventati + cauti, + attenti alle spese, ottimizzazione massima costi/benefici, lo spirito di Colombo si ? perso.
    E la vedo come la metafora di molte altre cose dei nostri tempi.
    Kennedy ha fissato un obiettivo da miliardi di dollari a 8 anni, raggiungere la Luna entro la fine del decennio (era il 1962), ed aprite le orecchie, non si aveva la + pallida idea di come fare!!! Non c?erano i mezzi e le conoscenze, solo la volont? e l?obiettivo. Il nemico comune da battere, diventare la prima potenza mondiale a dominare lo spazio cosi come nel ?600 e ?700 lo erano diventati gli inglesi nel dominare gli oceani. Lo spazio ? diventata la nuova frontiera.
    Trasponiamolo ai giorni nostri, ve lo vedete un presidente americano che fissa un obiettivo di simile portata da compiere dopo il suo mandato? Io no, che sia la conquista di Marte (a che serve ora?) la realizzazione di una centrale a fusione nucleare che generi energia pulita praticamente illimitata (e qui ce lo vedo + plausibile) o chiss? quale altro obiettivo. No, ora si pensa solo a tamponare, a mettere pezze. Proviamo prima in Iraq.. mha.. ci ? andata malino.. proviamo ora col terrorismo.. staremo a vedere.
    La crisi economica globale progredisce, mentre a progredire dovrebbe essere il genere umano. L?Europa sta andando alla deriva, creata cosi non funziona, ma fa meno paura mantenerla che andare avanti o tornare indietro. Gli asiatici dopo anni di crescita esponenziale stile moltiplicazione delle formiche ora si accorgono che la curva ascendente sta arrivando in cima. Gli americani? Sopravvivono, ? un grande paese, risorse grandissime (e non solo naturali), attendono? L?ex URSS? Non ? mai diventata un?economia liberale e democratica a tutti gli effetti, ci sono ancora grandissime disuguaglianze sociali.
    Ma perch? tutto questo?
    Rallentare ? inevitabile?
    Se guardiamo i mercati, le curve ascendenti e discendenti, vediamo un movimento costante, generalmente dopo un?ascesa segue una discesa, prima o poi, grande o piccola. Che stia accadendo anche allo sviluppo della civilt? umana?
    Rifkin diceva che il sintomo per capire se una civilt? sta implodendo ? semplicemente vedere il numero dei suoi componenti. Allora sembrerebbe di no? Ma lo slancio degli anni dopo la guerra ? un lontano ricordo.
    Non ricordo chi tra i padri fondatori della teoria economica moderna diceva che una guerra ? un toccasana per l?economia e per la crescita. Distrugge le cose che devono essere ricostruite dopo creando lavoro ed elimina persone che si debbono dividere le risorse. Quindi + risorse pro-capite per costruire, e costruire significa crescita. Pensieri agghiaccianti? ricordando Denzel Washington in ?Allarme Rosso?, nell?era nucleare il vero nemico della guerra ? la guerra stessa.

    ..mho devo andare? to be continued

  • Font Size
    #2
    Manca el dinero

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by arabykola View Post
      Manca el dinero
      la fine della guerra fredda ? stato un pessimo affare economicamente parlando.. con la paura si giustificavano spese e magheggi che oggi sarebbero impossibili...


      anche se mi viene da pensare che in quella fase era anche facile spendere e poi dire pagher? (per farla molto facile), magari facendo prestiti (o vendendo titoli distato) e promettendo interessi... che a distanza di anni vanno pagati

      Comment


      • Font Size
        #4
        Stai dicendo era pi? facile fare dei puffi ?

        Probabile , peccato poi che i "puffi" perpetrati nel tempo ci hanno portato dove siamo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          Stai dicendo era pi? facile fare dei puffi ?

          Probabile , peccato poi che i "puffi" perpetrati nel tempo ci hanno portato dove siamo
          che intendi con puffi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono i pagher? con garanzie vaghe, diciamo cos?

            Comment

            X
            Working...
            X